Falco tinnunculus

Femmina ancora moscia a 172 gr, ha attaccato le quaglie ma con poco interesse.
Primo attacco abbastanza buono, poco centrata ma veloce scivolata con stoccata a 1 mt da terra non riuscendo pero a tenerla. La quaglia trova riparo nello sporco, mentre aisha marca il punto a 10 mt da terra..... vado a fare il cane ma non riesco a farla ripartire.
Il secondo attacco è stato pietoso.... gheppietta a terra che mi guardava come una ebete dopo la seconda rimessa! :(

Decido di darle una pausa e e prendo il maschio: non ci capisco una mazza!!! oggi 156 gr (+4 rispetto a ieri) eppure avevo cercato di abbassarlo..... è praticamente allo stesso peso di quando l'ho preso dalla voliera. In compenso dimostra buon occhio sul vivo.... grasso per grasso gli faccio fare buon gozzo.

Riprendo la femmina e riprovo a vedere se è aumentato il suo interesse....... va meglio ma siamo ancora molto distanti da un volo accettabile.

Beh, dai già  il fatto che ti ha marcato la rimessa e ti ha aspettato in volo non è male come primo volo dopo la muta :) Io ancora non libero perchè...non ho la radioooo.

Questa mattina esco con la femmina, il maschio ce l'ho ancora grasso come un porcello. La femmina è a peso ma è nervosa e urla, ci devono essere le poiane in giro ma io non le vedo.
Appena parte rientra vero casa e si mette sul palo del telefono, prendo il binocolo per osservarla e riparte quasi subito (è una cosa strana, ma molto spesso non appena la osservo da lontano con il binocolo lei si mette in volo e viene verso di me.... avete idea del perché??).... mi sposto dalla visuale diretta e quando la rivedo è già  bella alta. 25-30 m l'altezza che voglio.
C'è una bella ventilazione, non forte ma tesa e costante, rientra alzandosi sempre piö. Non mi piace.... cerco di tenerla a voce ma resta decentrata e continua a salire.
Merda..... già  un paio di volte mi ha fatto così ed è arrivata ad altezze stratosferiche facendomi dannare per il recupero...... quelle sono altezze inutili per cio che mi interessa e sempre potenzialmente pericolose.
L'istinto mi dice ci non aspettare, prendo il logoro e la chiamo.... niente da fare, allunga e continua a salire...... saro pure cecato :D :D ma il cielo è nitido, sono pure a favore di sole ma faccio oramai fatica a vederla!!
Pochi attimi ancora ed è sparita!!
Mi sale un po' di tensione, continuo a logorare quando vedo un puntino nel cielo e dopo qualche secondo capisco che è lei che sta scendendo in una lunga picchiata obliqua.
Meno male.... recuperata al logoro e festa finita.
Il tutto sarà  durato 5 minuti ma l'ho vista "brutta".... sta disgraziata ha una facilità  di volo per me impressionante e già  mi rivedevo a dover scollinare :D :D

Rientrato a casa e giardinata vedo passare due altissime poiane.

Domani si riprova, spero poco logoro e un po' di vivo.

Al maschio ho fatto logoro in esterno in filagna.... è a peso di muta (157 gr) ma si è comportato bene. Non riesco pero a farlo scendere di peso, l'altro ieri era a 163 gr eppure uso spesso pulcino eviscerato e ieri razione ridotta. Vediamo in qeusta settimana, se riesco a portarlo sotto i 150 e parte bene sul logoro in filagna lo libero ma provero a usarlo dal pugno.... non voglio che anche lui prenda inutilmente le orme della femmina.

ale

Euge' tieni sempre a memoria che sono cecato :D non penso, e nemmeno lo spero, che sia andata così alta!! La giornata era limpidissima e tutto sembrava piö vicino ma diavolo a quelle altezze va bene se cacciamo nella steppa :D :D

Di solito si chiede come fare per far alzare un alto volo, beh io ho bisogno di consigli per non farla alzare troppo.... come faccio?
La devo tirare un po' di piö?
La devo servire prima?

ale

Grandissimo Ale, sono contento che la tua femmina ha il problema "opposto" della maggior parte dei gheppi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io avevo, se ricordi, lo stesso problema con Eolo; quando partiva dovevo aspettarlo 5-6 minuti prima che si centrasse ( se voleva :roll: ).
Ho risolto con il vivo!
Quando era lontano e quando NON mi dava il sedere ( lo osservavo con il binocolo ) fischiavo e lanciavo volantina a perdere. Lui ovviamente deve vedere ( e vede vede..., specie se conosce bene il fischio :wink: ), solo che quando arriva è troppo tardi!
Ho fatto così 4-5 volte e mi è bastato per fargli capire di stare "in zona"!
Da allora ha iniziato a centrarsi meglio e poi, con l'arrivo del freddo, a diventare perfetto :p :p
Provale tutte, ma sicuramente io non l'abbasserei :) Sai bene che soddisfazione vedere un gheppio in alto volo :p :p ( se pur contro producente )
Vedrai che capirai meglio te cosa fare!
Un caro saluto :)

Davide

ok, riprovo con le volantine a perdere e vediamo se sta piö centrata e soprattutto sotto i 50 m. La femmina non è aggressiva e sullo sporco devo tenerla bassa perché non abbandoni la volantina. Se abbandona la prima, poi inizia a cazzeggiare, prende quota e ignora gli altri rilasci.
Provero a tenerla un po' di piö, voglio provare con catture multiple .... tanto la sua indole di volatrice è innata e non credo che perderà  mai la tendenza a salire nel cielo.
Se ricordi, uno dei primissimi voli della prima stagione, salì in cielo e scollino in un battere d'occhio ben oltre i 200 m.... se c'è un po' di aria veleggia con una facilità  disarmante. Ha proprio una struttura diversa rispetto al maschio .... se li metto vicini la femmina sembra il doppio eppure in questo periodo pesa 10-15 gr piö del maschio e non di piö.

Piö tardi esco e vedo come si comporta :wink:

in modo completamente diverso da ieri.... non è salita oltre 10 m, rapida a rispondere ai richiami ma molto svogliata a volare... eppure era piö grassa di ieri.
Questa mattina 178 gr e quindi ho aspettato il primo pomeriggio per liberarla.... volo scadente nel suo complesso ma nessun problema malgrado in cielo ci fossero poiane e alcune scaramucce tra cornacchie e un pellegrino.
Ho passato piö tempo con il naso all'insö che a volare i gheppietti...... ho fatto un avistamento molto strano, tre grossi uccelli che hanno roteato per un po' sulle nostre teste e poi hanno preso verso est.
Faccio un po' di ricerche in internet.... a prima vista avrei detto che erano cicogne, quando ho preso il binocolo erano salite altissime e non sono riuscito a scorgere i colori.... sembravano completamente scure.

ale

Questa mattina ho fatto una corsa da brunetti per la femmina, domenica nel pomeriggio ha iniziato a essere apatica con un piumaggio arruffato. Ieri l'ho fatta monitorare dalla moglie ma nessun miglioramento, questa mattina ha rifiutato il cibo e quindi ho mandato al diavolo il lavoro e sono andato a pistoia. Le feci sono risultate negative, in bocca non hanno trovato nulla di strano (ma alito pestilenziale) e hanno fatto un prelievo di sangue..... questa sera mi daranno i risultati, speriamo in bene.

ale

als ha scritto:
ok, riprovo con le volantine a perdere e vediamo se sta piö centrata e soprattutto sotto i 50 m. La femmina non è aggressiva e sullo sporco devo tenerla bassa perché non abbandoni la volantina. Se abbandona la prima, poi inizia a cazzeggiare, prende quota e ignora gli altri rilasci.
Provero a tenerla un po' di piö, voglio provare con catture multiple .... tanto la sua indole di volatrice è innata e non credo che perderà  mai la tendenza a salire nel cielo.
Se ricordi, uno dei primissimi voli della prima stagione, salì in cielo e scollino in un battere d'occhio ben oltre i 200 m.... se c'è un po' di aria veleggia con una facilità  disarmante. Ha proprio una struttura diversa rispetto al maschio .... se li metto vicini la femmina sembra il doppio eppure in questo periodo pesa 10-15 gr piö del maschio e non di piö.

Piö tardi esco e vedo come si comporta :wink:

Scusa ale se no ti ho risposto prima, leggo che hai problemi di salute con la femmina, spero che non sia niente di grave, cmq tienici aggiornati saluti
PS certo piu la tieni tirata, e meno sale, la fame, è fame :wink:

anche la mia femmina quando è scappata era altissima, nella prima stagione nn aveva mai fatto un volo del genere, al massimo una cinquantina di metri e non di piu.. poi si ruppe l'ala e non si era piu alzata sopra i 15 metri e andava a posarsi subito.. dopo la muta al primo volo è partita e sparita nel cielo.. il giorno dopo la trovai con la radio ma quando arrivai vicino all'albero dov'era posata all'interno di una recinzione mi accorsi di aver perso il logoro durante le ricerche.. mi era caduto dalla borsa mentre attraversavo il bosco.. quindi provai a richiamarla al pugno ma non ci fu verso di farla scendere.. dopo 10 minuti partì e si alzo piö del giorno prima. rimase in volo per circa un quarto d'ora, picchiava e risaliva e giocava con le termiche.. io nemmeno pensavo fosse capace di avere un volo cosi, specialmente dopo la brutta frattura che aveva avuto all'ala.. insomma scavalco un monte altissimo se ne ando, il giorno dopo il segnale era sparito.. le batterie si erano scaricate, o pure si era allontanata tra le montagne e li il segnale cala a dismisura.. brutta situazione, un dispiacere assurdo.. mi dispiace per aisha ale, spero si riprenda presto..

Prima di suonare le campane aspetto di conoscere i risultati delle analisi :wink:
Ovviamente mi auguro che non sia niente di irreversibile, anche se non sono riuscito a farne una cacciatrice, alla mia pupazza ci tengo così come tengo ad ogni animale che passa nella mia vita :D

a presto
ale

p.s. oggi tra l'altro non ero il solo da brunetti :(

Mi impensierisci Als! Sappiamo come siano delicati questi piccoletti! Speriamo non sia nulla di grave! Sicuramente ci farai sapere. Auguri!!!!

Ho pensato pure io a qualche problema di gozzo ma aspetto di parlare con brunetti anche alla luce dei risultati negativi dell'analisi del sangue.
Ieri mattina aveva quaglia "pulita" e ieri sera aveva mangiato senza toccare gli ossi, generalmente trita tutto e lascia ben poco :? .
Questa mattina niente borra (ieri carne pulita) ma nei giorni precedenti non avevo notato nulla di strano; pesata prima di uscire era a 172 quindi almeno non ha perso peso rispetto a ieri e sorpattutto ha mostrato maggiore interesse al cibo scendendo dal posatoio (carne per borra). Non ha mangiato ma ha fatto dispensa.
L'aspetto non è ancora dei migliori (occhio e piumaggio), le cere sono sempre comunque belle.... mi auguro che sia stata una crisi momentanea.

Vediamo come va :wink:

boh?!?!
La scatola di pulcini mi è arrivata da 10 gg quindi sono "freschi" mentre la quaglia era una volantina da addestramento passata in congelatore per qualche giorno. La quaglia l'ha mangiata anche il maschio e non ha avuto problemi, quindi forse era il pulcino della femmina che aveva qualche problema oppure ha avuto una piccola lacerazione del gozzo.

Questa mattina aveva un aspetto migliore, è scesa a prendersi il topo senza indugio e lo ha mangiato in poco tempo.
Le ho lasciato un altro topolino per la giornata.
La borra era buona come consistenza e odore ma era stranamente allungata... 5-6 cm a mo' di grosso spago.

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto