@DuoDenO
Ti rispondo qua così manteniamo la discussione sui gheppi nella sezione corretta.....
Riporto le mie esperienze e le mie "convinzioni" in questi primi anni di gheppi
L'europeo è molto facile da ammansire e da mettere in volo, richiede una certa attenzione nella gestione del peso visto che stiamo comunque parlando di un piccolo falco ma non è un falco debole e quindi permette piccoli errori. Inoltre ho visto che matura un imprinting alimentare molto deciso e questo consente di volarlo anche leggermente grasso.
Di contro ha comportamenti "mentali", non è predatore che usa particolari doti fisiche (la picchiata del pellegrino o lo scatto del moschetto.... tanto per dire due cose note) .... questo lo rende impegnativo nelle fasi di addestramento alla caccia. E parlo di caccia, non di rilasci. Sul rilascio si ottengono invece buoni risultati ma si rischia di andare a fare pura dimostrazione/esibizione che poi risulta inutile se si vuole provare a fare caccia.
La mia idea è quella che un buon gheppio muscolato debba stare a non piö di 20-25 metri dalla testa del falconiere e deve rimanere in quella posizione per i minuti necessari a battere una siepe o un fosso. Vedrai, se ti cimenterai con i gheppi, quanto sia piö facile tenerlo centrato a 50-60 metri rispetto che tenerli pronto e reattivo ad altezze piö basse. A 50 metri il gheppio che si allarga di 10 metri non è un problema, a 20 metri è un falco fuori posizione, non recupererà mai quella distanza con la velocità del suo volo. Per questo preferisco provare a cacciare nelle giornate di leggera brezza dove il volo a monte risulta piö facile, ovviamente attaccando le siepi e i fossi controvento.
In base al soggetto e al suo modo di volare proverai a trovare le migliori soluzioni di caccia ma è bene tenere a mente che le catture con i gheppi europei sono e saranno difficilissime, probabilmente solo casuali.
Considerando che la falconeria è caccia con il falco, capisci bene quanto sia anomalo cimentarsi con l'europeo .... ci vogliono tante condizioni favorevoli per poter fare veramente qualcosa:
1 - ottime capacità proprie
2 - abbondanza di prede
3 - un soggetto particolarmente aggressivo
L'ho richiamato altre volte il passato, c'è un breve testo di mullenix che parla della sua esperienza con un europeo durante una stagione di caccia; in quel caso le prime due condizioni erano rispettate e i risultati sono stati molto lusinghieri.
Se decidi di iniziare con un europeo, ci scambieremo le nostre impressioni sul forum ma arriverai solo a veder cacciare il gheppio in collaborazione con te, non vedrai catture... da questa ultima mia considerazione capisci perché il gheppio non è falco da falconeria.