Falco tinnunculus

als";p="38705 ha scritto:
...il De Arte ricorda infatti la grande importanza dell'uso del tirante durante le passeggiate in pubblico  

als
non è questione di tirante o solo tirante , ma di peso adeguato !!

Ciao il sardo.Bravo!!Sono contento.
Vedrai che il primo topo lo mangerà  eccome :wink:
Tienici informati sull'evoluzione della piccola. :D
Ciao
Davide

Salve a tutti!!
Ho appena finito di far mangiare il gheppio che anche stamattina era a 165 grammi (ma che si ? inceppata la bilancia?? 8O  8O )
Ha mangiato un po' meno di quarto di quaglia (circa 30 grammi) con la solita disinvoltura...

Giovanni, sono d'accordo con te sul peso per portarlo tra la gente, infatti se guardi nel mio post precedente dicevo appunto di portarcelo dopo averlo abbassato un po', per cui va benissimo come dici e far? di sicuro cos?.

Davide, dici che solo 4 o 5 grammi di abbassamento andranno bene? Io pensavo un pochino di pi? (almeno all'inizio) ma massimo 10 grammi, comunque far? come dici e vedr? le reazioni. Il gheppietto ? proprio uno scricciolo, a vederlo non si direbbe che pesi cos? poco! Ma evidentemente....
Le feci secondo me sono ottime, la parte liquida bianca con il tipico puntino nero pi? denso, fine agosto comunque devo portare il gatto a fare la vaccinazione e pertanto pensavo di far fare un controllino generale anche al gheppietto.

Bene, adesso impacchetto tutto e mi trasferisco per una settimana nella mia casa di montagna (ovviamente con Febo al seguito).
Ci sentiamo in questi giorni.
Ciao ciao a tutti!!

PS: il tordo era ovviamente di un allevamento.
PS2: Benvenuto al nuovo arrivo di Ilsardo!!!

Ciao ciao
Max.

davidepioltelli";p="38712 ha scritto:
Ciao il sardo.Bravo!!Sono contento.
Vedrai che il primo topo lo mangerà  eccome :wink:
Tienici informati sull'evoluzione della piccola. :D
Ciao
Davide
certo davide ke vi terro informati.. adesso ha un apaura tremenda e manco si fa prendere in mano.. gli sto costruendo i braccialetti.. a proposito qualcuno sa dirmi la distanza ke intercorre tra un foro e l'altro????  :D

scusa ilsardo ma il gheppio nn è armato? o fai dei geti(braccialetti aylmeri?) in piö x sicurezza? abbi pazienza ma nn ho letto post tuoi precedenti questo xcio se sbaglio scusami.
i pesi adesso sono molto importanti, ma state attenti xchè potrebbe perdere peso di punto in bianco e in maniera repentina.
buon volo

ciao ilsardo, ben arrivato in questa discussione  :)

max, misura i grammi in funzione delle risposte.... sai da quale peso parti quindi hai il riferimento iniziale. A naso (e sono messo bene  :D  :D ) arriverai sotto i 150 gr.

Oh Giovanni, ma il tirante a pancia piena ha senso??
Comunque hai fatto bene a precisare che il "peso adeguato" è l'elemento discriminante in falconeria... e questo non vuol dire assolutamente esasperare la loro fame :wink:

als";p="38716 ha scritto:
ciao ilsardo, ben arrivato in questa discussione  :)

max, misura i grammi in funzione delle risposte.... sai da quale peso parti quindi hai il riferimento iniziale. A naso (e sono messo bene  :D  :D ) arriverai sotto i 150 gr.

Oh Giovanni, ma il tirante a pancia piena ha senso??
Comunque hai fatto bene a precisare che il "peso adeguato" è l'elemento discriminante in falconeria... e questo non vuol dire assolutamente esasperare la loro fame :wink:

grazie del buon arrivato als!!  :D  :D
cmq no.. nn  è armato ancora! i buchi li ho fatti a 4 cm di distanza spero vadano bene! piu  tardi li provero ;)

se hai il libro di giovanni c'è riportato un modello in scala per fare un braccialetto adatto ad un gheppio (se ricordo bene).

ciao

Basta prendere un bastoncino o una penna (ma credo che sia già  troppo grande rispetto alle zampe di un gheppio)che a occhio sia delle stesse dimensioni della zampa del gheppio in questione e usarla come riferimento.

Ciao ciao
Daniele

attla";p="38723 ha scritto:
Basta prendere un bastoncino o una penna (ma credo che sia già  troppo grande rispetto alle zampe di un gheppio)che a occhio sia delle stesse dimensioni della zampa del gheppio in questione e usarla come riferimento.

Ciao ciao
Daniele

che dite l'anellino inamovibile col numero lo lascio sopra o sotto al braccialetto??

davidepioltelli";p="38725 ha scritto:
Va lasciato sopra.

Davide

ok.. infatti avevo pensato ke se fosse stato sotto sicuramente si sarebbe fatto male col tempo! ho messo anke i geti! ;) e glieli lasciero fissi!  
cmq cm avevate detto il topo 5 minuti dp ke glielo avevo dato sono rientrato e già  lo aveva aperto! ahahahhahaha
da domani provero ad offriglierlo dal pugno..
avete consigli per istigarlo al massimo a salirmi sul pugno?
a dir la verità  ho provato anke oggi ma niente! mi guardava immobile alla distanza di un metro circa!

I primi giorni di addestramento è impossibile che ti salga da sola sul pugno. 8O
Calcola che adesso è a peso massimo!!!
Agli inizi devi dargli tu il cibo al pugno così associa il binomio guanto-cibo. La prendi la tieni al pugno per un po e dopo tiri fuori la "cena" e gliela offri sul pugno.
Dopo qualche giorno (due- tre giorni) prova a tenere il cibo sul guanto distante qualche centimetro e invogliala a salire (mostrandogli le interiora).Da adesso dovrà  sempre mangiare sul pugno fino a quando gli farai vedere il logoro :wink:
Non bisogna mai avere fretta per evitare di abbassarli troppo di peso.
Quello che conta è fargli capire quello che deve fare,al resto ci penserà  lei.

Oggi altra giornata positiva.Mi hanno fatto capire che sono pronti ad andare sul campo di volo per i primi voli in filagna :)
Adesso il logoro lo cooscono abbastanza bene e sabato iniziaro ad andare sul campo di volo.
Devo ancora abbassare un pelino la femmina,mentre il maschio è già  una bomba a 182 g :p
La femmina è a 200g ma qualche grammo ancora lo deve perdere.
Staremo a vedere.

Ciao :)
Davide

davidepioltelli";p="38732 ha scritto:
I primi giorni di addestramento è impossibile che ti salga da sola sul pugno. 8O
Calcola che adesso è a peso massimo!!!
Agli inizi devi dargli tu il cibo al pugno così associa il binomio guanto-cibo. La prendi la tieni al pugno per un po e dopo tiri fuori la "cena" e gliela offri sul pugno.
Dopo qualche giorno (due- tre giorni) prova a tenere il cibo sul guanto distante qualche centimetro e invogliala a salire (mostrandogli le interiora).Da adesso dovrà  sempre mangiare sul pugno fino a quando gli farai vedere il logoro :wink:
Non bisogna mai avere fretta per evitare di abbassarli troppo di peso.
Quello che conta è fargli capire quello che deve fare,al resto ci penserà  lei.

Oggi altra giornata positiva.Mi hanno fatto capire che sono pronti ad andare sul campo di volo per i primi voli in filagna :)
Adesso il logoro lo cooscono abbastanza bene e sabato iniziaro ad andare sul campo di volo.
Devo ancora abbassare un pelino la femmina,mentre il maschio è già  una bomba a 182 g :p
La femmina è a 200g ma qualche grammo ancora lo deve perdere.
Staremo a vedere.

Ciao :)
Davide

salve! sto per dare il mio secondo topolino! e ovviamente volevo farlo dal pugno.. l'unica cosa ke nn mi torna è cm farà  a mangiarlo in cosi poco spazio.. posso capire se erano bocconcini.. ma un topo.. consigli?

.."salve! sto per dare il mio secondo topolino! e ovviamente volevo farlo dal pugno.. l'unica cosa ke nn mi torna è cm farà  a mangiarlo in cosi poco spazio.. posso capire se erano bocconcini.. ma un topo.. consigli?"..

Tieni presente che un astore puo mangiare senza problemi un piccione sul pugno...
quindi potresti tenerci tranquillamente 3 gheppi e 6 topi sul pugno..  :wink: .. ingegnati un po'.

Ciao, Dom.

Si, io uno ce l'avrei da darti, ma tu per favore non ti offendere:

1) Ridai il falco a chi te lo ha venduto (puoi anche offenderlo dicendogli dietro per averttelo dato)
2) studia e segui assiduamene un falconiere delle tue parti che ha volia di insegnarti.
3) quando il falconiere di cui sopra lo ritiene opportuno, ti darà  l'ok per prendere un falco.

Allora se sarai stato costante e determinato, ti divertirai e soprattutto il falco non ne soffrirà 

jery";p="38761 ha scritto:
Si, io uno ce l'avrei da darti, ma tu per favore non ti offendere:

1) Ridai il falco a chi te lo ha venduto (puoi anche offenderlo dicendogli dietro per averttelo dato)
2) studia e segui assiduamene un falconiere delle tue parti che ha volia di insegnarti.
3) quando il falconiere di cui sopra lo ritiene opportuno, ti darà  l'ok per prendere un falco.

Allora se sarai stato costante e determinato, ti divertirai e soprattutto il falco non ne soffrirà 

quoto ale :wink:  :wink:

dddnnn";p="38760 ha scritto:
.."salve! sto per dare il mio secondo topolino! e ovviamente volevo farlo dal pugno.. l'unica cosa ke nn mi torna è cm farà  a mangiarlo in cosi poco spazio.. posso capire se erano bocconcini.. ma un topo.. consigli?"..

Tieni presente che un astore puo mangiare senza problemi un piccione sul pugno...
quindi potresti tenerci tranquillamente 3 gheppi e 6 topi sul pugno..  :wink: .. ingegnati un po'.

Ciao, Dom.

grazie mille.. mi ingegnero.. cmq 5 minuti fa ho provato a darglielo sul pugno ma niente! anke se lo tengo forte con i geti cerca sempre di volare via... riprovo piu tardi a darglielo.. e al limite pensao ke se oggi nn mi mangia dal pugno saltera il pasto.. con la speranza ke domani capisca il gioco! ke ne pensate?

ilsardo";p="38763 ha scritto:
[quote="dddnnn";p="38760":7j1nqlty].."salve! sto per dare il mio secondo topolino! e ovviamente volevo farlo dal pugno.. l'unica cosa ke nn mi torna è cm farà  a mangiarlo in cosi poco spazio.. posso capire se erano bocconcini.. ma un topo.. consigli?"..

Ciao, Dom.

grazie mille.. mi ingegnero.. cmq 5 minuti fa ho provato a darglielo sul pugno ma niente! anke se lo tengo forte con i geti cerca sempre di volare via... riprovo piu tardi a darglielo.. e al limite pensao ke se oggi nn mi mangia dal pugno saltera il pasto.. con la speranza ke domani capisca il gioco! ke ne pensate?[/quote:7j1nqlty]

ciao jery.. no tranquillo nn mi offendo cosi facilmente.. ma il falco nn lo do indietro a nessuno.. ma manco a pensarci! ;)

se cerca di scappare, vuol dire che non è ammansito, pima di provare ad addestrarlo, lo devi ammansire, che poi è la parte piö importante...

Cmunque ti rinnovo il consiglio sopra......

ps: si, puoi farle saltare il pasto, n fondo è un gheppio e lo tollera, poi ricordo che una volta uno ha prvato a non dar piö da mangiare al suo asino, è morto appena ilgiorno prima che si abituasse, magari a te va meglio......... :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto