Falco tinnunculus

grazie davide, grazie giovanni,
in effetti mi sono fatto prendere dall'agitazione perchè ho rivisto quanto accaduto alcuni mesi fa con peleo. In quel caso avevo agito proprio in quel modo, lo avevo aspettato fiducioso pensando che comunque sarebbe rientrato, così come aveva già  fatto in passato.

Questa mattina sono tornato a volare vicino casa, le doppiette si erano calmate e aveva iniziato a piovere.
Peso 170 gr... possibile che abbia fatto solo un grammo in meno da ieri avendo mangiato solo un pulcino eviscerato? 1-2 grammi li perde restando ferma in falconiera (con doc eviscerato)... ieri si è fatta portare dalle correnti ma ha volato molto piö di qualunque altra volta passata.
Mah... comunque metto campanello e trasmittente e la metto in ala giusto il necessario per farla mangiare al logoro (non voglio rischiare che si allontani troppo con i cacciatori nelle vicinanze).
Parte bene, ottimo battito veloce e vigoroso e prende subito quota in un paio di giri ..... il tempo di uscire il logoro e si mette in pianta  :evil:
Aspetto un po' ma inizia a diluviare e allora provo a tirarla giö ma non è pronta e reattiva sul logoro. Comunque dura poco la sua testardaggine e la recupero senza difficoltà ... logoro bello guarnito :wink:, mangia ma non è affamata, mangia la testa e poco oltre poi smette, arrivata a casa mette 2/3 di topo in dispensa.

Sia ieri che oggi non è stata decisa sul logoro eppure il peso non è alto... 170 gr (i pesi sono sempre con cappuccio quindi 163 gr) e fino a qualche giorno fa quando volava la sera rispondeva prontamente con 5-6 gr in piö. A tatto mi sembra che stia bene, petto sodo e filo dello sterno ben definito quindi non è grassa ma nemmeno sotto peso.

aspetto domande e commenti  :wink:

ciao als, leggendo sei riuscito a mettere ansia pure a me, quello che ti consiglio è di restare piö tranquillo e non perdere la calma, come dice giovanni, non partire subito all'inseguimento ma aspetta perchè potrebbe rientrare come accade nella maggior parte dei casi, poi l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, poi abbiamo la fortuna di avere la trasmittente, quindi dare a un gheppio 30 minuti di vantaggio non è così pericoloso, la cosa importante è controllare sempre il corretto funzionamento della telemetria e la carica delle batterie.

altra cosa als
se non ricordo male, sia i vari voli precedenti e sia la nutrizione, avvenivano fino a poco fa nel tardo pomeriggio , giusto?
bè, ci vuole un poco di tempo di assuefazione per "metabolizzare" lo spostamento sia di lavoro che di nutrizione...sicuramente questa mattina era un po "svogliata" dato questo cambiamento

dai luca, non esagerare... se riesco a trasmettere ansia con le mie parole allora mi metto a scrivere romanzi  :D  :D

Fortunatamente nei momenti di difficoltà  non mi si ostruisce la vena  :wink: , rimango calmo e cerco di filtrare le emozioni con la mente... magari poi faccio la scelta sbagliata ma questo è un altro discorso  :D  :D

Comunque la prossima volta aspettero sul campo di volo prima di mettermi alla ricerca, questo lo avevo già  sperimentato con l'altro gheppio... fino a quando non è scappato per sempre  :eek:  :?

Sì giovanni, hai detto bene, ho fatto il cambio di orario da una settimana e anche questo è fattore di istabilità  che incide sul comportamento. Per questo forse avrei dovuto evitare che facesse dispensa; per 2-3 giorni difficilmente riusciro a volarla quindi vedo di aggiustare il tiro con l'alimentazione.

vado a mangiare.... a me l'appetito non manca mai  :D

grazie e a presto

als davvero senza leggere il tuo ultimo post volevo consigliarti di metterti a scrivere romanzi, hai un talento nascosto, uno stile via di mezzo tra dan brown e jhon grogan ,
ti assicuro che a mio  parere avresti un futuro, quasi si potrebbe prendere in considerazione l'idea di raccogliere tutti i post di questo thread e scrivere un romanzo per falconieri in età  moderna, con titolo l'esperienza di un gheppista o io e il gheppio o giö di li ...
inoltre io sempre considerandomi la polvere dell'ultima ruota del carro in falconeria, mi viene strano pensare che 163gr in un gheppio si possa parlare di femmine, per me è davvero travestito :wink:

questa è falconeria, avresti dovuto prevedere che cambiando l'orario qualche tiro mancino poteva esserci, quindi diciamo che lei nn ha colpa se si è allontanata pero son sicuro sarebbe rientrata. come dicevo tempo fa? femmine e falconi quando se ne vanno se vogliono tornano.
buon volo

e vai Als......datti al romanzo  :lol:  :D  :wink:

Eccomi tornato da una interessante giornata di volo.
Arrivo zona campo,scend dalla macchina e inizio ad incamminarmi.
Fatti 300 mt incontro il primo cacciatore con cani a seguito. Lo salto e mi soffermo un po a parlare e i dice di aver preso (dal mattino) un fagiano,un coniglio e una quaglia (probabilmente una delle mie :lol: ).
Lo avviso che devo volare e mi sorride dicendo di stare tranquillo :D
Bene,vado avanti e arrivo sul campo. Metto campanelli e rasmittente alla femmina e controllo bene la situazione.Nessun fucile e cane nel raggio di 800 m.
Parte e inizia a prendere quota,si stabilizza e mi gira larga.
E' finalmente arrivato il momento di provare ste quaglie nuove.
Ne lancio una a perdere (stranamente azzeccando il tempo :roll: ) in alto, si stabilizza,Gea la punta e inizia l'inseguimento.
Spettacolare!! :p
Quella quaglietta andava ad una velocità  incredibile,volo deciso....fantastico.
Gea riesce a starle dietro senza perdere troppo campo,con un bellissimo volo battuto.
Dopo 400 mt di inseguimento la quaglietta si mette nell'erba alta,Gea vira all'ultimo e rimane in spirito santo per circa 30 secondi. Fantastica emozione :)
Abbandona lo spirito santo e rimane a girare sulla zona della quaglia; si rimette in spirito santo e azzarda una picchiata.
Niente,si rialza.
Decido di non rischiare molto (fidarsi di alcuni cacciatori è bene ma non fidarsi è meglio :wink: ) anche perchè era ad una bella altezza.
La chiamo ma  troppo presa a cercare la quaglia,la richiamo con logoro in vista e mi punta molto decisa.
Nascondo il logoro e la lascio volare sulla mia testa,quando decido di servirla,fuori il logoro,passata piö che buona e servo.
Potevo fare ancora qualche quaglia a perdere ma in giro iniziavo a vedere troppi cani :roll:
Sfodero il maschietto e lo faccio partire,servendogli ancora una quaglietta leggermente facilitata non essendo ancora ai livelli della femmina.
E' rimasto ben centrato,ma dal prossimo volo anche con lui faro quaglie a perdere :)
Grazie dell'attenzione.
Alle prossime.
Ciao

Davide

Alessà  mi son dovuto prendere le ferie per leggere il tuo post..  :) .

Complimenti comunque, quel falco ha "surfato" fra termiche probabilmente, ma comunque dimostra di avere una buona forma e capacità  di "gestione" di un volo che va ben oltre il solito campetto,.. speriamo che non ci prenda gusto a fare la "transiberiana"..  :D .. :wink: .

Davide complimentoni anche a te,.. 400 m. di inseguimento tirati, serie di attacchi e spirito santo,.. rientro deciso al logoro (da 400 m.)..  8O  8O .. mai visto niente del genere,.. questo animale lo devi volare 15 volte al giorno per avere quel fiato..

Bravi, bravissimi,.. i gheppi "long-range"..  :) .

Ciao, Dom.

Ragazzi, è normale che sti gheppi facciano ste cose, vanno anche a curiosare, a conoscere il territorio, poi se la giornata lo permette hanno voglia di volare, la prossima volta spetta un pochino, il mio pelle all'inizio faceva cosi ma poi tornava.

x Davide sbrigati a prendere la radio,  anche i tuoi in cominciano a muscolarsi, e potresti ritrovarti in situazioni poco piacevoli.
Un saluto

Dom non sottovalutare i gheppietti :wink:
Ti posso garantire che (una volta muscolati come si deve) li puoi lasciare ore a inseguire quaglie o fare passate al logoro!!
Riescono a sfruttare ogni soffio di vento come nessun'altro!
Domani (tempo permettendo) la faro lavorare per bene.
Di fiato è messa ancora male :lol:  :lol:.
La femmina è veramente "fantastica".
Non che il maschio non lo sia,ma solo che la femmina per quel poco che la sto volando sta facendomi vedere grandi cose :D
....e il merito è solo suo!!
Ciao
Davide

sabato mattina torno sul campo della fuga, se dovesse riprendere la via delle colline questa volta aspetto un po' prima di mettermi in ricerca..... per buona tranquillità  mettero batterie nuove alla trasmittente  :D  :D

Complimenti alla femmina davide, veramente bella tosta e decisa nell'inseguimento anche se 400 m dietro ad una quaglia mi sembrano veramente tanti  8O
Direi che è molto positivo il fatto che sia rimasta a battere la rimessa con insistenza, mostra un buon carattere  :wink:

Il maschietto si farà  e vedrai le evoluzioni che sarà  capace di fare. :D

Ehi dom, non ti riposare troppo in "ferie"  :D  :D che dobbiamo leggere le avventure di quelle due bestiacce che hai per le mani  :wink:
Il socio a che punto è?

Ciao ragazzuoli :D
Oggi altra bella giornata!
Cerchero di sintetizzare per non essere noioso: inizio con la femmina,la lascio e inizia a prendere quota fino arrivare a circa 20-30 mt d'altezza :p . La lascio e inizio a pensare....
Decido di chiamarla lei vira e mi puntastando sempre altana,scendendo leggermente,quando è a tiro (sopra la mia testa) faccio partire una quaglia a perdere,Gea accenna un attacco aereo ma la quaglietta si dilegua e inizia a volare,Gea la segue a razzo,ma tempo 2 secondi e la quaglietta si posa a terra (colpa mia che ho sbagliato a lanciarla,facendola partire senza vedere) Gea dall'alto le piomba addosso,Ko!!
Ok oggi mi ha fregato lei,ma è stata fortunata :)

Tiro fuori il maschietto e lo faccio partire.Mi gira attorno basso (4-5 mt) e lo lascio,quando lo chiamo e fccio partire la prima quaglietta a perdere lanciandola bene in alto. Il maschietto si alza di quota e inizia l'inseguimento che finisce circa 100 mt piö in la nel campo di mais. Lo vado a tirare fuori e riparte; mi gira e si posa a terra :roll: cercando qualcosa 8O . Ok decido di chiamarlo lancindo una quaglia a perdere dalla distanza,la vede e si alza subito in volo inseguendola a battito molto veloce (ma meno della quaglia). Altro bell'inseguimento di circa 200 mt e la quaglia va in un altro campo di mais. Questa volta lo lascio lì,lo richiamo a voce e riparte (FINALMENTE)...
Quando è a tiro lancio quaglia facilitata,la prende ma prima di freddarla se la fa scappare :roll:
Lo rimetto in volo e lancio un altra quaglietta leggermente facilitata (volava alla grande ma piö lentamente) la insegue per 40 mt circa e la prende nell'erba alta,ma questa volta la tiene ben salda.
Oggi sono rimasto soddisfatto del maschietto anche se devo rafforzargli l'idea di non posarsi quad perde la preda e non è facile.
Ci aggiorniamo nel fine settimana.
Ciao a tutti :D
Davide

questa mattina sono uscito a volare verso le 8,00; buon volo battuto e come durata di volo. Continuo ad avere problemi con la "fame" del gheppio e quindi con la sua risposta ai richiami. Questa amttina era a 163 gr ma risponde molto peggio rispetto a quando la volavo di pomeriggio. L'attacco al logoro è moscio e mangia con poco appetito; questa volta poco piö di mezzo pulcino e il resto in dispensa.

Lo spostamento di orario di volo contnua quindi ad essere un problema, io cerco di farla volare comunque per abituarla al nuovo rorario di volo ma se avete qualche consiglio da darmi è veramente gradito  :wink:

ale

sta attento a nn perderla, nn so che dirti spostare l'orario è sempre un problema pero puo essere affrontato. vuoi dei consigli? a braccio penserei di farla mangiare x un paio di giorni all'alba senza volarla e vedere l'effetto che fa poi fatto questo, provare a farla volare il 3°giorno. se nn l'abitui e le sposti un paio d'ore prima del volo il solito pasto nn c'è verso che ti voli decentemente e anzi .........
buon volo

Ale dalle tempo. Vedrai che si abituerà . Intanto se non la stai volando dalle la razione al mattino presto e aspetta che mangi tutto.
Penso che debba abituarsi,niente di che.
Ciao
Davide

Questa mattina nuovo volo, leggermente meglio di ieri ma siamo lontani dal miglior comportamento. Difficoltà  a tenerlo centrato, risponde a fatica ai richiami vocali, si allarga per cercare un appoggio e scende sul logoro senza grossa decisione.
L'oraraio non è il "suo", passa il tempo a pettinarsi le piume sia sul pugno che sui rami (quando si posa). L'occhio è troppo rilassato mentre altre volte aveva l'occhio deciso.

Domani niente voli e somministro cibo pulito (quaglia, così ne posso dare meno) molto presto la mattina... dandola a pezzetti riesco a farla mangiare in quantità  giusta per non perdere peso... se do tutto in un pezzo ne mangia poco piö che metà  e il resto lo mette da parte.

ale

Ecco gli ultimi aggiornamenti:
Ho volato tutta settimana (tranne il maschio che ha riposato un giorno in piö perchè alto di peso) e domani e domenica si riposa.
Con la femmina sta andando tutto benone e dalla prossima settimana le lasciero ancora piö campo prima di servirla. Voglio vedere cosa ha imparato :wink:
Oggi le ho fatto 3 quaglie a perdere di cui una è andata nell'erba alta e l'ha inseguita fino a scomparire nelle sterpaglie.
Ho atteso qualche minuto prima che si liberasse per venirmi a cercare :)
Molto aggresiva!!
Il maschio oggi l'ho lasciato piö in volo dandogli libertà ; si è posato a terra solo una volta (al che ho fatto partire subito una quaglia a perdere con reazione del gheppietto) e anche lui ha seguito una quaglia nelle stepaglie,solo che se non lo tiravo fuori era ancora li :roll: .
Rimesso in volo ha iniziato a starmi centrato (alleluiaaaaa) :p !
Spero che dalla prossima settimana capisca una volta per tutte,o meglio mi faccia io capire una volta per tutte.
Con il maschio devo lasciare molte quaglie a perdere per averlo centrato,ma l'importante è che ci riesca a farlo e oggi è successo.
A settimana prossima...
Ciao

Davide

bravo davide, sono contento che tutto stia andando per il verso giusto  :)

Vi racconto il mio ultimo giorno di volo:

Questa mattina sono tornato a volare a migliarino dove la gheppia mi ha fatto dannare sabato scorso.
Ci troviamo sul campo di volo verso le 10,30 con me ci sono emiliano e irene con margot (la loro femmina di harris al primo volo libero) e francesco che, da poco iscritto al forum, è venuto per un primo contatto diretto con falchi e addestratori.

Aisha è nervosa, la presenza della femmina di harris è inquietante per lei; d’altra parte margot è molto interessata alla gheppia!!

Decidiamo di mettere in volo da prima l’harris che risponde abbastanza bene ai richiami anche se è chiaro che abbia bisogno di muscolarsi a dovere; il vento teso le crea problemi. Non vado oltre, lascio il racconto a emiliano.
Poi passiamo ad aisha, una paio di quaglie in tasca e mi sposto nel campo. Parte dal pugno mostrando un buon battito; fa un paio di giri e sale subito di quota fino a posizionarsi a circa 20-25 m da terra. Il vento la spinge verso sud ma non è passiva e sembra battere con lo sguardo il campo di granoturco già  raccolto alternando volo battuto, spirito santo e planate vento in coda.
Piano piano allunga senza rientrare per centrarsi, la seguo con lo sguardo senza richiamarla fino a quando non aggancia una ascensionale e in un attimo raddoppia la quota di volo. Non è lontana da me, sarà  ad un centinaio di metri al massimo ma decido iniziare a richiamarla a voce per farla rientrare e nel contempo mi muovo verso di lei con la quaglia in mano aspettando l’attimo buono per lanciarla. Eccola sta nuovamente centrandosi risalendo controvento, mi sembra il momento buono e lancio la quaglia. Niente, nemmeno un accenno di picchiata. Ci resto male, speravo in un attacco e invece continua a ignorarle. Vabbè, inutile insistere mi dico… è alta e il vento spinge forte verso le colline, preferisco non rischiare. Esco il logoro, logoro deciso, si centra ma non scende; rallento la rotazione e faccio un paio di strusciate a terra e allora sì che risponde…. si chiude a goccia e scende sulla mia testa quasi in perfetta verticale. Spettacolare.
La recupero e torno verso la macchina, oggi ha volato per poco tempo ma era mia intenzione tenerla piö “legataâ€� a me su quel campo di volo.

Purtroppo ancora non riesco a motivarla sulle quaglie eppure è perfetta una volta che le ha tra gli artigli e lo apprezza molto come cibo. Il problema è che non sembra interessata a cio che vola, anche il logoro lo preferisce a terra a mo’ di traina.
Devo trovare il modo di renderla attiva sulla preda in volo perché mi mostra di essere una buona volatrice e sono convinto che in campo aperto potrebbe regalarmi delle belle azioni di caccia.

Alla prossima
ale

Bellissimo ale :p  :p
Una picchiata del genere deve essere il massimo da vedere :)
Io sono ancora lontano da quelle cose :roll:
Mi raccomando non demordere con le quaglie. E' certo un comportamento anomalo ma sicuramente lo risolverai :)
Ciao
Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto