Falco tinnunculus

Grazie del consiglio eugè :wink:
Sicuramente col maschio faro piö o meno come hai scritto ora perchè non è affidabile come la femmina.
Con la femmina ho deciso di fare così perchè si mostrava sempre centrata e attaccava con una grande grinta. Sapevo che non sarebbe andata da nessuna parte e così è stato e questo non è un caso :wink:
Col maschio so che non è così: sono sicuro che quello se non lo attacca al primo colpo tenderà  ad allontanarsi sempre di piö,anche se penso che richiamandolo con logoro guarnito non succederà .
Stamattina ho provato a pesarli per fare una stima sul peso :lol:  e ho visto che stranamente la femmina ha un ottimo peso anche per volare stasera :p
Il movimento inizia a farsi sentire.
Il maschio era un po altino,vedremo.
Vi terro aggiornati.
Ciao
Davide

Scusa eugè mi sono poi dimenticato di risponderti :roll:  :oops: .
Se la femmina mi fosse "scappata" non riconoscendo il vivo come dici (e ci poteva anche stare) l'avrei recuperata con logoro guarnito che tenevo nella borsa :wink:
Appena capivo che qualcosa non andava avrei usato il logoro come sempre :wink:
Grazie del consiglio :)
Ciao
Davide

sono arrivato a fine discussione
complimentoni a tutti, adesso sarà  piö facile seguirvi...
99 pagine di discussione 8O  8O  8O
solo una cosa mi era già  stato anticipato da als, ma quando ho letto di peleo ieri :cry:  :cry:  :cry:
continuate ragazzi.
ps als se sapevo che stavi in puglia al ripasso ti facevo fermare da me per una pizza, cosi vedevo anche dal vivo un gheppio un guanto ecc

Ciao a tutti.
Oggi altra bella giornata di volo per entrambi.
Il maschio oggi è stato uno spettacolo,parte e mi gira largo fino a volare sopra i campi di mais,facendo settacolari manovre di volo :p
Lo chiamo da lontano con logoro e lo servo.
La femmina oggi era piö altana di ieri, anche se, adesso, a differenza del maschio è meno indipendente :roll:

Alle prossime :D
Ciao

Davide

davidepioltelli";p="39633 ha scritto:
Se la femmina mi fosse "scappata" non riconoscendo il vivo come dici (e ci poteva anche stare) l'avrei recuperata con logoro guarnito che tenevo nella borsa :wink:

secondo te, se il logoro NON è guarnito i rapaci non arrivano al richiamo del logoro stesso?

:eek:

se nn è guarnito lo vedono appena arrivano, se poi nn lo guarnisci x fare in fretta.....il falco sceglie se scendere o tirare diritto. se è abituato a scendere sul logoro basta lo veda senza sapere quel che c'è è questione di abitudini.
pero girare x far volare o per recuperare un falco x me il logoro dovrebbe essere guarnito.
buon volo

Stefano
il discorso mio era così improntato:
il falco deve scendere al logoro, che sia guarnito o che sia non guarnito, stop !!

Ciao :)
Oggi ho volato solo la femmina perchè il maschio era un po altino.
Volo discreto concluso con una bella preda facilitata.
Questa volta senza esitazione e a colpo sicuro :D
Buon gozzo e a casa :)
Alle prossime
Ciao
Davide

Ciao ragazzi.
Ecco gli aggiornamenti.
Sono arrivato ad introdurre sia il maschio che la femmina al vivo con buoni risultati.
Adesso spero di fare bene e non commettere errori :roll:
La femmina attacca con molta grinta, idem il maschio :twisted:
Vi terro aggiornati :D
Ciao
Davide

bene davide... finalmente ho iniziato pure io con il vivo  :wink:
Ieri ho preteso troppo e così oggi sono tornato sulla retta via. Introduzione fatta in giardino
e la femmina si è comportata bene. In pochissimi attimi ha capito cosa doveva fare, aveva uno sguardo mica male la gheppietta. Ho fatto mangiare a volontà  e si è fatta fuori quasi 2/3 di quaglia  8O
Perfetta, impassibile ai miei movimenti, ali e coda composte e lasciava che la aiutassi a spiumare.

Adesso viene il difficile  :D  :D

Ciao a tutti :wink:
Ne approfitto di una pausa del maltempo :evil: per andare sul campo di volo.
Parto con entrambi i diavoli :twisted:  
Arrivo sul campo,giornata fresca con un buon vento,sembra una giornata perfetta.
Questa volta decido di far partire per prima il maschio. Lo armo e via...
Parte e inizia a girarmi sempre piö largo. Lo lascio fare,arriva abbastanza lontano da me (come fa sempre) giocando con le raffiche di vento quando decido di chiamarlo. Lui vira e mi punta molto deciso.Quando arriva a buona distanza lancio una quaglia a perdere,lui la guarda e non la segue :evil: (il peso è molto buono per le quaglie,essendo alla sua terza quaglia penso nn sia molto condizionato :roll: ). Bene, lo rilascio in volo e lui continua a giocare col vento,quando decido di chiamarlo al logoro mi accorgo di aver esagerato e si posa a terra!! Lo prendo e lo rimetto nel trasportino.
Tiro fuori la femmina (peso molto buono)la armo e via...
Parte subito alta sulla mia testa e rimane in spirito santo,la osservo dal sotto (spettacolare :p ) quando lei decide di lasciarsi trasportare dal vento.
Gira larga divertendosi tra le correnti,quando si rimette centrata sulla mia testa e dico: è il momento buono :twisted:
Lancio una quaglia a perdere e lei cerca di prenderla subito,ma la quaglia vira all'ultimo e la schiva.Lei gira e la quaglia parte a fuoco :p .
Inseguimento fantastico per piö di 200 mt senza fermarsi (buone quaglie devo dire :mrgreen:) quando la quaglia si posa tra le pannocchie.
La femmina rimane in spirito santo e la vedo attaccare. Dico: vuoi vedere che l'ha presa?? :eek:
Corro a vedere e la vedo tra il mais in cerca della quaglia
Va bene così.
La riprendo al pugno e la faccio ripartire e la servo al logoro :D
Molto bene!!!
OK,ritiro fuori il maschio dopo la paura di riflessione :lol: Parte subito alto ma questa volta piö centrato e quando è il momento gli rinfresco la memoria con una quaglia facilitata,breve inseguimento e buon gozzo.
Devo dire che oggi mi sono per la prima volta veramente divetito :)
Scusate la pergamena :roll:  :D
Alle prossime
Ciao
Davide

tutto bene davide ma io la femmina l'avrei fatta finire su quaglia facilitata e non sul logoro  :wink:
Saro condizionato dai ricordi ma con il maschio credo che ti divertirai di piö che con la femmina  :)

Lo so ale, :oops:  ma avendo preso la decisione di volarli all'ultimo (oggi non dovevo volarli) ho tirato su le quaglie al volo. Arrivato sul campo ne ho fatta partire una (a perdere) e non avevo pensato a facilitarne un'altra. Nn ho potuto facilitarla dopo,essendo in volo la femmina.
Appena l'ho servita ne ho facilitata una per il maschio che ho usato bene.
La frtta a volte non fa bene,anzi spesso :roll:
La prossima volta ci penso prima e meglio :wink:
Grazie
Ciao
Davide

questa mattina avevo in programma di volarla ma la fanciulla questa notte deve aver fatto festeggiato con qualche topolino.... +13 gr rispetto a ieri  :evil:
Riproveremo giovedì mattina.

ale

E anhe oggi la pioggia incessante prende il sopravvento :roll: ,ma va bene così :)
Domani penso proprio di volare,i gheppietti scalpitano :D
Per oggi mi sono limitato a lasciarli dopo pranzo sotto la pioggia "incessante".
A presto
Ciao :wink:
Davide

sono tornato a volare questa mattina.... volo senza infamia e senza lode. Era ferma da venerdì scorso e questi giorni di stop si sono sentiti; volo poco dinamico e nemmeno centrato con insufficiente risposta ai richiami vocali (richiami che uso per centrarla). Oltre alla sosta e al peso elevato ho variato anche l'orario di volo, fino a venerdì scorso volava la sera prima dell'imbrunire mentre da oggi inizierà  a volare la mattina presto. Il cambio di orario è un elemento importante per la qualità  del volo e sicuramente mi occorreranno diversi giorni di volo prima di riequilibrare il suo comportamento.
Spero nel fine settimana di farla lavorare meglio e per piö tempo in modo da iniziare in modo sistematico con il vivo... oggi ho preferito non fare il vivo perchè era alta di peso e non aveva l'occhio attento.
Nota positiva è stata la risposta al logoro: immediata anche se non cattiva.

Domani si rivola, sempre se non diluvia, e portero con me un paio di prede adatte  :wink:

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto