Falco tinnunculus

esatto, la femmina lo ha legnato piö di una volta.... era tanto tranquilla con me quanto bastarda con lui :wink:

oggi quasi certamente è stato l'ultimo volo prima della muta.... per continuare a volarlo dovrei tenerlo piö basso di peso e comunque avrei sempre problemi con le cornacchie. Questa mattina faticaccia a metterlo a terra, ha cazzeggiato per ore allargandosi di km e salendo alto mentre si picchiava in volo con ste fottutissime cornacchie.
Stesso atteggiamento del primo maschio, quando viene attaccato non rientra ai richiami come faceva la femmina, schiva i primi attacchi e poi risponde....... troppo pericoloso.
Non ho lasciato il campo di volo ma l'ho localizzato diverse volte con la radio.... per 3-4 volte me lo dava dritto sulla mia testa, in campo libero avevo segnale pieno oltre la 4 tacca (tracker)...... con i miei occhi non lo vedevo ma la radio me lo dava molto, troppo in alto.
Adesso devo decidere se farlo mutare nella sua voliera oppure in quella da riproduzione fatta l'anno scorso.

io per questa stagione la chiudo qua, adesso penso a come organizzarmi per la prossima stagione. Mia moglie continua ad insistere per una giovane femmina di gheppio, spero di riuscire a convincerla a cimentarsi anche lei con i gheppi così io posso pensare a prendere un giovane maschio... sempre "nostrano" :wink:

In quagliodromo.ho iniaziato il lavoro con il gheppio ed il cane:

Oggi primo volo ad un peso altino. Il gheppio si è posato e non voleva venire al logoro. Ho scosso il salice su cui era posato(rimiedio di alta arte fonaria :lol: ). Alzatosi in volo il falco è andato su un casolare. Richiamo al logoro e recuperato. Ha un buon carattere quest'animale.
Il cane era a circa 20mt e faceva lo spettatore. A volo concluso il gheppio ha mangiato con il cane vicino. Tutto ok :)
Poi il cane pero ha avuto la sua gratificazione fermando e facendo alzare una volantina...per l'harris di un mio amico che ha catturato a terra.
Un bel pomeriggio :D

Il mio è in voliera da un paio di settimane ed ha già  ripreso comportamenti "selvatici". Nei prossimi mesi decidero se tenerlo fermo accoppiandolo con una femmina oppure farci una nuova stagione... rispetto ai due precedenti gheppi è sicuramente piö difficile come soggetto ed è per questo che mi stimola riprovarci.
Per la femmina ho già  un buon contatto italiano, se lo fermo per riprovare la riproduzione mi va benissimo anche una femmina matura.

Per volarli in questo periodo ci vuole un buon manico e forse un soggetto giusto, con la femmina avrei anche provato ma con "lui" ho ritenuto che fosse troppo rischioso.
Buon divertimento con il tuo maschio :wink:

Per il progetto che ho in mente io qualche rischio devo correrlo. Devo pero ammettere che il soggetto in questione è stato volato lo scorso anno per 7-8 mesi consecutivi senza dare mai il minimo problema. La combinazione di questi due elementi,+ batterie sempre nuove e anche poco di fortuna, mi da qualche elemento positivo per tentare...poi si sa che che chi non risica non rosica.

In bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti. Tienimi aggiornato :)

Ho fatto il primo volo a 174gr, oggi il quarto l'ha fatto a 168gr...e per poco nono lo salutavo per sempre. :x Campo nuovo, persone nuove, aria calda, vento moderato, il cane piö vicino a circa 10mt e...dopo aver fatto un paio di giri ha allargato sempe di piö. Si allontava e saliva e poi è sparito dalla mia vista. :eek:

Tra vari inseguimenti, richiami e nuovi voli...l'ho recuprato dopo un'ora a circa 1km dal punto di partenza. :!:
In due anni è stato molto tranquillo e questo mi ha fregato. Lo scorso anno volava durante l'inverno tra i 148 e 152. Quest'anno la sicurezza mi ha fregato. MAI FIDARSI di un rapace non sono pet :wink:

Questa sera ho messo il gheppio inseime al cane per farli conoscere per bene.

Io sto cercando due gheppi da volare in coppia...meglio se un maschio e una femmina...qualcuno ha notizie?

menzacapo ha scritto:
Si allontava e saliva e poi è sparito dalla mia vista. :eek:

Io sono una pippa ma il primo gheppio l'ho perso proprio per quello e il maschio attuale l'ho messo a riposo dopo aver rischiato di brutto. Adesso, in pochi secondi, li vedi sparire in cielo... a quel punto possiamo fare ben poco. O lo tieni piö tirato e lo fai "lavorare" a terra oppure lo metti a riposo.... questo è il mio consiglio.

Il giorno successivo l'ho volato a 165 in un altro campo, tre giri e logoro visto logoro dato.
Als tuoi consigli sono assolutamente condivisibili ma per il progetto che ho in mente io devo rischiare per forza. Speriamo bene...

Se il gheppio è muscolato e ha predato in passato non penso che corra grossi pericoli in caso di fuga, l'unica cosa da tenere a mente è la consapevolezza che ogni volo potrebbe essere l'ultimo.

ciao e buona Pasqua
ale

Ha fatto fuori molta roba nessuna vera pero...cmq x un motivo o per un altro per ogni falco ogni volo puo essere l'ultimo...sono le regole del gioco.

Auguri :D

beh, in natura pero non mangiano regolarmente quella roba :D :D mi auguro che non accada mai ma comunque un gheppio ha una buona varietà  alimentare e quindi buone possibilità  di predare se è muscolato. Questo è il mio pensiero :wink:
Io non ci ho mai provato a volarli in questo periodo, visto che sarai solo tu a volarlo tienici aggiornati.

ciao

Da qualche giorno c'è un nuovo arrivo.... cercavo una femmina (ma sono partito tardi e quindi sono introvabili) e invece mi sono portato a casa un maschietto.
L'allevatore ci ha provato ed io ho accettato sebbene avessi dei dubbi..... vabbè, il prossimo anno mi muovero per tempo per fare la coppia. :wink:

Spero di non essere solo quest'anno a provare con i gheppi anche se mi sembra che siate passati tutti a qualcosa di piö serio, come mi dice sempre un burbero toscano :wink:
Domani posto qualche foto del giovin gheppietto!!

Aspetto la foto con piacere :D

In questa stagione ho messo tutti nello stesso box, cane e falchi. Il tinnunculus per fine agosto sarà  pronto con largo anticipo sul nisus. A fine muta faro uccidere al gheppietto qualche volantina alla presenza del quadrupede.

ecco un paio di foto del giovane maschietto... come ogni soggetto avuto fino ad ora, anche questo pare avere delle caratteristiche proprie sia come carattere che come atteggiamento verso il cibo..... vedremo nelle prossime settimane se resterà  con me e se quei gesti "nuovi" (per me) di questo gheppio si tramuteranno in buone azioni :wink:
Mi incuriosisce, ad esempio, il suo modo di muovere la coda, uno scodinzolare che gli altri gheppi non facevano e lo fa soltanto quando entra in eccitazione da cibo.

ale

Bel maschietto Ale :) :!:
Sembra calmo, anche se in foto ovviamente scherzo.
Davvero, quando passerai ai veri cacciatori :?: :roll: :)

Ciao
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto