Questa sera avevo in programma la prima uscita in esterno così non ho dato il quarto di pasto mattutino per abbassarla un po'. La bilancia segnava 173 gr, ancora una volta uno sbalzo di peso non aspettato.
Avevo preparato topo per cena
ma ho dovuto ripiegare in emergenza su quaglia all'ultimo momento perchè il piccolo bastardissimo trovatello che ho da due mesi (un gattino...prima o poi lo faccio al forno!!) me lo ha fottuto da sotto il naso mentre guarnivo il logoro.
Comunque sono uscito, aiutato da mia moglie e abbiamo raggiunto un campo fortunatamente con erba appena sfalciata così la filagna scorreva tranquillamente (con i gheppi basta un "pelo" di erba per bloccare il volo). Antonella teneva aisha sul guanto ed io mi sono messo ad una decina di metri a richiamarla. Il primo tentativo è andata buca.... non sembrava distratta ma non era troppo interessata al logoro. Allora l'ho ripresa sul pugno, qualche minuto di passeggiata e altra sessione. Giro il logoro, fischio... non parte; lo butto a terra, lo muovo e dopo qualche attimo ecco i tipici movimenti preparatori all'involo. Parte, volo battuto fino ad un paio di metri dal logor poi frena, si alza, piccolo stallo in aria e si posa ai soliti 20 cm dal logoro. Lo muovo ancora e pedinando lo artiglia e dopo qualche piccola esitazione inizia a mangiare tranquilla.
Copro il logoro e metto la carne sul pugno, la prendo sul guanto e torno verso casa.
Beh, la bimba (sempre che sia femmina!!) parte con qualche esitazione e non è aggressiva.
Domani riprovo sperando che il peso non sia variato troppo, penso che debba scendere di peso ma quanto non lo so. Sono in difficoltà con i pesi perchè non riesco a controllarli e a gestirli con l'alimentazione, troppi sbalzi repentini senza comprensibile motivo.
Fino ad oggi non mi ha mai dato la sensazione di essere in fame questo mi fa pensare che sia ancora alta di peso. Non ho il riferimento di peso inziale per un problema con la bilancia , il terzo giorno pesava 188 gr e aveva sempre mangiato a rifiuto. Il massimo peso che ha fatto è stato di 193 gr da cui penso che dovro scendere almeno di altri 7-8 gr.
Vi faro sapere come procede, per ora è impossibile fare previsione in merito al suo primo volo libero.
ale