Falco tinnunculus

anche io forse forse provero a volare l'americana fino a tarda primavera. cosi apprenderà  e non dovro ricominciare da capo a fine muta..

sto provando a far scendere un po' il maschio per rimetterlo in volo, oggi a 166 gr con bella aria invernale (-7 °C). Sto alternando pulcini e topi per abbassarlo un po', l'idea è di portarlo tra i 155 e i 158 gr per sabato prossimo e rimetterlo in volo.
Per questo anno salto il tentativo di riproduzione e quindi posso provare e tenerlo in volo per piö tempo.... avendo visto le sue reazioni so bene che puo essere rischioso.

ale

Bene Ale, all' attacco col gheppio, poi per il futuro, sei pronto a ripartire con nuove sfide :?: :wink:

Ciao
Claudio

rimesso in volo il maschio ma troppo distratto dai suoni preprimaverili e dallo schiamazzare di gabbiani in cielo; maschio oltretutto alto di peso (157 gr) e quindi volo confuso e irrequieto. Appena in ala sparisce alla mia vista, volo dritto e nervoso.
Lo leggo con la radio, non troppo vicino. Vado nella direzione opposta, qualche giro di logoro e poi lo ricerco con la radio. Me lo da perfettamente a perpendicolo sulla testa.... devo andare a cambiarmi gli occhiali perché io proprio non riesco a localizzarlo. Forse un rimbalzo di segnale ma sono in una zona abbastanza libera.... le prime pioppete le avro ad almeno 100 m. Mah.... tiro avanti e mi sposto ancora un po'.... logoro e dopo un po' lo sento arrivare. Quando lo aggancio con la vista arriva con volo orizzontale ad una ventina di metri..... non poteva essere sulla mia testa!!
Vabbè, era solo il desiderio di rimetterlo in volo dopo quasi 1 mese e non ho smadonnato per riportarlo a casa. Visto che non ho la femmina per riprovare la riproduzione, cerchero di tenerlo in volo ancora un po' prima di fermarlo definitivamente.
Settimana scorsa ha iniziato a eprdere il primo piumino, se inizia a fare caldo come in questi giorni mi sa che la muta parte prima del'anno scorso.

Piccola anticipazione sulla femmina: ho parlato con brunetti e mi ha detto ceh sono arrivati gli esiti dell'esame sui tessuti. Mi ha parlato di gotta e di nefrite, nulla di infettivo ma molto probabilmente genetico. In altre parole era un soggetto predestinato. Appena ho il referto in mano lo posto così evito di scrivere cose inesatte.
Il fatto che non sia stato un problema infettivo mi rasserena anche se mi mancano quelle giornate rilassanti in volo con la femmina.

Spero che almeno ti sia tranquillizzato, il maschio non corre pericoli e la piccola, diciamo che era nata "male" e su questo tu non potevi farci nulla! Dispiace in ogni caso!! :(

nottata calda e la razione di quaglia di ieri ha portato il peso a 160 gr. Sembra comunque tranquillo e molto attento, lo giardino mentre faccio alcuni lavori e mi segue con lo sguardo battendo le ali.... beh, è alto ma il suo comportamento mi infonde tranquillità  e quindi lo armo ed esco.
Volo non eccelso ma molto piö canonico rispetto a ieri, prende benissimo l'aria anche senza vento ..... 30-40 m di quota e abbastanza collegato mentre mi sposto nei campi. Lo tengo in volo per un po' e poi lo metto a terra, mi interessava muoverlo e comunque mi ha fatto vedere qualcosa di interessante :wink:

alla prossima
ale

als ha scritto:
nottata calda e la razione di quaglia di ieri ha portato il peso a 160 gr. Sembra comunque tranquillo e molto attento, lo giardino mentre faccio alcuni lavori e mi segue con lo sguardo battendo le ali.... beh, è alto ma il suo comportamento mi infonde tranquillità  e quindi lo armo ed esco.
Volo non eccelso ma molto piö canonico rispetto a ieri, prende benissimo l'aria anche senza vento ..... 30-40 m di quota e abbastanza collegato mentre mi sposto nei campi. Lo tengo in volo per un po' e poi lo metto a terra, mi interessava muoverlo e comunque mi ha fatto vedere qualcosa di interessante :wink:

alla prossima
ale

Bravissimo Ale :wink:

ancora fermo sui 160 gr, giornata calda e pulita con buon vento da sud ovest..... sono a casa nel pomeriggio ed esco.
Mi aspetto qualche problema visto il peso e l'aria primaverile, il diavolo è bello nervoso e batte continuamente le ali al blocco mentre preparo l'attrezzatura.
Esco, lo lancio e sale sparato in cielo, sfruttando le ascensionali ma mantenendo sempre un bel ritmo con le ali. Lo lascio andare e mi incammino dalla parte opposta.... sono nei campi di volo oramai a lui noti e voglio dargli massima fiducia. Ogni tanto mi giro per osservare dove sta ma ben presto sparisce alla mia vista, troppo alto per i miei occhi :D
Non faccio una piega, continuo a spostarmi nella direzione opposta e mi fermo dopo un centinaio di metri e mi siedo al caldo sole.
Passa qualche minuto, alti e lontani ci sono molti gabbiani; sto pensando di prendere il binocolo per provare a cercarlo nella direzione dei gabbiani quando istintivamente alzo la testa...... eccolo, altissimo proprio sopra la mia testa, ali distese come appeso al vento.
Rientro perfetto suppur altano, prendo il logoro e provo a metterlo a terra..... troppa poca fame e preferisce restare in ala. Ok, mi siedo nuovamente e lo lascio fare, inutile insistere quando non ha voglia di scendere. Lo osservo, inizia a scendere di quota fino a fermarsi sopra le punte delle pioppete....... continua a girare sui prati e sui roveti..... un paio di frullate d'ala con un accenno di picchiata ma è solo istinto... anche per questo cerco di volarlo un po' alto di peso :wink:
Passano ancora qualche minuto e poi si mette in ramo, sulle punte fluttuanti di un pioppo. Mi alzo e senza richiamarlo torno verso casa e dopo poco parte venendo verso di me con volo planato, un paio di rifiuti sul logoro ma poi scende e lo faccio mangiare.

Altra giornata di cazzeggio ma sono tornato a casa sereno e soddisfatto.

ale

ho qualche giorno di riposo a casa e così ne approfitto per distendere la mente :D :D

Anche oggi ho fatto una "passeggiata", era qualche grammo sotto i 160 ed è arrivato al primo richiamo. Bella giornata di sole, calda con buona ventilazione... come ieri prende subito l'aria giusta e si alza ma resta piö centrato e meno altano di ieri. Lo lascio in volo, passeggio nei campi e poi mi distendo nel prato a godermi la giornata.... quindici minuti di volo continuo facilitato dal vento.
Lo metto a terra, lo guardo e mi mostra in cielo il passaggio di un pellegrino.
A terra mangia tranquillo, copre meno e non urla piö, sembra che la morte della femmina lo abbia tranquillizzato.

I gheppi selvatici sono spariti, le cornacchie ancora non attaccano e quindi penso di riuscire ad andare avanti ancora un po' prima di decidere se fermarlo o meno.

E' bellissimo quando guardano insistentemente in cielo e te, solo dopo ripetuti tentativi, riesci a scorgere la sagoma di qualche rapace che sora o passa sopra di te!

Ciao ciao

è vero, sono le nostre sentinelle ed ho iniziato a vedere molti piö rapaci in cielo di quanto mi sarei mai aspettato.

ciao

Oggi uno dei migliori voli fatti dal gheppio, almeno per quello che è il mio desiderio.
Ancora stabile di peso, 158 gr; giornata ventosa e ancora calda. Un selvatico in volo, le solite cornacchie e oramai gli abitudinari gabbiani in veleggiamento a quote elevate.
Esco nel primo pomeriggio per non compromettere la mia salute cagionevole :D :D
Parte e subito prende quota, non eccessiva.... una quarantina di metri. Il battito diventa subito bello ritmato con quella danza asincrona che tanto mi piace in un maschio di gheppio. Volo nervoso con frequenti e repentini cambi di ritmo e di quota.... qualche stallo controvento e poi nuovamente su è giö per le cime delle pioppete.
Mi piace osservare la velocità  con cui prende quota e poi scivola veloce a controllare il territorio. Lo lascio sfogare per diversi minuti poi mi incammino in una zona piö aperta e continuo ad osservarlo, un paio di accenni di rientro ma non lo richiamo, lo lascio volare perché oggi gioca con il vento e non accenna a perdere ritmo.
Aspetto ancora un po', continuando a spostarmi. Risale alto da un'altra passata dentro la pioppeta, giro il guanto e provo a portarlo sopra di me. Controvento, rientra in volo di attesa, aspetto ancora un attimo e poi lo servo sul logoro.

Questo maschio rimane sempre irrequieto ma nelle ultime settimane è cambiato, forse sto cercando delle spiegazioni pero ho maturato questo pensiero: dopo la morte della femmina è diventato piö lineare nei suoi comportamenti. Probabilmente in volo non sarà  mai legato come la femmina, avrà  sempre bisogno dei suoi buoni 5 minuti di cazzeggio appena messo in ala, forse sarà  ancora piö arduo portarlo a cacciare il selvatico ma ho la sensazione che mi accetti maggiormente. Sul logoro non copre, in falconiera non urla quando scendo la mattina, finite le beccate sul logoro cerca subito il guanto per salire sopra.
Sebbene abbia già  una muta alle spalle lo ritengo ancora un soggetto grezzo su cui spenderem, volendo, un bel po' di lavoro.

Per la prossima stagione devo organizzarmi se voglio provare l'esperienza con un moschetto.

io ho notato quando avevo gli europei che a tenerli a vista tra di loro nella stessa stanza avevano maturato un brutto nervosismo. magari dipende da soggetto a soggetto. ma stare in presenza di un altro rapace tutto l'anno secondo me non aiuta ad avere un soggetto tranquillo. ora tengo il barbagianni nella stessa stanza del gheppio americano ma sono ben nascosti l'uno dall'altro. e nessuno dei due vocifera esageratamente. quindi non si infastidiscono facendo sentire la propria presenza. mentre i gheppi che avevo prima una era imprintata e l'altra no. da quando misi la imprintata nella stanza insieme all'altra che non fiatava mai inizio ad essere isterica e a strillare di continuo pure lei.. e a fare urli dalla gola ( involontari ) urli nervosi. infatti nell'ultimo periodo prima che una scappasse e che l'altra venne ridata al proprietario che me l'aveva affidata, decisi di separarle. e si erano notevolmente calmate.. tra l'altro ale il tuo maschio e la tua femmina mi sembra di ricordare che non andassero molto daccordo..

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto