Falco tinnunculus

Io sono ancora in fase di stabilizzazione del peso, ieri 2/3 topo la mattina e in tarda serata  :( petto di quaglia con salti al pugno e primo accenno di filagna (1,5 m). Sia la mattina che la sera ha mangiato fino a rifiuto.
Per ora ho sempre lavorato fuori in giardino, anche in presenza di rumori o di animali (gatti e uccelletti vari) di passaggio ha sempre risposto bene ed è molto tranquilla..... ieri sera è passato finho e si è comportata normalmente.
Probabilmente l'esperienza passata con quel diavolo che avevo mi fa sembrare questa femmina molto piö calma e meno irascibile di peleo :D

Questa sera dovrei finalmente avere a disposizione la bilancia  :evil: e quindi fare la prima pesata vera, a tatto sembra bella in carne e di cibo ne ho sempre dato fino a sazietà ... mi fa strano comunque che risponda con tanta facilità  ai richiami  8O ... l'esperienza passata mi ricorda di essere cauto e diffidente  :wink:  

Il piumaggio sta migliorando, piö ordinato e piö pettinato. Visto che non ha ancora due mesi (è nata il 9 giugno) e mi sembra debba ancora finire il primo piumaggio, sto dando un po' di integratore per la muta... cosa dite, è una stupidaggine??

Sabato mattina invece vado dal veterinario per la prima visita di controllo, se riesco vado da brunetti a pistoia altrimenti vado da cameroni a lucca (è nell'elenco dei veterinari presente su questo portale).

Bravo ale,la prudenza non è mai troppa :wink:
Se stai già  facendo salti al pugno e per di piö è a peso massimo hai tra le mani un buon falco :wink:
Anche i miei mangiano a sazietà  ma di mangiare sul pugno ancora niente.
Provero piano piano ad abbassarli un pochino e vedro il loro comportamento.
Forza pesa la bestiaccia e facci sapere come è messa.
Se gli stai dando falcon m non ci sono problemi,è indicato anche per i giovani falchi.
L'importante è non esagerare con le dosi per evitare sovraccarichi inutili.
Buon lavoro.
Ciao :)  :)
Davide

Il mio maschio: peso massimo 185 circa, ? imprintato quindi lo volo a tutti i pesi anche a peso massimo ma per farlo stare un p? pi? centrato ora lo sto facendo volare pi? o meno a 170 gr.

ciao luigi, ben ritrovato  :)

questa sera ho pesato la mia femmina... beh, sono rimasto sorpreso dal peso, solo 180 gr. L'aspetto ? buono, a vederla e a tenerla sul pugno avrei detto che i 200 gr li faceva tutti. Comunque reagisce abbastanza bene ai primi esercizi ma non ha  grande appetito.... anche stasera quaglia ma dopo poco sembra essere gi? sazia e rifiuta il cibo. Il petto ? bello in carne quindi non direi che ? sottopeso.... sabato comunque visita di controllo dal veterinario.

Ale...ma ti ricordi la mezz'ora abbondante passata a disquisire sul sesso del tuo gheppio?
Un peso cos? basso per una femmina....mah....siamo proprio sicuri di battezzarla Aisha?

Max stavo pensando la stessa cosa....e poi solo mezz'ora....sarà  stata un ora....quello è maschio...quella è femmina quella....ma....allora siamo sicuri di qullo su quel scatolone...maschio sicuro....quella in pertica femmina...quello a fianco a quello maschio....e quella....quello...bo a me sembra...ma
Abbiamo chiesto opinioni a mezza gorizia per il gheppio di als.... :lol:  :lol:  :lol: ,ma poi il Tosco ha sistemato tutti....ricordate... :lol:  :lol:  :lol:

:lol:  :lol:  :lol: ahahahah :lol:  :lol:  Ricordo ricordo!!!!!!!
Ma che mezz'ora!!! Quasi un ora siamo stati lì a discutere.
Vediamo le successive pesate,magari la bilancia nuova fa i capricci.
Ciao
Davide

maschio, femmina o trans provero comunque a farne un buon gheppio da quaglie, sperando di vederla fare qualche buona azione di caccia vera  :wink:

Tanto per non cazzeggiare troppo, ho notato da subito alcune chiare differenze con il maschio; nei primi richiami in filagna, anche a soli 2-3 metri, questa femmina vola in modo totalmente differente al maschio. Il maschio volava basso e poi si alzava di coda e veniva al pugno deciso. La femmina invece stacca subito alta e poi atterra sul pugno restando per un attimo in sospensione... un piccolissimo accenno di spirito santo.
Forse mi sbagliero ma questa mi da la sensazione che sia piö predisposta al volo di attesa e questo potrebbe aiutarmi quando faccio il cane nei rovi e nei fossi.

Vedremo, per ora sono solo sensazioni.

Ciao Ale, nn fai altro che prendere una piuma e fargli  fare il dna, xrlomeno ti togli ogni dubbio, x il nome si intende.
:D  :D

mi raccomando ora date la colpa a me !!!   :evil:  :evil:

ce n'erano due "indefiniti", se non sbaglio erano quelli nati da un mese poco piö, giusto?

eravamo indecisi solo su uno (quello di Als)...l'altro giovane giovane era quello con l'ala bassa....che di sicuro era maschio.

toscano1";p="38378 ha scritto:
mi raccomando ora date la colpa a me !!!   :evil:  :evil:

ce n'erano due "indefiniti", se non sbaglio erano quelli nati da un mese poco piö, giusto?

come al solito tutta colpa del toscano  :D  :D

Sì giovanni, quella che ho preso io è nata il 9 giugno quindi ha 50gg o poco piö, quindi era la covata piö giovane. A me non me ne frega molto se è maschio o femmina ovvero preferivo prendere un maschio ma se anche dovesse essere una femmina piccola mi va bene lo stesso. Cio che mi interessa fare sono le stesse cose che facevo con il maschio cercando ovviamente di farle sempre meglio quindi va bene anche una femmina piccola. Se poi non rusciro a farla volare bene non sarà  mai per colpa del falco, ma solo per mia incapacità   :wink:

Bon, questa sera stacco prima e vedo di passare un paio di ore con la gheppietta  :wink:
Vi faccio sapere se faccio progressi.

Salve a tutti! Febo salta bene al pugno, fin troppo bene...salta anche se sul pugno non c'? niente, cio? appena lo poso per un nuovo salto riparte immediatamente nel tempo che rimetto il boccone sul pugno. Questo mi fa un po' preoccupare...sar? mica basso di peso? Pesa 165 grammi e mangia due topolini da circa 15 grammi al giorno uno la mattina uno la sera...
Secondo la regola del 10%, un falco che mangia il 10% del suo peso dopo 24 ore avr? lo stesso peso, giusto?
Quindi il mio per mantenere il peso dovrebbe mangiare 16,5 grammi di carne al giorno.

Ma lui mangia circa 30 grammi di topo al giorno quindi il 20% del suo peso...com'? possibile....
Il mio precedente gheppio mangiava molto meno...
Domattina gli ho scongelato due topi, provo a darglieli uno dopo l'altro.
Voi che mi dite?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto