Falco tinnunculus

e già , il primo attacco su prede nobili dall'inizio dell'anno :wink:
Mi è piaciuto il fatto che sia riuscito a farla attaccare esattamente dove volevo, la qualità  dell'attacco non è stata poca cosa ma averla condotta sulla zona di caccia e averla tenuta fino all'involo del pennuto mi ha dato soddisfazione.
Sto studiando per il futuro :D :D

l'anno scorso confidavo nel maschio per vedere qualche buona azione e invece la femmina mi sta facendo ricredere :)
Da qualche tempo ho abbandonato i rilasci divenuti oramai troppo facili e provo solo attacchi su selvatico e la femmina di 3 anni mi sta dando belle soddisfazioni.
Oggi giornata ventosa il vento spinge ma le folate non sono violente come ieri. Trova subito l'aria ed è uno spettacolo il solo vederla gestire il vento, la lascio sfogare un po' e poi mi incammino verso la zona di battuta. Sento il campanello e non mi curo della sua posizione, continuo a camminare e appena arrivo nelle vicinanze della prima zona di caccia mi volto per controllare la posizione.... spettacolo: inchiodata a 30-35 m sopra la mia testa! Il vento l'aiuta ed io la facilito attaccando la zona di battuta con il naso a vento :D
Non trovo nulla di buono e allora mi sposto verso i fossi e i roveti. Questa volta è meno centrata, mi fermo e osservo il suo volare. Mi fa un paio di passaggi sul testa e poi allarga e prende quota. Va, alterna scivolate e rientri con il vento contro. Sale ancora, sale velocemente adesso ..... quando sento un ki-ki-ki-ki agitato vedo altissima una poiana. Non voglio rogne, un richiamo a voce, due giri di logoro ed eccola a goccia che scende senza problemi. Qualche beccata di cortesia e mi sposto con aisha al pugno osservando la poiana che si allontana con il vento in coda.
La rilancio e mi sposto verso i campi tagliati di granoturco. La osservo e continua ad avere un bel battito, è sempre emozionante poter osservare da vicino un falco domare il vento :wink:
Decido per un volo anarchico, mi sento comunque soddisfatto del suo volo odierno. Sarà  ad un centinaio di metri da me poco sopra le cime delle alte pioppete. Batte e stalla, scivola e sale ancora. Poi, inaspettato, tre battiti corti di ali, si avvita e scende in picchiata obliqua. :eek: :D
Nel folto gruppo in pastura si crea uno po' di scompiglio ma non ci sono conseguenze :D :D dopo qualche attimo la vedo rialzarsi e tornare verso di me. :wink:

Bene, anche oggi mi sono divertito, la "ragazza" è stata in ala per un bel po' di tempo, mi ha soddisfatto per posizione sulla prima battuta così come mi ha sorpreso sull'ultimo attacco.... mi devo consultare con qualche esperto per capire se vale la pena provarci.

Faccio un'uscita anche con il maschio, a differenza della femmina che impiega qualche minuto per carburare, il maschio il meglio lo mostra subito. Bel battito sul vento, un po' di volo isterico con improvvisi e repentino cambi di direzione ma poi, forse per la stanchezza, inizia a fare il lavativo a tal punto che me lo ritrovo posato sulla spalla mentre cammino. Da rivedere!!

ale

Als, fai il pointer? :lol:
Bellissimo racconto, non avrai fatto carniere ma è sicuramente bello provarci e vivere le sensazioni che ne scaturiscono. In ogni caso sei stato bravo a far fare quel lavoro :wink:

grazie bimbi :D
La femmina è in buona condizione fisica e mentale, oggi ad esempio ha fatto un lungo attacco in volo battuto su piccolo gruppetto di velocissime prede... niente di fatto ovviamente ma qualcosa sembra sia scattato in quella testolina.
Anche oggi ottimo volo, ben collegata e centrata senza un alito di vento... purtroppo non sono riuscito a far partire nemmeno un merlo.

Il maschio invece è in piena fase involutiva, ieri l'ho tirato un po' su di peso per vederlo meno attaccato ai piedi e invece nulla, mi gira intorno e spesso si posa ai miei piedi :evil: :evil:
Se lo ignoro e vado per i fatti miei, dopo poco arriva, mi fa un giro sulla testa e poi si ferma. Con lui riprovero con i rilasci.

beh, la strada è ancora lunga e per sperare in una cattura ci vorrà  tanta fortuna o un grave errore della preda. :wink:
In questo momento sto godendo dei benefici di un maggior lavoro fatto nelle ultime settimane .... se non perdo l'abbrivio fino a Natale poi mi aspetta qualche giorno di ferie e conto di intensificare ulteriormente le uscite.
A meno di imprevisti, portero i gheppietti al raduno toscano così ci scambieremo un po' di idee.... la femmina è di piccola taglia e non so se valga provare a farla su un'altra preda.

ale

stesso problema, sono assolutamente incapace di fare le passate al logoro con i miei gheppi... dopo due passate stringono su di me e si mettono in stallo oppure la femmina si sdegna e se ne va per i fatti suoi.
Ho visto usare il doppio logoro overo due falconieri a logorare con il gheppio che fa ping-pong tra i due logori ma anche filmati dove riuscivano a fare diverse passate.

Vista la mia incapacità , uso il logoro solamente per metterli a terra.

Ale, ho rinunciato alle passate :lol:
Ora faccio così: lo metto in volo, si centra, spirito santo, aspetto fino a che resta sulla verticale. Quando il gheppio fa per andarsene tiro fuori il logoro, faccio una passata e mi sposto in avanti. Se il rapace mi segue cammino un poco poi mi fermo e attendo un altro poco. L'obiettivo è di aumentare progressivamente l'attesa fino a 10-15minut 8). tutto questo sarà  per puro divertimento...in ogni caso provero comunque a fare "caccia" nel seguente modo:

Quando il gheppio avrà  raggiunto una buona centratura mantenuta per un tempo sufficiente andro dentro incooti e coltivazioni, per far alzare quaolcosa in campo aperto. Tutto questo dovrebbe affinare la capacità  di picchiata del gheppio. Ho intenzione di fare dei rilasci piccoli e voloci che partono da terra e non dalla mia mano. Non ho intenzione di usare nemmeno un lanciavolatili ma un sistema di sgancio a telecomando :wink:

prova e vedi come risponde :wink:

Io ho privilegiato l'iniziale volo anarchico e poi li ho centrati con i rilasci o il logoro (a quel punto logoro visto=logoro dato). L'attesa è cresciuta ripetendo i voli e facendo rilasci multipli. Uso spesso anche richiami vocali per riportarla in posizione e fino ad ora ho fatto solo rilasci a mano.
Se vuoi vedere solo voli altani conclusi con belle picchiate sul logoro (o rilasci) conviene, a mio modo di vedere, lasciarli liberi e anarchici e non tenerli troppo stretti, visto che hai già  una macchina da caccia potresti goderti qualche volo rilassante e molto altano.
Per cacciare bisogna che abbiano molta forza nel volo battuto visto che non possono contare solo su picchiate veloci e poi cercare di tenerli sui 25 30 m anche se non troppo centrati. Gli attacchi che sono andati piö vicini al bersaglio sono stati quelli con veloce scivolata quindi mi viene da pensare che non c'è bisogno che siano perfettamente centrati.... dipende ovviamente dal territorio e dalle rimesse disponibili.
Se hai prede piccole e veloci e ha un carattere testardo e aggressivo, penso proprio che ti divertirai.... magari sarà  difficile sperare in un aggancio ma vedrai tanti e continui attacchi :wink:

Se riusciamo a vederci, prima o poi, mi fai vedere il congegno di sgancio :D

ciao

Ale la tua analisi la trovo perfetta! La centratura è fondamentale anche se non perfetta e troppo stretta, condivido.
Aggiungo solo una riflessione...per provare a fare caccia, secondo me è fondamentale il vento moderato, 25-30km/h. Quest'ultimo elemento insieme alla picchiata/scivolata con il vento in coda puo dare notevole velocità  al falco.
Ps. è vero che ho già  una macchina da caccia ma volare il gheppio senza una strategia venatoria non mi appaga :wink:

Appena posso ti metto una foto del congegno :wink:

un po' di vento è sempre utile, anche solo per tenerlo facilmente a monte :wink:

Dopo 10 giorni di riposo forzato ho rimesso in volo i miei due gheppietti; giovedì volo scadente sia del maschio (ultimamente fa il tacchino e non si schioda da terra) sia della femmina. Il maschio è abbastanza alto di peso, anche a lui il Natale ha lasciato qualche grammo di troppo :D
Ieri esco nuovamente facendo solo logoro, la femmina un po' meglio e anche il amschio è rimasto un pelo di piö in ala.
Questa mattina parto con il maschio, solita pausa sul palo del telefono e allora mi incammino verso i fossi di scolo dei campi.... arriva, fa un giro sopra la mia testa e poi finalmente parte di buon battito e inizia a salire. Mah, sarà  stato perché aveva spettatori :D ma così non aveva mai volato.... ad un certo punto ho pure temuto che mi stesse salutando da quanto era andato alto e ignorava i miei richiami. Invece dopo qualche minuto rientra altano, provo a metterlo a terra ma non attacca deciso e va a mettersi in pianta. Lo recupero e lo porto a casa.
Oggi era 150 gr, qualche grammo meno di ieri e comunque molto vicino al peso di muta (158 gr). Ho deciso di tenerlo piö alto per vedere se si staccava dai miei piedi ma non mi aspettavo che potesse cambiare così tanto da un giorno all'altro 8O . Vicino ai 150 gr aveva già  volato diverse volte ma ultimamente era imbarazzante.... io camminavo e lui svolazzava di qualche metro seguendomi. :evil:

Dopo ho volato la femmina, discreto volo ma non buono come altre volte, forse ancora scontava la zuffa del giorno prima con una femmina selvatica....sono rimaste legate a terra fino a che non sono arrivato ad metro da loro. Qualche graffio e un po' di sangue sulla coscia ma nulla di grave.... un po' di betadine per sicurezza.
Oggi infatti ci ha seguito per qualche minuto in campo aperto ma poi l'arrivo del selvatico l'ha distratta ed ha mollato puntando dritta verso casa.... recuperata sul pugno dentro il giardino di casa.

Negli ultimi voli nessun attacco, domani si riprova ... sono curioso di vedere cosa passa nella testa del maschio!!

buon anno a tutti
ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto