dopo quasi un mese di assenza eccomi nuovamente a parlare di questi piccoli rapaci. Dopo alcuni giorni di ottime risposte in filagna fatta sul campo di volo ieri decido di mettere in volo per la prima volta il giovane maschio di quest'anno. C'è anche barnowl con la sua americana ma inizio io convinto di fare presto. Gheppio sul pugno, controvento, aspetto che si scrolli e poi lo aiuto a partire, primo tentativo fallito e al secondo parte. Un giro stretto e poi inizia a salire e a prendere aria complice un vento con raffiche sostenute. Si allarga sul granturco, lo chiamo e giro il logoro ma la bestiaccia è già scivolata oltre i pioppi. Pochi secondi e sparisce alla vita!!! bene.... iniziamo subito in salita la stagione!! Via di radio, lo aggancio ma è già lontano (???) e su un quadrante dell'orizzonte c'è un disturbo notevolissimo che oscura il segnale con un forte rumore di fondo. Cambio le batterie alla ricevente (ovviamente vanno a puttane nel momento meno desiderato!) e non mi resta altro da fare che mettermi alla ricerca. Vento forte che rende faticoso il rientro e mancanza di territorialità mi fanno decidere di non attendere oltre e di uscire in auto per il tentativo di recupero. Inizio a fare delle triangolazioni e lo trovo lontano sfruttando quasi tutta la regolazione della radio. Mi preoccupa quella ampia zona d'ombra del segnale a sud (mai successo fino a ieri!!) ma fortunatamente il vento spira verso est-nord est e in quella direzione trovo un po' di segnale, il timore è che sia un segnale riflesso e che il falco sia proprio nella zona d'ombra. Due ore di ricerche con mia moglie e poi esco nuovamente da solo.... segnale sempre lontano e decido di allargare il giro ma girare per lucca in questi giorni è una bolgia (lucca Comics!).
Vado nella direzione del vento a 7-8 km da casa, lo faccio più per scrupolo che per vero credo ma il segnale era così debole che non poteva essere vicino. Lo aggancio con buon segnale e fortunatamente me lo da in direzione casa.... ok l'ho perimetrato. Il segnale torna a scemare... si sta muovendo. Il vento si è placato, forse sta lentamente rientrando verso casa. Un paio di km e lo ricerco, segnale sempre buono ma subito calante. Stringo sempre più il cerchio e finalmente dopo 4 ore gli arrivo a poche centinaia di metri, segnale forte a metà scala e vado di tracker senza yagi. Il bastardello è appollaiato su una pioppeta a 7-8 m da terra. Giro il logoro e senza alcuna fatica lo metto a terra.
Anche oggi è andata!!
L'ho fatta lunga per un normale recupero perché non avevo altro da raccontare .... ma anche per evidenziare un mio errore e un problema: l'errore è stato quello di far volare un falco al primo volo (quindi non muscolato) con raffiche di vento. Il problema invece è stato quello del segnale oscurato forse per istallazione di qualche ripetitore? Ho osservato un disturbo anche nel passaggio di alcuni mezzi (scooter) .... possibile?
alla prossima, sperando di aver qualcosa di meglio da raccontare!
ale
Vado nella direzione del vento a 7-8 km da casa, lo faccio più per scrupolo che per vero credo ma il segnale era così debole che non poteva essere vicino. Lo aggancio con buon segnale e fortunatamente me lo da in direzione casa.... ok l'ho perimetrato. Il segnale torna a scemare... si sta muovendo. Il vento si è placato, forse sta lentamente rientrando verso casa. Un paio di km e lo ricerco, segnale sempre buono ma subito calante. Stringo sempre più il cerchio e finalmente dopo 4 ore gli arrivo a poche centinaia di metri, segnale forte a metà scala e vado di tracker senza yagi. Il bastardello è appollaiato su una pioppeta a 7-8 m da terra. Giro il logoro e senza alcuna fatica lo metto a terra.
Anche oggi è andata!!
L'ho fatta lunga per un normale recupero perché non avevo altro da raccontare .... ma anche per evidenziare un mio errore e un problema: l'errore è stato quello di far volare un falco al primo volo (quindi non muscolato) con raffiche di vento. Il problema invece è stato quello del segnale oscurato forse per istallazione di qualche ripetitore? Ho osservato un disturbo anche nel passaggio di alcuni mezzi (scooter) .... possibile?
alla prossima, sperando di aver qualcosa di meglio da raccontare!
ale