Falco tinnunculus

jery";p="38831 ha scritto:
ecco, adesso con quella dell'allevamento hai detto tutto........................

Sei tato tu a chiedere consigli e io te n ho dato uno !

E anche se non ti piace, è l'unico che doresti segire, non te l'ho dato cosi per farti arrabbiare, ma perche è quello che "secondo me" dovresti fare, per te e soprattutto pr il falco.

Poi cme dico sempre, ognuno è giusto che fa cio che vole, il libero arbitrio e empe d'obbligo per tutto.

quando ti scapperà  ( ammeso che la volerai) capirai.

ao io me gratto jery! se mi scappa so da ki andare... ahahahahahh ;) (scherzo)

Ancora...ma perchè qui deve essere buttato tutto in vacca???
Stiamo tutti dando dei consigli per far vivere e sopravvivere te e il pennuto, ma non mi pare che tu li stia prendendo molto sul serio.
Se vuoi solo raccontare quello che succede, ok, apri un post e racconta, ma non chiedere consigli per poi dire che tanto va tutto bene e hai cmnq ragione tu. Le "ragioni" e i "torti" si vedono a lungo termine.
Ti assicuro che jery non ha bisogno di farti le macumbe, è solo che se ne sono viste tante e si sa come vanno a finire, e il voler fare il bastien contrario e pensare che "a me non succede" non porta a molto.

Nura1978";p="38839 ha scritto:
Ancora...ma perchè qui deve essere buttato tutto in vacca???
Stiamo tutti dando dei consigli per far vivere e sopravvivere te e il pennuto, ma non mi pare che tu li stia prendendo molto sul serio.
Se vuoi solo raccontare quello che succede, ok, apri un post e racconta, ma non chiedere consigli per poi dire che tanto va tutto bene e hai cmnq ragione tu. Le "ragioni" e i "torti" si vedono a lungo termine.
Ti assicuro che jery non ha bisogno di farti le macumbe, è solo che se ne sono viste tante e si sa come vanno a finire, e il voler fare il bastien contrario e pensare che "a me non succede" non porta a molto.

....

Oggi giornata di primo volo libero... beh una gran faticaccia per recuperarla ma alla fine ci sono riuscito, questa è la cosa piö positiva di oggi.

Partiamo dal peso: da alcuni giorni la stava abbassando gradatamente, 178, 175, ieri 172 e oggi 170. Negli ultimi giorni in filagna era stata affidabile ma oggi è stata ben altra storia quindi il peso va ancora limato e soprattutto aumentata la confidenza con il logoro.

La confidenza con il logoro.... qua evidentemente ho corso troppo forse cercando di non ripercorrere gli errori passati; sicuramente logoro/confidenza/peso sono elementi che devono trovare il giusto equilibrio. Con un falco giovane l'elemento peso è prioritario perchè le "abitudini" non sono ancora consolidate.

Comunque vengo a raccontarvi brevemente la giornata: scendo in giardino verso le 18,00 e inizio a preparare l'attrezzatura senza fare le corse. Preparo due geti in cuoio (quelli in cordino temevo li potesse perdere in volo), preparo il logoro, la trasmittente, ricevente...ecc e poi la prendo sul pugno per metterle il cappuccio. à‰ particolarmente agitata e faccio ancora piö fatica ad incappucciarla.... becco aperto e battito accelerato. La peso e poi la faccio riposare per altri 10 minuti sul pugno mentre passeggio e parlo con tono calmo. Si tranquillizza, le monto campanello e trasmittente e usciamo nei campi; scappuccio, cortesia, la sgancio e la tengo ferma per i geti. Passano i minuti, si scrolla un paio di volte ma ignora il vento e i miei accenni di involo fino a quando si stacca dal pugno quasi per sbaglio... abbasso il pugno, resta un attimo ferma a 50 cm da me in cerca dell'appoggio e poi parte alzandosi per sorvolare il campo di granoturco... aspetto qualche secondo e poi inizio a richiamarla. Vira, fa un paio di cambi di direzione e poi allunga fino a sparire dalla mia vista.
Riappare poco dopo, giro il logoro, richiamo ma proprio non se ne frega niente, vira ancora e sparisce.
Parto, di corsa cercandola con la vista mentre apro la ricevente. L'aggancio subito, segnale forte che mi porta in una pioppeta. Faccio qualche triangolazione per individuare la zona e poi inizio a richiamarla girando il logoro. La radio a questo punto è quasi inutile, la pioppeta è troppo rigogliosa per individuarla a vista e quindi cerco di stimolare un suo movimento per sentire il campanello.... eccola, finalmente la sento e poi a fatica la vedo.
Mi guarda, muove la testa, giro il logoro ma niente, lo striscio e niente, lo lancio e ancora niente. Riprovo a strusciarlo e finalmente si stacca dal ramo, scende, il tempo di tirare un sospiro di sollievo che riprende quota, mi fa un giro intorno e si rimette sull'albero.
Vado avanti forse quasi un'ora così, con lei che parte, mi gira a 1 metro e torna sul ramo fino a quando non atterra sul logoro che muovevo lentamente a terra. Aspetto che dia alcune beccate, lascio che si tranquillizzi e poi mi avvicino con calma tenendo bloccato il filo del logoro con il piede. La assicuro alla lunga e mi straio vicino facendola mangiare.... adesso è calmissima, la chiamo sul pugno e sale come se niente fosse.
Torniamo a casa.... io bagnato zuppo di sudore (piö per la tensione che per le corse  :D  :D ) e finisce il pasto sul pugno.

Alcune mie considerazioni, poi datemi il vostro parere.

Il peso è ancora alto visto che non ha risposto come mi aspettavo al logoro e soprattutto visto che almeno 6-7 volte è partita ma poi non è scesa sul logoro.

L'irrequietezza per il cappuccio è un problema che non riesco a risolvere anzi mi sembra che stia peggiorando con il tempo. Appena presa riuscivo a incappucciarla senza difficoltà , il primo giorno a Gorizia le mettevo il cappuccio senza problemi…. All’inizio usavo il cappuccio con cui me l’hanno venduta che è molto piö rigido e con il quale facevo molta meno fatica…. Da quando uso un cappuccio di qualità  indubbiamente migliore finisco per farla agitare troppo. Nei prossimi giorni riprovo con il vecchio cappuccio e vedo se riesco a farlo con minor stress.

Il primo volo l’ho fatto facendola partire dal pugno, questa è una differenza sostanziale rispetto all’addestramento fatto fino ad oggi quando partiva dal blocco e io ero sulla sua direzione di volo. Partendo dal pugno si trova in una condizione nuova e priva di riferimenti, con il primo gheppio feci così e quindi ho ripercorso lo stesso cammino….. anche in questo caso devo rafforzare il legame con il logoro e il richiamo con il fischio.  

Nei prossimi giorni penso di fare così: domani sessione di logoro in esterno (filagna), se parte al primo richiamo bene altrimenti mi regolo in funzione del peso. Se ho margine (oggi ha mangiato 35 gr di quaglia, se non ha bruciato tutto per lo stress domani dovrebbe aver fatto qualche grammo in piö) do poco cibo per fare tranquillamente la notte e la mattina riprovo. Se ancora non parte subito rimando il tutto alla sera tanto con il caldo non dovrebbe perdere troppo peso.
Lavorero di logoro per qualche giorno cercando di limare altri 5-6 grammi e soprattutto facendole acquisire molta piö reattività  sul logoro.
Quando vedo che parte a razzo appena vede il logoro riprovo con il volo libero e penso di farlo in altro campo di volo per ridurre il ricordo della passeggiata odierna fuori controllo.

Bene, adesso ditemi cosa ne pensate, evidenziatemi tutti gli errori che ho fatto e datemi qualche consiglio su come procedere nei prossimi giorni tenendo conto che il 26 parto per la puglia e rientro il 4 settembre…. Aisha comunque viene con me e se è il caso la faro volare nel profondo sud.

ale

Io di consigli non te ne do. :wink:
L'unica cosa che secondo me non devi fare è interrompre quanto fatto fino adesso,quindi volarla anche dai suoceri in puglia :)
Una pausa di 10 gg non le farebbe bene.
Puo essere anche che si sia agitata per il fatto che si è "staccata dal pugno quasi per sbaglio" creandole una sorta di confusione.
Ha visto che qualcosa non andava e si è agitata non rispondendo piö ai richiami.
Vedrai che le prossime volte andranno meglio.
Ciao

Davide

Ciao ale, il peso potrebbe essere quello giusto, il fatto che nn ti ha risposto, è dovuto solo alla curiosità  che ha avuto nel volare  tieni presene che voleva anche esplorare il territorio, fai bene a limare qualche grammo, ma secondo me era solo curiosa, una volta che ha imparato la volerai a quel peso.
Ciao E imbocca al lupo.
:)

sanremo61";p="38851 ha scritto:
Ciao ale, il peso potrebbe essere quello giusto, il fatto che nn ti ha risposto, è dovuto solo alla curiosità  che ha avuto nel volare  tieni presene che voleva anche esplorare il territorio, fai bene a limare qualche grammo, ma secondo me era solo curiosa, una volta che ha imparato la volerai a quel peso.
Ciao E imbocca al lupo.
:)

Ciao als.. puo essere magari ke aveva avvistato qualcosa ke l'ha spaventata? un gregge, un falco, un cane..... qualsiasi cosa insomma ke poteva turbarla! ti sei accorto di qualcosa del genere te?

un saluto
Fabio

Io non do consigli  :wink:
pero voglio dire quello che faccio io solitamente.
I primi voli liberi li faccio sempre facendo partire il falco dal posatoio e valuto la sua reazione alla vista del logoro ke deve essere immediata (a volte parte verso di me prima ke veda il logoro).
Verso il 3-4 volo lo faccio partire dal pugno.
Nel tuo caso hai detto bene tu, una limatina al peso e un maggiore condizionamento al logoro non faranno certo male.
Buon volo
p.s.
in puglia ci sono pianure enormi dove fare alto volo, vai alla grande

COMPLIMENTI ALE ..  :D

In bocca al lupo per i prossimi voli .. e soprattutto.. buon divertimento.

Per me pugno o blocco non fa differenza,.. io la prima partenza da libera l'ho fatta fare dietro preda selvatica..  :wink:

Una volta in volo libero non torno piö alla filagna,.. potrebbe confondere e far regredire,.. mentre volando libera migliora "la testa", migliora il feeling, capisce che è libera ma che comunque deve tornare da te, fa esperienza, si muscola .. ecc...  :wink: .. sta a te individuare il giusto peso.. e metterla in condizione di far bene il suo lavoro (parere personale).

Ciao Dom  :) .

PS: per gli altri ragazzi.. non fatevi prendere da inutile fretta adesso che Ale ha liberato la ragazza,.. continuate a rispettare le tabelle di marcia prefissate.. ogni cosa a suo tempo.

GRANDE ALE!!
Beh, non direi che ? andata male come primo volo libero, anzi. Da quello che scrivi forse ? ancora un pochino alta soprattutto nei primi voli, quindi si tratta solo di trovare la giusta combinazione peso-sintonia col logoro.
Io sono daccordo con Domemico, una volta che l'hai liberato non tornerei alla filagna..ma il mio ? un parere da totale inesperto.
Complimenti comunque, alla fine la giornata ? stata proficua no?

Stamattina Febo pesava 172 grammi, e quindi ? sceso di 5 grammi dal suo massimo di 177 grammi. Non salta bene al pugno a questo peso quindi devo ancora abbassarlo e poi parto con il logoro.
Passa a trovarmi in settimana
Ciao ciao
Max.

oggi sono andato a rinfrescarmi le idee in montagna... passo di pradarena tra lucchesia e reggio emilia, un bel giro in moto con amici.
Torno a casa verso le 18,30 e prendo la fanciulla per controllare il peso... 1 grammo meno di ieri, quasi quasi ci riprovo  :wink:
La armo di tutto punto e torno nel campo di volo, scappuccio, cortesia e aspetto che decida di involarsi. Niente, si scrolla per un paio di volte ma da sola non parte... l'aiuto e prende l'aria. Un po' di spirito santo sulla mia testa e poi via parte a pelo d'erba. La faccio andare per un po' e poi inizio a richiamarla... wow si gira subito e torna verso di me... fa una passata ignorando il logoro e riparte girando sempre bassa a ma a circoli intorno a me. La richiamo ancora e ritorna... lancio il logoro e lei scende con la tipica frenata dei gheppi, un istante in stallo e poi a terra.
Bene, molto meglio rispetto a ieri, ho preferito metterla dopo poco a terra sul logoro per non rischiare di doverla cercare un'altra volte, voglio associ al logoro a terra il pasto certo.
In tutto saranno stati 30 secondi di volo, forse anche meno... la bimba mostra un buon volo per essere stata sempre ferma .... il dado è tratto ora viene la parte difficile  :wink:

Due voli non fanno una certezza, ieri c'era sicuramente l'anomalia di trovarsi libera in uno spazio nuovo, oggi mi sono centrato meglio nel campo in modo che non sparisse subito sopra il granoturco e poi lei era molto piö calma.

ale

als";p="38883 ha scritto:
oggi sono andato a rinfrescarmi le idee in montagna... passo di pradarena tra lucchesia e reggio emilia, un bel giro in moto con amici.
Torno a casa verso le 18,30 e prendo la fanciulla per controllare il peso... 1 grammo meno di ieri, quasi quasi ci riprovo  :wink:
La armo di tutto punto e torno nel campo di volo, scappuccio, cortesia e aspetto che decida di involarsi. Niente, si scrolla per un paio di volte ma da sola non parte... l'aiuto e prende l'aria. Un po' di spirito santo sulla mia testa e poi via parte a pelo d'erba. La faccio andare per un po' e poi inizio a richiamarla... wow si gira subito e torna verso di me... fa una passata ignorando il logoro e riparte girando sempre bassa a ma a circoli intorno a me. La richiamo ancora e ritorna... lancio il logoro e lei scende con la tipica frenata dei gheppi, un istante in stallo e poi a terra.
Bene, molto meglio rispetto a ieri, ho preferito metterla dopo poco a terra sul logoro per non rischiare di doverla cercare un'altra volte, voglio associ al logoro a terra il pasto certo.
In tutto saranno stati 30 secondi di volo, forse anche meno... la bimba mostra un buon volo per essere stata sempre ferma .... il dado è tratto ora viene la parte difficile  :wink:

Due voli non fanno una certezza, ieri c'era sicuramente l'anomalia di trovarsi libera in uno spazio nuovo, oggi mi sono centrato meglio nel campo in modo che non sparisse subito sopra il granoturco e poi lei era molto piö calma.

ale

als anke io sono convinto ke era la sensazione di libertà  mai provata ad averla distratta un po da te.. e sono anke convinto ke lavorando bene con il peso nn ti dia piu problemi di questo genere in futuro! ;)

La mia invece è sempre piu tranquilla a mangiare dal pugno.. gli do un po di quaglia al pugno e poi mezzo topo dato ke sono abbastanza grandi (55-60 gr) ..fra poco tanto nasceranno i topolini miei! :)

buon volo

io preferisco non mischiare cibo diverso durante lo stesso pasto... se hai topi di grosse dimensioni 50-60 gr dai solo quello che è un ottimo alimento per il gheppio.
Se hai tempo puoi dare un po' di quaglia la mattina (dopo la borra) e mezzo topo la sera.

I salti al pugno devono essere progressivi aumentando costantemente la distanza in relazione alle risposte ricevute. Massima attenzione e minuzioso controllo del peso prima di ogni sessione di lavoro; annota tutto su un registro per cercare di capire la relazione peso/cibo/risposta.

Dopo le prime fasi di ammansimento, non ti lasciare intenerire dall'apparente tranquillità  del gheppio.... rimane un astuto figlio di buona donna per cui fai tutte le operazioni con amssima attenzione soprattutto quelle ripetitive e oramai date per certe. Ogni anno ci sono falchi che scappano per nostra imperizia e, in questo caso, sono falchi destinati a morire.

Se hai il libro di Toscano, avrai un grande aiuto e ausilio alle fasi di addestramento.

ale

Vai ale come ti ho già  detto per tel. arriverà  si la parte piö difficle ma anche quella piö bella e interessante.
Sei a buonissimo punto.
Ora ci vuole tanta pratica per dare esperienza alla piccola e poi ti ripeterai come l'anno scorso :wink:
Buon volo :)
Davide

als";p="38888 ha scritto:
io preferisco non mischiare cibo diverso durante lo stesso pasto... se hai topi di grosse dimensioni 50-60 gr dai solo quello che è un ottimo alimento per il gheppio.
Se hai tempo puoi dare un po' di quaglia la mattina (dopo la borra) e mezzo topo la sera.

I salti al pugno devono essere progressivi aumentando costantemente la distanza in relazione alle risposte ricevute. Massima attenzione e minuzioso controllo del peso prima di ogni sessione di lavoro; annota tutto su un registro per cercare di capire la relazione peso/cibo/risposta.

Dopo le prime fasi di ammansimento, non ti lasciare intenerire dall'apparente tranquillità  del gheppio.... rimane un astuto figlio di buona donna per cui fai tutte le operazioni con amssima attenzione soprattutto quelle ripetitive e oramai date per certe. Ogni anno ci sono falchi che scappano per nostra imperizia e, in questo caso, sono falchi destinati a morire.

Se hai il libro di Toscano, avrai un grande aiuto e ausilio alle fasi di addestramento.

ale

grazie delle dritte als!  :D so bene ke fidarsi troppo in certi casi puo essere fatale!  :( cmq preferirei abituarla a fare un solo e completo pasto al giorno! è piu facile da gestire con i pesi.. e il tempo!

fabio

ilsardo";p="38890 ha scritto:
[quote="als";p="38888":3sa953nl]io preferisco non mischiare cibo diverso durante lo stesso pasto... se hai topi di grosse dimensioni 50-60 gr dai solo quello che è un ottimo alimento per il gheppio.

ale

grazie delle dritte als!  :D so bene ke fidarsi troppo in certi casi puo essere fatale!  :( cmq preferirei abituarla a fare un solo e completo pasto al giorno! è piu facile da gestire con i pesi.. e il tempo!

fabio[/quote:3sa953nl]

Aiuto! sono appena risalito a casa dalla voliera e sono parecchio preoccupato.. ho trovato la borra di colore verde e alcune feci dello stesso colore! in piu aggiungo ke era abbastanza agitata....

sto provando a chiamare il mio veterinario ma nn risponde!!!!!!!  :(  :(
Vi è mai capitato? io so solamente ke puo capitare di avere feci verdi quando una digestione nn è ottimale e i liquidi digestivi nn vengono riassorbiti!!! oppure puo essere sintomo di gravi malattie... cmq spero di trovare il veterianario il piu presto possibile!!

fabio

leggiti un po di biologia dei rapaci!!!
non si puo improvvisare in tutto!!

come sono le feci verdi? il verde è la parte centrale delle feci oppure sono gli urati con le striature verdi?

da quanto tempo è che non mangiava sta gheppia? l'ultimo pasto quando lo ha fatto?

toscano1";p="38902 ha scritto:
leggiti un po di biologia dei rapaci!!!
non si puo improvvisare in tutto!!

come sono le feci verdi? il verde è la parte centrale delle feci oppure sono gli urati con le striature verdi?

da quanto tempo è che non mangiava sta gheppia? l'ultimo pasto quando lo ha fatto?

infatti in questi casi c'e poco da improvvisare! sto cercando di contattare il mio veterinario.. ma nn rispondeee!

nn ci ho fatto caso a dir la verità  se è solo la parte centrale o no ad essere verde!
cmq nn mangia da ieri sera e ho trovato anke la borra verde! adesso mi ha mangiato un po di quaglia dal pugno....

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto