Falco tinnunculus

Max, ma febo pesa 147g (come hai scitto ieri),o 165g?? 8O
Per un gheppio è importante questa differenza.
Se salta così al pugno per l'addesramento è un buon segno,ma occhio che non lo faccia perchè troppo basso.
Un'altra cosa che mi hanno insegnato è di non guardare mai troppo le percentuali coi falchi perchè sono MOLTO approssimative. Certo per farti un idea vanno bene,ma mai troppo.
La fase di stabilizzazione è molto importante proprio per questo,per trovare il peso massimo del rapace!!
Secondo il mio modesto parere prova a dargli domani cibo a volontà  e vedi come si comporta. Se lo divora tutto è segno che è basso di peso, se lo avanza (come dovrebbe fare) vai tranquillo,sei solo stato bravissimo fino adesso :wink:  :)
Facci sapere.
Ciao :)  :)
Davide

Ciao Davide, no no pesa 165, il 147 era con una bilancia che non andava ed effettivamente era parso strano anche a me questo peso  8O  8O, lo so che una tale differenza su un gheppio ? abissale!! Ho fatto un paio di prove e mi sono accorto che la bilancia che usavo era rotta. Adesso l'ho ricomprata e va bene. Ho fatto anche un paragone con una bilancia da cucina di mia mamma e tutte e due danno lo stesso peso.
Domattina provo a dare due topi che ho gi? messo a scongelare. Vediamo come va.
Ciao ciao
Max.

ci sono gheppi che mangiano come porcelli e altri che fanno fatica a buttare gi? un pulcino  :roll:  :D  :D

Concordo con davide, cibo in buona quantit? fino a che vanno a rifiuto, almeno nei primi giorni di stabilizzazione del peso.
Domani faccio pure io un controllo alla bilancia elettronica, anche stasera era 181 ma a me sembra pi? massiccia. Questa sera c'erano le feci che non mi piacevano molto.... molto liquide. Domani ne prendo un campione che porter? al veterinario, comunque l'aspetto di aisha ? bello e molto vivo, batte continuamente le ali appena sente il vento e ogni tanto si mette quasi in stallo sul blocco.
Questa sera ho fatto un po di filagna in giardino..... 3-4 metri senza problemi nei primi due richiami poi ho faticato un po' per darle l'ultimo pezzo di pulcino. La bimba ? schizzinosa, scarta accuratamente gli ossicini, la testa e le parti troppo pelose.... anche da questo capisco che non ha molta fame.

provo ad allegare alcune foto fatte luned? sera

domani mattina vado da brunetti a pistoia, ieri le feci non mi piacevano per nulla e oggi aveva perso 10 gr. L'aspetto comunque è sempre buono ma mangia poco e si sazia subito. Senza forzare oggi le ho fatto conoscere il logoro guarnito con un topolino, lo ha attaccato all'inizio con titubanza e finalmente ha mangiato con decisione finendo quasi tutto il topolino.
Qualche tentativo di carreggiamento ma ben presto si è messa calma e ha mangiato con me accanto accovacciato e poi gli ultimi bocconi li ha finiti sul guanto.

Spero che domani non ci siano cattive notizie, se va tutto bene il trans-gheppio è veramente strano.... se è una femmina è veramente piccola ma sul pugno "pesa". La bilancia l'ho controllata e va bene quindi il peso è giusto. Se è così penso che volerà  intorno ai 162-165 gr all'inizio.

ale

mah direi tutto bene, non sono riuscito a prendere un sufficiente quantitativo di feci fresche ma avevo scattato alcune foto per mostrarle. Brunetti l'ha trovata bene, l'ha tastata e controllata visivamente anche nel cavo orale.... sta bene, non ? sottopeso e l'unica cosa che ha fatto ha deciso di sverminarla. Abbiamo chiacchierato un po' e poi ci siamo dati appuntamento a fine agosto per un altro controllo, eventualemente per fare il sessaggio (lui non ? certo che sia femmina) e l'esame delle feci.

Questa mattina prima di andare dal veterinario l'ho passeggiata sul pugno per un'ora e, dopo che ha fatto la borra, ho fatto un richiamo al logoro.... attacco pi? deciso e subito ha legato il topo al collo  :wink:
Ho contenuto il carreggiamento fino a quando non si ? messa a mangiare, gli ultimi bocconi li ha finiti sul pugno godendosi il venticello fresco mattutino.
al ritorno da brunetti l'ho giardinata mentre io facevo manutenzione e pulizia della moto in giardino.... ? stata tranquilla senza sbattere troppo. Appena sente il vento ? uno spettacolo, si apre ad aquilone e ogni tanto si mette in stallo sul blocco.
Nell'ultima mezz'ora l'ho presa sul guanto dopo averla rinfrescata nebulizzando l'acqua direttamente dal tubo con cui bagno i fiori..... ? rimasta tranquilla e poi sul pugno ha fatto toilette ungendosi e lisciandosi le penne e le piume.

Oggi ? una settimana che l'ho presa e posso fare un primo sensato confronto con il precedente maschio: caratterialmente siamo su piani totalmente differenti. Aisha ? molto pi? tranquilla e si lascia infastidire meno dai rumori e dalle novit?. Peleo aveva un carattere pi? forte, molto pi? combattivo e decisamente meno tollerante nei miei confronti..... quando non mi voleva abbassava la testa e mi attaccava al viso senza paura.
Anche l'approccio al cibo ? diverso fino ad ora ma ? ancora presto per fare considerazioni.... aisha non ? ancora arrivata " in fame" e sembra mangiare con forchetta e coltello. Peleo era sempre pi? nervoso e quando iniziava a mangiare tritava tutto.

Faccio i paragoni per spirito di raffronto, certo ancor oggi il rammarico e il dispiacere di aver perso quel meraviglioso diavoletto che avevo c'? ancora tutto ma uso i ricordi per progredire, per farmi delle domande e per cercare di capire il comportamento della femmina attuale. Due falchi sono troppo poco per arrivare a conclusioni, ? interessante per? analizzare i comportamenti.

alla prossima

Benissimo :p Sono contento che sia andato tutto bene :D  :D
I miei invece sono grassi come preti ed è da due giorni che li alimento una volta al dì.
Io sono agli inizi dei salti al pugno :) .
Se sei già  al logoro ale stai andando una cannonata :)
Penso di presentarglielo a breve, ma non ancora.
Per adesso il maschio è piö avanti della femmina,che rimane piö "pigra" nel mangiare.
Il maschio è piö motivato e divora tutto come se non avesse mai mangiato e pesa la bellezza di 195g 8O
Stasera vedro come reagiranno al cibo :)
A presto :)  :)
Davide

davidepioltelli";p="38501 ha scritto:
Benissimo :p Sono contento che sia andato tutto bene :D  :D
I miei invece sono grassi come preti ed è da due giorni che li alimento una volta al dì.
Io sono agli inizi dei salti al pugno :) .
Se sei già  al logoro ale stai andando una cannonata :)
Penso di presentarglielo a breve, ma non ancora.
Per adesso il maschio è piö avanti della femmina,che rimane piö "pigra" nel mangiare.
Il maschio è piö motivato e divora tutto come se non avesse mai mangiato e pesa la bellezza di 195g 8O
Stasera vedro come reagiranno al cibo :)
A presto :)  :)
Davide

Complimenti! immagino un maschio di 190 gr. sia veramente una palletta! ahahah  ;)

Stai tranquillo eugè, una volta si frega la vecchia :wink:  :)
Stavo appunto pensando di introdurli a gabbiani reali o albatros :lol:  :lol:  :lol:
Adesso sto iniziando i lavori per ospitare una trantina di quaglie :mrgreen:
L'addestramento prosegue bene,oggi ho dovuto costruire un nuovo trasportino per ospitare la coppia :)
Ciao
Davide

qua in toscana la situazione è stabile  :) ... la femmina sembra che abbia superato l'oscillazione di peso di metà  settimana scorsa ed ha iniziato a mangiare con decisione o voracità , adesso non scarta piö quasi niente e fa dei gozzi accettabili.
Il programma di cibo prevede: mattina 20 gr di quaglia pulita (a borra fatta) e la sera topolino, questa mattina era a 183 gr con chiara tendenza al rialzo, conto di salire ancora di qualche grammo e tenerla stabile per qualche giorno fino al compimento del 60 gg di vita.

Sul pugno è veramente tranquilla ma l'occhio è bello attento e vigile; ha iniziato a mettersi in riposo su una sola zampa mentre la passeggio in giardino  :wink:
Ieri mattina siamo usciti in "esterno" dietro casa, campi e boschetti tanto per farle prendere visione del campo di lavoro delle prossime settimane. Non ha fatto una piega, molto interessata alle rondini  8O  e ai piccioni mentre ha completamente disdegnato l'involo di un merlo dal roveto; molto attenta a cosa c'era intorno e mi ha avvisato di una poiana molto altana che passava sulla nostra testa.
Tornato a casa ho usato l'idropulitrice per fare un po' di pulizia nel vialetto di casa.... è rimasta sempre tranquilla sul blocco, da questo punto di vista sono veramente soddisfatto. Non si agita con i rumori, accendo tranquillamente la moto a due metri dalla voliera senza che si dibatta... inizia pure a sopportare meglio la mia mano destra e posso muovermi piö tranquillamente abbandonando i movimenti da bradipo  :D  :D

Per qaunto riguarda il cibo, ho smesso quasi subito di darlo al pugno ed ho inziato invece da qualche giorno a farle conoscere il logoro, per ora non è proprio cattiva, spesso lo attacca a mo' di tacchino  :D  :D  ovvero vola fermandosi ad una ventina di cm e poi lo insegue a terra; comunque viene al richiamo e mangia tranquilla a terra con me vicino.
Il tentativo di carreggiamento sta diminuendo, questa mattina quasi inesistente; per ora non copre assolutamente... inizierà  forse quando diventerà  piö territoriale.

Vedremo come andrà  in futuro, a metà  settimana per il prossimo aggiornamento.

ale

Quì prosegue tutto bene :D  :D
Oggi sono stato tutto il giorno con loro e si sono comportati molto bene.
L'ammansimento è a buon punto,al pugno sono tranquilli,al blocco pure e sto iniziando a fargli sentire rumori diversi (domani è il grande giorno del taglia erba :twisted: ).
La femmina oggi è leggermente piö avanti del maschio,salta al pugno senza esitare e domani o dopo inizio col logoro :)
Il maschietto invece tende a non saltare molto al pugno,ma piano piano lo fa anche lui.
:)  :)
Ci sentiamo.
Ciao
Davide

Oggi altra bella giornata trascorsa con le mie creature :D
Ho fatto vedere per la prima volta il logoro alla femmina (che salta bene al pugno) e dopo averle fatto pizzicare la preda (topolino) non ha esitato troppo a buttarsi sopra (peso 214 g 8O è quasi il peso massimo).
Penso che la femmina stia andando veramente alla grande,il maschietto invece è indietro di due giorni :roll:
Salta al pugno ma ancora esita un poco.
Ci sto lavorando :D
A presto
Ciao
Davide

Bravi ragazzi....non vedo l'ora di leggere i primi voli,sembra che questi gheppietti siano veramente ottimi.
Ma MAx che fine ha fatto?

max è in riposo ferie  :D  :D  dovrebbe rientrare in questo fine settimana e non ha iniziato subito l'addestramento visto che lo poi lo avrebbe dovuto interrompere.

Da me le cose procedono con calma e anche questa sera non avro molto tempo.... domani e domenica spero di fare qualche altro passo in avanti.
Ieri sera comunque altro giro di logoro in giardino, poco reattiva ma questo è dovuto al fatto che è alta di peso; la bilancia penso di cambiarla perchè mi fa venire dei dubbi, ieri sera la bimba era a 193 gr ... +10 gr rispetto al giorno precedente senza giustificato motivo.
Comunque logoro con topolino, ai primi giri mi ha quasi ignorato e quindi ho smesso, cappuccio e passeggiata sul pugno per una ventina di minuti. Cosa nuova per me, sebbene incappucciata tendeva a saltare dal pugno e ... vola! al buio ma non ha paura di volare senza vedere. Il cappuccio è perfetto, da quello non vede, non mi aspettavo che cercasse il volo battuto anche senza vedere.
Vabbè, continuo a passeggiare e poi la rimetto sul blocco, ripreparo la filagna e riprovo da 7-8 m a chiamarla. Non è una scheggia ma inizia a prepararsi all'involo e finalmente parte quando il logoro è a terra. l'attacco è moscio ma migliorerà  nei prossimi giorni  :wink:
Brevissimo accenno di carreggiamento poi si mette a mangiare cadenzando le beccate con i miei incitamenti. L'aiuto a mangiare e finisce il topo sul logoro sopra il guanto.

Oggi poco tempo ed ho previsto pulcino per iniziare ad abbassarla. Domani e dopodomani nessuna riduzione di cibo ma lavorerà  molto di piö per mangiare... se ho buone sensazioni domenica sera potrei fare la prima uscita in esterno con la filagna altrimenti si rimanda a settimana prossima.

Il piumaggio è molto piö bello rispetto a quando l'ho rpesa, piö ordinato e lucido. La coda, la punta della coda è brutta e sciupata ma per questo anno volerà  così.

alla prossima

La punta della coda sciupata è così per il dimenarsi al blocco e sul pugno.
Dagli una "pettinata" e torna nuova :wink:

Ho appena fatto la filagna anche al maschietto in giardino e ha fialmente saltato a un metro e mezzo.
E' partito (peso 188g) e in prossimità  del pugno si è alzato per planare delicato come una farfalla.
Oggi gli presentero il logoro anche a lui :D La femmina salta bene al pugno anche se deve perfezionare l'atterraggio :roll:  :D
Ciao
Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto