eccomi, torno a parlare dei gheppietti, specialmente del giovane visto che il vecchio è sempre alto di peso e non scende!!
Con il giovane ho dovuto scendere abbastanza di peso arrivando a 135 gr da un peso grasso intorno ai 170. Da quel momento sono progressivamente risalito fino ad oggi che ha volato a 147 gr. Oscillazioni molto ampie ma abbastanza gestibili con un europeo che può volare, una volta legato, a pesi comunque elevati.... a fine stagione penso che potrò volarlo sopra soglia 150 gr ma il suo limite di caccia sarà sotto i 145.
A parte questo, non parlo di voli ma di reazioni e comportamenti del maschio ai vari pesi. Dai 135 fino ai 140 gr il suo comportamento è interessante, molto attento e concentrato su tutto ciò che si muove a terra, vari attacchi su prede poco nobili ma comunque interessante osservarlo nella ricerca della preda. L'animo venandi sembra esserci e quindi è arrivato il momento del vivo, non tanto come caccia ma come pura predazione.
In questo momento, intorno ai 145 gr l'interesse per la cattura scema di brutto, migliora la sua azione in volo ma sul pugno è troppo rilassato. Ho deciso comunque di farlo salire per stimolare il volo e averlo più tempo in ala.... il suo volo è veramente ancora ben lontano da un'azione degna di questo nome.... lento, pesante, battiti ampi ma ben poco ritmati .... per essere un maschio sembra ancora molto impacciato in volo.
Domani giornata di ferie e quindi si torna a volare