Falco tinnunculus

benissimo davide, la femminona è pronta per il debutto  :wink:

Per necessità  di lavoro io volo sempre dopo le 19,00, l'alternativa potrebbe essere la mattina verso le 8,00.

I miei voli vanno avanti, oggi ha volato a 175 gr (+1 rispetto a ieri) e il trans  8O  :D  :D si comporta bene. Sto cercando di aumentare i tempi di volo anche se oggi ho tentennato un po' troppo con il logoro; quando ho iniziato a girarlo non ne aveva piö e si è piantata a terra a 50 cm da me. Becco aperto e ansimante... ho fatto una sciocchezza, domani devo stare piö attento  :oops: per non farla faticare troppo e per non farle prendere cattive abitudini  :wink:
Anche oggi ha fatto dispensa sotto la mia pancia :D ... mi fa ridere quando fa così. Saltella con il mezzo topo nel becco e poi viene a mettrlo al sicuro... appena ha fatto, mi guarda fino a quando non le progo il guanto  :D  :D

Fino a sabato stesso programma poi si cambia campo di volo.

ale

vedo che state procedendo tutti bene....è un piacere leggervi....ed è utilissimo... :twisted:  :twisted:  :twisted:

Ciao a tutti.
Mi dispiace che non puoi venire Als, anche perch? la temperatura a 1000 metri ? decisamente pi? favorevole.

Stamattina primo volo in filagna, ? partito come un missile per tre volte consecutive su altrettanti bocconi, distanza da 2 a 5 metri circa. Peso a 170 grammi, ma conto di abbassarlo un altro pochino. Unica cavolata grossa: ho lasciato a casa il logoro  :evil:  :evil:  :evil: quindi fino a luned? devo continuare cos?.
E' mooolto migliorato con la gente comunque, e sono davvero soddisfatto, mangia sul pugno anche in presenza di un comizio elettorale!! L'unica cosa che lo disturba non poco ? quando passa una poiana (e da queste parti ? quasi una costante).

Complimenti ragazzi, quest'anno ci sar? un bel gheppio contest!! :lol:  :lol:

Ciaooooo
Max.

benissimo max, incrementa regolarmente gli esercizi poi 4-5 giorni di filagna in esterno e poi si vola!!

Anche peleo era molto disturbato dal volo delle poiane e aisha sta spesso a scrutare il cielo quindi fai attenzione non tanto per il rischio di predazione (nei primi voli ci potrebbe essere il pericolo ma poi ne dubito  :wink: ) quanto per il rischio di fuga per paura.

A settembre facciamo un mini incontro??

Primo volo libero: piö che sufficiente :D  :D
la femminona è partita senza che io la chiamassi (cosa per me positiva) e mi ha raggiunto in un attimo,mezza passata al logoro e buon gozzo :p
Domani giorno di riposo per smaltire il tutto :D

Il maschietto è andato molto meglio di ieri e penso che per i primi di settimana prossima tocchi anche a lui. :D

Ciao
Davide

bene davide, il primo passo è fatto :wink:
Se domani il peso è accettabile falla volare, le farà  solo bene. Da quello che dici risponde talmente bene che forse potevi volarla già  da qualche giorno  :)

Io ho continuato i miei voli ma sono proprio imbranato con il logoro  :oops: .... da domani lo uso solo e soltanto per richiamarla a fine volo così spero che inizi a volare in modo piö indipendente e non prenda subito cattive abitudini  :wink:
Anche oggi 175 gr dopo che ieri aveva mangiato 40 gr di topo, si vede che il movimento inizia a farle bene  :D
Negli ultimi giorni faccio anche molte meno fatica a metterle il cappuccio, mi trovo molto meglio con un cappuccio rigido piuttosto che con quello morbido.

ale

volare sempre è giusto e con falchi nn affamati ma volarli grassi sopratutto i primi tempi è un rischio da evitare, la fuga è dietro l'angolo e a volte puo capire di perderlo definitivamente, xcio volare i falchi giovani con estrema attenzione, senza esperimenti inutili e pericolosi. se daniele dice che è bene che stia ferma fa bene lui la conosce e lui sa come reagisce.
buon volo

Bene Davide, complimenti..  :D  :wink: .. OTTIMO.

Se domani sarà  alta di peso fai bene, ovviamente, a non volarla ma se la troverai a peso perchè no  :wink:  ?

:)  Come ormai si è capito non condivido molto i sistemi tradizionali... primo volo al logoro e basta, poi riposo, poi volo di 12 secondi, logoro e basta... poi riposo..  :?
Di questo passo avrete falchi ben muscolati ed affiatati già  a novembre.... 2012..  :wink: .

Il socio, all'inizio, si è fatto 14 voli in una settimana .. ed altro che voletto, logoro e basta..  :wink: .

La bimba è sulla stessa strada.. vola 2 volte al giorno .. ogni volo va da almeno una ad oltre 2 ore ... non mi interessa se a mezzogiorno ci sono 38° C... io sudo,..  lei vola ...  PUNTO  :wink: .
Se capita vola al freco del mattino presto o della sera,.. se non capita... come spesso non capita.. SI ADEGUA ..  :!:

Complimenti a tutti.
Dom.

Sei un grande Dom :p
Solo che essendo falchi di alto volo se volano troppo e poi si posano per la stanchezza non è bello,perchè prendono un sacco di vizi e poi si che diventa dura.

Oggi la femmina non ha volato perchè era alta di peso 212g (ieri ha volato a 198g),mentre il maschio è stato bravo.
Puo essere che anche lui domani voli libero :wink:
Buon volo
Ciao
Davide

ciao davide, se la gheppia volava reattivissima a 198, potresti azzardare anche a 212, perchè essendo i primi voli ti potrebbe stupire con una quota maggiore, comunque meglio l'addestramento tradizionele, gozzo pieno e poi riposo il giorno dopo, sopratutto i primi voli, perchè se il gheppio non ha la muscolatura si rischia di farlo diventare appoggiatore, con un basso volo ci si puo permettere di tenerlo fuori 2 ore e anche a temperature poco permissive, tanto se si stanca o risente del caldo, si posa e si riposa, con un alto volo assolutamente no, 15 o 20 minuti sono piö che sufficienti all'inizio, quando poi avrà  la giusta fitness ci possiamo permettere di allungare i tempi.

15 - 20 min all'inizio? zagor, intendi come tempo totale in esterno, vero?
La mia se sta 1 min in aria è già  tanto di questi periodi  :eek:

All'inizio sono anche io dell'idea che dobbiamo trovare il giusto peso... anche mettere in ala un falco grasso non è positivo quando è poco muscolato. Dopo i primissimi voli preferisco cercare di farla volare leggermente alta ed è per questo che sto piano piano alzandola di peso ... in media 1 grammo al giorno.

Ciao ragazzi!!
Stamattina altra sessione di filagna, ma il peso era alto (175 grammi) quindi reattivit? piuttosto limitata, l'ho dovuto chiamare tre o quattro volte prima che partisse.
Sembra calare poco di peso anche se non mangia pi? di 25 grammi al giorno (met? mattina e il resto a sera), il motivo potrebbe essere che lo alimento a quaglia cibo abbastanza calorico, e dal fatto che siamo in estate e quindi brucia meno.
Stamattina comunque ho dato solo un "assaggino" e l'ho rimesso a meditare al fresco.
Stasera si ripete.
Ciao ciao.
Max.

Eccomi tornato da un'altra giornata nei campi di volo.
Il maschio ha superato la prova del 9 e anche lui dalla prossima volta volerà  libero :wink:

Femmina: la scappuccio e mi allontano fino a che parte da sola venendomi incontro,io la osservo senza pero servirla e lei arrivata sopra di me ,vira, e stacca ad una altezza di 5 metri dalla mia testa girando larga.
Basta un mio fischio per farla girare e servirle il logoro che attacca fantasticamente :p  :p
Da adesso la terro sempre di piö in volo,ma oggi sono rimasto molto soddisfatto.
Pensavo che si fermasse ai miei piedi e invece ha fatto un volo breve ma fantastico.
A presto :)
Davide

max, usa i pulcini come ti ha detto davide.... lo puoi far mangiare in quantità  senza farlo salire di peso così puoi fare anche ripetizioni negli esercizi.

Oggi buon volo anche con il trans.... usciamo nel campo verso le 18,30 e questa volta parte con meno sollecitazioni. Provo a farla andare e anzi mi sposto controvento in un campo adiacente. PAssa sul granoturco, si alza un po' e poi si riabbassa sparendo alla vista. La sento ma ho il sole basso negli occhi e non riesco a vederla.... fino a quando non la sento e la vedo piantata a terra  :evil:  :evil:
Beh, ho aspettato troppo ma lascio perdere, tanto ho tempo. Mi allontano fino ad un centinaio di metri e la richiamo... subito si alza ma arriva planando  :roll: ... il becco è chiuso, il battito è regolare.... ho capito, ci sta provando a fare la lavativa.

Decido di fare una prova.... le prime volte in esterno si staccava a fatica dal pugno, poi una volta arrivati vicino casa era sempre con le ali aperte e si metteva in spirito santo a 20 cm dal pugno. Decido di andare a passeggio in zone totalmente nuove e vedere come si comporta. Attenta ma inchiodata al pugno, anzi ogni tanto stringe pure con gli artigli.
Passeggio qualche minuto e poi inizio a fare ritorno verso il solito campo, ogni tanto mi fermo e la osservo. Mi avvicno ancora e finalmente, arrivato nelle zone dove facevo la filagna, si prepara e stacca da sola.
E come stacca!! alcune battute veloci e decise verso il granoturco e poi inizia a girare salendo velocemente di quota.... beh niente di stratosferico ma i 10-15 m se li fa tutti in un soffio. Poi torna a cercarmi e mi gira sopra, io cammino per un po' ma non voglio perdere l'attimo buono... giro il logoro, lo lancio e lei quasi quasi tenta un attacco in volo.
Bene, il secondo volo è stato buono e pure l'atteggiamento sul lgooro mi è piaciuto.
A terra mangia tranquilla mezzo topo e l'altra metà  come al solito viene a metterla in dispensa vicino a me.

Domani si rivola, voglio vedere come si comporta e se decide di partire e di prendere quota... con i rilasci ancora aspetto perchè voglio farla salire ancora qualche grammo di peso e soprattutto renderla piö tonica nel volo battuto.

alla prossima

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto