toscano1
Falconiere Esperto
davidepioltelli";p="39166 ha scritto:Ciao Fabio.
Bene come immaginavamo tutti
Per quanto riguarda la dieta cerca di variare spesso ma neanche troppo.
Puoi somministrare settimanalmene pulcini,topi,insetti e quaglia.
Non ti concentrare solo su due di questi.
Per quanto riguarda la quaglia o il pollo come dici non sono affatto la stessa cosa;
l'una aumenta il peso (quaglia) l'altro lo abbassa (pollo).
Io ti consiglio di usare pulcini,topi e quaglia che sono già un discreto apporto di nurienti :wink:
Se riesci dai cibo con pelo tutti i giorni,importante per la borra.
La dieta si basa molto sul peso del rapace.
Se vuoi abbassarlo ti concentri di piö sui pulcini ma mai oltre tre giorni di fila,poi sempre in base al peso deciderai se dare quaglia (per rialzarla un po) o topi.
Ciao
Davide
Valori nutrizionali delle varie carni (così rispondo dettagliatamente al davidepioltelli)
Quaglia:
Proteine 21,76
Lipidi   4,53
calorie 134 kcal
Le ricerche hanno stabilito che questa carne è relativamente povera nutrizionalmente; alcuni falconieri credono che questa carne sia troppo grassa per essere usata per lunghi periodi come alimento base, o per il periodo piö caldo (riferimento alle quaglie di allevamento in batteria). Ma questo difetto si puo correggere levando la pelle e il grasso sottocutaneo
Colli di pollo:
Proteine 17,55
Lipidi   8,78
calorie 154 kcla
Molte ricerche affermano che la carne di pollo non ha un grande valore nutrizionale, ma per i rapaci che hanno una dieta naturale costituita per buona parte da uccelli, è molto buona. Il collo e le ali sono ottime per i logori o le traine, e il collo, se tagliato longitudinalmente in modo da esporre il midollo osseo, aumenta il suo valore nutritivo. Aumenta la disponibilità di calcio e sazia la fame senza apportare troppo grasso
Fagiano:
Proteine  23,57
Lipidi   3,64
calorie  133 kcal
Il fagiano è considerato “calorie negativoâ€� perchè non ingrassa come le altre carni. Ma è molto utile se volete un uccello con un buon gozzo e sicuro di sè senza aumenti di peso
Frattaglie di uccelli:
Gli organi contengono nutrienti che non si trovano nella carne, e in quantità non presenti in altri alimenti. I ventrigli di pollo sono magri, facili da pesare, facili da legare al logoro e si possono dare in quantità mantenendo il peso per il giorno dopo.
ventriglio di pollo
Proteine  18,19
Lipidi   4,19
calorie  118 kcal
Cuore di pollo
Proteine  15,55
Lipidi   9,33
calorie  153 kcal
Fegato di pollo
Proteine  17,97
Lipidi   3,86
calorie  125 kcal
DOCs
I pulcini di un giorno sono molto convenienti ma poveri di calcio e altri elementi necessari alla salute del falco.
Una dieta di questo tipo assunta per anni porta diversi problemi per rapaci. Evitate questa dieta per i riproduttori e i giovani. I pulcini di un giorno hanno da metà a due terzi degli elementi nutritivi presenti in una quantità uguale di un altro alimento. Se volete usarli togliete il sacco vitellino e integrate con calcio. E’ il sacco vitellino che da problemi a causa dell’alto contenuto di fosforo che interferisce con l’assorbimento di calcio, anche se dall’altro lato contiene la maggior parte dell’umidità che mantene idratata la carne.
Molti falconieri amano usare il tratto gastroenterico delle quaglie per integrare la flora batterica intestinale. I pulcini non hanno avuto la possibilità di sviluppare questa flora, per cui il loro tratto GI non apporta grossi benefici. I pulcini tendono a dare alla cera e alle zampe una colorazione giallo-arancio.
Topi
I tipi contengono molti rifiuti, e non hanno una grande parte di muscoli e organi. Per questo un falco dovrebbe mangiarne tanti per sopravvivere. Non sono così nutrienti come altri alimenti poiché hanno una maggior quantità di intestino e scarti
Proteine  59,9
Lipidi   29,9
calorie  24,8 kcal
Coniglio (di allevamento)
Il coniglio è un’eccellente dieta di mantenimento per un Coda-Rossa e molti altri animali. Non è così nutriente come altri cibi, ma le ossa intere di coniglio adulto apportano alla dieta cio che è difficile trovare e bilanciare in altre diete. Gli organi del coniglio (cuore, fegato, reni, polmoni) sono un alimento eccellente, ma bisogna evitare il tratto intestinale.
Proteine  20,05
Lipidei   5,55
calorie  136 kcal
Le informazioni nutrizionali sono fornite dall’US Department of Agriculture e da Nutritiondata
Fate voi i vostri calcoli e le vostre considerazioni  :wink:
altra cosa:
è buona norma, se si vuole procedere in modo "scientifico" a stabilire il peso "giusto" di volo di un rapace ed il peso di caccia, somministrare sempre e comunque un tipo solo di alimento, specialmente i primi tempi dell'addestramento e per alcuni mesi dopo, affinchè con i giusti grammi somministrati si possa così variare in piö o in meno il peso del rapace.
Usando i piö disparati alimenti non si arriverà mai (specialmente i principianti) a capire in quel modo "scientifico" il giusto apporto di alimentazione, oltre a non capire quale alimento fa "passare" la fame e quale invece la stimola maggiormente!!
Il diagramma delle "22 ore" (realizzato da H. McElroy) sarebbe una buona norma da studiare e seguire, come dicevo sopra, specialmente i primi mesi, così da avere un "controllo" del rapace molto piö accurato e, cosa molto importante, per capire al meglio il metabolismo di ogni singolo rapace.
Ora, come mi è stato risposto da alcuni, se a nessuno interessa "leggere" perchè non piace leggere o perchè non amano certi tipi di rapaci ecc ecc posso rispondere che è sempre meglio incamerare una notizia in piö che continuare, spesso, con le nostre convinzioni che magari ci portano ad allungare la strada per arrivare ad un traguardo che abbiamo li a portata di mano, molto spesso dietro l'angolo