Falco tinnunculus

beh ti dicevo così perchè ho volato solo maschi  :D  :D Dai forza, prima o poi dobbiamo riuscire a fare una cattura vera con questi gheppietti; tu riesci a volare piö spesso di me quindi osservalo con attenzione e cerca di capire come sfruttarlo al meglio per vedere dei buoni attacchi.

Come ti dicevo prima, cerca di aumentare il tempo di volo e dagli rilasci sempre piö difficili adesso. Anche le quaglie non sono tutte uguali, impara a conoscere al tatto quelle che sono piö toniche e usale per farlo faticare sempre di piö. Secondo me, adesso che ha capito cosa fare, deve fallire qualche rilascio altrimenti si rilassa. Invece deve attaccare e deve farlo anche se non cattura.

ale

Sti nanetti impestati,...  :lol: .

Oggi non c'era anima viva da attaccare, quindi dopo un po' di "vagante", ho optato per "l'appostamento",.. Ax si posiziona bene in posto dove, rifugio e disponibilità  di cibo, rendono probabile l'avvicinamento di prede buone.
La poiana è altissima, vede l'astore, ma in alto resta,.. e fa bene,.. i pelle oggi non si vedono e comunque non sono un problema,.. mentre la coppia di gheppi, con fegato da vendere,... attacca in continuazione l'astore urlando,.. la gheppia poi, non contenta, rifila un paio di picchiate per "colpire",.. che l'astore schiva per pochissimo..  8O .

Saltano i piani, non concludo niente,.. l'astore stufo torna al pugno "con la coda fra le zampe"..  :lol: .. occasione persa.
Cambio aria, mi allontano molto, provo a stanare le gazza nella macchia,.. e si ripresentano i 2 gheppi,..  :? .. e la femmina riprende ad attaccare cercando "l'artigliata",.. l'astore sconfitto si allontana un po',.. ma viene inseguito a suon di picchiate .. anche il maschio prende coraggio e ci prova ora..  8O .
Sti piccoletti oltre ad essere stupendi in volo sono anche incredibilmente cocciuti e territoriali..  :) ..

Rilancio l'astore,.. ripartono i gheppi,.. mah.. per oggi basta così hanno vinto loro,.. "battiamo in ritirata"..  :) ..
ma prima dell'ultimo rientro al logoro, l'astore li guarda e con un nervoso .. "kekekekekeke".. lancia loro un messaggio:
.."cari piccoli amici,.. se continuate in questo modo,.. prima poi,.. Padre, Figlio e.. Spirito Santo.. ve li faccio vedere di persona..",.. e quel bastardo del socio è un tipo vendicativo,.. conoscendolo,.. se l'è legata al dito..  :( ..  :lol: .

Ciao, Dom.

piccoli pesti 'sti gheppi, speriamo che AX sia tollerante  :wink:
Se mettessero tutto questo coraggio e questa aggressività  nella caccia potrebbero recitare la loro parte con tutto rispetto.

Oggi giornata piena pseudo lavorativa (se qualche toscano mi vede sulle reti locali, non si è sbagliato  8O ) ma finalmente torno a volare dopo quasi una settimana di riposo forzato.
Il campo di volo è stranamente affollato di selaggina, pure una bella facianotta che frulla a pochi  metri dai miei piedi dopo i primi battiti di volo di aisha.
Come al solito parte lento e dopo una quindicina di minuti inizia a carburare, sta in ala sui 20-30 m e inzia a perlustrare il territorio. Sparisce e riappere piö volte da dietro le pioppete, gli alberi quasi spogli mi permettono di vederlo anche a distanza e così lo lascio fare fino a quando non arriva una cornacchia e iniziano gli attacchi. Attacco e parata, con la cornacchia che prova a spingerlo lontano. Aisha para l'attacco, schiva e risponde cercando di sovrastarla in altezza. Annuso la mal parata e prima che arrivino rinforzi preferisco richiamarlo al logoro.
Peccato perchè stava lavorando come piace a me ma le cornacchie non mi fanno stare tranquillo.

Dom,fai attenzione che Ax lo vedo mooolto male :lol:  :lol:  :lol:

Ale: hai fatto benissimo a richiamarlo al logoro,se arrivavano i rinforzi facevi come me una settimana fa :wink:
Le cornacchie in gruppo sono da evitare.
Buon volo
Davide

.."cari piccoli amici,.. se continuate in questo modo,.. prima poi,.. Padre, Figlio e.. Spirito Santo.. ve li faccio vedere di persona..",..
Dom...questa me la scrivo....stupenda...
Ragazzi...sto rosicando...a gorizia era saltata la coppia...ma pero a sto punto uno potevo anche prenderlo.... :twisted: ....

questa mattina esco verso le 11,00, un po' di vento a folate e acqua continua. C'è un po' di movimento nei campi dopo che hanno tagliato il granoturco e soprattutto non ci sono cacciatori.
Rispetto a ieri parte meglio e il riscaldamento dura meno, faccio un paio di richiami al pugno per tenerlo nella zona voluta e poi inizia a dare un saggio della sua bravura di volo..... sto diavoletto con pochissimo allenamento riesce a stare in ala con una facilità  spaventosa.
Passando da un campo all'altro varia il suo modo di volare, un paio di volte chiude a goccia ma poi riapre... solo un abbozzo di attacco. Fa le sue passate sui campi e poi torna a cercarmi e io lo rilancio con incitamenti a voce.... è stato proprio un buon volo.
Resta così per almeno venti minuti fino a quando non arriva il selvatico a reclamare i suoi diritti... e iniziano i problemi seri. Solita presa in aria con gli artigli, poi aisha che fugge sotto le ripetute passate del maschio. Si agganciano ancora e finiscono dentro il giardino di una casa, corro a recuperarlo ma invece di scendere al richiamo parte e sparisce alla mai vista.
Beh, dopo un'ora lo ritrovo tutto inzuppato, appollaiato su una sterpaglia tra un cassonetto della spazzatura e i piloni dell'autostrada. Il segnale della radio mi ha fatto diventare matto con tutte le riflessioni del segnale.... quando ho individuato il posto ho temuto che fosse morto sull'autostrada perchè avevo segnale vicino ma sentivo il campanello. Saro passato piö volte a 3 metri da dove era, ho guardato pure dentro i cassonetti e lui non si è mosso malgrado avessi il logoro in vista...... bastava un piccolo movimento e lo avrei trovato molto prima ma niente, immobile.
à‰ la seconda volta che lo ritrovo in questo modo, l'attacco del selvatico deve essere stato veramente duro per spaventarlo in questo modo.
Un grazie a mia moglie che mi sopporta (eravamo bagnati zuppi!!) e alla telemetria senza la quale non lo avrei recuperato.

Bene ale. L'importante come sempre è portare a casa tutti sani e salvi!!
La prossima volta che rivedi il selvatico (se lo rivedi) chiamalo al logoro e riprova in un altro campo se non vuoi rischiare. Fossi in te lo lascerei stare, è un ottimo esercizio di muscolatura :roll:  e poi come dici hai una buona telemetria e soprattutto una santa moglie :lol:
Buon volo :)
Davide

Sulla telemetria ho qualche dubbio sulla trasmittente, voglio fare qualche controllo perché ho dovuto usare tutta l'amplificazione disponibile per ritrovarlo. Era in una posizione bastarda ma non era molto lontano. Per il selvatico temo che non ci siano molte possibilito, cambio campo di volo oppure intervengo subito appeno lo vedo. Di gheppi ce ne sono tanti se cambio campo non risolvo molto. Qua ci sono tanti gheppi e i maschi sono veramente di grossa taglia. Aquile questa volta niente, peccato che siano tenuti molto male. Un saluto da marrakech.

Parte il maschio. Inizia a prendere quota. Si stabilizza sui 30 mt e punta in direzione di una cornacchia. Lo lascio fare. Una cornacchia di per se non la considero un problema su un falco in piena salute :)
Inizia a puntarla deciso 8O  si vorrà  vendicare della notte passato fuori :lol:
La cornacchia batte in ritirata quando ci ripensa e torna; questa volta è lei alla carica :roll:
Eolo inizia come sempre a prenderla in giro; la cornacchia fa sul serio e tenta di artigliarlo per chiudere i giochi. Non immaginavo l'agilità  del mio maschietto 8)
Ok,ne vedo un'altra da lontano arrivare in aiuto e visto che una volta si frega la vecchia lo chiamo a voce e lancio una quaglia a perdere. La vede e inizia a inseguirla. Quaglia eccellente altro bell'inseguimento quaglia-falco-cornacchie .
La quaglia si mette nello sporco (menomale) Eolo scende a cercarla e vedo le cornacchie che vanno a fare visita al maschietto. Ero abbastanza lontano ma la situazione non mi piaceva. Corro e quando arrivo a 200 mt le cornacchie prendono il volo.... Mi riallontano e Eolo si rinvola. Prende subito quota ed insegue i soliti uccelletti benedetti che lo aiutano a farsi le ossa. Ottimo esercizio di muscolatura anche se gli uccelletti lo prendevano in giro :twisted:
Quando è sopra la mia testa lancio altra quaglia. Eolo come per magia chiude le ali e si getta in picchiata,la quaglia lo schiva all'ultimo e cade a terra,Eolo vira e la prende.Molto bene!!!

Gea oggi ha volato meglio del solito sicuramente anche per le buone temperature di oggi. Bell'inseguimento su quaglia da me nascosta in un cespuglio e involata piö tardi.
Alle prossime
Ciao
Davide

Il maschio posso dire in data odierna ( 11-11-09) che ha capito cosa bisogna fare; altano e super centrato. Picchiata nello scendere e logoro o solita quaglia rilasciata da quel pistolotto del suo proprietario :roll:
Da domani mi cimentero alla ricerca di selvatico puro nella speranza di arrivare a fine stagione con "almeno" una lucertola in saccocia.

La femmina è tornata (almeno oggi) a volare altana. Speriamo mantenga la forma :)
Ciao
Davide

davidepioltelli";p="41966 ha scritto:
Il maschio posso dire in data odierna ( 11-11-09) che ha capito cosa bisogna fare; altano e super centrato. Picchiata nello scendere e logoro o solita quaglia rilasciata da quel pistolotto del suo proprietario :roll:
Da domani mi cimentero alla ricerca di selvatico puro nella speranza di arrivare a fine stagione con "almeno" una lucertola in saccocia.

La femmina è tornata (almeno oggi) a volare altana. Speriamo mantenga la forma :)
Ciao
Davide
:wink:  :wink:  :wink:
mi piace come lo hai scritto

Ciao ragazzi!! :)
Oggi ho volato solo Gea in quanto Eolo era altino di peso :roll:
La femmina questa volta è stata bravissima,volo altano e centratissimo.
Vai a capire ste bestiacce :lol:
Buon volo
Davide

Ciao a tutti.
Oggi giornata favolosa da un punto di vista di qualità  di voli: successo per entrambi i colleghi. :D
Inizio con Eolo,si posa a inizia come al solito a pettinarsi le penne :roll:
Parte e raggiunge subito quota, è stato veramente altano :p . Gli lascio tutta la libertà  che vuole e raggiunge altezze da urlo,con una giornata nuvolosa e ferma da un punto di vista di vento :?
Vedo che punta un gruppetto di uccellini dove rimane per qualche secondo a girargli molto vicino,fino quando lo vediamo (io e mio cugino) vicinissimo ad uno di questi. Pensavamo che lo avesse preso ma ci sbagliavamo.E' stato fantastico. Si centra subitoe continua altissimo sulla nostra testa. Al momento buono (dopo una decina di minuti) lancio quaglia a perdere. Questa quaglietta è stata fantastica e lo ha seminato agilmente. Bene così.
Riparte e prende quota ancora altissimo, altri minuti prima di riservirlo. virata picchiata breve e inseguimento su preda,finito in un vivaio a qualche centinaia di metri. Presa e buon gozo.
Eolo è stato veramente fantastico.

E' il momento di Gea che anche lei ha volato nei migliori dei modi. Altana e centratissima e sempre super aggressiva e concentrata. Una quaglia lanciata e una presa sicura piovendo dall'alto :D
Sono rimasto contentissimo!!!
Un saluto
Davide

Bravo davide, sono proprio contento dei risultati che stai raggiungendo con gea e eolo  :)
Hai ancora un bel po' di stagione davanti e vedrai che miglioreranno ancora  :wink:

Io sono tornato a volare giovedì scorso dopo quasi 10 gg di fermo obbligato, volo senza lode vicino casa ma era necessario per riprendere un po' di fiato. Venerdì mattina un altro volo in preparazione di sabato quando sono tornato al campo di volo dove mi fece dannare qualche tempo fa (quando salì in cielo e scollino!). Volo non altano, al massimo avrà  fatto 20-25 metri ma di buone c'è stato che riesce a stare in ala con grandissima facilità .
Purtroppo non avevo le quaglie perchè il mio fornitore è stato irrangiungibile  8O e così ho fatto volo senza rilascio.
Ha volato continuamente per circa mezz'ora a parte qualche brevissima sosta in ramo... tipo "toccata e ripartenza". Quando ho visto che stava scendendo di quota ho preferito richiamarla convinto che iniziasse ad essere affaticata invece ha fatto un bel rientro battuto da 300 metri e si è messa a mangiare perfetta, composta sul cibo, senza affanno con becco chiuso e battiti regolari.
Questa è la cosa che mi stupisce maggiormente, la sua facilità  di volo anche in condizioni di basso allenamento.
Spero di trovare il modo di far uscire un po' di aggressività  sulla piuma ma indubbiamente è un soggetto molto calmo e tranquillo... spero non troppo tranquillo pero  :D  :D .

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto