Falco tinnunculus

Oggi ho volato solo Eolo; la femmina era alta di peso e anche se reattiva ai miei movimenti,non mi sono voluto fidare :roll:
Il maschietto è stato centratissimo e ha preso due quaglie a inseguimento,dopo aver fallito l'attacco in picchiata :roll: .
Ha raggiunto le quaglie (che partivano prendendolo in controtempo) nell'arco di una ventina di metri :p
Direi che come muscolatura ci siamo :D
Buon volo
Davide

forza davide, oramai sono belli tonici e devi provare a fare qualcosa di piö. Tu adesso conosci i tuoi gheppi, le loro reazioni e le loro caratteristiche di volo e comportamentali.... osserva le prede, studia le loro risposte e prova a capire quale sia la strategia migliore.

Con peleo avevo sperimentato (senza successo) due modalità  di caccia: caccia di attesa con io a terra che facevo il battitore (tra fossi, roveti e incolti) a chiudere su di lui su posatoio alto; oppure falco totalmente libero di costruirsi l'occasione ed io spettatore a distanza. Tra le due, la seconda è quella che è andata piö vicina ad una cattura ma la prima è quella piö appagante quando riusci a creare una occasione di caccia.
Ho provato a battere i roveti con il gheppio a monte ma era sufficiente che peleo girasse lo sguardo e la preda partiva... per me ci vuole il cane per fare questa caccia.

ale

Il fatto secondo me è un altro. Secondo la mia piccolissima esperienza ho notato che i gheppi (almeno i miei) devono essere introdotti a quello che vuoi cacciare. Cioè: sono animali molto intelligenti.I primi tempi inseguivano qualunque cosa volasse,ora invece hanno capito che la stessa cosa che inseguivano è irraggiungibile per loro. Mi capita spessissimo che uccelletti vari vengano ignorati.
Hanno capito che la quaglia è alla loro portata e così è,punto.
Se volessi andare a merli,sono convinto che dovrei introdurli,perchè altrimenti nn li seguono nemmeno con lo sguardo. Solo che trovare merli da introduzione non è roba facile.
In questi tempi solo il maschio ha provato due veri attacchi in alto volo ma senza successo. C'è anche da dire che non trovo nulla dai cespugli che batto :( solo qualche uccelletto.
E' anche vero che se volessi cercare merli e altri uccelli dovrei avventurarmi piö nel sottobosco,ma penso che quel tipo di caccia non faccia molto da gheppio,ma piö da nisus :roll:
Negli spazi difficili ci vuole secondo me un animale che non ci pensa su molto.
Cacciare uccelletti è molto difficile in alto volo.
Buon volo
Davide

forse sto x dire 1 stupidaggine...:
secondo me si potrebbe provare a fare un po' di pastura x i passeracei in punti in cui il gheppio possa prendere velocita' senza essere visto se non all'ultimo momento. Il falco dovrebbe sapere gia' dove andare una volta che ha raagiunto una buona velocita'. Questo scopo, forse, potrebbe essere raggiunto facendogli trovare, nel punto in cui si fara' la pastura una preda ''adeguata'' che gli dara' la fiducia e motivazione necessaria. Che ne dite?

ciao davide, sono d'accordo con molte tue considerazioni... indubbiamente cacciare con un gheppio è molto difficile (qualcuno c'è riuscito in italia??) ed è meglio passare ad un animale piö adatto come sicuramente è lo sparviere.
Per le quaglie ci vorrebbero quelle selvatiche, quelle di allevamento sono a volte prede troppo facili.

Io voglio passare ancora qualche anno sui gheppi, mi piace osservarli e provare a capirli, anche se non vedo l'ora di potermi misurare con uno sparviere.

Scusa Vito,non ho letto quello che hai scritto :oops:
Il fatto è che non è semplice fregare dei passeriformi :roll:
Essendo in gruppo scappano al primo allarme. Non sarebbe per nulla facile quanto da te citato,ovvio non impossibile ma molto molto difficile :)

In questi giorni fermi sotto la neve 8O e sotto il gelo (raggiunti - 11 di notte :x )
Cibo di ottima qualità  e via :wink:
Speriamo passi in fretta :roll:
Ciao
Davide

anche qua fermi, purtroppo la neve ha impedito di volare nel fine settimana  :evil:   :evil: e vicino casa oramai è impossibile farlo con 'sto maschio selvatico che la mette a terra.

Speriamo di ritrovare un po' di ritmo tra natale e fine anno  :cry:

davidepioltelli";p="43152 ha scritto:
Scusa Vito,non ho letto quello che hai scritto :oops:
Il fatto è che non è semplice fregare dei passeriformi :roll:
Essendo in gruppo scappano al primo allarme. Non sarebbe per nulla facile quanto da te citato,ovvio non impossibile ma molto molto difficile :)

In questi giorni fermi sotto la neve 8O e sotto il gelo (raggiunti - 11 di notte :x )
Cibo di ottima qualità  e via :wink:
Speriamo passi in fretta :roll:
Ciao
Davide

Vedrai che riuscirai a fregare qualche passeriforme a breve.
In bocca al lupo ed intando complimenti x i risultati fino ad ora conseguiti. :)

non ditemi che avete "paura" del freddo !!!
è proprio con il freddo che si caccia meglio !! quando la stagione è avversa per l'uomo non è detto che sia avversa per il rapace, anzi, è proprio L'IDEALE per esso!!!

Ciao ragazzi. Oggi bei voli per entrambi e sono riuscito per la prima volta nella mia vota a far fare le passate alla femnmina :D
Una decina prima di servirle il logoro :)
Buon volo
Davide

Certo vito. I gheppi se non li "stimoli " spessissimo tendono a posarsi a terra. Non è facilissimo far fare le passate ma quando impari è una stupidata come tutto.

Ieri tornato a volare. Bei voli in una fredda giornata invernale :)
Oggi riposo e domani se non nevica troppo si rivola.
Alla prossima
Ciao
Davide

Ale come prosegue a lucca? novità ??

Io invece sto progettando un ampliamento della falconiera per far fare la muta liberi in voliera ai miei folletti :) Dovro fare qualche modifica.
Un saluto
Davide

qua la situazione è oramai calma ma piö a valle, verso migliarino, c'è sempre acqua.
Aisha purtroppo è ferma in voliera, durante la settimana riuscirei a volare solo vicino casa ma quel diavolo di selvatico la mette sempre a terra.... inutile insistere perchè sono piö le volte che la devo ricercare con la radio rispetto alle volte che riesco a vederla volare.
Nei fine settimana c'è sempre qualche novità  e oramai sono fermo da quasi 20 giorni.

I tuoi come vanno? Hai provato sul selvatico?

Capisco!!!
I miei li sto volando con continuità . col selvatico nulla di che. Molto meglio coi rilasci :roll:
Vedo spesso lotte falco- corvidi ma tutto sommato prosegue tutto bene. Penso che dall'anno prossimo provero da subito a introdurli su selvatico. Quest'anno è stato il mio primo anno col vivo e tutto sommato è andata benone.
Ho due ottimi rapaci e lavorandoci su con gli anni penso e spero di ottenere qualcosa :D
Un saluto:)
Davide

Forza Ale,.. sono contento che il tutto si sia sistemato senza problemi,.. ti penso ogni sera quando al telegiornale parlano dello straripamento.. in bocca al lupo.. :) .

Vai Davide,.. perchè l'anno prossimo,.. prova e riprova sin da ora.

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto