Falco tinnunculus

Sono felicissimo Als :D :!:

Concorso sul farlo riprendere per un paio di giorni. Credo pero che con il carattere particolare che si ritrova dovrai volarlo sempre tirato e perdere molto tempo a tenrlo sul pungo. Visto il carattere e, a quanto mi sembra di capire, il poco tempo a disposizione che hai, io proverei a tenrlo in casa o posto in cui vede te e i tuoi familiari spessissimo.

quando si commettono errori ci vuole sempre un po' di buona sorte per rimediare :wink:
Con lui mi dovro attenere alla bilancia con piö attenzione almeno nei primi voli dell'anno; averlo volato vicino casa comunque è stato un vantaggio (questa volta) perché non si è mai allontanato molto.
Quando l'ho recuperato la trasmittente era senza antenna, questo è il motivo per cui avevo poco segnale e quindi penso proprio che sia sempre rimasto a poche centinaia di metri da casa... a parte domenica quando scappava ogni volta che mi avvicinavo.
In futuro quindi mettero un po' di frenafiletti sulla impanatura della antenna per evitare che si sviti facilmente.

grazie ancora a tutti

menzacapo ha scritto:
Ma tu hai la merli calssica quindi? La special non ha l'antenna rimovibile.
sì, uso la LF3 merlin alla zampa anche se prima o poi provero la soluzione alla coda o a zainetto (così non la mangiano!!).

davidepioltelli ha scritto:
Grandissimi Ale e Antonella!!!!!!!!!!
Un saluto
Davide
L'aiuto di antonella è stato fondamentale in questi giorni e importante anche il contributo di anthony ieri sera..... l'ho nominato ufficialmente mio portafortuna :D

volovia ha scritto:
:eek: Als che storia!!! Meno male finita bene! :)
grazie margherita :)

ale

adesso lo devi praticamente riaddestrare ma sapessi quanto bene gli ha fatto per la muscolatura sti giorni in libertà .
buon volo

ciao stefano,
lunedì pomeriggio quando mi è passato sulla testa aveva proprio un bel aspetto tanto è che lo avrei confuso con un selvatico se non avessi sentito il campanello. Bel battito, bellissima linea tra incrocio spalle e coda... almeno al mio occhio :wink:

Fino a sabato non ci metto mani per mancanza di tempo e poi riprendo. In questo momento penso che il grande errore sia stato sul peso, troppo, esageratamente alto per volarlo, a maggior ragione perché era il primo della stagione e oltretutto conoscendo il suo carattere avrei docuto usare piö accortezza.
In questi giorni pensavo a problemi con il logoro ma ieri sera mi ha fatto ricredere.... se è in condizione giusta al logor viene senza troppi problemi.
Il fattore "cane" poi potrebbe aver aumentato quella sua innata diffidenza..... in uno dei primi recuperi stava scendendo mentre logoravo ma ad 1 metro da terra è arrivato un cane; fino a sera non ha piö risposto al logoro e quando è sceso a terra ho sbagliato i tempi di avvicinamento. A quel punto, falco grasso, il cane la mattina, la mia "irruenza" la sera, la notte in pianta, l'hanno confuso e ha visto me e il logoro come un pericolo.
Ieri sera, con uno stimolo maggiore e usando il logoro a fuggire (traina in direzione opposta a dove stava lui) è sceso quasi subito. Ho avuto piö accortezza nell'avvicinarmi e ho avuto quel pizzico di fortuna che ci vuole sempre.
L'ho recuperato davanti casa poteva bastare un niente per perderlo come la vicina che usciva in giardino; proprio mentre era a terra e doveva ancora iniziare a mangiare, mia moglie stava aprendo le zanzariere di camera... fortunatamente l'ho vista e le ho fatto cenno di stare in silenzio. Quello è il pizzico di "culo" che ci vuole!!

ale

meglio così qualche giorno di stop per resettare un po', fanno bene. è vero che ci vuole la botta di culo, ma a parte il peso alto e la paura presa, è rimasto in zona, quindi x così dire eri già  un passo in la'
buon volo

è vero, il gheppio è sicuramente territoriale e averlo volato l'anno scorso vicino casa ha rafforzato questa sua abitudine; anche il comportamente verso il selvatico (ieri sera) era da gheppio che rivendicava il suo territorio.
Inoltre non è un gheppio altano e quindi batte il territorio a bassa quota.... già  la femmina sarebbe un problema diverso, quella in un attimo è in cielo!

In buon fine mi fa rivivere tutto con animo sereno, qua sul forum rifletto a voce alta sugli errori fatti per comprenderli e soprattutto per non autoconvincermi.

Bene... mi fa veramente tanto piacere sapere della buona notizia... confesso che stavo seguendo il tutto con attenzione e tanta preoccupazione... meno male :wink:

Grande recupero ale :wink:
ma comunque vorrei ragionare insieme a voi di una cosa.
stefano prima a detto che un p'o di giorni a riposo servono a farlo "resettare" :(
ma non credo che il rapace sia una macchina che basti lasciarlo un po di tempo da solo per ricominciare a riaddestrarlo ancora meglio :!: 8O
quello che è fatto ormai è fatto puoi solo correggerlo ma non dimenticherà  mai quelle giornate trascorse in libertà  :)
penso che abbia associato il fatto che vedendo il suo falconiere pensi al cibo :!: e solo quando è tenuto a stecchetto risponda ai richiami.
correggetemi se sbaglio :!: :)

Non sono molto convinto che quel tipo di libertà  gli rimanga impressa.
Quando la falconeria veniva fatta con i falchi di cattura perchè questi non scappavano ma tornavano dal falconiere? Loro prima volavano liberi hanno subito lo stress della cattura chi glie lo fanno fare di tornare? In piö conta che sanno cacciare molto bene anche da soli.
Da quel che ho letto qua e la sicuramente un falco non si affeziona al padrone, non è addomesticabile e se volato molto grasso e non è molto condizionato fugge o per lo meno si fa i ca.... suoi. Penso pero che con gli anni e condizionandolo bene lo si potrebbe volare anche un peletto grasso.
Comunque, non avendo mai avuto esperienze con falchi vari, quasi sicuramente mi sbaglio.
Salutoni

A istinto direi che il modo in cui l'ho recuperato è positivo, il rifiuto che c'è stato del logoro era amplificato dal bassissimo stimolo della fame.... ieri sera era piö interessato al cibo ed ha risposto piö che bene.
Sono inoltre convinto che non fosse troppo basso altrimenti avrebbe mangiato il topolino che gli avevo preparato dalla mattina, se poi fosse stato debole fisicamente non avrebbe attaccato il selvatico prima di scendere al logoro. Ho dimenticato di pesarlo appena recuperato e quindi le mie sono solo supposizioni.
Oggi ritengo di aver volato quel maschio ad un peso da scellerato e solo la confidenza con il territorio lo ha tenuto legato. Sabato sera ha risposto al logoro per abitudine ma non per fame, ieri sera è sceso per consuetudine oltre che per fame.
Altra cosa che mi ha stupito, nella mia poca esperienza, è la tranquillità  con cui stava sul pugno appena recuperato.... c'era ben poca differenza con il suo stato normale.
In conclusione non penso che abbia maturato eccessivo stress, questa mattina è sceso a mangiare quando sono uscito ma aveva poco interesse (ieri sera topo); domani mattina controllo peso e comportamento e poi vi dico.

ale

Astoriere ha scritto:
Grande recupero ale :wink:
ma comunque vorrei ragionare insieme a voi di una cosa.
stefano prima a detto che un p'o di giorni a riposo servono a farlo "resettare" :(
ma non credo che il rapace sia una macchina che basti lasciarlo un po di tempo da solo per ricominciare a riaddestrarlo ancora meglio :!: 8O
quello che è fatto ormai è fatto puoi solo correggerlo ma non dimenticherà  mai quelle giornate trascorse in libertà  :)
penso che abbia associato il fatto che vedendo il suo falconiere pensi al cibo :!: e solo quando è tenuto a stecchetto risponda ai richiami.
correggetemi se sbaglio :!: :)

Credo che Stefano non intendesse proprio dire di lasciarlo da solo, anzi... Secondo me come è stato detto dovrebbe passare un po + di tempo con Als, non dimentichiamo che non si tratta di un esemplare novello che deve essere ammansito, ma deve solo legarsi di piö al suo falconiere...
Poi neanch'io credo che quest'escursione abbia creato grossi danni nell'individuo data la sua calma sul pugno una volta recuperato...
Se era alto era alto ed è capitato quel che poteva capitare, complice anche forse l'intervento del cane che magari il falco non si aspettava... Poi sono i primi voli dopo la muta...
A quanto pare non è bene farsi trarre in inganno dalle ottime risposte in filagna, ma ai primi voli, sia al primo anno che dopo le mute è sempre bene che il falco o rapace in genere (fatta eccezione FORSE per l'harris) sia un pochino + tirato del suo peso di volo, tanto per stare tranquilli. Per un rapace di taglia medio/grande un giorno di digiuno, per soggetti un po piö delicati un calo piö tranquillo diviso in un paio di giorni...
Il tutto ovviamente adeguato alle condizioni, al carattere di ogni singolo soggetto, al suo rapporto con il falconiere, e soprattutto alle temperature!
Correggetemi se sbaglio...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto