Oggi giornata di primo volo libero... beh una gran faticaccia per recuperarla ma alla fine ci sono riuscito, questa è la cosa piö positiva di oggi.
Partiamo dal peso: da alcuni giorni la stava abbassando gradatamente, 178, 175, ieri 172 e oggi 170. Negli ultimi giorni in filagna era stata affidabile ma oggi è stata ben altra storia quindi il peso va ancora limato e soprattutto aumentata la confidenza con il logoro.
La confidenza con il logoro.... qua evidentemente ho corso troppo forse cercando di non ripercorrere gli errori passati; sicuramente logoro/confidenza/peso sono elementi che devono trovare il giusto equilibrio. Con un falco giovane l'elemento peso è prioritario perchè le "abitudini" non sono ancora consolidate.
Comunque vengo a raccontarvi brevemente la giornata: scendo in giardino verso le 18,00 e inizio a preparare l'attrezzatura senza fare le corse. Preparo due geti in cuoio (quelli in cordino temevo li potesse perdere in volo), preparo il logoro, la trasmittente, ricevente...ecc e poi la prendo sul pugno per metterle il cappuccio. à‰ particolarmente agitata e faccio ancora piö fatica ad incappucciarla.... becco aperto e battito accelerato. La peso e poi la faccio riposare per altri 10 minuti sul pugno mentre passeggio e parlo con tono calmo. Si tranquillizza, le monto campanello e trasmittente e usciamo nei campi; scappuccio, cortesia, la sgancio e la tengo ferma per i geti. Passano i minuti, si scrolla un paio di volte ma ignora il vento e i miei accenni di involo fino a quando si stacca dal pugno quasi per sbaglio... abbasso il pugno, resta un attimo ferma a 50 cm da me in cerca dell'appoggio e poi parte alzandosi per sorvolare il campo di granoturco... aspetto qualche secondo e poi inizio a richiamarla. Vira, fa un paio di cambi di direzione e poi allunga fino a sparire dalla mia vista.
Riappare poco dopo, giro il logoro, richiamo ma proprio non se ne frega niente, vira ancora e sparisce.
Parto, di corsa cercandola con la vista mentre apro la ricevente. L'aggancio subito, segnale forte che mi porta in una pioppeta. Faccio qualche triangolazione per individuare la zona e poi inizio a richiamarla girando il logoro. La radio a questo punto è quasi inutile, la pioppeta è troppo rigogliosa per individuarla a vista e quindi cerco di stimolare un suo movimento per sentire il campanello.... eccola, finalmente la sento e poi a fatica la vedo.
Mi guarda, muove la testa, giro il logoro ma niente, lo striscio e niente, lo lancio e ancora niente. Riprovo a strusciarlo e finalmente si stacca dal ramo, scende, il tempo di tirare un sospiro di sollievo che riprende quota, mi fa un giro intorno e si rimette sull'albero.
Vado avanti forse quasi un'ora così, con lei che parte, mi gira a 1 metro e torna sul ramo fino a quando non atterra sul logoro che muovevo lentamente a terra. Aspetto che dia alcune beccate, lascio che si tranquillizzi e poi mi avvicino con calma tenendo bloccato il filo del logoro con il piede. La assicuro alla lunga e mi straio vicino facendola mangiare.... adesso è calmissima, la chiamo sul pugno e sale come se niente fosse.
Torniamo a casa.... io bagnato zuppo di sudore (piö per la tensione che per le corse
) e finisce il pasto sul pugno.
Alcune mie considerazioni, poi datemi il vostro parere.
Il peso è ancora alto visto che non ha risposto come mi aspettavo al logoro e soprattutto visto che almeno 6-7 volte è partita ma poi non è scesa sul logoro.
L'irrequietezza per il cappuccio è un problema che non riesco a risolvere anzi mi sembra che stia peggiorando con il tempo. Appena presa riuscivo a incappucciarla senza difficoltà , il primo giorno a Gorizia le mettevo il cappuccio senza problemi…. All’inizio usavo il cappuccio con cui me l’hanno venduta che è molto piö rigido e con il quale facevo molta meno fatica…. Da quando uso un cappuccio di qualità indubbiamente migliore finisco per farla agitare troppo. Nei prossimi giorni riprovo con il vecchio cappuccio e vedo se riesco a farlo con minor stress.
Il primo volo l’ho fatto facendola partire dal pugno, questa è una differenza sostanziale rispetto all’addestramento fatto fino ad oggi quando partiva dal blocco e io ero sulla sua direzione di volo. Partendo dal pugno si trova in una condizione nuova e priva di riferimenti, con il primo gheppio feci così e quindi ho ripercorso lo stesso cammino….. anche in questo caso devo rafforzare il legame con il logoro e il richiamo con il fischio.
Nei prossimi giorni penso di fare così: domani sessione di logoro in esterno (filagna), se parte al primo richiamo bene altrimenti mi regolo in funzione del peso. Se ho margine (oggi ha mangiato 35 gr di quaglia, se non ha bruciato tutto per lo stress domani dovrebbe aver fatto qualche grammo in piö) do poco cibo per fare tranquillamente la notte e la mattina riprovo. Se ancora non parte subito rimando il tutto alla sera tanto con il caldo non dovrebbe perdere troppo peso.
Lavorero di logoro per qualche giorno cercando di limare altri 5-6 grammi e soprattutto facendole acquisire molta piö reattività sul logoro.
Quando vedo che parte a razzo appena vede il logoro riprovo con il volo libero e penso di farlo in altro campo di volo per ridurre il ricordo della passeggiata odierna fuori controllo.
Bene, adesso ditemi cosa ne pensate, evidenziatemi tutti gli errori che ho fatto e datemi qualche consiglio su come procedere nei prossimi giorni tenendo conto che il 26 parto per la puglia e rientro il 4 settembre…. Aisha comunque viene con me e se è il caso la faro volare nel profondo sud.
ale