Falco tinnunculus

Se è stato cancellato c'è stata qualceh violazioen del regolamento, nessuno ti vieta di aprire un topic sul gheppio emericano. Ricordi com'era il titolo del topic?

non penso che ci siano state violazioni in quell'argomento, anche se a ricordare tutte le regole indubbiamente non è semplice.. comunque mi sembrava di averlo chiamato ''esperienze di caccia con il gheppio americano'' o qualcosa di simile! cosa faccio allora apro un nuovo argomento o aspetto semmai?

barnowl ha scritto:
non penso che ci siano state violazioni in quell'argomento, anche se a ricordare tutte le regole indubbiamente non è semplice.. comunque mi sembrava di averlo chiamato ''esperienze di caccia con il gheppio americano'' o qualcosa di simile! cosa faccio allora apro un nuovo argomento o aspetto semmai?

Si era proprio quello il titolo, seguivo anch'io quella discussione che manca all'appello da un po di tempo...

Sinceramente non so perchè sia stato cancellato e perchè, non ricordo quel topic.
Cmq se non c'è un' altro argomento simile apri pure senza problemi :wink:

Al dilà  di tutto avere topic di 700pg rende piö pesante la lettura. Per quello io la chiamerei Gheppio Americano stagione 2011-12.

Due giorni di voli e oggi ho visto qualcosa di buono sia dalla femmina che dal maschio.
Già  ieri la femina aveva fatto una presa in volo, oggi ha preso maggiore quota e inoltre il volo battuto era ben piö energico. Dopo un po' di cazzeggio è rientrata e si è "quasi" centrata.... l'ho facilitata muovendomi controvento così sono riuscito a tenerla a monte per qualche secondo..... un volo piö da esibizione che altro ma forse oltre a questo non riusciro ad ottenere da lei in questa terza stagione
Il maschio sempre nervoso, peso intorno ai 150 gr e quindi ho ancora qualcosa da eliminare. Reattivo al logoro ma sempre titubante a scendere a terra.... mi volteggia a terra a mo' di farfalla (riesce a stare in ala ad una veocità  di volo bassissima!). La cosa positiva è stato vederlo picchiare a terra, arruffare nell'erba e poi passarmi sopra la testa puntando lontano per andare a mangiare quella piccola preda. Ho provato a vedere la risposta su una gabbiarola ma il risultato è stato negativo, troppo veloce... avrei dovuto renderla piö facile.
Anche oggi ho diviso il cmapo di volo con gheppi e poiane, la femmina è piö tollerante mentre il maschio è deciso e aggressivo, oserei dire cazzuto :D :D

als ha scritto:
La cosa positiva è stato vederlo picchiare a terra, arruffare nell'erba e poi passarmi sopra la testa puntando lontano per andare a mangiare quella piccola preda.

Ciao Als, ma in questo modo se cattura qualcosa di consistente non c'è il rischio che tu faccia passare di nuovo qualche notte insonne? Credo che non dovrebbe andare a mangiare per fatti suoi quello che cattura, anche se fosse una cavalletta...

Se cattura qualcosa di consistente difficilmente partirà  prima di aver ucciso e poi non riuscirà  a fare molta strada con la zavorra tra gli artigli.
Comunque hai ragione, non è un comportamento corretto ma è stato facilitato dalla piccolissima mole della preda... quando è sul logoro ad esempio non carreggia e copre di rado.
Anche da questo punto di vista la femmina è esemplare, non carreggia, non copre e lascia che la aiuti a spiumare senza scomporsi.

A me piace vedere un gheppio che attacca, che si butti nello sporco, che cerchi la cattura anche a costo di rischiare qualche altra notte all'aperto. Nel suo caso manca il giusto condizionamento con il quale riesci a mettere a terra un gheppio anche grasso.

Als una domanda, ti giuro che non ha la presunzione di essere un consiglio:
Il condizionamento di cui parli sembrerebbe prettamente una condizione di fiducia nei tuoi confronti. Ma secondo te non riusciresti ad ottenerlo anche senza volarlo solo tendolo a stretto contatto tutte le sere? Piano piano dovrebbe migliorare.... Tu hai detto spesso che il tuo limite è poterli volare solo due volte a settimana... ma così per cinque giorni lavoreresti sulla sua fiducia... Perdonami l'irriverenza e se ho detto una assurdità .

pandion, ma quale irriverenza? siamo qua per chiacchierare visto che non riusciamo a confrontarci dal vero :wink:
Il maschio è un soggetto nervoso e pauroso e certamente piö lo maneggio e piö facilmente tenderà  a calmarsi. Quando riesco lo maneggio un po' alla mattina (come ho fatto oggi), lo preferisco alla sera perché il piö delle volte quando rientro sta dormendo e preferisco lasciarlo in pace.
Il condizionamento a cui mi riferivo era riferito al logoro e questo lo posso fare solo quando è in volo. Con lui ho sbagliato a metterlo in riproduzione e abbandonarlo in voliera per 6 mesi, la prossima stagione decidero come comportarmi. Se lo mettero in voliera lo lascero definitivamente in riproduzione.

Se hai qualche suggerimento è sempre bene accetto! :wink:

No no ma che consigli... sono il primo a doverne ricevere... solo che uno dei falconieri che piö stimo mi ha fatto tenere in casa per 3 gg il mio lanario feldeggii. Era isterico ed ingestibile ma al terzo giorno si è sbloccato ed ha iniziato a farsi fare QUASI di tutto. pensa che ha iniziato a saltare al pugno a 630 grammi quando il peso di muta era 650... senza un giorno di digiuno o pulcini o cosa, solo tenendolo strettamente a vista e facendogli capire che ero innocuo... ma allo stesso tempo non una macchina eroga cibo....

Il maschio mi richiede molto piö tempo della femmina e, non riuscendo a darglielo, i risultati sono questi :D
Oggettivamente dovrei darci un taglio ma istintivamente mi dispiace perdermi il piacere di questa passione... anche questa settimana non riusciro a metterli in volo e quindi se ne riparla nel fine settimana. Così facendo mi vede solo e soltanto per le operazioni di peso e per la razione di cibo mattutina e questo aumenta ancora il suo atteggiamento aggressivo e timoroso nei miei confronti.

ale

oggi ho portato a sgambare la femmina, buona tenuta in ala e dopo qualche minuto al mio richiamo è rientrata. La risposta mi è piaciuta anche se tende a stare decentrata per troppo tempo. Due involi interessanti ma totalmente ignorati...... peccato. Gheppia da esibizione!!! :D
Prima del maschio testiamo l'america di barnowl, il suo carattere si è molto addolcito e le risposte in esterno sono state piö che buone. Se riesce a lavorarci con continuità  avrà  un paio di mesi di divertimento con quello scricciolo.
Prendo il mschio, oggi un po' piö tirato del solito (sono a peso massimo della scorsa stagione comunque). Parte ai richiami ma è timoroso e rifiuta il pugno per un paio di volte. Quasi mai in ala e sempre posato, almeno non ha fatto storie a venire al logor e sopratutto a scendere a terra.
Domani si riprova sperando che sia meno umido e non piova.

ale

Bella giornata, Als se non hai tempo per gestire un moschetto, forse uno scricciolo puo essere una bella alternativa, non credi?

sì, potrebbe essere una buona laternativa.... peccato che ho la fissa dei rapaci "nostri". :wink:

Tra poco porto la femmina a merli :D :D

Ale,
se riesci a gestire 2 gheppi, riuscirai certamente a volare un moschetto :) , anche se solo nei fine settimana :!:
Starebbe bene, perche' continuamente abbassato e rialzato di peso :wink: .
I gheppi sono belli da vedere volare, ma se, quando sotto parte un selvatico e loro lo ignorano fanno incaxxare :!:
Poi Ale c' e' sempre il pellegrino maschio............. :p

Ciao
Claudio

appena rientrato da una "gita" in campagna.... beh, con le dovute attenzioni, ho trippa per sparviera e per moschetto :wink:
La femmina comunque continua a battere una pioppeta tagliata dove ho visto che c'è buona disponibilità  di merli ma oggi nessun attacco. Mi ero concentrato maggiormente su un'altra zona tra fossi e piccoli canali, la prossima volta cerco di aiutarla mentre è sopra la vecchia pioppeta.

Con il maschio sto migliorando l'affiatamento, oggi era un po' alto (150 gr) ma è stato perfetto nei richiami al pugno e al logoro. Lui lo lascio libero di muoversi, oggi una passata poco decisa sui piccioni in pastura sul granturco tagliato.... è già  la seconda volta che gliela vedo fare ma è preda praticamente impossibile per un maschio di piccola taglia. Probabilmente è difesa del territorio ma è aggressività  che comunque mi piace, oggi poi ha pure avuto uno scambio di picchiate con una cornacchia cosa che la femmina non ha mai fatto..... è di altra pasta!!
Con lui faro volo anarchico e rafforzo solo il rientro per il recupero.
Il vecchio maschio nei primi voli spiumo la coda di una tortora e anche allora pensavo a difesa del territorio .... poi invece mi resi conto che aveva ben altre capacità . :wink:

Giornata non eccelsa ma comunque piacevole.... adesso un po' di carne alla griglia e poi mi tocca l'albero di Natale!! :D

mattina didattica nelle scuole e al ritorno faccio un giro a merli 8O :lol: :lol:
Prendo la femmina, tirata un po' piö del solito, e parto. Bella aria con vento mosso da ovest ma senza troppe raffiche. Lancio la femmina che fa la solita sosta sul palo del telefono mentre io mi incammino verso la zona di battuta con il vento in faccia. Do una piccola gratificazione e continuo verso la zona che aveva dato buone viste nei giorni scorsi. Qualche attimo e sento il campanello, femmina in buona quota e ben centrata. Batto alcuni fossetti di solito sempre ricchi di involi ma oggi nulla. Supero un paio di campi di stoppie di granoturco e provo ad andare nei giovani pioppi dove avevo trovato molti merli nei giorni scorsi. Entro, batto, ma tutto tace.... peccato perché oggi stava in ala esattamente come vorrei che facesse sempre. Vado avanti ancora un po' fino a quando vedo una panda bianca che si ferma a poca distanza e scendono due ragazzi con un cane.... tartufai! Lascio il campo ai nuovi arrivati e metto aisha a terra visto che ha iniziato a piovere forte.

Breve scroscio e allora faccio fare un po' di movimento anche al maschio. Ancora intorno ai 150 gr, sempre nevrotico al blocco ma in volo è qualche giorno che risponde con certezza. Rispetto alla femmina ha bisogno di riscaldarsi, appena parte sembra zavorrato poi piano piano si scioglie e prende un volo migliore. A questo peso sembra troppo legato, lo voglio piö indipendente e domani provero a volarlo un po' piö alto. Volo di sola muscolatura infastidito da un cane che arriva da una vicina cascina e non mi molla continuando ad abbaiare. Lascio il campo e rientro verso casa con il maschio che mi segue in volo.... oramai sono sotto casa e non mi resta che metterlo a terra con il logoro.

Sono ancora lontano da poter raccontare un'azione di caccia ma oggi ho visto una buona gheppia, rapida in ala e sicura nel tenere la posizione sfruttando il vento. Forse avrebbe ancora ignorato l'involo ma almeno la prima parte del volo è stata soddisfacente.
Come accade spesso, dopo giorni ravvicinati di voli, la qualità  e la prestazione dei voli stessi salgono notevolmente. Lapalissiano!!! :D

ale

Altra buona giornata con la femmina, almeno fino a quando una doppietta dietro la pioppeta mi ha consigliato di cambiar aria.
Temperatura eccessivamente calda, buona brezza costante e qualche raggio di sole, lancio subito la femmina e mi incammino verso la zona di battuta. Rimane ben collegata tenendo una quota accettabile (20-25m) pur avendo il vento in coda. Arriviamo sulla zona di caccia e prende un po' di quota aprendo il cerchio.... la chiamo per tenerla piö stretta e entro a battere la giovane pioppeta. Uno, due accenni di picchiata senza che io veda alzarsi nulla poi finalmente qualcosa frulla davanti a me e la vedo scendere con una scivolata obliqua... finalmente vedo un vero attacco su selvatico. Nulla di fatto, il selvatico è selvatico e ha ben presto buon gioco con aisha che inutilmente raspa a terra :D :D
La chiamo sul pugno e la rilancio da una zona pulita mentre mi muovo verso un'altra zona, lei si allarga e prende quota. Qualche lungo secondo e poi due spari in rapida successione mi costringono a chiamarla e portala via da quella zona di caccia. Meglio non rischiare. Altri spari, ok abbandono il campo.
Provo un altro paio di posti ma adesso tende a mettersi in pianta :eek: fino a quando non parte la zuffa con un maschio selvatico. Vabbè, lascio perdere le velleità  di caccia e decido di mettere in ala il maschio.
Volo scadente, peso 152 gr ma almeno risposta immediata sul logoro. Mentre la femmina è rimasta quasi costante di peso, il maschio ha fatto 6 gr di troppo :evil: continuo a non capirci una mazza con la gestione del peso di questo gheppietto!!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto