Esperienze riproduttive

likkammommo sono contentissimo per te....spero anch'io,prima o poi,di poter allevare qualche rapace...
Se non ti disturba puoi postare qualche foto della voliera? sono un po' curioso. :D

Come noterete, tra esperienze riproduttive diverse, c'è una discreta variabilità ... Dettate probabilmente da sistemi, climi e fotoperiodi diversi !?
Comunque resto dell' idea che meno la coppia viene stressata e meglio è!!
Sfruttando il buio totale ( sistema appreso da un allevatore tedesco ) non ho avuto inconvenienti; per mezzo di uno sportellino riesco a prendere le uova sotto la femmina, senza che questa batta ciglio!!! in questo modo evito totalmente ogni forma di nervosismo! Importante é lasciarle sempre sotto qualche cosa ( anche uova fasulle ). Probabilmente questo atteggiamento dipende anche dall'indole dell'animale e il rapporto tra falco e allevatore!!
Se non c'è la sicurezza che il falco resti tranquillo, meglio evitare...

In tutte le coppie che ho, le uova vengono deposte un giorno si ed uno no (in quest'ultimo avvene l'inseminazione),quindi circa ogni 48h e non ogni 24h.

Ancora grazie a tutti... allora x assurdo ne faccia 3 uova il primo la ha deposto domenica 1/3/09 il secondo dovrebbe arrivare marteti 3/3/09 il terzo 5/3/09 giusto devono passare circa 7 giorni x poter fare la speratura andiamo a finire a giovedi 12/3/09 x comodita io potre fare la speratura sabato mattina 14/3/09..... e giusto il mio calcolo?

il calcolo lo devi fare da quando inizia la cova vera e propria, ovvero da quando inizia a stare sul nido costantemente...ad oggi, quante uova sono?

Bora";p="34141 ha scritto:
Sfruttando il buio totale ( sistema appreso da un allevatore tedesco ) non ho avuto inconvenienti; per mezzo di uno sportellino riesco a prendere le uova sotto la femmina, senza che questa batta ciglio!!! in questo modo evito totalmente ogni forma di nervosismo! Importante é lasciarle sempre sotto qualche cosa ( anche uova fasulle ). Probabilmente questo atteggiamento dipende anche dall'indole dell'animale e il rapporto tra falco e allevatore!!
Se non c'è la sicurezza che il falco resti tranquillo, meglio evitare...

Grazie Bora!

scusa ancora un paio di domande.. si tratta di falconi? come sono tenuti durante l'anno ? (voliere aperte , chiuse ,tra la gente , isolate?.....)
sto cercando le uova finte tipo pellegrino ..dove le hai trovate?
grazie
ciao Franco

toscano1";p="34155 ha scritto:
il calcolo lo devi fare da quando inizia la cova vera e propria, ovvero da quando inizia a stare sul nido costantemente...ad oggi, quante uova sono?
x toscano io l'uovo lo visto domenica e da quel giorno  non sono piu andato a disturbare i falconi gli do solo da mangiare al mattino  e basta ... ma sabato faccio un bel sopraluoga ... in compagnia di mio fratello e vi faccio sapere quante uova ci sono ... provo anche  ha vedere  se sono feconde ..... caccio quanti casini x non perdere una covata utile ... ma non mi dispero e vado avanti + carico di prima la situazione  mi stimola parecchio!!! tutto cio mi inebria di energia positiva...vi terro al corrente di tutto grazie grazie a tutti..... :D  :D  :D  :D

Per Tyto:

Si tratta di falconi... tenuti in voliere chiuse, in legno.
Tutti i falchi sono stati precedentemente addestrati e volati per piö stagioni...
Estremamente mansueti.
Si trovano in commercio uova finte per colombi viaggiatori, ma sono troppo piccole...
Se ne usano in resina, delle dimensioni adeguate, prodotte da stampi in silicone.

Veramente complimenti  :wink: Comunque come gia ti hanno detto io apetterei almeno 15 giorni dalla deposizione del primo uovo prima di andare a controllare ... :wink: Ste le uova finte si usano solitramente x far credere alla femmina di avere ancora le sue quando gli si tolgono.Si puo togliere 1 uovo alla volta di quelli buoni man mano che li fa  lasciando invece quello finto x cercare di far deporre il maggior numero di uova ma tra le varie tecniche  comunque  la cosa migliore x avere piu successi nella schiusa è quella di far covare tutte le uova alla femmina x almeno una settuimana 10 giorni e poi toglierle tutte insieme. Un saluto Iuri

Il vero motivo per cui vengono usate le uova finte è essenzialmente uno: fare si che tutti i pulli di quella nidiata nascano in contemporanea. Vi spiego meglio: in natura un uccello tende mediamente a deporre un uovo al giorno (dico mediamente in quanto ci sono uccelli che depongono ogni 2 o piö giorni,vedi pellegrino). Così facendo dopo due - tre uova la madre inizia la vera cova rimanendo per la maggior parte della giornata accovacciata nel nido ( detta letargia della deposizione).Come potete immaginare l'uovo deposto per primo tenderà  a schiudersi per prima e così via il secondo uovo tenderà  a schiudersi un giorno dopo il primo.Ipotizziamo che ci siano 5 uova.In questo modo l'ultimo pullo avrà  possibilità  di vita pari a zero in quanto verrà  sopraffatto dai fratelli piö grande al momento dell'imbeccata. :wink: Con le uova finte (che sostituisco con quelle vere) riesco a far nascere tutti i pulli nello stesso momento garantendo a tutti la stessa sopravvivenza :)
E' un discorso un po piö lungo ma mi fermo quì per non essere noioso :roll:
Ciao
Davide

CIAO A TUTTI!!

Bora- grazie , avevo immaginato fossero uccelli particolarmente tranquilli , complimenti!

Stefano - le uova finte servono in tutti i casi in cui devi lasciare covare la femmina , ma non le sue uova!
         per esempio se voglio sperarle e non voglio che intanto la femmina trovi il nido vuoto...
         se una femmina giovane non mi da fiducia nella cova , ma voglio usarla per allevare i piccoli (lei cova le
         uova finte e quando nascono i piccoli in incubatrice le vengono rimessi sotto) ...ecc.

la tecnica di iuribb si applica togliendo il primo uovo e rimpiazzandolo con quello finto , poi si tolgono volta
         per volta le uova deposte (si possono ottenere anche 10-11 uova , ma è alto il rischio di indebolire sia la madre
         che gli eventuali pullus)

Davide ,l'uso che hai descritto si applica normalmente ai passeriformi , ma per i falconi di solito non c'è
         la necessità  in quanto l'incubazione inizia dal penultimo o all'ultimo uovo deposto!

ciao franco

Salve a tutti la situazione e questa .... sabato dopo una piccola incursione ho visto 3 uova perfettamente disposte in una bellissima conca ha un centimetro l'una dall'altra ..... la femmina non si e mai allontanata dal nido x poter avere il tempo di tastare le uova......
ciao a presto

ieri terminando il mio giro delle falconiere una bella sorpresa.......... i miei gufi con un uovo ......speriamo bene ma non ho molta fiducia....il maschio ha solo 2 anni ...bo...... :eek:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto