Falco tinnunculus

ciao ale mi permetto di dire 1 boiata e chiedo scusa in anticipo... e se provassi a farle agganciare in volo dei pezzetti di cibo?
Complimenti e buon proseguimento.

menzacapo";p="40393 ha scritto:
ciao ale mi permetto di dire 1 boiata e chiedo scusa in anticipo... e se provassi a farle agganciare in volo dei pezzetti di cibo?
Complimenti e buon proseguimento.

Non credo che serva visto che il logoro lo attacca quando lo lancio in aria.
Spero che si abitui rapidamente al nuovo orario mattutino, poi registro il peso per aumentarne la decisione e soprattutto aumento la razione di vivo, così facendo conto di risolvere il problema entro un paio di settimane.

Ciao ragazzi.
Oggi gornata difficile per colpa del diavolo del maschietto.
Arrivo sul campo e faccio partire la femmina e la lascio in volo per qualche minuto prima di servirle il logoro.
E' il momento del maschio: lo scappuccio e parte spedito come un dannato 8O fino a scomparire dalla mia vista. Inutili i miei richiami sia vocali che visivi (logoro) :x Il peso era 179g ( peso di volo 183g),quindi non alto.
Rimango lì come un fesso :? e dopo circa trenta secondi lo rivedo in lontananza e si posa a terra lontano da me.
Ok,lo vado a recuperare (con logoro) e lo porto a casa. :evil:  :evil:

Qualosa sta andando storto col maschietto e devo prendere dei provvedimenti prima che sia troppo tardi.

Ci aggiorniamo
Ciao
Davide

ciao davide, volando sullo stesso campo potrebbe già  iniziare a fare territorio e oggi potrebbe essere partito dritto per attaccare qualche intruso. Prova a cambiare luogo e vedi come reagisce.

Oggi è andata bene per la femmina e meglio per il maschio.
Il maschio l'ho fatto volare meno come tempo e gli ho servito una quaglia e fatto fare buon gozzo per fargli capire la lezione. Quando l'ho chiamato si è girato e mi ha puntato :)
La femmina l'ho lasciata in volo per poi chiamarla e servire la prima quaglia che non ha esitato troppo a rincorrere e pigliarla quando questa si stava per posare. Tolgo la preda e offro una coscia di quaglia, la riprendo e riperte. Lancio la seconda quaglia che parte altissima e via via scende fino ad atterrare nel campo di mais appena tagliato. La femmina ovviamente dietro e non ha esitato. La cerco in mezzo agli stocchi di mais e la vedo che mangia :D
Devo dire che la femmina,vuoi perchè non tutte le quaglie le danno filo da torcere,vuoi perchè è un super falco :lol:  :lol:
(scherzo ovviamente) è pronta per provarequalche battuta seria. L prossima volta provero a battere i campi di mais appena tagliati da dove oggi sono uscite una decina di pernici.Non si sa mai che esca qualche quaglietta o altro :roll:  :twisted:
Ciao
Davide

bravo davide, adesso dovresti lavorare per tenere a lungo la femmina in attesa sopra la tua testa... questa è la parte piö difficile del lavoro.
Se batti i campi in cerca di selvatico senza cane non avrai il tempo di far attaccare la femmina.... il selvatico si invola quando la femmina sarà  in posizione svantaggiata.
In ogni caso agganciare un selvatico con la femmina in volo a monte è un'impresa ardua che io ti auguro di vedere quanto prima. :wink:

Saro monotono ma ritengo che l'unico modo di insidiare un selvatico con un gheppio sia nella caccia di agguato a mo' di harris.

L prossima volta provero a battere i campi di mais appena tagliati da dove oggi sono uscite una decina di pernici.Non si sa mai che esca qualche quaglietta o altro Perplesso  Diavolo beffardo

Davideeeeeeeeee..............mi diresti dove sono quei campi di mais................ :wink:

Complimenti, stai facendo un bel lavoro coi due gheppi  :!:   :)  

Ciao
Claudio

Als, secondo me devi insistere e darle molte prede, in modo che capisca che si mangia molto e bene quando cattura la quaglia, e invece poco quando scende al logoro.
Per il fatto che il tuo gheppio ha poco appetito se sta bene e' un po' strano, o e' ancora grasso (in questo caso forse e' maschio) oppure ho un dubbio sanitario :? , io con gli sparvieri ho il problema opposto, questi hanno sempre troppa fame :) .

ciao
Claudio

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  e no Claudio :twisted:  non te lo dico :lol:
E' un posto fantastico: pochi cacciatori e tanta (per il momento) selvaggina. Oltre a pernici vedo come funghi fagiani,per non parlare delle mini :mrgreen:
Io in parte invidio te che hai i predatori giusti. Chi ha il pane non ha i denti :lol:  (scherzo ovviamente).
W i gheppietti :wink:

lo so ale,è moooooolto difficile prendere qualcosa ma voglio solo provare. Non si sa mai.... solo per il gusto d vedere (per adesso solo la femmina) il falco centrato pronto a prendere qualcosa.
La femmina questo lavoro se vuole riesce a farlo bene.
Il maschio un po meno,ma ci so lavorando.
Per adesso (per entrambi) mi manca solo una buona altezza che parzialmente ha raggiunto solo la femmina.
Grazie a tutti....
Ciao
Davide

FINALMENTE CI SIAMO RIUSCITI :p

Entro in falconeria e peso il maschio che risulta alto di peso_Ok lo lascio a riposo.
Peso la femmina e ci siamo. Bene!!!
Arrivo sul campo e visto che ho solo la femmina mi posso permettere di mettere radio e sonagli in macchina e la scappuccio subito in vicnanza di alberi e macchine che passano in trada. Faccio 20 mt verso i campi e parte :)
Io mi dirigo verso il famoso campo di mais e lei mi gira larga. Cerco di far involare qualunque cosa,ma invano (tyger me l'ha gufata :wink: ). Guardo Gea e la vedo in atteggiamento di vera caccia :p  voli con molti spirito santo in esplorazone del terreno. Io continuo per la mia strada lsciandola in volo,quando ad un punto la vedo ben centrata a circa 10 mt,benissimo ecco la prima quaglia. Questa vola magnificamente per circa 300 mt e Gea dietro fino arrivare quasi sulla strada. La vedo in spirito santo e la chiamo da lontano. Basta un fischio per farla tornare. :)Continuo per la mia strada,quando la guardo e la vedo in lontananza alzarsi sempre di piö alternando voli battuti a spirito santo. Arriva a circa una cinquantia di metri e la lascio. Immaginate la mia emozione a vederla a quell'altezza a cui non ero mai arrivato. Ad un certo punto è sopra la mia testa. Bella altana,circa 30 mt....mi si accende la lampadina :idea:  e provo a farle fare una picchiata :p
Lancio una quaglia non molto alta e lei come per magia vira,chiude leggermente le ali e fionda in una picchiata da urlo,passandomi vicino dandomi la sensazione di un leggero spostamento d'aria. La quaglia scappa e a circa un metro da terra la prende in volo, ma riesce a scappare :roll: . Va bene,anzi benissimo così. Chissà  se glielo rivedro mai fare.Era il mio sogni vedere un mio falco in picchiata e ci sono riuscito. Giornata molto fortunata.
La lascio ancora e mi allontano quando la chiamo e parte,la lascio in volo (questa volta non supera i 20 mt) e le riservo una quaglia quando è sopra di me in spirito santo. Discea e Ko. Buon gozzo e a casa!!!

L'ho lasciata in volo 15 minuti di fila e si è posata a terra solo due volte perchè stanca ma per non piö di un minuto.
L'ho fatta partire molto vicina a piante e oggetti da appoggio e mi stava larga seguendomi senza posarsi.
Ovunque è e a qualunque distanza basta un fischio per farla tornare.
Oggi ho capito quel detto di Hawk (andrea) quando dice: date fiducia ai vostri gheppi e vi ripagheranno.
L'ho lasciata in volo a fare "quello che voleva" ed ho ottenuto fantatici risultati.
Spero tra qualche mese di raggiungere ottimi risultati nella speranza di unire a noi anche il maschietto.
Grazie a tutti della pazienza.
A presto.

Davide

Bravo Davide, xro adesso hai bisogno della radio, ora in cominciano ad esplorare il territorio ed è facile che si allontanano,
vedi Als.
ciao

credo che il consiglio di sanremo sia molto azzeccato, peccao x il maschio, cerca di concentrarti anche su di lui anzi maggiormente su di lui, mai pensato di farli volare in coppia?
buon volo

di ritorno pure io da una giornata di volo con emiliano, irene e francesco che ha deciso di seguirci per tutto questo anno, ottimo approccio  :wink:
Questa volta parto io con aisha, c'è una buona ventilazione e aisha parte subito. Questa volta non si alza, non cerca il vento ma si lascia scivolare; ogni tanto si mette controvento per riprendere quota e poi nuovamente allunga. Arriva a 200-300 m di distanza quando si mischia a un gruppetto di corvi e inizio a richiamarla a voce e con il fischietto che prontamente mi porta francesco (lo avevo dimenticato in auto  :oops: ). Un paio di fischi mentre mi avvicino a piedi in un campo di emdica e la vedo che sta rientrando. Bene.
Aspetto che sia vicina e lascio andare la prima quaglia.... totalmente ignorata con la quaglia che prende subito rifugio nella medica. Aisha gira un po' e poi la richiamo a voce per servire la seconda quaglia... altro lancio inutile. Attravreso un fosso e mi metto sul pulito, logoro e la recupero. Faccio fare due beccate di un pezzo di quaglia e la rimetto in riposo in auto.

Usciamo margot (lascio a emiliano il racconto di dettaglio), alcuni richiami la guanto, una passeggiata nei campi con margot che segue e poi proviamo una quaglia. Richiamo di emiliano e lancio, la quaglia si alza margot attacca in volo, spiuma ma non aggancia e completa l'attacco a terra. Facciamo mangiare e torniamo verso l'auto a prendere nuovamente aisha.

Metto altre due quaglie in tasca e la faccio partire da un campo piö pulito per facilitare un eventuale attacco a aterra. Parte, non si alza molto ma resta piö vicina girando in cerchio e alternando momenti in spirito santo. Appena è a tiro, lascio la quaglia ma ancora stesso copione, uno sguardo disinteressato e allunga fino a posarsi in ramo. Aspetto qualche attimo e poi la richiamo ma parte solo alla vista del logoro che poi nascondo una volta che è ad una trentina di metri da me. Mi guarda, un po' di spirito santo e quando rientra dopo i miei richiami servo la nuova quaglia. Un piccolo accenno di interesse in volo, la quaglia si rimette e allora prova ad attaccare a terra. Come tocca il suolo la quaglia riparte e finalmente aisha insegue, le vedo sparire nel fosso. Un leggero pigolio e poi tutto tace, mi avvicino convinto che finalmente aisha abbia fatto una presa e invece la vedo sull'argine a zampe vuote. La recupero e cerchiamo la quaglia.... eccola, si sta allontanando di pedina ma subito si mimetizza a terra. Scendo nel fosse con aisha sul pugno, scivolo e aisha parte ma al momento sbagliato.... avrei dovuta tenerla per i geti e farla partire alla vista della quaglia.
La quaglia capisce che è il momento buono per il nuovo involo e riparte, aisha questa volta la vede e si lancia all'inseguimento ma la quaglia ha scelto la via giusta, ancora la salvezza nel medicaio. Rimane qualche istante in spirito santo a battere la rimessa poi abbandona e si rimette in pianta ignorando il logoro. Temo di dover faticare e inceve in pochi minuti scende, la recupero e festa finita.

Indubbiamente devo ancora lavorare molto per convincerla ad attaccare le quaglie, non le rifiuta come cibo, anzi le mangia con vigore ma l'attacco in aria rimane ancora una lontana chimera.

ale

Ciao ragazzi. Rieccomi tornato dopo che il mio pc ha fatto capricci :evil:
Luigi l'ho volata alle 2 del pomeriggio.

In questi giorni ho continuato a volare. La femmina sempre altana e il maschio anche lui inizia a fare sul serio.
Proprio ieri mi ha preso una quaglia in volo :)
Ci aggiorniamo.
Ciao
Davide

bene davide, purtroppo qua in toscana ancora nessun risultato e quindi provo a cambiare piano di lavoro.
Questa mattina metto due quaglie in saccoccia e prendo la via dei campi verso le 8,00. Il peso è basso, ho provato a tirarlo fino a 155 gr e piö sotto non voglio assolutamente scendere.

Lo metto in volo, batte abbastanza bene ma cerca subito un posatoio. Lo osservo da lontano, ogni tanto stacca per battere in circolo l'incolto; poi stacca e viene verso di me.... servo la quaglia ma non la attacca e solo dopo che è partita accenna un inseguimento inutile.
Lascio apssare un po' di tempo e poi riprovo con la seconda quaglia... stesso risultato con la variante che questa volta si mette a terra.
Mi avvicino, faccio per richiamarlo al pugno e riparte ma ancora va a cercare il ramo.

Inutile continuare, la recupero sul pugno e faccio mangiare mentre torno verso casa.

In queste ultime 2 settimane non ho ottenuto miglioramenti nell'attacco sulle quaglie mentre sono peggiorati i voli. Da oggi ho deciso di farla risalire lentamente di peso con carne buona fino a riportarla ad almeno +10 gr rispetto ad oggi in previsione dell'arrivo dei primi freddi.
Continuero a farla volare 2-3 volte la settimana per non fermarla del tutto ma volera a pesi ben maggiori per la sua salute.

ale

Se posso permettermi,tratta i coccidi,comunque per quanto riguarda
i falchi a basso carico alare , vedi clisternella,importantissime
sono le condizioni del vento, di cui troppo poco si parla. Se la
preda parte controvento ed il falco è sottovento, difficilmente
sferrerà  l,attacco oppure si posizionerà  fino ad avere la preda
sottovento quindi attaccherà .
Troppe volte ho sentito disprezzare geheppi e lanari come falchi
poco coraggiosi. Non è cosi, necessitano solo dell,aiuto del vento
per catturare.
Adoro i gheppi   INDIA

ciao india, per i coccidi faro fare nuovo esame delle feci così mi tolgo il dubbio.... per il resto credo che sia una caratteristica di questo gheppio non essere aggrssivo come quello precedente che invece era un diavolo per coraggio e audacia, se leggi le pagine passate di questa discussione troverai racconti di attacchi a cornacchie e poiane  :wink:

Ho provato a servirlo in tutti i modi, in scivolata con vento in coda, in rientro controvento, in spirito santo oppure in cerchio altano sopra la mia testa ma non è ancora scattata la molla e non è detto che oramai scatterà .
Adesso voglio assicurarmi che stia bene poi vedro cosa fare.

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto