Falco tinnunculus

jery";p="38766 ha scritto:
se cerca di scappare, vuol dire che non è ammansito, pima di provare ad addestrarlo, lo devi ammansire, che poi è la parte piö importante...

Cmunque ti rinnovo il consiglio sopra......

ps: si, puoi farle saltare il pasto, n fondo è un gheppio e lo tollera, poi ricordo che una volta uno ha prvato a non dar piö da mangiare al suo asino, è morto appena ilgiorno prima che si abituasse, magari a te va meglio......... :wink:

ma ki ti ha detto ke nn lo sto facencendo ammansire...!? ci passo parecchie ore al giorno!
penso ke sia normale ke cerchi di volar via qualche volta! in fondo ho appena iniziatoooo! capita a grandi falconieri ke i falchi nn rispondano figurati a me! chiedevo solo qualche consiglio si cm introdurre il pasto dal pugno.. dato ke va fatto da subito! ;)
cmq jery io invece rinnovo quello ke ho detto.. cioè ke il falco semmai lo tornerai indietro te! e cerchiamo di essere un po piu modesti e gentili con i neofiti! ciao un abbraccio! e nn offenderti te adesso! ;)

Il sardo come fare te lo avevo già  scritto.
Mai far saltare un pasto ad un gheppio,è molto pericoloso :evil:
Non è così che si addestrano i rapaci.
La falconeria è un arte,no un gioco :evil:

Ragazzi penso che tra una settimana circa ci sarà  il primo volo libero :p
Vedremo
Ciao :D
Davide

Io offendermi???? ma dai.

invece il mio era fatto a proposito per vedere quanta pazienza avevi e, si ora posso dirtelo:

No è quella da falconiere...........

Vedi, in questa arte, non ci vuole modestia(anche se non guasta) ma UMILTA'

BYE

Il punto credo sia che per tutto ci vogliono delle modalità ,che per via telematica è difficile spiegare, se non impossiile. Posso dirti di non tirare via di bocca al cane quello che ha preso, ma non posso spiegarti come fare per insegnargli a non pigliare di tutto in obcca...i sono spiegata???  :oops:

L'ammansimento non è solo -per dire- passare tanto tempo con un pennuto o un qualsiasi animale, ma passarci tempo e fare cose che "convincono" l'aniamle che stare con te è bello, rilassante, positivo etc etc etc OLTRE a non essere pericoloso.
Il pasto al pugno è relativo che vada fattp subito, i primi giorni meglio lasciarlo in pace, risponderebbe per fame e non perchè lo vuole, e dopo poco vedresti i primi successi svanire.

La nostra Faramir d'inverno mangia anche 4 volte al giorno, giusto per capirsi come siamo messi con i gheppi: non sono falchi per neofiti proprio perchè la bilancia e lavorare sul peso possono significare la morte.

Se non vuoi portare indietro il falco, sappi pero che chi te lo ha venduto non è stato per nulla corretto, e va' suito da un falconiere e impara sul campo in modo da evitare svarioni; qui sul forum si pouo chiacchierare, confrontarsi, ma non imparare la pratica.

davidepioltelli";p="38770 ha scritto:
Il sardo come fare te lo avevo già  scritto.
Mai far saltare un pasto ad un gheppio,è molto pericoloso :evil:
Non è così che si addestrano i rapaci.
La falconeria è un arte,no un gioco :evil:

Ragazzi penso che tra una settimana circa ci sarà  il primo volo libero :p
Vedremo
Davide

ehi davide.. xke dici ke è molto pericoloso far saltare un pasto?  :eek:

Perchè come ti ha spiegato bene nura un gheppio ha un metabolismo molto veloce, e non puoi lasciarlo un giorno senza mangiare.
Gli faresti piö male che bene!!
In natura sono sempre a caccia proprio per questo :wink:

Menomale che lo hai detto anche te Nura: "gheppi: non sono falchi per neofiti"" :wink:  :wink:  
Davide

Ciao ilsardo, da quello che scrivi mi sembra che tu non abbia una guida, un falconiere esperto vicino a te. Se cos? ?, avresti dovuto studiare molto e iniziare solo quando le regole basilari ti erano chiare.
Il mio consiglio ? quello di darti da fare per trovare qualcuno che possa aiutarti... questo vuol dire fare tanti km, avere tempo a disposizione e mettere in secondo piano tante altre cose. Fino a quel momento mi preoccuperei solo di due cose: far mangiare bene il gheppio senza farlo scendere di peso e leggere quanto pi? possibile (libri, forum, ecc.).
La soluzione proposta da jery ? drastica ma ? la migliore.... se non ? un fuoco di paglia cosa vuoi che sia spendere un anno per formarti e per affrontare con il passo giusto questo mondo nel 2010?

Tornando al tema della discussione, oggi nuova sessione in esterno ma era molto pi? distratta di ieri. In effetti c'erano molte distrazioni, la pioppeta brulicava di storni, le cornacchie volteggiavano in lontananza e poco distante si sentiva il grido di battaglia di un gheppio selvatico.
Il peso oggi era inchiodato a 175 gr per cui ho deciso di scendere ancora di qualche grammo nei prossimi due giorni.
In compenso ? migliorato l'attacco al logoro, oggi lo ha agganciato a 20 cm da terra e al secondo tentativo di richiamo non ho dovuto stimolarla con il logoro a terra.
Domani vedo come vanno le cose e soprattutto sabato cercher? di capire se ? giunto il gran giorno del primo volo... sono molto curioso di vedere se le mie sensazioni sono corrette. Ho idea che questa sar? una gran volatrice ma che non sar? una gran cacciatrice.
Vedremo, dopo i primi voli liberi dovrei gi? avere le prime risposte e mi auguro di riuscirla a muscolare a sufficienza per i primi rilasci previsti il mese prossimo.

ale

A me piace molto quello che dice una mia amica: raccogli informazioni ma non trarre giudizi, perchè poi è difficile tornare indietro!
Non pensare che non sarà  una brava cacciatrice, ci sono animali che ci mettono fior fiore di tempo a sviluppare una tecnica tutta loro; il bello è che con noi possono avere questo tempo, in natura no. Vai un passo per volta e...divertitevi!

Anche io ho preso un animale non da neofita per cominciare il mio cammino cinofilo, pero poi mi sono ritrovata a fare i km per chiedere aiuto a chiunque potesse darmi una mao; ho fatto tanti errori e i miei cani se li portano dietro e ora non ho magari piö il tempo e il modo di stargli dietro come una volta e di correggere il tutto perchè ho pure fatto la cavolata di prendere tanti animali  breve distanza di tempo...insomma, ho avuto dei grossi vanaaggi erchè sapienti non si nasce e forse senza difficoltà  non mi sarei posta domande, ma di certo mi è costata cara in fatto di tempo, soldi, energie, dedizione, vita familiare...

Ciao a tutti. Ieri i miei hanno fatto tutto per bene.
Li ho giardinati tutto il giorno mentre tagliavo la siepe :x  e sono stati: abbastanza tranquilla la femmina (che ogni tanto si dimenava) e tranquillissimo il maschio. 8O  8O
Non capisco se è tipico dei maschi essere così freddi o ho un gheppio con un bel carattere :roll:
Mah :D  :D ,meglio così.
Verso le sei di sera logoro.
La femmina che ho abbassato di qualche grammo (ieri era a 200g) è partitra mentre lo giravo e lo ha attaccato con grinta,idem il maschio :)
Stasera li porto nei campi per il primo giorno di filagna e vi sapro dire.
A presto
Ciao
Davide

Ciao a tutti, il soggiorno montano del mio gheppietto procede bene. Sta in giardino tranquillo sul blocco anche in presenza dei bambini del mio vicino che giocano e corrono...solo saltuariamente prova a volare ma trattenuto dai geti si posa in terra e risale sul blocco poco dopo. E' comunque un comportamento che ha molto saltuariamente. Inoltre, come consigliato da stefano, ho legato la lunga piuttosto a corto in modo da limitare la velocit? e quindi lo strappo quando la lunga va in tensione.
Ho provato a razionare la dose di quaglia del mattino in due parti, una verso le 8 e una verso mezzogiorno. Mangia senza problemi ed ? un pochino salito di peso, adesso la mattina a digiuno ? 173 grammi. Probabilmente la temperatura pi? bassa sia di giorno che di notte lo fa mangiare un po' di pi?.
Da domattina inizio ad abbassarlo dando una razione pi? limitata.

Ilsardo, ha mangiato il tuo gheppietto?

Ciao ciao a tutti.
Max.

Ciao a tutti, il soggiorno montano del mio gheppietto procede bene. Sta in giardino tranquillo sul blocco anche in presenza dei bambini del mio vicino che giocano e corrono...solo saltuariamente prova a volare ma trattenuto dai geti si posa in terra e risale sul blocco poco dopo. E' comunque un comportamento che ha molto saltuariamente. Inoltre, come consigliato da stefano, ho legato la lunga piuttosto a corto in modo da limitare la velocit? e quindi lo strappo quando la lunga va in tensione.
Ho provato a razionare la dose di quaglia del mattino in due parti, una verso le 8 e una verso mezzogiorno. Mangia senza problemi ed ? un pochino salito di peso, adesso la mattina a digiuno ? 173 grammi. Probabilmente la temperatura pi? bassa sia di giorno che di notte lo fa mangiare un po' di pi?.

Ciao ciao a tutti.
Max.

maxmazzinghi";p="38795 ha scritto:

Ciao ciao a tutti.
Max.

sisisi.. sono felicissimo oggi dp tantissima pazienza ha addentato il suo primo topo sul pugnoooooo!  :D  :D  :D  evvaiii! ;) speriamo lo faccia anke domani pero!!

Intanto preparati che ne hai da fare, ma con tutti i falconieri che ci sono a Roma, nn ti potevi preparare meglio, prima di prendere un falco??

Ciao

Acilia

sanremo61";p="38801 ha scritto:
Intanto preparati che ne hai da fare, ma con tutti i falconieri che ci sono a Roma, nn ti potevi preparare meglio, prima di prendere un falco??

Ciao

Acilia

Apparte ke ho studiato parecchio.. anke xke portero questo tema cm tesi d'esame all'università !
nn guardare le domande ke faccio.. mi piace chiedere qua al forum per sentire pareri e diverse risposte.. se un giorno avremo la possibilità  di conoscermi vedrai ke sono un ragazzo molto attento e preciso!
anke xke molte cose ke ho letto qua secondo altre fonti nn sono esattissime.. e viceversa!!
poi nn trovo carino ke continuiate a giudicare in maniera cosi assidua! penso ke avete già  espresso abbastanza il vostro parere sul tipo di domande ke posto! se volete farmi partecipe e crescere assieme bene! altrimenti bye bye

Guarda che x crescere nn c'è bisogno di frequentare un portale di falconeria, qui sopra nn impari un gran che, io dico che se frequentavi dei falconieri sul campo, nn avresti fatto domande stupide.
Tutto qua.
:)
Un saluto

Ciao ragazzi.Sono reduce dalla prima giornata sul campo.
Tutto sommato è andata discretamente anche se oggi è stata la femmina la piö brava :lol:
Peso femmina 200g le faccio fare tre salti sul logoro. OK!!
Il peso ci siamo quasi :roll:
Maschio: peso 188g, piö alto di ieri.
E' stato un po piö nervoso e non è da lui,ma penso che sia dovuto al peso un po altino.
Chiamo al logoro da 5 mt (di piö ancora non saltano) e dopo un po arriva ma no deciso come fa sempre e si ferma a 50 cm per poi attaccare senza grinta.
Lo faccio per due volte e poi premio :roll:
Devo dire che il primo volo è ancora lontanino (ma non molto).
Piö di 5 mt non rispondono al logoro,ma preferisco ancora non abbassarli oltre.
Ci lavorero su bene tutta la prossima settimana e poi vedremo :D
Ciao

Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto