Falco tinnunculus

Oggi falchi alti e vento forte a raffiche, esco con il maschio a 155 gr (4 sotto muta... lo so, me le vado a cercare!!). Maschio ancora indecifrabile: alterna momenti a cui fa il tacchino a terra ad altri che si mette in ala e in pochi secondi lo perdo alla vista da quanto era altano (inutile per un gheppio). Una raffica violenta, la temperatura alta, cielo pulito nitido e 'sto disgraziato in pochissimi attimi è così alto che non lo vedo piö. Mentre mi accorgo che sta andando fuori controllo visivo, provo a metterlo a terra per timore che il vento se lo porti lontano ma il fetente sparisce, altissimo.
Dopo qualche minuto che logoro e chiamo, sento il campanello e lo vedo rientrare a pelo erba.
Per me rimane ancora ingestibile e indecifrabile nei comportamenti.... e la cosa mi incuriosisce!!

Anche la femmina è alta di peso, anche con lei ovviamente solo volo libero. Qualche bel passaggio nel vento sui campi di stoppie di granoturco :wink: e poi rincula sul palo del telefono. Il tempo di guardarla e riparte di volo battuto oltre la pioppeta, di solito quando fa così è un volo di difesa del territorio. Aspetto qualche minuto in attesa che rientri e poi la vedo alta, molto alta anche lei in disturbo su una cornacchia. Le cornacchie non mi piacciono e la richiamo... stranamente rifiuta il richiamo e dopo poco capisco il perché: non era lei!! :D :D
Arriva, anche lei a pelo d'erba per il vento in rinforzo e preferisco chiudere la giornata.

Maschio: nervoso, irrequieto, lunatico e anarchico. Speravo di farne un gheppio da "sporco" ma per ora non ci sto cavando un ragno dal buco. Alterna momenti totalmente contrastanti, mi segue a terra svolazzando di metro in metro e poi parte e sale a quote da pellegrino. Inutile fino ad ora ma almeno adesso non mi fa dannare nel recupero.

Femmina: oggi troppo alta (178 gr) e quindi disinteressata. Inizia a vocalizzare troppo ed è meglio che tenga sotto controllo i suoi comportamenti con i selvatici. Le cornacchie ultimamente sono piö aggressive e alcuni voli con il selvatico (maschio) sono stati diversi dal solito :? . à‰ ancora molto presto ma se continua a fare caldo non mi meraviglierei, tra un mese, di vedere i primi voli di corteggiamento.

ale

caro vito, solo cattiva gestione!!
@ pinuzzo: qua di solito fa abbastanza freddo ma fino ad ora sembra primavera invece che inverno, adesso siamo a -3°C mentre ieri eravamo a +9°C a quest'ora!! Troppe oscillazioni anomale e per questo preferisco tenerli sempre un filo piö grassi per non rischiare brutte sorprese nella notte.

La mia gestione del peso è molto oscillante, se li porto a casa mi va bene così :D .... in natura penso che abbiano spesso giornate ricche ad altre di sofferenza :wink: .
Durante la settimana quindi non riesco a volarli e li alimento a sentimento sbagliando spesso le quantità  in eccesso. A quel punto devo decidere se aspettare un'altra settimana oppure prendere dei rischi.
Dalle esperienze di questo anno ho stimato che il maschio dovrebbe volare intorno ai 148 gr (+-3 gr) mentre la femmina a 172 (+-5 gr).
In pratica la femmina vola qualche grammo meno degli anni passati per avere maggiore aggressività .
Il maschio invece è "maturato" come struttura e adesso i 150 gr non sono piö un eccesso (mani sulle ova comunque :D ); l'anno scorso volava intorno ai 130 gr ad inizio stagione ed ha chiuso sui 140 gr. Tolto dalla voliera di riproduzione a settembre era 158-159 gr ma in falconiera ha fatto anche i 165 gr.

ale

als ha scritto:
caro vito, solo cattiva gestione!!
@ pinuzzo: qua di solito fa abbastanza freddo ma fino ad ora sembra primavera invece che inverno, adesso siamo a -3°C mentre ieri eravamo a +9°C a quest'ora!! Troppe oscillazioni anomale e per questo preferisco tenerli sempre un filo piö grassi per non rischiare brutte sorprese nella notte.

La mia gestione del peso è molto oscillante, se li porto a casa mi va bene così :D .... in natura penso che abbiano spesso giornate ricche ad altre di sofferenza :wink: .
Durante la settimana quindi non riesco a volarli e li alimento a sentimento sbagliando spesso le quantità  in eccesso. A quel punto devo decidere se aspettare un'altra settimana oppure prendere dei rischi.
Dalle esperienze di questo anno ho stimato che il maschio dovrebbe volare intorno ai 148 gr (+-3 gr) mentre la femmina a 172 (+-5 gr).
In pratica la femmina vola qualche grammo meno degli anni passati per avere maggiore aggressività .
Il maschio invece è "maturato" come struttura e adesso i 150 gr non sono piö un eccesso (mani sulle ova comunque :D ); l'anno scorso volava intorno ai 130 gr ad inizio stagione ed ha chiuso sui 140 gr. Tolto dalla voliera di riproduzione a settembre era 158-159 gr ma in falconiera ha fatto anche i 165 gr.

ale
?... :eek:

....capisco..da noi la settimana scorsa avevamo ben 15 gradi di giorno e 10 di notte...

Vabbè se no puoi fare altrimenti allora è meglio così, almeno li voli anche se con un minimo di rischio in piö. :) Comunque con queste temperature non si capisce nulla...io sono avvantaggiato perchè ho la possibilità  di avere una casa grande e tenere i rapaci all'interno, senza farmi ammazzare da mia moglie :lol:

Il mio maschio la prima stagione volaca e provava a fare qualche attacco tra i 148 e i 152. La seconda stagione è stato messo in volo ad un peso "tirato" di ben 160gr. Successivamente è andato bene a 165gr. Pazzesco! Spero accada la stessa cosa anche con il moschetto.

sante donne le mogli (quando ci sopportano) :D

Oggi incontro versiliano, con me c'era anthony e da emiliano c'era un bel gruppo con harris e notturni.
Arrivati sul campo di volo faccio partire subito la femmina, qualche accenno di aria e poi arriva il selvatico a reclamare il territorio, la chiamo per tenerla vicina e la servo, volo breve con cattura su volantina moscia.
Poi va emiliano con il suo ibrido girpellegrino: ottimo comportamento in volo con falco sempre centrato e abbastanza altano, buona picchiata ma forse gli è mancata un po' di decisione sulla stoccata da cui è nato qualche piccolo impiccio sulla chiusura del volo concluso a mo' di bassovolo :wink:; racconterà  eventualmente emiliano in altra discussione e spero che francesco posti le foto: bellissime!!!... complimenti francesco.
Non ci sono altri alto volo e allora esco il bastardello; parte, va in pianta e poi riparte allargandosi come sta facendo negli ultimissimi voli. All'inizio sono tranquillo ma poi lo vedo che continua ad allargare mentre schiva in aria le attenzioni di una cornacchia. Le cornacchie non mi piacciono proprio! forse perché mi ricordano il primo gheppio perso.
Temendo la mal parata, inizio a chiamarlo e a logorare ma il "bastardo" se ne fotte e va. Urlo ad antonella di portarmi il fischietto e inizio ad avere grosse difficoltà  a vederlo (vabbè, sono cecato!!), quando il fischietto arriva, anche il bastardello inizia a rientrare e con la dovuta calma si decide di scendere a terra.
In campo esterno non mi aspettavo che facesse così, invece sembra proprio che abbia presa confidenza e quando decide va.... finito il suo cazzeggio rientra.
Se già  è arduo provare a cacciare con un gheppio, se fa così è totalmente inutile... l'ho minacciato di tirargli il collo :D :D
Considerando che volevo farne un gheppio da pugno direi che sto ottenenndo esattamente il contrario :D :D

Domani riprovo in campo amico :wink:

In questo fine settimana poche novità , da qualche tempo esco solo per cercare prede vere e quindi niente prede facili.
Maschio ancora ineducato :D che tende ad andare per i fatti suoi.... impossibile battere i fossi e gli incolti.
Tra ieri ed oggi comunque ho fatto alcuni buoni incontri tra cui una bellissima preda a becco lungo :wink: che è schizzata a razzo da un fosso.... talmente veloce e improvvisa che il maschio non ha fatto nemmeno un accenno di attacco.
La femmina è stata piö divertente, 3-4 attacchi in volo battuto su prede molto veloci ..... la prossima uscita la faccio senza campanello per provare a sfruttare quell'attimo in piö di sorpresa. Abbandonando i rilasci e non potendo decidere i tempi dell'involo quando io faccio il cane, diventa per me impossibile riuscire a muovere il selvatico con il gheppio centrato quindi ho ripiegato su una mia vecchia idea: attacco da posatoio con volo radente. La femmina è tonica, tiene bene il volo battuto per 150-200 m quindi provo ad attaccare da una cinquantina di metri in modo che riesca ad arrivare con buona velocità . Così facendo riesco anche a limitare le lotte con i gheppi selvatici che possono condizionare il volo stesso.

alla prossima

Als, prova a portalo in un piccolo canneto al tramonto...chissà , devo provare anch'io. Ti fai seguire con gheppio centrato e ti fai un giro dentro al canneto per vedere che accade.

ciao Vito, penso che sia meglio provare su zone piö aperte del canneto... a meno che tu non intenda quei ciuffi di canne che crescono lungo i fossi.

Oggi giornata didattica nelle scuole, ho prestato la mia facciona e i due gheppietti ad un progetto didattico di alcune scuole della lucchesia.... solo due istituti e quindi a fine mattina eravamo di ritorno.... li peso ed esco con il maschio.
Bimbi miei, se non mi faccio una bella visita oculistica sono del gatto!!! Maschio che sparisce in cielo (cielo pulitissimo e sole alle spalle!!) .... inizio a logorare prima che sparisca del tutto ma ben presto lo perdo. Mi sposto sul pulito, riprendo a girare il logoro senza troppa convinzione continuando a cercarlo nell'ultimo spicchio di cielo dove lo avevo visto.... dopo qualche attimo sento il campanello venire dalla mia dx, un sibilo vicino alla testa, logoro a terra e maschio sopra. Non so dove era sparito, non so da dove sia sceso ma oggi a fatto quote stratosferiche!
L'ho detto piö volte, quote totalmente inutili ma rimango ancora meravigliato della facilità  di prendere aria di questi piccoli falchi.

Prendo la femmina, anche lei altana ma non così come il maschio, la chiamo, la centro e la metto a terra.
Avevo poco tempo per uscire a caccia ma non volevo tenerli fermi.

Domani li porto a barberino, se c'è tempo volo la femmina sulle quaglie, se il tempo manca lascio spazio a chi ha falchi da caccia :wink:

als ha scritto:
ciao Vito, penso che sia meglio provare su zone piö aperte del canneto... a meno che tu non intenda quei ciuffi di canne che crescono lungo i fossi.

Ale, intendo proprio quelli. Lì al tramonto li trovi tutti a litigare e se ci passi in mezzo volano dalle cime. Con il moschetto non si hanno possibilità  partendo dal pugno...chissà  con il gheppio...

menzacapo ha scritto:
als ha scritto:

Ale, intendo proprio quelli. Lì al tramonto li trovi tutti a litigare e se ci passi in mezzo volano dalle cime. Con il moschetto non si hanno possibilità  partendo dal pugno...chissà  con il gheppio...

Vito,
da me sono tanti anni che non si vedono i passeri etc. andare a dormire nei campi :( , vanno solo vicino le case, nei pini etc.; perche' dici che il moschetto non ha possibilita' dal pugno :?: 8O :eek:
Ale,
ma il maschio va altissimo oppure e' ora di cambiare gli occhiali :?: :lol:
Dai, che con la femmina magari fai qualche bell' attacco :p :!:

Claudio

Vito, preferisco evitare l'imbrunire tanto riesco sempre a trovare qualcosa di buono anche nelle ore centrali della giornata :wink:

La femmina sta bene, attacca la piuma con buona determinazione ed è divertente vederla zizzagare a pelo d'erba per dare dietro a qualche veloce preda. Con un allenamento piö intenso e usando tecniche piö spregiudicate potrebbe forse riuscire a fare una cattura.

Oggi l'ho fatta mangiare su facile rilascio a barberino, pochi giri e poi subito servita..... con lei voglio riuscire a tenerla bassa vista questa sua insperata attitudine all'inseguimento.
Il maschio invece oggi l'ho tenuto al riposo, eravamo in molti e non volevo rischiare di mettere in pausa il raduno per qualche bizzarria del gheppietto :D . La mia vista non è da falco :D :D ma oggi gli altovolo li vedevo bene mentre ieri il maschio non l'ho piö visto.... è vero che la taglia è diversa ma quando decide di salire ci vuole il binocolo!!
Ricordate i primi racconti di andrea su questa discussione? gheppio sparito in cielo e radio che lo dava sulla verticale? meno centrato ma super altano..... ed io che volevo provare a farne un gheppio da pugno 8O :D :D :D

TYGER ha scritto:
Vito,
da me sono tanti anni che non si vedono i passeri etc. andare a dormire nei campi :( , vanno solo vicino le case, nei pini etc.; perche' dici che il moschetto non ha possibilita' dal pugno :?: 8O :eek:

Perchè il canneto è alto circa 3mt-3mt e mezzo e quando vai da sotto con il moschetto sul pugno ti partono da circa 4mt di altezza verso l'alto veloci. Lo spar dovrebbe partire dal basso ed agganciare al volo...fare una cattura di questo tipo sarebbe pazzesco, almeno con il mio spar.

Perchè il canneto è alto circa 3mt-3mt e mezzo e quando vai da sotto con il moschetto sul pugno ti partono da circa 4mt di altezza verso l'alto veloci. Lo spar dovrebbe partire dal basso ed agganciare al volo...fare una cattura di questo tipo sarebbe pazzesco, almeno con il mio spar.[/quote]

Vito, non devi andare in mezzo al canneto, ti avvicini e poi ci pensa lui :wink: :p , MA, poi occorre essere svelti con la radio e fare attenzione a non calpestarlo perche' lui sara' a terra con la preda dentro al canneto, quindi MOLTO PERICOLOSO :!:
:oops: Siamo off-topic :oops:

Bravo Ale,
insisti con i gheppi che magari fai il "miracolo" :D :!:

Claudio

Sai ho provato poche volte proprio per il motivo che hai detto tu Claudio...comunque Ale quest'anno se tutto va bene vorrei far mutare in volo il gheppio e poi mi piacerebbe provare il tinnunculus con le quaglie selvatiche...chissà ?! So che è difficile ma credo che abbia piö possibilità  con questo tipo di selvatico che con i piccoletti.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto