Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
davidepioltelli";p="39345 ha scritto:Ciao a tutti :wink:
Oggi giornta molto pericolosa anche per me :roll:
La femmina è stata stupefacente,vola benissimo e alla fine mi ha fatto pure due passate molto buone
Il maschio oggi non so cosa avesse 8O
Peso: sempre lo stesso,arrivo sul campo e lo faccio partire. Fa tre giri come sempre e poi si posa a terra come faceva la prima volta. Il peso è buono anzi troppo buono per cui basso non è.Decido di allontanarmi e nascondermi come ho sempre fatto se si posano, ma noto che rimane lì fermo a terra per minuti. Strano 8O di solito ti vengono subito a cercare. Mi avvicino dopo 10 min. e cerco di riprenderlo sul pugno e lui sappa corricchiando come una quaglia :evil: . Lo prendo e riprovo: vola e mi gira largo; quando noto che sta andando verso le case lo chiamo e gira ma non subito; capisco che oggi sto rischiando con lui. Ok,lo chiamo col logoro e udite udite non lo calcola nemmeno. Si posa a terra e rimane lì.Io roteo il logoro e lui niente :x  :x  Mai fatto prima!!!
Mi avvicino piano piao e lo prendo al pugno e a casa.
Piö tardi mangerà mezza razione.
L'unico motivo di questo atteggiamento penso sia il pso troppo alto,anche se fino a ieri rispondeva benissimo.
Lo abbassero da subito e da domani lo tengo sul pugno notte e giorno.
Ciao
Davide
stefano";p="39385 ha scritto:del maiale nn si butta via nulla, pero al gheppio...... meglio se un po' di ciccia di maiale la prepari x una grigliata
dopo i primi tempi di assestamento i nuovi in volo hanno bisogno di essere rassicurati, meglio un giorno fermo, che volare basso di peso. penso che dipenda anche dagli sbalzi di temperatura elevata e se ha curato o meno. l'arte della falconeria sta proprio nel conoscere le reazioni dei falchi e capire se è il caso oppure no, se è in forma o è meglio tenerlo fermo un giorno all'ingrasso. i giovani via via crescono ed inevitabilmente cambiano carattere, che siano piccoli gheppi o grosse aquile da 1700g..........che poi grossa grossa nn è
buon volo
scusate se riporto un messaggio di qualche anno fa ma come vedete, mi sto studiando bene questa lunga discussione, cosa significa carreggiare?als";p="24565 ha scritto:no tranquillo, è questione di equilibrio tra fiducia e fame  :wink:
Secondo me se salta da due metri al pugno con decisione, dovresti iniziare a fargli conoscere il logoro. La prima volta gli presenti il logoro sul pugno e dopo qualche buona beccata la rimetti sul blocco e lanci il logoro a terra ben incarnato.
Probabilmnete non partirà subito ma ti guarderà dubbiosa.... se l'appetito è buono vedrai che dopo poco si lancia e va sopra a mangiare. A quel punto ti consiglio di farla mangiare a sazietà e tu piano piano ti metterai vicino a lei per tutta la durata del pasto. Cerca di abituarla a mangiare sulla "preda" con te vicino ma senza aver timore e senza che voglia carreggiare. Quindi, appena ti avvicini a lei, ferma la lunga con il piede in modo che non possa allontanarsi.
Fai tutto con movimenti lenti, evitando di guardarla direttamente negli occhi ma sempre senza timore.
A distanza è difficile dirlo pero potrebbe essere veramente un maschio oppure una femmina di taglia piccola.... i pesi che hai detto sono uguali a quelli del mio maschio. Io scenderei di peso senza grandi variazioni giornaliere ma altri 7à·8 grammi li toglierei.
Ti accorgerai che ci sarà un giorno in cui "magicamente" risponderà ai tuoi richiami con una facilità impensabile solo il giorno prima. Sempre molta attenzionee rigore ai pesi e alle quantità di cibo date... ci possono essere sbalzi di peso che non riuscirai a giustificare quindi non dare mai niente per scontato: sempre bilancia per pesarla e per controllare la quantità di cibo.
ale
p.s. il bello deve sempre arrivare  :wink:
cos'è un doc?pandion";p="26081 ha scritto:La sua razione è 1/4 di quaglia, oppure 1,5 topi, oppure 1 DOC..
Che ne dici??
cioè è piö facile l'uno o l'altro?pandion";p="26540 ha scritto:Adesso ho scelto di accontentarmi... pochi passi ma buoni. ieri sera PDV 170gr. 4 splendidi salti al pugno da 2 mt. buon gozzo e via a "cuccia". Oggi penso di fare uguale e così via fino ad aumentare piano piano la distanza del salto. Conto per domenica di raggiungere i 5mt. Cosa ne pensate? Scusate i dubbi, ma rispetto al sacro noto differenze abissali anche solo nell'ammansimento e nell'apprendimento... E non vi ero preparato...
ti snobba come hai fatto tu con me adessodavidepioltelli";p="39421 ha scritto:RYOSAEBA non usare questo post (falco tinnunculus) per fare domande di questo tipo. Â
Altrimenti perderebbe molto
Se hai domande mandami pure un pm che rispondero a quello che posso :wink: Grazzzzieeee
Per chiedere io usavo la chat. Appena vedevo qualcuno dentro mi buttavo e lo tartassavo di domande (infatti sanremo61 dopo due anni non mi puo piö vedere :lol: e mi snobba sempre :lol: Â )!!!
domani cambio l'antenna della radio perchè con questa non ho piö molta ricezione (perde il segnale dopo 5 mt :x  :x )
Oggi e domani nuovo riposo per le mie bestie e ne approfitto per abbassarli ulteriormente
Ieri invece ho sfoderato la mia prima grande gheppia che sta finendo la muta.
La sto iniziando piano piano ad abbassare di peso.
E' da qualche giorno che la tengo sul pugno e ieri ho voluto provare una cosa (per curiosità ).
La metto al blocco,mi allontano,tiro fuori il logoro (diverso da quello che usavo l'anno scorso,quindi lei non lo ha mai visto) lo roteo e lo butto. Parte spedita come un missile  8O
Pero!!!!
Ciao
Davide
ho immaginato si tratti di un grande falconiere se no mica facevo tutta questa fatica sai che ci vuole a farsi tutte queste pagine di discussione a volte interessanti a tratti inutili come le provocazioni su falconeria e falcofilia ecc ok se ti va di risp in pvt sulle mie domande di prima ti ringrazio molto :wink:davidepioltelli";p="39425 ha scritto:Non che disturbi: è solo che sei nel posto sbagliato per farlo :wink:
Apri un post con scritto terminologia o qualcosa d'altro e vedrai che ti risponderanno in molti.
Non snobbo nessuno è solo per rispetto di chi ha aperto questo post,grande falconiere con grandi doti :wink:
Ciao
Davide