Falco tinnunculus

ilsardo";p="38903 ha scritto:
[quote="toscano1";p="38902":271jogw7]leggiti un po di biologia dei rapaci!!!
non si puo improvvisare in tutto!!

come sono le feci verdi? il verde è la parte centrale delle feci oppure sono gli urati con le striature verdi?

da quanto tempo è che non mangiava sta gheppia? l'ultimo pasto quando lo ha fatto?

infatti in questi casi c'e poco da improvvisare! sto cercando di contattare il mio veterinario.. ma nn rispondeee!

nn ci ho fatto caso a dir la verità  se è solo la parte centrale o no ad essere verde!
cmq nn mangia da ieri sera e ho trovato anke la borra verde! adesso mi ha mangiato un po di quaglia dal pugno....[/quote:271jogw7]

intendevo per improvvisare "tu"...non volermene ma....prima di prendersi un animale qualsiasi andrebbe un po capito con chi si ha a che fare

sai come si svolge la digestione in un rapace? il suo funzionamento? quanti "stomaci" hanno i rapaci e a come e a cosa servono? e il fegato come funziona in questi casi?
se sapevi queste cose puo darsi che non ti potevi preoccupare piö di tanto in quanto, in determinati casi e momenti gli scarichi della bile sono normali!!

quindi, il discorso delle feci e borra verdi non puo essere nulla se si sanno determinate caratteristiche

ovviamente, così senza troppi indizi gestionali e da lontano non si puo sapere e diagnosticare troppo..portalo dal veterinario..ma allo stesso tempo dacci informazioni e delucidazioni di quanto ti ho chiesto

quanto è che non mangiava? o meglio , l'ultimo pasto quando lo ha fatto? cosa hai fatto mangiare prima dell'ultimo pasto? quanto tempo è intercorso tra l'uno e l'altro? ecc ecc

toscano1";p="38912 ha scritto:
[quote="ilsardo";p="38903":jr50rg1a][quote="toscano1";p="38902":jr50rg1a]leggiti un po di biologia dei rapaci!!!
non si puo improvvisare in tutto!!

come sono le feci verdi? il verde è la parte centrale delle feci oppure sono gli urati con le striature verdi?

da quanto tempo è che non mangiava sta gheppia? l'ultimo pasto quando lo ha fatto?

infatti in questi casi c'e poco da improvvisare! sto cercando di contattare il mio veterinario.. ma nn rispondeee!

nn ci ho fatto caso a dir la verità  se è solo la parte centrale o no ad essere verde!
cmq nn mangia da ieri sera e ho trovato anke la borra verde! adesso mi ha mangiato un po di quaglia dal pugno....[/quote:jr50rg1a]

intendevo per improvvisare "tu"...non volermene ma....prima di prendersi un animale qualsiasi andrebbe un po capito con chi si ha a che fare

sai come si svolge la digestione in un rapace? il suo funzionamento? quanti "stomaci" hanno i rapaci e a come e a cosa servono? e il fegato come funziona in questi casi?
se sapevi queste cose puo darsi che non ti potevi preoccupare piö di tanto in quanto, in determinati casi e momenti gli scarichi della bile sono normali!!

quindi, il discorso delle feci e borra verdi non puo essere nulla se si sanno determinate caratteristiche

ovviamente, così senza troppi indizi gestionali e da lontano non si puo sapere e diagnosticare troppo..portalo dal veterinario..ma allo stesso tempo dacci informazioni e delucidazioni di quanto ti ho chiesto

quanto è che non mangiava? o meglio , l'ultimo pasto quando lo ha fatto? cosa hai fatto mangiare prima dell'ultimo pasto? quanto tempo è intercorso tra l'uno e l'altro? ecc ecc[/quote:jr50rg1a]

bhe in generale sulla fisiologia dei rapaci sono abbastanza preparato xke ho dato 4 esami di zoologia... nello specifico cm puo essere il discorso sullo scarico di bile o altro simile.. molte cose le ho già  apprese e molte altre ancora devo assimilarle bene! cmq ripeto ke nn mangiava da ieri sera ke ha mangiato il solito topo!

cmq a vederlo sta benissimo..  

fabio

mah...ho i miei dubbi che tu ne sia al corrente del "funzionamento" !!!

comunque, dall'ultimo topo di ieri sera, quanto tempo prima e cosa di preciso ha mangiato?

toscano1";p="38921 ha scritto:
mah...ho i miei dubbi che tu ne sia al corrente del "funzionamento" !!!

comunque, dall'ultimo topo di ieri sera, quanto tempo prima e cosa di preciso ha mangiato?

bhe in linea generale so il funzionamento degli apparati digestivi!

cmq la sera prima ha mangiato un po di quaglia e mezzo topo!

fabio

"Escremento verdastro: indica che il falco non ha cibo che passa per l'intestino e quindi è completamente a stomaco vuoto"
Puo essere la causa.
I gheppi come ti abbiamo detto sono difficili da gestire e basta poco per vedere queste cose :(

Ps: anche io ho fatto molti esami (anche specifici sui rapaci) ma molte cose non vengono insegnate su questi magnifici animali.
Di avicoltura si sa "molto" sui polli e animali da reddito,ma sui rapaci ancora poco.
Ciao
Davide

davidepioltelli";p="38940 ha scritto:
"Escremento verdastro: indica che il falco non ha cibo che passa per l'intestino e quindi è completamente a stomaco vuoto"
Puo essere la causa.
I gheppi come ti abbiamo detto sono difficili da gestire e basta poco per vedere queste cose :(

Ps: anche io ho fatto molti esami (anche specifici sui rapaci) ma molte cose non vengono insegnate su questi magnifici animali.
Di avicoltura si sa "molto" sui polli e animali da reddito,ma sui rapaci ancora poco.
Ciao
Davide

mi chiedo cm sia possibile... lo sto alimentando anke di piu di cm faceva l'allevatore!
io gli sto dando anke quaglia... mha....

fabio

io intanto eviterei x un po' di fare mix di carne in un animale così piccolo
se mangia topo dagli solo topo nn dare anche quaglia, hanno caretteristiche fisiche differenti, magari è proprio questa diversificazione che crea problemi provare nn costa nulla.
buon volo

stefano";p="38952 ha scritto:
io intanto eviterei x un po' di fare mix di carne in un animale così piccolo
se mangia topo dagli solo topo nn dare anche quaglia, hanno caretteristiche fisiche differenti, magari è proprio questa diversificazione che crea problemi provare nn costa nulla.
buon volo

il veterinaio ieri sera mi ha detto ke è normale.. puo capitare..ma ke se si ripete glielo devo portare per un controllo!

cmq stefano faro cm mi hai consigliato! ;)  provo a dargli solo topo per adesso..piu avanti provero a ridargli altro! speriamo bene!  :(  :(

ilsardo";p="38953 ha scritto:
[quote="stefano";p="38952":1jiozvc4]io intanto eviterei x un po' di fare mix di carne in un animale così piccolo
buon volo

il veterinaio ieri sera mi ha detto ke è normale.. puo capitare..ma ke se si ripete glielo devo portare per un controllo!

cmq stefano faro cm mi hai consigliato! ;)  provo a dargli solo topo per adesso..piu avanti provero a ridargli altro! speriamo bene!  :(  :([/quote:1jiozvc4]

sono sceso adesso! feci e borra normalissime! ;)

ilsardo";p="38941 ha scritto:
[quote="davidepioltelli";p="38940":28yls1og]"Escremento verdastro: indica che il falco non ha cibo che passa per l'intestino e quindi è completamente a stomaco vuoto"
Puo essere la causa.

Ciao
Davide

mi chiedo cm sia possibile... lo sto alimentando anke di piu di cm faceva l'allevatore!

fabio[/quote:28yls1og]

dammi ascolto, studiati un po di biologia dei rapaci!!

se avevi un poco di conoscenze in merito, come ti ho spiegato sopra, avresti capito che le feci verdastre ed anche la borra non era dovuto a malattia ma ad un semplice ciclo metabolico (digestivo)

toscano1";p="38955 ha scritto:
[quote="ilsardo";p="38941":2ep8loph][quote="davidepioltelli";p="38940":2ep8loph]"Escremento verdastro: indica che il falco non ha cibo che passa per l'intestino e quindi è completamente a stomaco vuoto"
Puo essere la causa.

Ciao
Davide

fabio[/quote:2ep8loph]

dammi ascolto, studiati un po di biologia dei rapaci!!

se avevi un poco di conoscenze in merito, come ti ho spiegato sopra, avresti capito che le feci verdastre ed anche la borra non era dovuto a malattia ma ad un semplice ciclo metabolico (digestivo)[/quote:2ep8loph]

veramente le feci verdi possono essere sintomo di gravi malattie parassitarie!!!!!!!!!!! ;)

si è vero ma...se sapevi cosa dovevi sapere ti saresti accorto fin da subito che NON era malattia parassitaria  :wink:

Ciao ragazzi.Oggi altra giornata decisamente positiva per la femmina :p e meno per il maschio :evil:  :D
Il peso della femmina (199g) è molto vicino al peso teorico di volo (195g). Oggi è partita da 10 mt appena ho fischiato.
Entro sabato dovrei lasciarla libera :roll:
Il maschio non si decide a scendere di peso,nonostante siano quattro giorni che lo alimento meno del solito.
Salta al logoro meglio di prima ma non lo vedo ancora pronto per il primo volo.
Si fa un po gli affaracci suoi :?
Ci sto lavorando su.
Ci sentiamo
Ciao :)

Davide

scusate l'ot...

Anche io non so nulla o quasi della biologia dei rapaci. Ho solo il dvd sul pelle di P.Taranto che è specifico. Esiste qualcosa in italiano(biologia e patologie)?

Thx.

davide, mi sa che il maschio si è messo in stand by... occhio che poi non faccia una riduzione elevata di peso tutto ad un tratto.
La femmina sembra pronta, se parte a razzo appena fischi vale la pena metterla in volo prima di diventi troppo dipendente.... se domani non è salita di peso potresti già  metterla in volo .... al piö passerai qualche ora a recuperarla  :D  :D

Per quanto mi riguarda, i voli procedono regolari... sto aumentando i tempi di volo e sono risalito di 5 grammi rispetto al peso di primo volo. Ieri si è mangiata 50 gr di topo e oggi era salita di 2 gr.... ha fatto un buon volo, mi girava intorno a 15-20 di distanza e quando ho avuto la sensazione che stesse cercando di posasrsi a terra l'ho richiamata ed ho servito il logoro. Perfetta e composta sul logoro, nessun carreggiamento o atteggiamento aggressivo e di copertura del cibo.
Ieri ha dato segni di estrema tranquillità  mentre mangiava a terra, visto che il topo era veramente tanto, si è avvicinata a me che ero sdraiato sul prato e ha messo in dispensa sotto la mia pancia  8O  :D il quarto di topo che era rimasto.

Domani si rivola, lavoro permettendo  :wink:

Ale...50 grammi di topo?? Ma quanto mangia il tuo gheppio??!!
Il mio se mangia 35 grammi ? gi? pieno come un uovo e inizia a pulirsi il becco e a lasciare il resto..
Vabb? che non ? ancora basso di peso come dovrebbe per?....

Dai Davide sciogli la femminuccia!!

Ciao ciao
Max.

ciao max, purtroppo come leggi sono ancora inchiodato a livorno  :cry: ... niente giro al fresco sulle colline pistoiesi :evil:
50 gr di topo... è stata una eccezione :wink: , di solito mangia a fatica un pulcino con questo caldo.

Davide sta facendo le ultime verifiche  :D  :D ma oramai ci siamo  :wink:

Prova del nove superata brillantemente per la femmina :p
Domani si vola :wink:

Il maschio invece è un diavolo!! 8O
Si distrae troppo facilmente e oggi gli ho fatto fare tre salti sul logoro,dopo che ha fallito il primo non attaccandolo.
Devo abbassarlo ancora... :roll:
Ciao
Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto