Oggi uno dei migliori voli fatti dal gheppio, almeno per quello che è il mio desiderio.
Ancora stabile di peso, 158 gr; giornata ventosa e ancora calda. Un selvatico in volo, le solite cornacchie e oramai gli abitudinari gabbiani in veleggiamento a quote elevate.
Esco nel primo pomeriggio per non compromettere la mia salute cagionevole
Parte e subito prende quota, non eccessiva.... una quarantina di metri. Il battito diventa subito bello ritmato con quella danza asincrona che tanto mi piace in un maschio di gheppio. Volo nervoso con frequenti e repentini cambi di ritmo e di quota.... qualche stallo controvento e poi nuovamente su è giö per le cime delle pioppete.
Mi piace osservare la velocità con cui prende quota e poi scivola veloce a controllare il territorio. Lo lascio sfogare per diversi minuti poi mi incammino in una zona piö aperta e continuo ad osservarlo, un paio di accenni di rientro ma non lo richiamo, lo lascio volare perché oggi gioca con il vento e non accenna a perdere ritmo.
Aspetto ancora un po', continuando a spostarmi. Risale alto da un'altra passata dentro la pioppeta, giro il guanto e provo a portarlo sopra di me. Controvento, rientra in volo di attesa, aspetto ancora un attimo e poi lo servo sul logoro.
Questo maschio rimane sempre irrequieto ma nelle ultime settimane è cambiato, forse sto cercando delle spiegazioni pero ho maturato questo pensiero: dopo la morte della femmina è diventato piö lineare nei suoi comportamenti. Probabilmente in volo non sarà mai legato come la femmina, avrà sempre bisogno dei suoi buoni 5 minuti di cazzeggio appena messo in ala, forse sarà ancora piö arduo portarlo a cacciare il selvatico ma ho la sensazione che mi accetti maggiormente. Sul logoro non copre, in falconiera non urla quando scendo la mattina, finite le beccate sul logoro cerca subito il guanto per salire sopra.
Sebbene abbia già una muta alle spalle lo ritengo ancora un soggetto grezzo su cui spenderem, volendo, un bel po' di lavoro.
Per la prossima stagione devo organizzarmi se voglio provare l'esperienza con un moschetto.