Falco tinnunculus

Ciao Ilsardo, un topolino al giorno ? un po' poco soprattutto all'inizio. Dai cibo in abbondanza in questa fase, meglio mattina e sera. I gheppi hanno un metabolismo molto veloce (esperienza personale e attuale).
Quindi dai quaglia o piccione al mattino e topolino la sera e mi raccomando mai dare da mangiare se prima non ha fatto la borra.
Saprai sicuramente, visto che presumo frequenti veterinaria, cosa ? la borra.
Ciao ciao e tienici informati mi raccomando.

Davide, dai che presto si vola!!!

Als, ma sei in Puglia o qui nel Granducato?

Ciao ciao.
Max.

maxmazzinghi";p="38808 ha scritto:
Ciao Ilsardo, un topolino al giorno ? un po' poco soprattutto all'inizio. Dai cibo in abbondanza in questa fase, meglio mattina e sera. I gheppi hanno un metabolismo molto veloce (esperienza personale e attuale).
Quindi dai quaglia o piccione al mattino e topolino la sera e mi raccomando mai dare da mangiare se prima non ha fatto la borra.
Saprai sicuramente, visto che presumo frequenti veterinaria, cosa ? la borra.
Ciao ciao e tienici informati mi raccomando.

Davide, dai che presto si vola!!!

Als, ma sei in Puglia o qui nel Granducato?

Ciao ciao.
Max.

sisi già  lo sapevo! :) cmq preferisco lasciarlo con l'abitudine di mangiare una volta al dì! il topolini ke gli do stanno sui 55-60 gr.. nn sono piccoli cmq! ;)

ciao ilsardo (ma il tuo nome quale è??) come ti ha ricordato sanremo, il forum deve essere un contenitore dove scambiare opinioni, fare domande ma non pretendere di avere necessariamente risposte.
Stai studiando, fai l'università  ma questa è scuola sul campo. Io sono ingegnere, mi hanno fatto un culo così all'università , ma quello che si impara in sei mesi di cantiere vicino ad  un buon muratore non lo impari in 5 anni di studi.
E qua torno all'osservazione e considerazione di sanremo.... cercati qualcuno che possa darti una mano (una e non tutte le campane che suonano) e poi affianca le tue esperienze con la partecipazione al forum. Ci vuole un maestro e una guida.

Ciao max, domani ti chiamo e magari ti raggiungo per fare due chiacchere... sono sempre nel ducato di lucca  :D  :D
A meno di sorprese, domani si vola  :wink: ... spero di non essermela gufata  :D  :D

Davide, io inizierei a tirar giö qualche grammo in modo deciso, adesso che hanno capito il logoro devi aumentare la loro aggressività  e questo lo puoi fare solo abbassandoli... tanto mi pare di capire che sono belli in salute  :D .
Oggi la mia femmina era a 172 (-3 gr rispetto a ieri), molto piö attenta i miei movimenti e non ho dovuto aspettare molto prima che partisse. Avevo diviso il pulcino in due preventivamente (se era alta riducevo il cibo), al primo richiamo è venuta da 20 m, la secondo mi sono avvicinato fino ai 10 m, lo richiamata e quando è partita le ho fatto fare una presa a terra dopo aver lanciato il logoro.

ale

secondo me adesso fai meglio a dare due pasti anche perchè 60 gr di topo in una volta sola mi fa molto strano che riesca a mangiarlo..... ma quanto pesa il gheppio  8O  8O

Tanto per la cronaca, ieri la gheppia ha rifatto strike........................merlo.

peso 96 gr. la gheppia, il merlo non l'ho pesato

als";p="38811 ha scritto:
secondo me adesso fai meglio a dare due pasti anche perchè 60 gr di topo in una volta sola mi fa molto strano che riesca a mangiarlo..... ma quanto pesa il gheppio  8O  8O

als è un esemplare molto grande.. ho preso la femmina piu grossa ke aveva.. cmq ogi mi ha fatto 251 armato........   :eek:  :eek:

jery";p="38812 ha scritto:
Tanto per la cronaca, ieri la gheppia ha rifatto strike........................merlo.

peso 96 gr. la gheppia, il merlo non l'ho pesato

gheppia d'oltreoceano immagino  :eek:

mi ricordo :wink:  solo che a pennabilli era piö interessata alle cavallette che alle quaglie  :D  :D  

ciao

Complimenti all' americana di Jery :D  :wink:  :!:

Vedo che tutti quanti i gheppi sono al lavoro, bene :wink:, mi ricordo dei gheppi che ho volato io anni orsono.
Hanno si un metabolismo abbastanza veloce e non sono dei piu' facili da volare bene, ma il loro carattere e' molto facile e si attaccano al falconiere in fretta e anche troppo :).

Buoni voli a monte a tutti i "gheppisti" :!:

Saluti
Claudio

grazie claudio  :wink: in questa discussione il cazzeggio ogni tanto prende il sopravvento ma tutto sommato ci divertiamo con i nostri gheppietti.
Quest'anno si prevedono grosse cose di là ... dagli accipitrini  :wink:

als";p="38821 ha scritto:
grazie claudio  :wink: in questa discussione il cazzeggio ogni tanto prende il sopravvento ma tutto sommato ci divertiamo con i nostri gheppietti.
Quest'anno si prevedono grosse cose di là ... dagli accipitrini  :wink:

io ke sono novizio mi sto innamorando ogni minuto di piu..
e Saetta è sempre piu bellaaaaaaaa.. ;) e pensare ke me lo vogliono far dar via! stasera è stato queso emozionante per la prima volta mi è saltata sul pugno quando l'ho avvicinato per prenderla! ;)

ilsardo";p="38822 ha scritto:
e Saetta è sempre piu bellaaaaaaaa.. ;) e pensare ke me lo vogliono far dar via! stasera è stato queso emozionante per la prima volta mi è saltata sul pugno quando l'ho avvicinato per prenderla! ;)

Scusami ma la bellezza di un animle vale come il due di picche a briscola...di tutto quello che ti è stato detto, cosa ti è rimasto? Solo la stizza per aver detto che è meglio darla via?

Ripeto per la millesima volta, chiama un falconiere esperto della tua zona e fatti seguire, senno prossimamente vedrai la tua innamoratissima gheppia fare fagotto e volarsene via.

Nura1978";p="38824 ha scritto:
[quote="ilsardo";p="38822":3hcnma4b]

Scusami ma la bellezza di un animle vale come il due di picche a briscola...di tutto quello che ti è stato detto, cosa ti è rimasto? Solo la stizza per aver detto che è meglio darla via?

Ripeto per la millesima volta, chiama un falconiere esperto della tua zona e fatti seguire, senno prossimamente vedrai la tua innamoratissima gheppia fare fagotto e volarsene via.[/quote:3hcnma4b]

e quanto ci scommetti invece ke riesco ad addestrarmela da solo?! ovviamente studiando.. e poi nn è il primo rapace ke ho avuto sai! avevo un barbagianni ke ho addestrato a mangiare al pugno e a saltare dal blocco... purtroppo ci siamo fermati li perchè a causa di un problema familiare sono stato costretto a darlo via! intanto xo una piccola esperienza c'e l'ho avuta! poi credimi ho cercato un buon corso di falconeria ma ho rinunciato dp tanti mesi di inutili ricerche...ne ho fatto uno di appena 3 giorni a trevignano qua vicino roma 4 anni fa.. e il mio giudizio di quel corso è pessimo! cmq tranquillo ke c'e la fo da me..nn sono un o sprovveduto ke si è deciso all'ultimo di comprarsi un uccellino! è anni ke scalo pendi per vedere i nidi da vicino.. ed è anni ke consulto guide di birdwatching specifiche di rapaci per il riconoscimento delle silhouette! se a questo aggiungi l'esperienza di mio padre, ke da ragazzo ha avuto molti rapaci, xke al paese mio 50 anni fa c'era la moda dei ragazzini di scendere i pulli dal nido e lo studio universitario penso di avere un bagaglio sufficente per la mia bella! se nn sono stato convincente..... pazienza! buon volo...  

ps: scusate se alzando un pochino il tono sto disturbando la quiete di questo forum, ma nn so fare altrimenti se mi postate ANCORAAAAAA certi messaggi! Nn siamo bambini.. mi avete dato dei vostri giudizi, so a cosa vado incontro, xkè cmq sia addestrare un rapace qualunque esso sia, senza un minimo di nozioni, è impossibile.. vi ho detto cm la vedo io e ke mi sento in grado (almeno per adesso sia chiaro) di andare avanti!  

un saluto affettuoso a tt i gheppisti.. sperando di poter stringere un piu di rapporto con tutti! ;)

Va bene il sardo (puoi dirci il tuo nome??? :roll: ).
Anche io ho iniziato come te,studiando su libri,freqentando l'università  ecc,eppure al mio primo anno con la mia bella, di cavolate ne ho fatte tante :oops: .
Come ha detto als non basta tutta la teoria del mondo.... :wink:
Comunque adesso basta con sti battibecca.
Penso che questo sia un bellissimo post (falco tinnunculus) e ci sono racconti fantastici e non mi va di leggere queste discussioni :evil:
Per cui vi chiedo di scrivere solo cose utili all'apprendimento :)
Se sei come dici potrai anche cavartela da solo,l'importante è che il pennuto non soffra.
Se hai bisogno chiedi pure che dalla mia parte ti posso nei limiti sempre aiutare.
Ciao

Davide

davidepioltelli";p="38827 ha scritto:
Va bene il sardo (puoi dirci il tuo nome??? :roll: ).
Anche io ho iniziato come te,studiando su libri,freqentando l'università  ecc,eppure al mio primo anno con la mia bella, di cavolate ne ho fatte tante :oops: .
Come ha detto als non basta tutta la teoria del mondo.... :wink:
Comunque adesso basta con sti battibecca.
Penso che questo sia un bellissimo post (falco tinnunculus) e ci sono racconti fantastici e non mi va di leggere queste discussioni :evil:
Per cui vi chiedo di scrivere solo cose utili all'apprendimento :)
Se sei come dici potrai anche cavartela da solo,l'importante è che il pennuto non soffra.
Se hai bisogno chiedi pure che dalla mia parte ti posso nei limiti sempre aiutare.
Ciao

Davide

grazieee Dà ! cmq mi chiamo Fabio.. l'ultima cosa ke voglio è ke soffra... e vi giuro con il cuore in mano ke se solo vedo ke inizia a nn andare perfettamente una cosa mi rivolgero anke al mondo intero pur di risolverla nel migliore dei modi! ;) e grazie ancora della tua disponibilità  e sensibile gentilezza! :)

Non ne fare una questione di principio, noi cerchiamo di darti un consiglio serio; non pensare mai che il riuscire a mettere in volo un gheppio voglia dire aver capito tutto o essere diventato falconiere. Ci vuole umiltà .
Preferisci fare tutto da solo? ok, ci confronteremo sul forum ma non sarà  la stessa cosa di percorrere gli stessi passi affiancato da una persona piö esperta.

ale

als";p="38829 ha scritto:
Non ne fare una questione di principio, noi cerchiamo di darti un consiglio serio; non pensare mai che il riuscire a mettere in volo un gheppio voglia dire aver capito tutto o essere diventato falconiere. Ci vuole umiltà .
Preferisci fare tutto da solo? ok, ci confronteremo sul forum ma non sarà  la stessa cosa di percorrere gli stessi passi affiancato da una persona piö esperta.

ale

Als infatti nn ho mai pensato e tanto meno detto ke diventero un falconiere o ke arrivero a capire tutto... anzi probabilmenterestero tra i piu ignoranti in materia ki lo sà .. o magari riusciro ad averare il mio sogno di aprire il piu grosso allevamento di rapaci d'Italia.. sono un ragazzo.. sono ambizioso e forse ho anke quelche potenzialità ! ki lo sa cm gira la vita! :)

Buon volo!

ecco, adesso con quella dell'allevamento hai detto tutto........................

Sei tato tu a chiedere consigli e io te n ho dato uno !

E anche se non ti piace, è l'unico che doresti segire, non te l'ho dato cosi per farti arrabbiare, ma perche è quello che "secondo me" dovresti fare, per te e soprattutto pr il falco.

Poi cme dico sempre, ognuno è giusto che fa cio che vole, il libero arbitrio e empe d'obbligo per tutto.

quando ti scapperà  ( ammeso che la volerai) capirai.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto