Falco tinnunculus

ieri ed oggi era il momento buono x il vivo als !!
maremma maiala, non fatevi trovare impreparati o sforniti di prede...bisogna sempre sfruttare i momenti migliori per inculcare loro cio che noi vogliamo che facciano!!
piö la che andiamo senza servirli a dovere e piö li confondiamo sti poveri rapaciotti  :wink:

Sono d' accordo con Giovanni, bisogna essere sempre pronti :wink:, t' immagini se la prossima volta tu Ale prevedi il rilascio e introduzione del vivo e lei striscia l' erba :?:  :!:  :?:
Dobbiamo essere sempre pronti a tutto :!:  :wink:

Ciao
Claudio

Ciao Ale,

si trovano regolarmente in commercio, pesano poco meno di un etto, sono bianche, e hanno un volo da "farfalla" non troppo veloce.. inoltre si trovano a prezzi irrisori.

Ciao e divertiti  :wink: .

ragazzi avete ragione ma qua dove sono ho domandato in giro e non ho trovato quaglie, solo topolini!!
Ho preferito comunque farla volare piuttosto che tenerla ferma 10 giorni, domani poi rientro in toscana quindi spero di non averla confusa troppo  :wink:
Sabato passo dal mio fornitore e faccio la prima scorta così torno a domandare dove trovare le tortore.

grazie e alla prossima
ale

vieni a volare in puglia puglia puglia tremulo come una foglia foglia foglia  tieni la testa alta quando passi vicino alla gru  xchè puo capitare che si stacchi e venga giö
ancora in ferie?  sta gheppia è brava davvero.
buon volo

caro stefano, domani mattina si parte e si ritorna a casa, ferie finite anche se il mio cellulare ha squillato spesso questa settimana  :(

claudio è stato buon profeta  :D  :D
oggi volo meno buono di ieri, sembrava ben intenzionata... occhio vispo e spalle belle alte sul guanto, invece parte moscia con battito fiacco e ali basse, allunga controvento ma sale poco non farà  piö di 12-15 metri da terra. Dopo una cinquantina di metri, forse meno, gira e torna verso di me scivolando a 4-5 metri da terra. Spirito santo sopra di me e poi continua allungando vento in coda e fa due passate rasoterra su un gruppo di cespugli.... non mi piace come sta volando e prima che si posi la chiamo, rientra e la servo.

Apparentemente le condizioni erano identiche a ieri, buon vento, peso stabile e temperature stazionarie.
Al rientro in toscana faro multisessioni con quaglie per vedere di fare un ulteriore passetto avanti.

Dopo queste prime settimane confermo molte delle mie prime sensazioni: ha un carattere molto piö tranquillo rispetto al precedente maschio ma anche lei ha le sue pazzie, non sopporta la bilancia  :D   :D

Il modo di volare è diverso, il maschio era un buon battitore, grande scivolate veloci e grande inseguitore. Raramente faceva lo spirito santo e aveva un modi di centrarsi molto piö dinamico. Questa femmina invece sa mettersi in stallo sulla mia testa con grande naturalezza, mi auguro che aumentando la tonicità  muscolare sappia usare anche il volo battuto per fare dei buoni inseguimenti e avere un'arma in piö. Anche nella semplice salita al blocco da terra la femmina mostra un diverso approccio: salta e si mette in stallo a 15 cm dal blocco e poi appoggia sul blocco. Il maschio invece saltava diretto, attaccava il blocco, quasi si attaccava con gli artigli.

alla prossima
ale

Ciao ale,ben tornato tra noi in quel di Lucca :D  :D
Dai che adesso ti potrai dedicare di piö alla piccola :)
Intanto io ho messo a posto la radio cambiando antenna.
Stasera si riparte :mrgreen:
Per quanto riguarda il discorso di volo tra maschio e femmina posso dire (guardando due settimane di volo) che la femmina è piö altana e meno voltrice del maschio,che si dimostra piö veloce e impazzito :twisted:
La femmina è sempre molto centrata e stasera vedro come si comporta; essendo tre gioni che non volano spero che non abbiano perso la "condizione"; se così non fosse e volano come l'ultima volta (maschio a parte :evil: )si ricomincia a fare sl serio :p
Vedremo.
Vi terro aggiornati.
Ciao
Davide

davidepioltelli";p="39552 ha scritto:
Ciao ale,ben tornato tra noi in quel di Lucca :D  :D
Dai che adesso ti potrai dedicare di piö alla piccola :)
Intanto io ho messo a posto la radio cambiando antenna.
Stasera si riparte :mrgreen:
Per quanto riguarda il discorso di volo tra maschio e femmina posso dire (guardando due settimane di volo) che la femmina è piö altana e meno voltrice del maschio,che si dimostra piö veloce e impazzito :twisted:
La femmina è sempre molto centrata e stasera vedro come si comporta; essendo tre gioni che non volano spero che non abbiano perso la "condizione"; se così non fosse e volano come l'ultima volta (maschio a parte :evil: )si ricomincia a fare sl serio :p
Vedremo.
Vi terro aggiornati.
Ciao
Davide

buongiorno a tutti!
udite udite... ci sono riuscito!!! oggi per la prima volta il mio bel falcone mi è saltato sul pugno..  per 2 volte! :)
ora continuero sempre cosi, cercando di nn tornare indietro!! ;) sono troppo felice!  :D

fabio

Bravo fabio,continua così; :D
il bello deve ancora venire... :wink:

Oggi giornata discreta. Volo prima la femmina,parte alta come sempre e mi gira larga abbassandosi sempre di piö.Capisco che questi tre giorni di pausa qualcosa hanno fatto.
Non importa; la lascio in volo e la servo dopo qualche giro.
Attacca con molta grinta e si ciba :)
Tiro fuori il diavolo del maschio che a differenza della femmina non perde un grammo di troppo nemmeno ad ammzzarlo :roll:
Parte e mi gira attorno per tre-quattro giri per poi prendere il largo volando ad un altezza di circa 4 mt.
Lo lascio e vedo che rigira verso di me; lo lascio ancora e riparte sempre piö lontano. Decido di chiamarlo; duplice fischio e si gira mi punta e vola per altri 100 metri verso di me,buon gozzo e a casa :D .
Devo dire che tutto sommato è andata discretamente.
Da adesso mi impegnero di piö e appena uno dei due si centra sulla mia testa bello altano,sfodero l'arma segreta: il vivo :p
A presto :D
Davide

Ciao eugè :p  :p
Certo che le ho trovate.Ormai è un mese che le tengo e sono belle pronte. Spiccano il volo come ti vedono (almeno in gabbia :lol:  :lol: ).
L'altra femmina è ancora in muta. Ma ci siamo quasi.
Appena finisce inizio anche con lei sperando che almeno qualche voletto me lo faccia ancora :(
Non l'abbandono tranquillo :wink:
Fatti sentire ogni tanto se no posso pensare che lavori :lol:  :lol:  :lol:
Scherzo.
Ciao
Davide

ciao davide, vedrai che la vecchia femmina tornerà  a volare meglio di quanto tu possa sperare... in natura quando sono in muta devono pur mangiare  :wink:
A proposito di cibo e di prede, durante i primi rilasci verifica la qualità  dei voli delle quaglie... se vedi che si rimettono subito e che sono troppo grasse usale come rilascio facilitato e procurati delle quaglie "fresche" se vuoi vedere i tuoi gheppi lavorare sul serio.

Questa sera si torna a volare in toscana  :D  mentre domani è previsto giorno di riposo... non vorrei che lo scambiassero per una tortora  :wink:

rischio assai reale, la preapertura, pure io terro tutto al coperto. quaglie assonnate? redbull ti mette le alliiiii
buon volo

stefano";p="39580 ha scritto:
rischio assai reale, la preapertura, pure io terro tutto al coperto. quaglie assonnate? redbull ti mette le alliiiii
buon volo

buonasera a tutti...  :)

oggi il pennuto vedendo il topo mi è saltato sul pugno cm ormai fa tranquillamente.. la cosa nuova è ke ha afferrato con decisione il topo e si è riposato sopra il blocco a mangiarselo...  8O
nn so se sarebbe stato piu corretto riprenderlo e farglielo mangiare sul pugno o lasciare ke se lo mangiasse sul blocco cm poi gli ho permesso! voi ke ne pensate?????? nn sapevo cm comportarmi! nn vorrei si prendesse il vizzio e piu avanti mi si presentasse il problema del carreggiamento.. magari gli rimane l'abitudine di mangiare altrove... sarebbe un problema quando iniziero a lavorare con il logoro! :(

buon volo  :D  :D

fabio

ciao Fabio, quando dai il cibo sul guanto non deve assolutamente tornare a mangiare sul blocco.... il guanto deve diventare la sua casa, la sua copertina di linus.
La prossima volta tieni ben stretto il topo, il gheppio cercherà  sicuramente di tornare sul blocco ma tu con decisione, delicatezza ed estrema calma lo farai mangiare sul guanto.
I salti al pugno devono essere progressivi, aumenta la distanza e cerca di portarlo a fare sempre qualcosa di piö. Con questo non aspettarti che tutti i giorni siano buoni ma devi sempre cercare di andare avanti.

Oggi sono tornato a volare vicino casa ed è stato un buon volo, è rimasta bene in ala sia per durata che per vigore; buona pure la quota e il comportamento in volo.
Domani mattina vado a prendere qualche quaglia e inizio l'introduzione al vivo.

ale

als";p="39604 ha scritto:
ciao Fabio, quando dai il cibo sul guanto non deve assolutamente tornare a mangiare sul blocco.... il guanto deve diventare la sua casa, la sua copertina di linus.
La prossima volta tieni ben stretto il topo, il gheppio cercherà  sicuramente di tornare sul blocco ma tu con decisione, delicatezza ed estrema calma lo farai mangiare sul guanto.
I salti al pugno devono essere progressivi, aumenta la distanza e cerca di portarlo a fare sempre qualcosa di piö. Con questo non aspettarti che tutti i giorni siano buoni ma devi sempre cercare di andare avanti.

Oggi sono tornato a volare vicino casa ed è stato un buon volo, è rimasta bene in ala sia per durata che per vigore; buona pure la quota e il comportamento in volo.
Domani mattina vado a prendere qualche quaglia e inizio l'introduzione al vivo.

ale

gentilissimo e disponibile !!! grazie mille per le dritte! :)

fabio

Ciao ragazzi,sono appena tornato dai voli.
Arrivo sul campo nuovo di volo (campo fatastico :p ) e appena scendo dalla macchina mi partono agli occhi 6 pernici :mrgreen: ,pero mica male come posto!!
Armo i miei gheppietti e inizio con la femmina (ormai è un rito :D ).
Parte e mi gira larga,la lascio in volo. Premetto che adesso è a un buon peso,avendola abbassata negli ultimi giorni.
Il volo è meno spettacolare di qualche girno fa dove essendo piö alta di peso mi volava piö altana.
Ma oggi mi serviva così.
Dopo qualche giro la chiamo,si gira,mi punta e sfodero dalla borsa una quaglietta legata.
Lei la osserva durante il volo e non riconoscendo il logoro le fa una passata; la richamo col fischio,gira e questa volta la attacca :D  :D .
Stenta un po all'inizio cercando di saltarmi sul pugno e cercando il logoro tra le mie mani,ma quando capisce cosa deve fare inizia a mngiare :)  :)
Per essere stato il primo incontro col vivo sono molto soddifatto. Gozzo pieno e domani penso proprio che riposerà  :wink:

Tiro fuori il maschio e inizia a tirare un venticello molto piacevole. Parte subito da solo e inizia a girare sulla mia testa.
Volo battuto ed energico e oggi pure altano. 8O  :D Mi gira lo faccio volare e lo vedo divertirsi tra le correnti :)
Lo chiamo,servo e a casa.

Tutto sommato è andata benone,campo nuovo e parecchi deltaplani in giro :lol:
Oggi non ho fatto il vivo al maschio perchè ancora non è nel giusto peso. Ma ormai ci siamo anche per lui.
Domani vedro cosa dice la bilancia e decidero le loro sorti :D
Grazie dell'attenzione.
A presto
Davide

Io nn avrei mai, e poi mai fatto conoscere il vivo in quel modo, il vivo lo devono conoscere prima di volare, se il falco ti scappa, e nn conosce il vivo, mi dici come lo recuperi? fai conoscere il vivo a casa, al tuo maschietto, poi lo liberi tieni presente che dopo nn dovrai neanche legare la quaglietta.
Un saluto
:)  :)
PS sempre parere personale

io feci piö o meno come dice eugenio, prima quaglia in giardino e poi le altre mentre volava libero. Peccato che tra la prima e la seconda quaglia passo quasi un anno!!!  :oops:  :oops:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto