Falco tinnunculus

Ultimi voli della stagione.
Nessuna novità , oggi voli migliori rispetto a ieri con la femmina che sale sui 25-30 m e poi si mette ad aquilone sulla mia testa sfruttando un po' di vento.
La femmina è equilibrata, difficilmente ha comportamenti strani e ha acquisito una buona testardaggine negli inseguimenti, oggi ad esempio aggancio dentro lo sporco senza alcun timore.
Ben piö difficile è tenerla centrata per molto tempo quando faccio il cane a terra; si centra, resta stretta per qualche passaggio ma poi tende ad allungare e se la chiamo scende troppo di quota ma soprattutto il selvatico sa bene quando involarsi :D
Forse, e dico forse, con un cane si potrebbe tentare qualche attacco non casuale ma senza cane non è sicuramente la soluzione migliore per cercare qualche attacco.

Con il maschio ho trovato un equilibrio, capisco subito se è giornata di volo oppure no. Il peso conta ben poco, allo stesso peso e stesso orario di volo è capace di andare in cielo oppure di fare il tacchino a terra. Ieri tacchino, oggi invece giusto... né altano né rasoterra. Questo suo modo anomalo di "volare" aveva frenato l'introduzione al vivo e avevo quasi rinunciato per questa stagione; ieri invece ho riprovato e non ha rifiutato :eek: . Oggi, su buon volo, ha fatto un attacco con i controc***i!! Scivolata da una ventina di metri, bel inseguimentoi con battito veloce e aggancio violento a terra. Molto deciso e aggressivo.

Ho due soggetti totalmente diversi, femmina rilassante e maschio imprevedibile :D :D
Andro avanti ancora qualche settimana in quagliadromo e poi riprovo con la riproduzione... la femmina inizia a cantare con maggiore insistenza.

vito, con i miei le selvatiche sono inavvicinabili .... troppo lenti. Se è veloce e riesci a farlo mutare in volo per portarlo bello tonico e veloce sul'larrivo delle quaglie.... beh io penso che siano possibili.
Dipenderà  molto dalle qualità  del gheppio..... senza rivangare sempre la storia di peleo, quel maschio le agganciava quasi tutte in volo mentre aisha ne aggancia una su 10.... le altre le prende a terra.
Le quaglie sono piö o meno le stesse, era "lui" che era cazzuto!! :D

Per il prossimo anno, se non cambio squadra :D , voglio fare delle prove con la femmina.... introdurla su preda piö grossa. Avro bisogno di consigli :wink:

Ale che bello era peleo ed i tuoi racconti :D Pero ricorda che quel falco lo volavi molto spesso e quindi potevi portare un buon soggetto ad una buona fitness.

purtroppo parte dei miei progetti futuri si sono dissolti questa mattina, la gheppietta è morta questa mattina..... ieri mattina qualche piccolo segno di malessere e in un giorno si è spenta.
MERDA!!!
Mi resta solo il maschietto, nelle prossime settimane deccidero come organizzarmi per il prossimo anno.
Mi auguro che questa discussione venga mantenuta viva, magari qualche altro gheppista che proverà  a cimentarsi con questi piccoli falchi, tanto facili da mettrsi in volo quanto impegantivi da addestrare per la caccia.

ale

eccomi...
posso solo fare ipotesi che pero rischiano di essere poco obiettive :(
Gli unici dati oggettivi ad oggi sono questi:
1) nell'ultima settimana la temperatura è stata bassa nei valori massimi ma normali nei minimi (oggi -2 come minima e adesso 3 °C)
2) nelle ultime settimane ha volato a pesi medi tra i 172 e 175 gr mentre gli anni passati la volavo con oscillazioni di peso maggiore (170-178 gr medi)
3) ha sempre avuto cibo in abbondanza, in quantità  maggiore del maschio che, questa mattina, era a 165 gr forse il suo peso massimo... ovvero ha fatto 12 gr in una settimana.
4) domenica ha volato a 172 gr ed ha fatto gozzo pieno di quaglia, mercoledì era a 178 gr e venerdì mattina 174 gr.
5) anche questa notte ho dormito ben poco!! :oops:

Ha fatto freddo ma non polare, di contro le temperature sono rimaste basse tutto il giorno e quindi non ha scaldato a metà  giornata. Aveva due mute alle spalle e aveva un piumino piö folto del maschio.
Nella stagione passata e anche in questa ha avuto degli sbalzi di peso che non sono riuscito a spiegarmi, a volte faceva 7à·8 gr in piö in un giorno senza apparente motivo. Gli sbalzi in meno erano piö contenuti e non andava mai sotto i 3à·4 gr al giorno. Piö volte ho pensato che avesse trovato qualcosa da mangiare in voliera, qualche topolino che passava a terra. Fino a ieri non ho mai tovato resti di cibo nella casetta mentre a volte lasciava negli angoli a terra un po' di cibo che toglievo il giorno dopo.
Questi sbalzi potrebbero essere stati dovuti ad una cattiva assimilazione del cibo?? Puo darsi che il gozzo pieno di domenica abbia affaticato il fegato e mandato in tilt il suo sistema interno?

Penso che fosse un soggetto deficitario e il freddo è stata la scintilla che a scatenato la crisi.

amen

als ha scritto:
Ho due soggetti totalmente diversi, femmina rilassante e maschio imprevedibile :D :D
Andro avanti ancora qualche settimana in quagliadromo e poi riprovo con la riproduzione... la femmina inizia a cantare con maggiore insistenza.

Questa è la frase che riassume il gheppio, in quanto specie!
Mi spiace molto per la tua femmina ale, purtroppo "i piccoli" hanno anche questi inconvenienti che spesso vanno al di là  della nostra comprensione. Comunque ti ringrazio, e te come altri, per aver tenuto acceso questo topic e la passione per questa specie, utile per il neofita (piö utile di tutti gli harris del pianeta!!!) ma purtroppo poco adatto alla caccia (le quaglie selvatiche signori le ho provate, anche con un magnum in cloaca ma niente da fare...bellissime scivolate ed inseguimenti ma nulla di piö). Voglio aggiungere pero che pur non trovandoci di fronte ai temibili sparvieri o ai tenaci smerigli, il gheppio se gestito correttamente puo togliere qualche sassolino dalle scarpe al suo falconiere; negli anni con un maschio in particolare ho catturato diversi passeri in alto volo ma anche a cul levè.......forse ho fatto azioni migliori con i gheppi che non in qualunque riserva con pellegrini su galline travestite da starne o fagiani!
In alto i calici signori!
Non ti arrendere ale, rimonta in sella e ricomincia una nuova avventura
Andrea

grazie andrea :oops:

I gheppi mi piacciono e continueranno a piacermi :wink: anche se mi rendo conto quanto sia difficile poter fare falconeria con questi rapaci.
come ho scritto in passato, l'amore per questi piccoli falchi è nato in età  fanciullesca, ragazzi miei si parla almeno di 40 anni fa :D :D
Durante il "settembre lucchese" c'era la mostra degli uccelli e, a quel tempo, gheppi e civette erano vendute in piazza come richiami.
Il mio primo gheppio lo toccai con mano a quel tempo, purtroppo l'ignoranza mia e di un mio zio cacciatore lo portarono a morte in poche settimane.
Poi enciclopedie, biblioteche, i documentari alla tv (el hombre y la tierra), il binocolo e l'osservazione dei selvatici..... quell'interesse non è mai scomparso ma solo sopito. Quando è riemerso pochi anni fa la scelta del gheppio non fu casuale ma voluta. Da un vecchio del forum :D :D mi è stato ricordato che non è falco adatto per fare falconeria, questo vuol dire che probabilmente non mi fermero al gheppio ma difficilmente lo abbandonero.

Vabbè la finisco e passo a qualcosa di piö serio per il quale ho bisogno di un confronto serio sulla base di chi ha esperienza e magari specifica con i gheppi.
Scrivero abbastanza quindi decidete se continuare a leggere :wink:
Nel fine settimana mi sono riletto buona parte dei messaggi di questa discussione, dal giorno in cui presi la femmina a gorizia alla sua morte. Ci sono alcune cose che trovo bizzarre ma solo chi ha maneggiato molti falchi mi puo dire quanto siano bizzarre.
Sia la femmina che il maschio provengono da un allevatore Ceco ed entrambi hanno taglia molto piccola.
La femmina da subito mi dette alcuni problemi con il peso tanto che ebbi il dubbio che la bilancia fosse difettosa. Presa a 50 gg pesava 180 gr e fu ribattezzata "trans" visto che sembrava femmina ma pesava come un maschio. A casa mangio subito ma non mostrava grossa fame (il caldo?) e rimase ferma di peso per alcuni giorni poi in un giorno fece +10gr senza motivo apparente.
Queste variazioni di peso le ha fatte spesso e pensavo che mangiasse qualche topolino che passava nella sua voliera.
Il primo anno fece la muta a casa (nel frattempo era arrivato anche il maschio) e il suo peso si stabilizzo sui 195 gr.
Il maschio lo presi che pesava 150 gr quindi anche lui molto piccolo. Dopo averlo stabilizzato di peso in piena tranquillità , salì fino a 155à·158 gr a da quel momento iniziai l’ammansimento e l’addestramento. Nella prima stagione volo a pesi intorno ai 135-140 gr ma a volte lo tirai anche piö basso.
Seconda muta della femmina e prima del maschio in voliera da riproduzione di dimensioni 3,0x3,50x2,50. Spazio giusto per tenersi tonici e cibo abbondante e di qualità  con un po’ di integratore. Peso a fine muta: 195 gr la femmina e 155 il maschio (grammo piö, grammo meno).
Anche nella seconda stagione la femmina mostro oscillazioni di peso strane, specialmente in crescita mentre il maschio era piö regolare. Periodicamente, come scritto nell’altra discussione, diventava moscia e perdeva appetito ma non è mai emerso nulla di strano dalle analisi fatte da brunetti (visive, feci, sangue, ecc.)
Il maschio, preso dalla muta, inizio a salire di peso e, se vi ricordate, lo misi in volo a 163 gr (3 giorni per recuperarlo) poi l’ho volato regolarmente tra i 148 e i 153 gr ovvero molto sopra il primo anno. Questa mattina, a riposo da una settimana e cibo a libidine, faceva 169 gr, suo peso massimo da quando è con me.
Ora vengo alle domande:
1) Possibile che una femmina a 50 gg dalla nascita non sia a peso alto?
2) Possibile che un maschio faccia, nel secondo anno, + 15 gr rispetto al peso di muta?
3) Possibile che il maschio sia in crescita fisica nel secondo anno?
4) Possibile che l’allevatore abbia allevato male e abbia venduto soggetti debilitati?

ale

ciao Als ,
purtroppo è un'ipotesi da non scartare..

mi permetto di fare due conti : un topino 0,4 cent . ,una quaglia 1 euro (prezzi da listino verificabili )
dieta ottimale per un gheppio topi:per una coppia 6 topi al giorno (2,4 euro) oppure 1/2 quaglia (50 cent).se facciamo 100 giorni topi 100x4,8=240 euro e 265 di quaglia 265x0,5=132,5 Totale 400 euro (arrotondati)
i gheppi riproducono dal 2/3 anno di vita , i certificati costano 15,65 euro , costo delle voliere e tempo...
DOMANDA a che prezzo si dovrebbero vendere?o meglio a che prezzo li comprereste?

ciao Franco

ciao tyto,
la quarta ipotesi l'ho presa in considerazione sempre con l'intento di capire ovvero se un cattivo svezzamento poteva essere una risposta ad alcune mie domande.
Concordo con il tuo ragionamento: se un gheppio costasse il doppio non avrebbe sicuramente mercato.... brutto a dirsi ma è così.
Quando ho valutato l'acquisto da quell'allevatore, ho chiesto informazioni e non erano negative.... a quel tempo conoscevo solo un allevatore di gheppi in italia, in provincia di RE. Oggi ho qualche contatto in piö e probabilmente acquisterei da allevatore amatoriale e non da commerciante :wink: .
Per correttezza devo dire che davide acquisto una coppia di gheppi nella stessa circostanza ed erano ottimi soggetti con taglie ben piö vicine al normale standard di un gheppio.

Parlando di alimentazione e di costi connessi, a me i topi costano 40û, le quaglie 2û a pezzo e i pulcini 18û la scatola da 150 doc (?).
In media i gheppi che ho avuto mangiavano a testa (valore giornaliero):
2 topi: 1,5 û
1 doc: 0,10 û
1/2 quaglia: 1,0 û

In una settimana media davo 2 doc, 2 topi e 3 quaglia quindi: 0,20 + 3,00 + 3,00 = 6,20 û a settimana a gheppio che in un anno fanno circa 300û a gheppio.

In pubblico non parlo di prezzi di acquisto di gheppi ma indubbiamente certi prezzi di mercato devono far riflettere :wink:

caio
ale

In attesa di risposte mediche, tengo sotto controllo il peso del maschio con frequenza giornaliera: il suo peso è stabile e decisamente alto rispetto a due settimane fa. Anche oggi faceva 169 gr sebbene ieri abbia dato pulcino e questa mattina facesse freddo (-7°C alle 8,00).
Per ulteriore cautela verso il freddo avevo chiuso la parete a rete della falconiera con plastica trasparente (su suggerimento di brunetti), e l'acqua della vasca non ghiacciava fino a temperature di -2à·-3°C in esterno.
Nei primi giorni della settimana era molto calmo, non saltava dal blocco quando scendevo in giardino e non "chiamava"; visto che il peso c'era, ho attribuito questa sua calma al fatto che avevo chiuso la porta del box.
Da un paio di giorni è tornato a fare il diavolo non appena sente che apro la porta di casa quindi sembra tutto normale (borra e feci in ordine e nessun residuo di cibo).
A questo punto mi limito a controllare il peso, non credo che sia opportuno rimetterlo in volo a meno che non decida di fargli fare la muta in volo..... vista l'irrequietezza del soggetto non credo che sarà  una buona idea :D

Gli altri gheppi sono tutti a riposo??

Ale, io quest'anno, salvo imprevisti, provero la muta in volo con il tinny. L'idea è quella di averlo tonico per settembre con le nuove reclute e le qualgie selvatiche...tutti sogni per ora :lol:

Ale, non saprei risponderti...o meglio non credo di fare nulla di particolare se non il classico alvoro sul condizionamento. Nella seconda muta è passato da un peso di volo di 148-152 a 165-170. Quest'ultimo peso mi fa ben sperare e vorrei farlo mutare a questo peso...tutto quì. MA, come ben sai, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e mi toccherà  vedere e provare sul campo come effettivamente evolveranno le cose. Altra cosa quest'anno ci sarà  un quadrupede ad affiancare i miei rapaci e quindi le variabili aumenteranno all'ennesima potenza...Vedremo :roll:

??? ha fatto piö di 15 gr nella seconda stagione? pure il mio e ho ripreso a infittire i controlli del peso per capire meglio.

aumentano le variabile ma il tempo sarà  sempre quello... se va be!! complimenti per il futuro arrivo :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto