Falco tinnunculus

a ragà , vi ho solo semplicemente detto di documentarvi meglio leggendo il McDermott, è inutile che mi metta quì a descrivere o spiegare alcune cose in modo troppo sintetico quando l'argomento è vastissimo..secondo me (e non solo, io conto assai poco..) le opere complessive di McDermott sono indiscutibilmente il miglior trattato di falconeria moderna fino ad oggi scritto!! una vera e propria Bibbia..anche se si occupa di accipiter le basi sono uguali per tutti. Leggetevi pure gli articoli e gli scritti di Harry McElroy...è colui che ha "inventato" lo schema del metabolismo delle 22 ore

leggete e vi saranno aperte "migliori vie", oltre alla via della "conoscenza"  :wink:

altra cosa..c'è chi se ne frega di leggere e quindi di documentarsi, c'è chi addirittura si rifiuta di leggere per poi trarre un confronto (e perchè no, magari per criticare anche) perchè si ritiene "superiore" ecc ecc

da parte mia leggo (quando posso e cio che mi interessa), leggo ed assimilo, leggo e sperimento, leggo e a volte critico (non sempre sono daccordissimo su tutto)..tutto questo perchè reputo che chi scrive ad un certo livello (internazionale) ha sempre qualcosa da insegnarmi..e siccome sono un "modesto" di natura, non ritenendomi "arrivato" in qs campo, voglio "capire" ed immagazzinare !!  :wink:

sul fato che le basi d'ammansimento e addestramento siano uguali x tutti i rapaci in genere vorrei dissentire in quanto gli accipiter hano tutto un trattamento a se, a differenza dai falchi d'alto volo, forse ci si avvicinare con quelli di cattura coi sori o le aquile x capirci dove l'ammansimento è assai simile.
nn ho letto mcdermot e nn so se lo leggero mai, proprio xchè parla di accipiter categoria di rapaci con i quali nn me la dico molto, pero in questi pochi anni ho avuto modo di vedere falchi di basso e alto volo di parecchie specie, e puoi leggere tutti i libri che vuoi ma se nn ti riesce nn ti riesce. si puo cercare di migliorare o di fare in modo di far meno danno possibile(come faccio io) pero spesso la passione nn basta a volte bisogna esserci portati.
buon volo

stefano";p="39206 ha scritto:
sul fato che le basi d'ammansimento e addestramento siano uguali x tutti i rapaci in genere vorrei dissentire in quanto gli accipiter hano tutto un trattamento a se, a differenza dai falchi d'alto volo, forse ci si avvicinare con quelli di cattura coi sori o le aquile x capirci dove l'ammansimento è assai simile.
nn ho letto mcdermot e nn so se lo leggero mai, proprio xchè parla di accipiter categoria di rapaci con i quali nn me la dico molto, pero in questi pochi anni ho avuto modo di vedere falchi di basso e alto volo di parecchie specie, e puoi leggere tutti i libri che vuoi ma se nn ti riesce nn ti riesce. si puo cercare di migliorare o di fare in modo di far meno danno possibile(come faccio io) pero spesso la passione nn basta a volte bisogna esserci portati.
buon volo

.. quoto stefano in tutto e per tutto! ;)

oggi ho iniziato il condizionamento al fischio..
nn è andato malissimo per essere la prima volta!
stasera insistero ancora! per adesso lo lascio sul posatoio e sul guanto mi preparo un pezzetto di quaglia.. glielo avvicino a 20 cm con un bel fischio e lei in men ke nn si dica me lo frega dal guanto! :) stasera o meglio domani mattina provero lasciandogli il guanto un po piu lontano, ovviamente sempre accompagnato dal fischio!
domandaaaa:  :D solitamente quanto ci vuole affinchè questo condizionamento lo porti a fare il salto blocco - guanto?? io spero un settimana...... ovvio ke dipende anke dall' esemplare e da quanto è stato già  ammansito, ma in grosso modo??

come al solito Stefano sei sempre distratto!!
non si parlava e ne si parla di addestramento e/o ammansimento ma di alimentazione corretta e modo di somministrazione e metabolismo ecc ecc.

che tu non ami gli accipiter lo sappiamo da una vita, ma, come ti ripeto, si parla di tutt'altra cosa...il metodo e le basi del metabolismo piö o meno sono simili ( a parte i piccoli accipiter che l'hanno super accelerato) ed è valido per qualsiasi rapace diurno..ovviamente con gli aggiustamenti del caso...

che tu non voglia leggere il McDermott non è che fai un dispetto a me..non me ne puo fregar de meno !! ma sbagli a non farlo perchè quanto piö una persona sa, meglio agirà  in futuro in qs campo, oltre ad una propria personale cultura generale su qs arte

Ciao fabio.
Non deve fregarti il cibo dal guanto.
Devi tenere la carne ben salda al pugno aiutandoti col pollice.
Lei cercherà  di tirare fino a che capirà  che per mangiare ci deve salire sopra.
Poi passi ai primi saltini. :wink:
Un passo alla volta.
Ciao
Davide

davidepioltelli";p="39209 ha scritto:
Ciao fabio.
Non deve fregarti il cibo dal guanto.
Devi tenere la carne ben salda al pugno aiutandoti col pollice.
Lei cercherà  di tirare fino a che capirà  che per mangiare ci deve salire sopra.
Poi passi ai primi saltini. :wink:
Un passo alla volta.
Ciao
Davide

in realtà  oggi ho fatto una cosa simile ma la carne riesce cmq a strapparla pezzetto alla volta.............. dici ke cm sto facendo nn è ottimo? pensavo di allontanarmi sempre piu...

E' normale che ti strappi la carne pezzo per pezzo (lo hanno fatto pure i miei :roll: ).
Prova con il pulcino :wink:
Li c'è poco da strappare per un gheppio.
Sbagli se continui a farti fregare il cibo.
Lei deve fidarsi di te e deve associare il guanto al cibo.
Per quanto riguarda i tempi,i miei saltavano al pugno dopo 3-4 gg.
Se non hai fretta fai tutto nei tempi....e bene :)
Ciao
Davide

davidepioltelli";p="39211 ha scritto:
E' normale che ti strappi la carne pezzo per pezzo (lo hanno fatto pure i miei :roll: ).
Prova con il pulcino :wink:
Li c'è poco da strappare per un gheppio.
Sbagli se continui a farti fregare il cibo.
Lei deve fidarsi di te e deve associare il guanto al cibo.
Per quanto riguarda i tempi,i miei saltavano al pugno dopo 3-4 gg.
Se non hai fretta fai tutto nei tempi....e bene :)
Ciao
Davide

provo cm mi hai suggerito! :) :)  thanks..... ti faccio sapere cm è andata!!!

Gheppisti che fine avete fatto??? 8O  :)  :D

Oggi altra giornata positiva. Ho cambiato campo di volo,molto piö grande e tagliato a raso.
La femmina oggi ha volato un po di piö lasciandola un po piö libera.
Quando la servo è molto aggressiva (a questo peso 8O ) e oggi ha alzato la terra mentre atterrava sul logoro :lol:
Il maschio  non si posa piö da quando lo lancio dal pugno e vola battuto girandomi largo.
Appena ho visto che iniziava a planare abbandonando il volo battuto l'ho servito :)
Spero col tempo e lasciandogli sempre piö campo di vederli altani :roll:
Nel frattempo cerco di muscolarli il piö possibile.
Buon volo

Davide

Ciao ragazzi, complimenti  :wink: , lavoro da manuale.

Torno a chiedere... non è possibile fare 2 o piö sessioni, appena la muscolatura lo consente, lasciando ovviamente il tempo di recuperare .. (ipotesi.. volo, piccola ricompensa, 20 minuti di riposo, altro volo, buon gozzo)..
.. oppure volo al mattino e volo la sera..
tanto per accelerare un po' i tempi, dare una discreta muscolatura a questi animali.. e dimunuire un pochino la differenza di resistenza (abissale) con i selvatici che restano in aria per ore ????

Ciao, Dom.

Quello che dici dom lo sto pensando da giorni.
E sicuramente lo faro visto che ho dei gheppi che me lo permettono,nel senso che li volo anche a pesi massimi con questo caldo e rispondono eccellentemente (qualcosa gli ho insegnato :roll: ).
Settimana prossima vedo come e quanto volano e penso di valutare l'ipotesi di volarli al mattino e alla sera,fino a che le giornate lo permettono. :)
Gli faccio fare 1/4 di gozzo al mattino e il pieno la sera. :wink:
Staremo a vedere.... ottima osservazione dom :wink:
Ciao
Davide

davidepioltelli";p="39221 ha scritto:
Quello che dici dom lo sto pensando da giorni.
E sicuramente lo faro visto che ho dei gheppi che me lo permettono,nel senso che li volo anche a pesi massimi con questo caldo e rispondono eccellentemente (qualcosa gli ho insegnato :roll: ).
Settimana prossima vedo come e quanto volano e penso di valutare l'ipotesi di volarli al mattino e alla sera,fino a che le giornate lo permettono. :)
Gli faccio fare 1/4 di gozzo al mattino e il pieno la sera. :wink:
Staremo a vedere.... ottima osservazione dom :wink:
Ciao
Davide

io invece ho provato cm mi hai suggerito davide.. ma senza risultati positivi... nn vuole saltare e basta! sarà  testarda ahahhhhah
cmq è presto ancora.. insisto per almeno una settimana cm mi hai suggerito!! in caso nn vedo niente di positivo, ne riparleremo! :)

un saluto a tutti!

fabio

è possibile volarli mattina e sera nel primo periodo per muscolarli prima e di piö, solo che bisogna farlo di mattina prestissimo e di sera tardi per via delle temperature, il piö delle volte l'impedimento è dato dal tempo a disposizione che ha chi li addestra, credo che pero appena introdotto alla predazione non sia piö conveniente, perchè non si potrebbe ricompensare il falco con buon gozzo se la mattina cattura un rilascio e quindi diventa diseducativo, quindi è un buon metodo fino all'introduzione al vivo, ma poi è meglio smettere a mio avviso per imprimere meglio il concetto di cattura buon gozzo.

avevo capito il ragionamento sul metabolismo, che è simile nei rapaci diurni mi sono soffermato sull'addestramento. leggere è una mia passione. n sempre pero leggo libri sulla falconeria
se nn salta al pugno è xchè nn si fida di te, è alta di peso o tu ti poni in maniera sbagliata di fronte a lei. nn è lei la testarda ma sicuramente stai sbagliando tu in qualcosa, devi rivalutare tutto. nn si tratta di mettersi davanti ad un rapace con la carne in mano e sperare che salti su xchè è affamato. magari ci salta xchè è il gesto disperato di un moribondo!!!!
serve molta calma e pratica, se ti spazientisci all'inizio corri il rischio di perdere il falco
buon volo

stefano";p="39234 ha scritto:
avevo capito il ragionamento sul metabolismo, che è simile nei rapaci diurni mi sono soffermato sull'addestramento. leggere è una mia passione. n sempre pero leggo libri sulla falconeria
se nn salta al pugno è xchè nn si fida di te, è alta di peso o tu ti poni in maniera sbagliata di fronte a lei. nn è lei la testarda ma sicuramente stai sbagliando tu in qualcosa, devi rivalutare tutto. nn si tratta di mettersi davanti ad un rapace con la carne in mano e sperare che salti su xchè è affamato. magari ci salta xchè è il gesto disperato di un moribondo!!!!
serve molta calma e pratica, se ti spazientisci all'inizio corri il rischio di perdere il falco
buon volo

grazie del consiglio stefano... cmq pazienza ancora ne ho parecchia! ;)

Ciao a tutti!!
Febo procede alla grande e nel prossimo fine settimana conto di metterlo in volo. Pesa 1700 grammi e risponde come una molla in filagna. Spesso non mi da neanche il tempo di chiamarlo che ? gi? in volo. Questa settimana lo porto nel campo di volo per tre o quattro giorni di logoro in filagna e sabato pomeriggio o domenica mattina si vola!!
Ho preso i pulcini da Murador ma sono un po' grossotti quindi non ne do mai uno intero. Ho notato per? che ? molto pi? aggressivo sul topo che sul pulcino a parit? di peso quindi sul logoro metter? sempre topo nei primi voli.
Una domanda: ma i vostri gheppi fanno il bagno? il mio no, ma ama molto di pi? la sabbia. Questo in contrario alla mia precedente gheppietta che era fissa nell'acqua.

Fabio, quando chiami il falco non stargli faccia a faccia ma chiamalo stando di tre quarti in modo che il dorso della tua mano guantata sia verso di lui.
Come sta sul tuo pugno? E' tranquillo o si agita? Si becca mai le penne o si spollina quando ? sul guanto? Se lo vedi impaurito o timoroso di te quando ? sul guanto ti verr? a mangiare solo quando morir? di fame (come dice Stefano).
Ciao ciao a tutti.
Max.

maxmazzinghi";p="39254 ha scritto:
Ciao a tutti!!
Febo procede alla grande e nel prossimo fine settimana conto di metterlo in volo. Pesa 1700 grammi e risponde come una molla in filagna. Spesso non mi da neanche il tempo di chiamarlo che ? gi? in volo. Questa settimana lo porto nel campo di volo per tre o quattro giorni di logoro in filagna e sabato pomeriggio o domenica mattina si vola!!
Ho preso i pulcini da Murador ma sono un po' grossotti quindi non ne do mai uno intero. Ho notato per? che ? molto pi? aggressivo sul topo che sul pulcino a parit? di peso quindi sul logoro metter? sempre topo nei primi voli.
Una domanda: ma i vostri gheppi fanno il bagno? il mio no, ma ama molto di pi? la sabbia. Questo in contrario alla mia precedente gheppietta che era fissa nell'acqua.

Fabio, quando chiami il falco non stargli faccia a faccia ma chiamalo stando di tre quarti in modo che il dorso della tua mano guantata sia verso di lui.
Come sta sul tuo pugno? E' tranquillo o si agita? Si becca mai le penne o si spollina quando ? sul guanto? Se lo vedi impaurito o timoroso di te quando ? sul guanto ti verr? a mangiare solo quando morir? di fame (come dice Stefano).
Ciao ciao a tutti.
Max.

bhe in alcuni momenti è molto tranquilla altri meno! cmq sia mattina ke pomeriggio resto tanto con lei.. sin dal primo giorno.. avvolte anke 2 ore e mezzo la mattina e poi  altre due ore e mezzo la sera! sul pugno è un po ke mi mangia.. adesso ho iniziato cm detto un po di condizionamente al fischio e incomincio ad invitarla a saltare al pugno.. vediamo un po! :) vi faccio sapere cm va prossimamente!

fabio

Vai max,finalmente è arrivato anche per te il grande giorno :p
In bocca al lupo allora.
Guarda i miei lo fanno il bagno,ma solo nel pomeriggio dove la temperatura alta si fa sentire.
Altrimenti anche loro preferiscono la sabbia che non manca mai :)

Oggi le mie bestiacce riposano,perchè in questi giorni li ho volati al limite del peso e non vorrei rischiare troppo :roll:
Oggi sono a peso massimo. :x
Domani si rivola...
Ciao
Davide

Max scrive:
.."Pesa 1700 grammi e risponde come una molla in filagna"..

8O  8O    :lol: .

Ciao Max,.. non per fare il pignolo.. quello che mette i puntini sulle i ... ma 1700 mi sembrano un pochetto troppi..  :lol: ..

IL MASCHIO DI AQUILA DEL BONELLI RISPONDE COME UNA MOLLA A 1700 G. ..  :lol:  :lol: ..

Fammi sapere quante lepri ci fai quest'anno con Febo  :wink: .

Ciao.

dddnnn";p="39263 ha scritto:
Max scrive:
.."Pesa 1700 grammi e risponde come una molla in filagna"..

8O  8O    :lol: .

Ciao Max,.. non per fare il pignolo.. quello che mette i puntini sulle i ... ma 1700 mi sembrano un pochetto troppi..  :lol: ..

IL MASCHIO DI AQUILA DEL BONELLI RISPONDE COME UNA MOLLA A 1700 G. ..  :lol:  :lol: ..

Fammi sapere quante lepri ci fai quest'anno con Febo  :wink: .

Ciao.

ahahahahaahahahahhahah hahahahhahaha

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto