Falco tinnunculus

Le notizie da casa danno la gheppietta meno gonfia quindi spero che la crisi sia passata..... la puntura di brunetti sta dando gli effetti sperati!! :D

Per il cibo non so che dire, a volte preferisco buttare gli ultimi pulcini della fornitura se perdono consistenza al tatto dopo mesi che sono nel congelatore.

la gheppietta è tornata a volare, non è bella tonica ma il fine settimana lungo (oggi ufficialmente ferie) mi ha permesso di tenerla sotto controllo nel peso, alimentazione e allenamento. In questo momento il peso giusto di volo è tra i 170 e i 172 gr.... sopra diventa anarchica. Poco interesse per le quaglie :( ma oggi ha fatto un attacco a terra, almeno ha mostrato un piccolo interesse per le prede anche se poco nobili :D
Il maschio invece continua a rimanermi un mistero. Non riesco a tiralo giö di peso, anche oggi a 163 gr, è piö grasso di quando l'ho ripreso dalla voliera di muta. Anche se grasso la ripetizione della filagna in esterno sta dando buoni risultati, oggi è partito a scheggia la primo giro di logoro.
Domani faro un'altra sessione di logoro in esterno e poi sabato prossimo lo mettero in volo a peso alto.... l'anno scorso ha volato a 145 grcome peso massimo.

ale

Als, anche se è un gheppio, io a peso alto non lo metterei in volo...Meglio 2-3 brevi voli e poi un buon gozzo. Ma si sa che a distanza non si dovrebbero esprimere pareri. :)
In ogni caso sono contento che la femmina stia bene. :D

questa mattina femmina a 175 gr e maschio a 163 gr (vabbè, in altra discussione chiedero il contributo di tutti gli esperti del forum!!) :D

Parto con il maschio che, visto il peso, non mi azardo a volare libero. In esterno, appena il tempo di fare un richiamo e parte prima ancora che tiri fuori il logoro. Piccola gratificazione e riprovo con il logoro. Stesso copione, parte a razzo e attacca il logoro.
Se non fosse così alto di peso direi che è bello pronto per volare libero.

Prendo la femmina e la meto in volo. Batte meglio, piö energica e decisa... bene. Si posa subito, come al solito. Piccola cortesia sul pugno e arriva senza troppe storie, riparte e vola come vorrei che facesse sempre!! Bella tosta ma leggera, prende l'aria in un attimo e finalmente non sale troppo. 30-35 m non di piö... allarga per ispezionare il terreno ma non si stacca troppo, rimane in un raggio di 100 m da me che mi muovo a terra. Un richiamo a voce e rientra col vento sul becco tenendo la quota..... peccato poterla tirare giö solo con il logoro :wink: ma almeno ha fatto un volo come piace a me.

Che dire, oggi ho avuto l'ennesima riprova che avendo tempo e potendo lavorare con costanza si possono ottenere buoni risultati. Poi gli errori ci stanno, ci saranno sempre soggetti migliori di altri, ma senza la costanza e la ripetizione del lavoro si va ben poco lontano. Non riuscire a trovare il tempo che vorrei un po' mi amareggia ma è altrettanto vero che l'emozione di vedere un bel volo come quello di oggi mi gratifica molto :wink:

Ci sentiamo alla prossima... ma possibile che non ci siano altri gheppisti in azione oltre a me e menzacapo?? Barnowl so che è rimasto con l'americana ma altri?
Vabbè, io non mi vergogno anche se sono rimasto solo :D :D

ciao
ale

ahahha
Ale ma che te frega che sei il solo a scrivere??
Stai andando molto bene sono passati gia sei anni e leggo sempre le tue avventure con questi gheppietti :wink:

Als, anch'io ti leggo sempre volentieri!!! Come non rimpiangere i racconti di Peleo!!!! Ma anche con questi le soddisfazioni arrivano. E' vero, anche a me succede che il tempo mi freghi, ce ne vorrebbe di piö, ma si fa' quel che si puo!!

i "racconti di peleo" erano romanzati ma quel diavolo aveva un passo notevole che mi faceva divertire ad ogni uscita :wink:

Sabato spero di iniziare la stagione con artas, le previsioni danno tempo veramente brutto.... decidero al momento.
Anche stamattina comunque è stato perfetto in filagna ma il peso non cala anche gestendo il cibo, preferisco comunque non far fare mai digiuno. Domani razione ridotta di cibo poco nutriente e sabato provo a vedere se risponde bene al vivo anche quando non è in filagna.
Voglio farne un gheppietto da fossi e rovi e ho intenzione di fare i primi rilasci con gheppio al pugno.... voglio che rimanga molto attento sui miei movimenti e che prenda me come riferimento a terra. Non voglio che si alzi troppo.
Il fine che mi sono posto è vedere nuovamente un gheppio che attacca il selvatico :wink:

ale

sì, ho visto vari video di partenze dal pugno su volantine a mo' di basso volo e voglio provare a legarlo a me in modo piö stretto rispetto alla femmina. Nelle mie zone ho sempre piccoli boschetti e pioppete da usare come posatoi alti.... provo :wink:

Bene Ale, è interessante tutto cio :) . Forse puo essere utile in una prima fase di muscolamento ed affiatamento con te.
Secondo me il modo piö bello per provare il gheppio in caccia sarebbe nel volo d'attesa con il cane da ferma sulle quaglie. Quando c'è un vento discreto il gheppio potrebbe imparare a sfruttarlo e picchiare in modo sufficientemente veloce. Ci vorrebbero una grande disponibilità  di qualgie selvatiche pero...

eccomi, reintrato da poco a casa ... domani mattina mi toccehrà  mettere la sveglia al'alba!! maremma maiala!!!! :evil:

Prima di tutto rispondo ad ale: quando li ho ripresi dalla voliera il maschio era come "selvatico" ed ho impiegato molto tempo ad ammansirlo, quasi piö tempo rispetto al primo anno. Quindi ero molto indietro rispetto alla femmina e ho fatto qualche passaggio in filagna in esterno prima di decidermi di metterlo in volo. La femmina il giorno setsso che l'ho tolta dalla voliera saltava al pugno, al amschio sono occorse due settimane.... delle mie, quindi molto rade.
In ogni caso ho fatto qualche ca**ata visto che oggi è andata a schifio!

Oggi mi concentro sul maschio, lo peso ed ha buttato giö qualche grammo. Beh, fuori piove poco, è sceso un po' di peso.... proviamo!
Non la faccio lunga: lo metto in volo alle 10,00 e non sono riuscito a metterlo a terra fino a notte. Le ho provate tutte: logoro, pugno, vivo in tutte le salse.... niente. Sarà  sceso 100 volte ma poi rifiutava il logoro e riprendeva quota.
Oltre a non essere a peso giusto la buona sorte non mi ha aiutato: al primo richiamo al logoro è partito deciso ma quando stava per scendere a terra è arrivato il cane del vicino..... stramaledizione a non averlo visto prima.
Solo una volta sono riuscito a metterlo a terra, quando era quasi notte: è sceso sul logoro ma poi si è staccato ed è ripartito.

Domani mattina spero di recuperarlo.

ale

Ciao Als, puo esser che col cane abbia associato il fatto di scendere a terra con lo scassamento di averlo incontro... vedrai che dopo che si calma un po non ci saranno problemi nel recupero...
Ps: anche se sei il solo a scrivere di esperienze col tinnunculus a quanto pare sei seguito da molti... Me compreso in prima fila... :wink:

la radio me lo da su un boschetto vicino casa, mi auguro che la notte non gli disturbi troppo quella testolina già  molto irrequieta :D
Oggi mi ha dimostrato che il suo peso di volo è decisamente piö basso di quello che credevo vedendo tutte quelle buone risposte in filagna dei giorni scorsi. Se domani riesco a recuperarlo gli devo togliere almeno 10 gr prima di rimetterlo in volo.... anche l'anno scorso nei primi voli mi fece bestemmiare non poco.
A dire il vero mi sono incazzato solo quando mi ha mollato il logoro a terra, dopo una giornata che cercavo di recuperarlo ci avevo sperato.

Una domanda: con il maschio libero è il caso che la femmina resti in voliera oppure posso volarla?

Se lo hai volato a casa non c'e da preoccuparsi troppo . Secondo me ha le idee un Po confuse piö che testardaggine , anche in volo un maschio da due0 s stagioni ma sinceramente non so il peso.

Ancora niente, è qua intorno ma ignora il logoro, appena ha albeggiato la radio me lo dava piö lontano... sono sceso in giardino e mentre mi preparavo per uscire ho sentito il campanello vicinissimo. Era sul tetto di casa ma appena ho girato il logoro si è allontanato.

Che faccio?? insisto con il logoro o aspetto? Visto il tempo che c'è fuori (pioggia e vento) pensavo di aspettare un'ora prima di riprovare..... mi sembra che risponda meglio dopo un po' che non provo.

Nuova fuga quando ho girato il logoro :evil: :( mi occorrono tecniche di recupero diverse.
Se avete consigli giratemeli al 3339156681

ciao e grazie :wink:
ale

quando persi il mio ... l'ultimo contatto utile riuscii ad averlo
lasciando il logoro ben guarnito sul posto dell'ultimo allontanamento precedente
se è legato ancora un minimo a te verrà  a controllarti ....
specialmente se ha un minimo di fame...
in bocca al gheppio

io credo che quando avrà  un minimo di fame e sopratutto se è legato a te accetterà  il logoro :)
forse un tuo errore è stato volarlo troppo grasso :!: :?:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto