Falco tinnunculus

Ciao a tutti, oggi ho pesato il gheppio, 164 grammi, stamattina ho trovato in voliera una buona borra, ho provato a rendergli un topolino ma non l'ha neanche guardato, segno che era ancora sazio. Stasera il men? prevede un doc. Prima di darglielo ricontrollo il peso.
Ciao ciao.
Max.

max, il maschietto è proprio uno scricciolo, fai molta attenzione ai pesi. Io resterei per alcuni giorni con cibo buono (topi e cavallette) e in buona quantità  (fino a rifiuto); poi inizi a lavorarci. Al piö hanno 50 gg... io preferisco arrivare ai due mesi senza abbassarla.

Ciao Ale, si si infatti..non volevo dargli troppi topi...e per questo stasera volevo dargli un pulcino. Ma continuo cos? a pieno regime per almeno due settimane.
La tua mangia?

Anche la quaglia non guasta mai in questa fase di preparazione :wink:
Due volte a settimana non deve mai mancare.
Anche il maschietto ha fatto una bellissima borra  :D  :D  e stamattina sono anche riuscito a pesarlo (192 g).
Max prova a soffiare sul piumino nella zona del petto e vedi se la carena si vede troppo marcata. Se così fosse è troppo magro :wink:
La carena si deve vedere ma mai essere pronunciata.
Per oggi il lavoro è finito e li ho appena rimessi in falconiera.
Scrivete miraccomando.
Ale e Max, ma i vostri sono fratelli? in che giorno sono nati?
I miei il 7-6.
Ciao :)
Davide

Ciao Davide, mi ha dato questa impressione anche a me sai? Ha un osso che si sente molto...forse troppo, secondo me ? un po' sottopeso...anche le cosce sono piuttosto piccoline e si vedono bene quando sta in piedi.
Avanti a tutto mangiare comunque.
Avr? un falco obeso hahahah
Ciao ciao

Ps: Davide il mio ? nato il 7 giugno.

Allora max sono fratelli della stessa nidiata :)  :)
Non penso max che sia sottopeso,magari è tra gli ultimi nati e per questo ha un peso inferiore (essendo il piö piccolo mangiava meno essendo sovrastato dagli altri piö grandi. :)
Un falco sottopeso non è magnifico alla vista come il tuo :wink:
Capire lo stato di grasso toccando il petto è cosa difficilissima.
Fai come ti ho detto: soffia il petto e guarda. Vedrai sicuramente un osso (carena) uscire e guardando i lati se concavi è sottopeso altrimenti stai tranquillo.
Secondo me non è mal nutrito,sono magnifici soggetti,tutti quanti :)
Ciao :)  :)
Davide

complimenti ragazzi e buon lavoro.....
non me nè vogliano gli altri....un sincero in bocca al lupo all'amico Ale.... :D

Vincenzo

X vedere un falco, se magro o grasso, nn serve soffiare da nessuna parte  basta toccare lo sterno, ma chi maneggia falchi, gi? lo sa.
Oggi ho ritirato il mio pellegrino era mostruosamente tirato, avevo paura che nn arrivasse  neanche a casa, scozzese al peso di 520 gr. gli ho fatto mangiare un piccione intero fresh.
Chi trasporta questi animali dovrebbe  fare un po pi? di attenzione Ringrazio tantissimo Den, che si ? interessato e prestato x farmelo arrivare da Gorizia.

grazie vincenzo  :wink: spero di incontrarti ad agosto quando scendo dai suoceri così ti faccio vedere la femmina.... non faccio programmi ma spero di averla già  messa in volo  :wink:

Io preferisco fare come dice sanremo, controllo il petto e sento lo sterno, in questa fase preferisco sentire appena il filo dello sterno su un petto bello pieno.
Peleo, quando volava tirato, aveva un petto a "coltello" ma sempre bello sodo.... non so come spiegarlo a parole  :oops:  :oops:

Stasera provo a staccare alle 18,00 così alle 19,00 sono in giardino con aisha  :D  :D poi vi faccio sapere come è andata (peso e reazioni).

ale

Grandi ragazzi continuate così che sti diavoletti li vedo molto bene.
ale questo inverno c sarà  da divertirci 8)

Aisha sta calma sul pugno mentre ? pi? irrequieta sul blocco. Ieri sera comunque ha mangiato un topolino facendo i primi salti al pugno per la lunghezza della lunga (50-60 cm).
Sono solo le prime impressioni ma la differenza caratteriale con il precedente maschio sono enormi, spero che questa maggiore tranquillit? non vada a discapito della qualit? dei futuri voli.
Questa mattina aveva fatto la borra e allora qualche altro salto con 2/3 di topo.

ale

Eh si ale ti devo dare proprio ragione.
Il maschio è tutt'altra cosa delle femmine. 8O
Gea è molto brava e sta bene al pugno. Se la incappuccio quando lo tolgo è come un angelo,sembra ammansita da una vita. :)
Il maschio è un altro carattere.
Non molla mai lo sguardo da niente e per adesso vnce lui il match del cappuccio. Non ne vuole sapere.
Per adesso li tengo ancora in ingrasso che voglio capire il peso massimo, ma ormai ci siamo quasi :D  :D
Ciao
Davide

Secondo giorno di ammansimento passato piö che bene.
Sono riuscito dopo tanta pazienza a far indossare (sempre con le buone :wink: ) il benedetto cappuccio anche al maschio e appena tolto cibo a volontà .
Ci stiamo iniziando a conoscere!!
Pesi: maschio 195 g (a digiuno), femmina 215g (a digiuno).
I vostri ragazzi che pesi hanno?
Max,ci sei ancora :lol:  :lol: ??
Ciao
Davide

Ciao Davide è scontato che i pesi sono del gg dopo cioè a digiuno.
Conosci qualcuno che pesa i falchi dopo mangiato.
:wink:  :wink:

Ciao Davide, ma certo che ci sono!!
Ho appena finito di nutrire Febo, peso 147 grammi (uno scricciolo!!) ma mangia come un vitello, anche stamattina ha divorato un topolino intero dopo che ho trovato in voliera una buona borra.
Ieri sera avevo dato un pulcino e prima aveva mangiato anche un paio di grilli.
Stasera gli rendo un topolino (sono tutti sui 30 grammi circa).
Mangia bene ed ? tranquillo sul pugno al chiuso mentre ? un po' timoroso se provo a farlo mangiare in giardino dove ci sono un po' di distrazioni (il mio babbo che passa, il vicino con il motocoltivatore, ecc.) ma direi che per adesso va bene. Sul pugno ? decisamente tranquillo, ma al blocco ? un po' irrequieto e ogni tanto sbatte per poi tornare sopra al blocco.
Il cappuccio lo metto e lo tolgo senza problemi ma ne devo prendere uno meglio da Giovanni perch? quello "di serie" ? un po' troppo rigido e i laccetti scorrono non troppo bene anche se li ho ingrassati.
Che dire, vediamo a che peso massimo si stabilizza. C'? ancora una settimana e mezzo prima di cominciare l'addestramento.
E' stupendo aver ricominciato!!!
Ciao ciao
Max.

Bravo Max!!! :wink:
No eugè,ma è sempre meglio specificare. :wink:
I pesi massimi li ho raggiunti:
maschio 195 g e la femmina 215g. :D
Ciao
Davide

max non ingrassare i laccetti del cappuccio, piuttosto passaci il borotalco e continua ad allentare e stringere le stringhe, vedrai che scorreranno meglio.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto