Falco tinnunculus

è sicuramente un infingardo :twisted: e me l'ha fatta!! avevo il dubbio oggettivo (bilancia) che fosse alto ma vederlo arrivare come una saetta al primo cenno di richiamo in filagna mi ha fatto sbagliare.
Per ora sta tenendo il territorio e rimane nei pressi della casa ma una femmina selvatica sta iniziando ad essere aggressiva e questo temo che lo farà  allontanare nelle prossime ore. Anche le batterie non mi sembra che siano così toniche, avevano solo 5 ore di vita ma il segnale inizia a diminuire e devo aumentare il valore di ricezione anche a poca distanza. Penso che ne avro ancora per un giorno scarso.
Pochi minuti fa ha ignorato logoro e quaglia, almeno non è fuggito. Gli lascio un po' di tempo in modo che si asciughi le penne (ha smesso di piovere) e tra un po' riprovo.
Se non lo becco entro stasera è quasi andato... posso fare solo un tentativo all'alba domani e poi saremo fuori tutto il giorno.

Abbiamo sospeso le ricerche, mai un tentativo di discesa al logoro in tutta la mattina e da un paio di ore che lo seguiamo a distanza da casa. Come gli arrivo sotto parte e se ne va.
Mi dispiace ma oramai non credo che ci siano piö possibilità  di recuperarlo, tra l'altro si è infilato lungo il fiume in una zona boscata, praticamente invisibile e lo localizzavo solo con la radio e quando sentivo il campanello ma a quel punto era già  in volo per fuggire.
Abbiamo fatto punto sull'ultimo posto e ritorniamo tra un po'.

Ci sono cose peggiori, ma non vi nego che mi girano le palle!!
Domani faro comunicazione a forestale, venatoria e centri recupero.

ale

Ehm, non so se è possibile fare cio che sto per dire, ma essendo un rapace di tua proprietà  credo di si... se gli organizzassi una bella trappoletta fatta a dovere nel luogo da lui piö praticato con una bella esca viva? magari qualcosa di piö piccola di una quaglia... a mali estremi, estremi rimedi!!!

quando io ho perso la mia rispondeva benissimo in filagna vicino casa, quando mi sono spostato per farla volare dove aveva volato bene gia diverse volte prima della muta se n'è andata per sempre.. perchè era sempre troppo grassa eppure era una scheggia in filagna.. comunque li da te ale non ci sono territori montuosi, o almeno non come da me.. quindi dovrebbe essere piu facile trovarlo. certo se scappa tutte le volte è una menata..

ha mai volato in coppia con la femmina (o quantomeno si è cibato vicino ad essa?)?
un tentativo potrebbe essere far volare lei e richiamarla al logoro ... non è detto che il vederla sia da stimolo..
in bocca al lupo!
ciao Franco

ciao franco, ho provato a usarla da richiamo, cosa che mi aveva dato successo al primo volo in assoluto di quel maschio l'anno scorso. Quel giorno, dopo ore che cercavo di portarlo a terra mi feci portare la femmina da mia moglie e la feci mangiare sul logoro. Un attimo dopo il maschio scese a terra e lo recuperai.
Questa volta non ha funzionato..... domani compro batterie nuove per l'altra tarsmittente e martedì provo con la femmina.... se va male in pochi giorni faccio strike!! :evil: :evil:
Questa mattina si era allontanato abbastanza, aveva oltrepassato il fiume a circa un km e mezzo in linea d'aria da casa. Dopo che l'ho lasciato ed ho smesso di richiamarlo al logoro, oggi pomeriggio era rientrato sulla nostra parte del fiume e l'ho ritrovato a circa 6-700 m da casa. Appena ho fatto per tirare fuori il logoro è scappato e si è messo sul tetto di un capannone. Ho desistito e sono tornato a casa dove ho controllato il segnale. All'imbrunire si è avvicinato ancora, se il segnale non mi trae in inganno sarà  a 3-400 m non di piö.

Devo trovare qualche altro metodo per recuperarlo, adesso non si fida piö di me e nemmeno del logoro.

Ale sono sicurissimo che domani mattina appena ti vede ti fa le feste come un cucciolo, sarà  sceso ancora di peso, e in piu le temperature della notte lo faranno riflettere :wink:

se vedi che si spaventa roteando il logoro prova a trascinarlo ..anch'io confido che domani sia piö reatttivo!
speriamo!
ciao Franco

si ottima risposta :wink:
ma io credo che se il rapace non si fida piö del suo falconiere :(
cosa che non dovrebbe mai accadere :( difficilmente si farà  prendere.
invece spera che domani sia piö affamato e cercalo di recuperarlo al pugno :)

era grasso come un porco e l'errore mio sta tutto in quello, mi sono fatto ingannare dalle sue risposte sul logoro in filagna e perso l'abbrivio del sabato dove ancora partiva sul logoro sono rimaste ben poche speranze.
Ieri sera ha dormito vicino casa, avevo buon segnale dal terrazzo di casa. Questa mattina alle prime luci dell'alba pero il segnale era debolissimo e dalla parte opposta.
Adesso non ho quasi piö segnale..... è mia moglie che sta girando con l'auto ma quel poco segnale potrebbe essere rumore di fondo.
Il topo questa mattina è rimasto integro quindi non è passato a mangiare.

ciao

con molta soddisfazioni vi comunico che il diavoletto è recuperato!!

Giornata nervosa, iniziata con frenesia per cercare di acquistare quanto mancava per preparare il "recupero" e poi dal lavoro in contatto con antonella per rintracciarlo.
Alle 14,30 mi dice che è vicino ma il segnale butta a terra dentro un roveto 8O ma non si sente il campanello :cry:, cerco di condurla a distanza per verificare la posizione e mi convinco che è proprio a terra. Nel frattempo mi manda un sms barnowl che si presta di andare in aiuto di antonella visto il mio timore ma non ce la faccio e alle 15,15 lascio il lavoro, autostrada e via di corsa a casa.
Quando arrivo vedo antonella nel campo con l'antenna che punta da tutt'altra parte :eek: e mi dice che è ancora in volo. wow, meno male, il topo sul gazebo pero è ancora intatto.... mah.
Il tempo di mettermi gli stivali e arriva anthony con la sua radio ma non c'è bisogno.... sentiamo il campanello e le grida del selvatico mentre si azzuffano. Incarno il logoro e decido di fare ancora la traina..... vado sotto l'albero dove c'è ancora il selvatico e dopo qualche altro grido il selvatico lascia il campo. Chiedo ad anthony di monitorare il comportamento del maschio con il binocolo per vedere come reagisce alla traina. Uno, due lanci e sento scampanellare.... è reattivo. Ancora un paio di lanci e parte, rifiuta ma resta basso e si mette sul palo della luce. Riprovo e ancora rifiuta ma questa volta è sceso abbastanza. Altro lancio e finalmente scende. Aspetto quei dannati secondi lenti fino a quando inizia a mangiare. Aspetto che sia sul sangue in modo ceh sia piö concentrato sul cibo. Mi avvicino puntandolo sul becco ma guardando altrove. Ogni due passi smette di mangiare e allora mi fermo e aspetto che riprenda. Altri lunghissimi secondi fino a quando non gli arrivo ad un paio di metri quando fa per scappare. Un metro con il logoro negli artigli. Mi avvicno piano e mi accovaccio, quando sono ad un metro e mezzo inizio delicatamente a recuperare il logoro e mi muovo avanti molto lentamente. Quando arrivo a distanza di braccio conto fino a tre e poi allungo la mano sul geto e finalmente lo tengo. Il bastardo sale sul pugno e continua a mangiare 8O :twisted:

Troppo romanzata?? :D :D
Vabbè, sarà  durata 15 minuti al massimo, è stato tremendamente semplice rispetto ai giorni precedenti, ho trattenuto il respito solo quando l'ho visto a terra... per timore che se ne andasse nuovamente. E quando ha fatto quel saltello con il logoro negli artigli.... beh qualche sussulto intestinale l'ho avuto!!

Un grazie a tutti... adesso fatemi capire se e come devo gestire un animale che è stato fuori 3 notti.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto