Falco Pellegrino 2011/12

Non so cosa intendi per cittadine, io ho il Tevere e li è pieno, ovviamente mi faccio tutti i campi adiacente la sponda dx e quella sx.
I campi hanno i canali di irrigazione, e li si vanno a riposare quando sono stanche, o vogliono stare tranquille hahah.
Poi ho un campo dove c'è un laghetto artificiale anche questo serve per l'irrigazione, all'interno ne trovo sempre una 20ina il contadino quando mi vede sorride, perché io gli ho sempre detto che quella pellegrina, è una mangia cornacchie, e lui è contento xe glielo mando via e mi lascia gironzolare per tutto il suo coltivato
comunque ti posso assicurare che spariscono in cielo una volta che scappano, magari i nostri falchi fanno quelle altezze :) :lol:

purtroppo Eugé è proprio così, se il canale ha abbastanza acqua non le pigli perchè fanno 10 m e poi si ributtano, così come in qualsiasi fiume. l'unica è trovarle in un canaletto con pochissima acqua oppure essere in due e attaccarle partendo uno da una direzione e l'altro in direzione sulla sponda opposta, cercando di involarle sottovento (se il falco ci capisce qualcosa dovrebbe stare sopravento di suo), in questo modo le ho costrette quasi sempre a volare sul campo, ma c'è da sperare che non trovino né un altro canaletto, né un tubo di quelli che passano sotto le stradine di campagna , perché ci infilano dentro e non le tiri piö fuori se non hai un bassottino a pelo duro che va a prenderle :wink: .
anche se volano su un laghetto dev'essere piccolo, una pozza, altrimenti è uno SPLASH dopo l'altro..il falco si demoralizza e molla.
credo che claudio si riferisca alle germanate stanziali, un po piö grosse dei germani selvatici di passo. ma non per questo piö facili a mio modo di vedere. sicuramente piö rissose a terra rispetto al germano vero con la testolina sottile, che spesso si paralizza per la paura. un maschio di queste germanate per poco non mi affogo la pellegrina nella fanghiglia.
per fare molte catture ci vogliono un falco esperto, il posto giusto e tanto, tanto .....cul.... de canard :wink:

alessiog ha scritto:
purtroppo Eugé è proprio così, se il canale ha abbastanza acqua non le pigli perchè fanno 10 m e poi si ributtano, così come in qualsiasi fiume. l'unica è trovarle in un canaletto con pochissima acqua oppure essere in due e attaccarle partendo uno da una direzione e l'altro in direzione sulla sponda opposta, cercando di involarle sottovento (se il falco ci capisce qualcosa dovrebbe stare sopravento di suo), in questo modo le ho costrette quasi sempre a volare sul campo, ma c'è da sperare che non trovino né un altro canaletto, né un tubo di quelli che passano sotto le stradine di campagna , perché ci infilano dentro e non le tiri piö fuori se non hai un bassottino a pelo duro che va a prenderle :wink: .
anche se volano su un laghetto dev'essere piccolo, una pozza, altrimenti è uno SPLASH dopo l'altro..il falco si demoralizza e molla.
credo che claudio si riferisca alle germanate stanziali, un po piö grosse dei germani selvatici di passo. ma non per questo piö facili a mio modo di vedere. sicuramente piö rissose a terra rispetto al germano vero con la testolina sottile, che spesso si paralizza per la paura. un maschio di queste germanate per poco non mi affogo la pellegrina nella fanghiglia.
per fare molte catture ci vogliono un falco esperto, il posto giusto e tanto, tanto .....cul.... de canard :wink:

Si Alessio è proprio così in 2 si puo fare ma io sono un solitario, ormai mi sono reso conto che moltissime persone che hanno i falchi, li hanno solo per fare i fichi, ma quando gli parli di portali a caccia, tirano fuori cento e piu scuse, all'ora per mia scelta continuo ad andare da solo. :wink:

Da circa una settimana ho scelto di fare un passo indietro per farne due avanti (sperando non ci sia un crepaccio). Mi sono deciso, e grazie alla squisita persona che egli è, sto volando con un falconiere che molti di voi stimano e conoscono. In particolare ci stiamo ESTASIANDO con una pellegrina di 3 mute che è una cosa spettacolare, per altezze e per "correttezza". Sabato volo ore 15,00. Cielo blu da dare noia agli occhi, assenza di vento quasi totale, temperatura primaverile e qua e la qualche termica di rappresentanza. La pellegrina parte tipo razzo e sale a 40°di inclinazione con volo battente tipo carica a molla. Arriva dove i colori non si distunguono piö e continua a battere incessantemente. Si mette in traiettoria di centratura, ma impensabilmente succede cio di cui avevamo appena finito di scherzare. La coppia di colombacci che si era appena rintanata su di un alto faggio, decide per il suicidio e si lancia in campo aperto. Goccia della pellegrina che arriva a stoccare l'ala del malcapitato che aveva intanto percepito l'arrivo della stella cadente... :wink:
Inseguimento mozzafiato con slalom del colombaccio in mezzo agli alberi e pellegrina che tiene botta. Credetemi, roba da selvatico.... Infine il colombaccio scende a terra verso lo sporco e frega la pellegrina, ripartendo dopo aver toccato il terreno. Lei invece a terra si ferma. E' distante da noi ormai 600-700 metri. Infatti seguo la scena a distanza col binocolo che un altovolista dovrebbe sempre avere al collo... Ma come per magia il falconiere alza il pugno, caccia un bercio stile tarzan e la pellegrina si rialza in volo, e che volo. Passa a salutare un paio di angeli poi sente il fischio, stacca il motore della ferrari che sembra avere attaccato alle ali e scende in picchiata. Poco ci manca che stocchi anche noi due. Ci passa a circa 5 metri e sentiamo forte il colpo d'aria del suo passaggio, fa una curva e stocca da dietro il cioccolatino. Devo essere sincero, non avevo mai visto stoccare così forte da dietro. Una sorta di schicchera che ha fatto fare una capriola in volo ad Homer.
Un volo che mi ricordero nel tempo per durata, intensità  e correttezza nel rientro della pellegrina.
Bravo al falconiere. Brava alla pellegrina. Ringrazio di esserne fortunato testimone.

Quando una pellegrina fa cosi'.......................E' UNO SPETTACOLO :!: :!: :!: :D
Altro che ibridi :!:
Come la pellegrina non c' e' nessuno :!:

Saluti
Claudio

deve essere uno spettacolo seguire un maestro cosi...
anche oggi grandi nuove :p :p :p ma non vi anticipo nulla :D vi tocca aspettare l'amico mio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bene Jacopo speriamo che si ricomincia a leggere qualcosa d'interessante, anche se non si riesce a finalizzare l'azione, l'importate è provarci, e leggere le azioni è interessante soprattutto per i neofiti :wink:

Metto la sveglia alle 7;30, ma appena suona e fuori vedo che ci sono 2 gradi, mi giro dall'altra parte e mi rimetto sotto al piumone hahaahah.
poi decido di alzarmi alle 9 e qualcosa, alle 10 sono su un canale dove ne vedo qualcuna ogni tanto, poso la macchina, e col binocolo vedo 2 bellissimi germani, di fretta e furia metto in volo la pellegrina, il freddo la fà  salire molto bene, aiutata da un leggero venticello, quota perfetta sicuramente sopra i 150 mt, mentre mi preparo noto un signore a cavallo che si stava gustando il volo della pellegrina, io continuo imperterrito anche se un pochino mi disturbava, (mi sentivo osservato)
Cmq decido xe era centratissima e andava premiata.
faccio il solito giochetto, e i germani si involano, lei picchia nel frattempo vedo che escono dal canale, la piccola chiusa a goccia stupendamente e.............. tranvata spettacolare, all'ultimo momento non so piu cosa è successo, perche ho i frangivento cje mi coprono proprio l'attimo, ma è stato tutto molto chiaro, perche ho visto subbito una 50ina di cornacchie che facevano il punto per terra, e li ho capito che era stato fatto tutto bene, ho fatto il giro del canale, e sono arrivato dall'altra parte con la lingua di fuori, a casa ho dovuto prendere una pasticchetta per il mal di testa.
Oggi tutto bello.
per gli amanti del genere ecco qualche foto :mrgreen:

Come ti avrà  detto anche Renato,tutti questi voli sono utilissimi perchè a ognuno di essi il falco impara le tecniche di difesa delle anatre e quando romperà  il ghiaccio i voli saranno sempre piö spettacolari e proficui. Il vero problema sarà  costringere le anatre ad abbandonare l'acqua,forse dovrai farti aiutare. Nel medioevo usavano i tamburi per costringere le anatre a involarsi,non credo tu lo possa fare. CIAO INDIA

india ha scritto:
Come ti avrà  detto anche Renato,tutti questi voli sono utilissimi perché a ognuno di essi il falco impara le tecniche di difesa delle anatre e quando romperà  il ghiaccio i voli saranno sempre piö spettacolari e proficui. Il vero problema sarà  costringere le anatre ad abbandonare l'acqua,forse dovrai farti aiutare. Nel medioevo usavano i tamburi per costringere le anatre a involarsi,non credo tu lo possa fare. CIAO INDIA

Ciao Giovanni a mie spese ho imparato ad insidiare i germani, so benissimo che il problema è farli uscire dall'acqua, il penultimo è stato sbattuto in acqua, un altro ancora è stato quasi toccato e si salva buttandosi in acqua, non sono affatto semplici.
Saprai meglio di me che se il volo non combacia tutto alla perfezione, il germano non viene catturato.
Ogni volo che faccio, mi rendo conto dei miglioramenti della piccola, ad oggi ne ha presi 5 ma solo 2 uccisi.
Cmque sia non mi posso lamentare x essere un giovane va piu che bene.
Ciao Eugenio

Grazie Vitantanio, non vedo l'ora di vedere l'astorella all'opera :mrgreen:

Eugenio,sei già  ben messo,vedrai che andando avanti,le anatre faranno delle finte partenze per costringere il falco a tuffarsi. Quando il falco avrà  capito questo ,attaccherà  solo quando le anatre saranno a un punto di non ritorno,allora è fatta. COMPLIMENTI GIOVANNI

ho deciso appena mi arriva la pellegrina mi trasferiscooooooooooooooooooooooooooo così ho prede e maestroo :mrgreen: :mrgreen:
ho guardato la foto per un'ora immaginandomi tutta la scena :twisted: soprattutto quando ti sei messo ad urlare come un pecoraro romano per farli uscire da quel canale :lol: :lol: :lol:

eugenio the punisher of the ducks :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (tiè l'ho tradotto con google traslate)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto