Falco tinnunculus

questa mattina ho pesato il maschio: 154 gr ovvero 3 grammi meno di sabato mattina.... in voleira mangia un topo al giorno e resta in peso, in questi 5 giorni gli ho dato 3 topi e mezzo quindi mi viene spontaneo pensare che si sia procurato cibo da solo visto che di movimento ne ha fatto. Quando l'ho recuperato quindi non era magro, stimo intorno ai 150 gr.
Lo portero intorno ai 145 gr e poi riprendero con i voli.

ale

Io non sono esperto e potrei dire una grossa cavolata, ma non sarebbe meglio portarlo di nuovo al peso grasso e farlo calare di nuovo lentamente? tanto per far passare un po di tempo che potrà  passare in un qualche modo piö attaccato a te... Per legarlo un po di piö...

Lele89, i gheppi non sono animali come gli accipiter per esempio :roll:
Per fortuna sono molto piö "intelligenti" :lol: :lol:
Fermare un gheppio che tra l'altro ha già  un anno di voli alle spalle, non ha nessun senso.
Io volavo un maschio che tutto sommato non era ""molto legato a me"", a differenza delle femmine, e per vedere i voli migliori in un gheppio devi dargli fiducia e non legarlo molto a te. Appena un gheppio viene bene al logoro VA LIBERATO!!
Legare ( come dici te ) un gheppio è controproducente. Primo perchè si imprinta subito, e secondo perchè non volerà  oltre 5 metri da te :roll:
Il maschio di als non era semplicemente a peso. Punto e basta!
Un saluto :)

Davide

Grazie della delucidazione :wink:
Ma se fosse stato un accipiter dunque sarebbe stato giusto fare come ho detto io... o neanche... tanto per sapere come regolarmi se un giorno (probabilmente ancora molto lontano) dovessi avere un accipiter...

Lele mi ponevo anch'io queste domande...ma fino a quando non prendi un accipiter non comprenderai qaunto sono sclerati(anche imprintati) e straordinari al tempo stesso 8)

maschio ancora alto e allora solo femmina. Ho tolto anche a lei qualche grammo e oggi buon aggancio in volo dopo 30 m di inseguimento battuto. Prima della gabbiarola ha fatto un paio di passaggi su piccioni in pastura ma così senza troppa convinzione.

ale

menzacapo ha scritto:
Cosa intendi con la pratica rompe la grammatica?
é un detto che si dice dalle mie parti (in dialetto), significa che la pratica ti fa imparare molto meglio della teoria.

Comunque, Als,
Credi che con un addestramento idoneo si potrebbe cacciare con una coppia di gheppi? Intendo tipo harris, tutti e 2 insieme.
Dico questo perchè ieri ho visto 2 gheppi, altissimi...
Credo che fossero maschio e femmina per le dimensioni, il colore non l'ho visto col sole in faccia, erano inseguiti da un gruppo di cornacchie che non li lasciavano stare, poi alcune di esse hanno aggredito in volo uno dei 2 che si è difeso bene, anche perchè è arrivato l'altro e allora le cornacchie hanno desistito... Certo una cornacchia di quelle (non erano grigie) non puo essere alla portata di un gheppio, ma una preda piö accessibile si potrebbe attaccare in coppia?
Grazie.

in uno dei primi interventi su questa discussione andrea raccontava di come volava insieme la sua coppia di gheppi e avevo intenzione di provarci a inizio stagione ma poi ho desistito perché non credo di avere la coppia adatta. L'idea comunque mi piaceva considerando le caratteristiche di volo decisamente diverse tra maschio e femmina: la femmina facilmente altana mentre il maschio gira a quote non superiori ai 20-25 m.

ale

Allora è fattibile come cosa... ci sarebbero piö probabilità  di cattura... Forse essendo in coppia se sono in sintonia potrebbero prendere anche piö coraggio, certo non come un selvatico, ma quasi...
Ma gestire sul campo 2 falchi di alto volo contemporaneamente non credo che sia tanto facile...

finalmente arriva sabato e mi posso dedicare alle mie bestie, oggi ho in mente di rimettere in ala il maschio dopo averlo abbassato un po', sono comunque ancora qualche grammo sopra i 150 ovvero piö di 10 gr rispetto alla scorsa stagione.
Parto con la femmina, lei invece è troppo bassa e non mi si stacca dai piedi. Non sale e allora provo a stimolarla con il vivo di puro inseguimento battuto. Il primo va a perdersi dopo 100 m di inseguimento, mi sembrava che avesse sfruttato la rimessa ma invece dopo poco si rimette in ala. La porto in un'altra zona sotto una belle pioppeta ma oggi di volare non ne ha voglia. C'è un buon movimento di prede ma la gheppia ignora, decido di provare il maschio e aspetto l'occasione per servirla. Corto inseguimento, due beccate e mi avvicino per fare il cambio quando vedo che ho perso nuovamente l'antenna della trasmittente!! Peccato, il maschio dovrà  aspettare un'altra settimana.... i mesi passano e sono sempre piö indietro, non posso dire di essere soddisfatto!!

ale

... non ho resistito!
Ho fatto una antenna con un cavo elettrico, ho usato un o-ring in dotazione con la radio e due distanziali in plastica (anch'essi della radio per l'attacco alla coda) ed ho applicato il cavo alla radio sigillando ulteriormente l'aggancio con normale nastro isolante nero.
Ho volato la femmina in due sessioni su vivo e pure il maschio .... l'antenna ha retto ma indubbiamente il sistema è debole e quindi è rischioso in caso di fuga del falco.

Per i voli, femmina ancora poco veloce sul battuto, puo fare molto meglio. Sull'ultimo volo si è sdegnata ed ha iniziato a cazzeggiare troppo salendo di quota... meno male che con lei il logoro funziona sempre bene.
Il maschio invece era un po' alto ed ho temuto di aver fatto nuovamente una ca**ata visti i primi rifiuti ma poi è sceso e l'ho recuperato senza problemi. Oggi era a 155 e devo necessariamente scendere sotto i 150, meglio ancora se vado sui 145. In volo comunque sta bene... sembra piö falco della femmina :D

Una stagione un po travagliata direi... ma ancora c'è tempo... magari con le temperature un po + basse miglioreranno le cose...
:wink:

Ale, forse sbalgio, ma ultimamente inizio a credere che la variabile piö importante con i rapaci sia la continuità  nei voli. Quando questo viene meno accorre limare i pesi con alcuni "caratteri".

Beh Menza, scusa se sono un po' brusco ma non hai fatto sta grande scoperta... Certo che devono essere tanti, costanti, ma soprattutto corretti perchè se compi reiterati errori te lo sogni il risultato...

Negli ultimi due anni ho sempre meno tempo da dedicare loro e grandi cambiamenti non ce ne saranno ameno che non rimanga a piedi con il lavoro (mi tocco!!) :D
Volarli solo nel fine settimana non basta, il miglior volo di questa stagione l'ho visto nel ponte del 1 novembre dopo 4 giorni di voli consecutivi e non penso sia stato un caso :wink:
In questo momento dovrei sacrificarne uno per avere piö tempo ma ho scelto di non farlo. à‰ una mia decisione e quindi sono consapevole che piö di tanto non sapro ottenere.

Concordo con menza sul discorso tempo: lo ritengo fondamentale.
Concordo anche con pandion sul discorso errori: volendo accelerare i tempi sto compiendo delle forzature.

ciao bimbi, alla prossima
ale

Certo pandion è la scoperta dell'acqua calda..., ogni tanto ne faccio una :lol: Tante volte uno si arrovella per capire problemi e trovare strategie che, ovviamente, non influiscono come la variabile tempo.

ma se io voglio scrivere della gheppietta americana dove scrivo? avevo aperto un nuovo argomento ma è stato cancellato.. capisco che possa interessare poco :D, ma almeno se avessi anche bisogno di consigli so dove andare a scrivere..

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto