l'anno scorso confidavo nel maschio per vedere qualche buona azione e invece la femmina mi sta facendo ricredere
Da qualche tempo ho abbandonato i rilasci divenuti oramai troppo facili e provo solo attacchi su selvatico e la femmina di 3 anni mi sta dando belle soddisfazioni.
Oggi giornata ventosa il vento spinge ma le folate non sono violente come ieri. Trova subito l'aria ed è uno spettacolo il solo vederla gestire il vento, la lascio sfogare un po' e poi mi incammino verso la zona di battuta. Sento il campanello e non mi curo della sua posizione, continuo a camminare e appena arrivo nelle vicinanze della prima zona di caccia mi volto per controllare la posizione.... spettacolo: inchiodata a 30-35 m sopra la mia testa! Il vento l'aiuta ed io la facilito attaccando la zona di battuta con il naso a vento
Non trovo nulla di buono e allora mi sposto verso i fossi e i roveti. Questa volta è meno centrata, mi fermo e osservo il suo volare. Mi fa un paio di passaggi sul testa e poi allarga e prende quota. Va, alterna scivolate e rientri con il vento contro. Sale ancora, sale velocemente adesso ..... quando sento un ki-ki-ki-ki agitato vedo altissima una poiana. Non voglio rogne, un richiamo a voce, due giri di logoro ed eccola a goccia che scende senza problemi. Qualche beccata di cortesia e mi sposto con aisha al pugno osservando la poiana che si allontana con il vento in coda.
La rilancio e mi sposto verso i campi tagliati di granoturco. La osservo e continua ad avere un bel battito, è sempre emozionante poter osservare da vicino un falco domare il vento :wink:
Decido per un volo anarchico, mi sento comunque soddisfatto del suo volo odierno. Sarà ad un centinaio di metri da me poco sopra le cime delle alte pioppete. Batte e stalla, scivola e sale ancora. Poi, inaspettato, tre battiti corti di ali, si avvita e scende in picchiata obliqua.
Nel folto gruppo in pastura si crea uno po' di scompiglio ma non ci sono conseguenze
dopo qualche attimo la vedo rialzarsi e tornare verso di me. :wink:
Bene, anche oggi mi sono divertito, la "ragazza" è stata in ala per un bel po' di tempo, mi ha soddisfatto per posizione sulla prima battuta così come mi ha sorpreso sull'ultimo attacco.... mi devo consultare con qualche esperto per capire se vale la pena provarci.
Faccio un'uscita anche con il maschio, a differenza della femmina che impiega qualche minuto per carburare, il maschio il meglio lo mostra subito. Bel battito sul vento, un po' di volo isterico con improvvisi e repentino cambi di direzione ma poi, forse per la stanchezza, inizia a fare il lavativo a tal punto che me lo ritrovo posato sulla spalla mentre cammino. Da rivedere!!
ale