FINALMENTE CI SIAMO RIUSCITI
Entro in falconeria e peso il maschio che risulta alto di pes
k lo lascio a riposo.
Peso la femmina e ci siamo. Bene!!!
Arrivo sul campo e visto che ho solo la femmina mi posso permettere di mettere radio e sonagli in macchina e la scappuccio subito in vicnanza di alberi e macchine che passano in trada. Faccio 20 mt verso i campi e parte
Io mi dirigo verso il famoso campo di mais e lei mi gira larga. Cerco di far involare qualunque cosa,ma invano (tyger me l'ha gufata :wink: ). Guardo Gea e la vedo in atteggiamento di vera caccia
voli con molti spirito santo in esplorazone del terreno. Io continuo per la mia strada lsciandola in volo,quando ad un punto la vedo ben centrata a circa 10 mt,benissimo ecco la prima quaglia. Questa vola magnificamente per circa 300 mt e Gea dietro fino arrivare quasi sulla strada. La vedo in spirito santo e la chiamo da lontano. Basta un fischio per farla tornare.
Continuo per la mia strada,quando la guardo e la vedo in lontananza alzarsi sempre di piö alternando voli battuti a spirito santo. Arriva a circa una cinquantia di metri e la lascio. Immaginate la mia emozione a vederla a quell'altezza a cui non ero mai arrivato. Ad un certo punto è sopra la mia testa. Bella altana,circa 30 mt....mi si accende la lampadina :idea: e provo a farle fare una picchiata
Lancio una quaglia non molto alta e lei come per magia vira,chiude leggermente le ali e fionda in una picchiata da urlo,passandomi vicino dandomi la sensazione di un leggero spostamento d'aria. La quaglia scappa e a circa un metro da terra la prende in volo, ma riesce a scappare :roll: . Va bene,anzi benissimo così. Chissà se glielo rivedro mai fare.Era il mio sogni vedere un mio falco in picchiata e ci sono riuscito. Giornata molto fortunata.
La lascio ancora e mi allontano quando la chiamo e parte,la lascio in volo (questa volta non supera i 20 mt) e le riservo una quaglia quando è sopra di me in spirito santo. Discea e Ko. Buon gozzo e a casa!!!
L'ho lasciata in volo 15 minuti di fila e si è posata a terra solo due volte perchè stanca ma per non piö di un minuto.
L'ho fatta partire molto vicina a piante e oggetti da appoggio e mi stava larga seguendomi senza posarsi.
Ovunque è e a qualunque distanza basta un fischio per farla tornare.
Oggi ho capito quel detto di Hawk (andrea) quando dice: date fiducia ai vostri gheppi e vi ripagheranno.
L'ho lasciata in volo a fare "quello che voleva" ed ho ottenuto fantatici risultati.
Spero tra qualche mese di raggiungere ottimi risultati nella speranza di unire a noi anche il maschietto.
Grazie a tutti della pazienza.
A presto.
Davide