Esperienze riproduttive

buon giorno a tutti...ieri sera ho avuto la prova che il maschio non teme la femmina
ho dato da mangiare alla femmina legata al blocco e il maschio e partito dal posatoi ed e atterrato accanto alla femmina hai suoi piedi .poi con un balzo e saltata sulla sua schiena come se si volesse accoppiare e gli ha fregato il cibo dal suo becco la femmina urlava come una pazza .... poi e rimasto li al suo fianco x un paio di minuti con questo pulcino nel becco fissando la femmina ...e poi e svolazzato via su suo posatoio....non contento alla fine del suo pasto e partito in direzione della femmina e saltato sul suo blocco della femmina e la scacciata via x mangiucchiare i suoi avanzi ....sono rimasti una manciata di secondi lìuno difronte all'altro vicini vicini in due su un blocco
mi sono c......o addosso avevo paura che la femmina gli dava una artigliata e se lo mangiava... quante emozioni in una manciata di minuti
a presto

TYTO";p="32108 ha scritto:
molto bene!  :D

ti posso chiedere che impianto hai fatto per la videocamera ?

ciao franco
Certo che puoi ho acquistato un kit di 2 telecamere con fili 20mt di cavo a telecamera e sensibili al buio (ke non servono a nulla) e un monitor in bianco e nero predisposte al video registratore (ke non riesco ha far funzionare) spesa totale 49,00 euri economico e molto funzionale
sono molto comode...  gli animali non avvertono la tua presenza e non li metti in agitazione e come strare al cinema....

Salve a tutti
ieri mattina ho liberato la femmina mi aspettavo qualche atteggiamento di perplessita del maschio ma nulla non si sono c....i neache un po.... speriamo bene...

Sembrerebbe tutto bene l unica cosa è che secondo me li hai messi insieme troppo tardi.Comunque facci sapere

Bene, incrocio pure io le dita perchè sia una buona stagione riproduttiva  :wink:

Chiedo, a chi ha riprodotti i gheppi europei, alcune informazioni iniziali:
1) dimensioni della voliera e caratteristiche costruttive (pareti, posatoi, nidi, ecc);
2) età  preferibile dei soggetti (femmina piö giovane del maschio ostessa età ?);
3) tempi e modalità  per metterli insieme in voliera;
4) testi e letture di riferimento.

ciao e grazie
ale

ciao likkamommo,
premetto che non ho esperienza diretta ma tutte le voliere da riproduzione naturale che ho visto erano chiuse su tutti e 4 i lati, ed erano aperte solo sopra per circa 1/2 della copertura.

questo probabilmente per evitare qualsiasi distrubo nei delicati momenti legati alla riproduzione.

la tua struttura è piö simile a voliere da imprintati.

bas";p="32515 ha scritto:
ciao likkamommo,
premetto che non ho esperienza diretta ma tutte le voliere da riproduzione naturale che ho visto erano chiuse su tutti e 4 i lati, ed erano aperte solo sopra per circa 1/2 della copertura.

questo probabilmente per evitare qualsiasi distrubo nei delicati momenti legati alla riproduzione.

la tua struttura è piö simile a voliere da imprintati.
Grazie x aver risposto....
x andrea probabilmente non avrei sbagliato mettedoli insieme qualche mese prima.. ma il mio egoismo e stato piu forte e non volevo rinunciare hai voli spettacolari del maschio  e andata cosi.... ps in natura i due soggetti non s'incontrano e corteggiano in questo periodo?
x bas le voliere che tu hai vito erano all'aperto?

Per il corteggiamento dipende dalla latitudine in cui ci si trova ,gennaio piö a sud e addirittura marzo a nord, comunque in natura non si passa dal peso di volo alla grassezza che permette alle femmine di avere abbastanza sostanze per poter fare uova e nei maschi di produrre seme in tempi ristretti..mettici anche un pochino di tempo per passare dal volo alla calma piatta tieni presente un minimo di affiatamento ed il fatto che in natura il corteggiamento si svolge in volo con il maschio che a volte prima di copulare scende in picchiate vertiginose risale a candela e cosi "gasandosi" trova il "coraggio" di copulare .Credo di averlo detto in maniera sintetica e anche superficiale.
Comunque il tutto deve essere svolto in voliera ecco perchè dicevo che forse andavano messi prima ,personalmente ho sempre optato per fine ottobre.Ultima cosa nel tuo P.S dicevi che in natura il corteggiamento si svolge in questo periodo pero.... la natura è natura....

La mia femmina di astore lo scorso anno ha cominciato a corteggiare di brutto dopo meno una settimana dallo stop.
pero è un'imprintata, e a fine stagione volava a pesi alti

una cosa fondamentale è il foto periodo, la mia astore incomincio vesrso gennaio a fere il voli di parata, il peso era sempre quello di caccia, poi dopo fermata fine marzo è iniziato il periodo di aggressività  con il corteggiamento,per poi arrivare dopo poco all' atteggiamento precopula, ossia se stavo per i fatti miei in voliera veniva vicino e se ancosa non facevo nulla mi dava le sapelle facendo finta di strappare rametti era uno spasso !!

salve a tutti..
io in voliera ho questa situzione ... premetto passo circa 10 minuti con loro in tempo necessario x dargli da mangiare e scappare a lavorare tuuto cio accade alle ore 07,20..
il maschio presedia il posatoio dove e anche collocato il nido, la femmina e nel posatoio opposto.... e normale tutto questo .... non si c......o propio, non vocalizzano niente di niente sento solo a volte la femmina che urla un po, ma solo quando gli do da mangiare... non ho propio tempo x osservarli come vorrei io ..... devo staccare un po....
quali atteggiamenti dovrei aspettarmi ?

SAVLE A TUTTI.... HO UNA BELLA NOTIZIA....
TUTTO E INIZIATO IERI SERA VERSO LA 19.30 VADO A CONTROLLARE I FALCH ACCENDO LE TELECAMERE VEDO LA FEMMINA , PASSO SULLA SECONDA TELECAMERA E NON TROVO IL MASCHO..... PRESO AL PANICO ENTRO IN VOLIEA GIA PREUCCUPATO CHE LA FEMMINA GLI EVESSE FATTO LA FESTA... NIENTE PIUME NIENTE DI NINTE IL MASCHIO NON Cè.... FACCIO UN PAIO DI SALTI SUL POSTO X VDERE MEGLIO SUI POSATOI CON IL BRUTTO PRESENTIMENTO CHE LA FEMMINA SE LO FOSSE MAGNATO... TUTTO OK... PASSONO UN PAIO DI SECODI E VEDO SPUCARE DALLA PIATTAFORMA DEL NIDO IL MASHIO..LA PRIMA DOMANDA CHE MI SONO POSTO E STATA IL MASHIO E GAY!!!!! POI HO INCOMINCIATO A PESARE CHE FOR QUALCOSA DI POSITIVO STAVA ACCADENDO.... E NON MI SBAGLIAVO

OGGI ORE 8.30 ARRIVO IN VOLIERA ACCENDO IL MIO APPARATO DI VIDEO SORVAGLIANZA E VEDO IL MASCHIO SUL POSATOIO DEL NIDO E LA FEMMINA NEL POSATOI OPPOSTO E FINO A QUI NULLA DINUOVO.... ASPETTO UNA DECINA DI MINUTI SENZA MUOVERMI E ALL'IMPOVISO PARTE LA FEMMINA IN DIREZIONE DEL MASCHIO GLI ATTERRA ACCANTO BECCO CNTRO BECCO E INCOMINCIA A VOCALIZZARE E IL MASCHIO GLI RISPONDE, MUOVENDOSI  ENTRAMBI RITMICAMENE SUE E  GIU E VOCALIZZANDO COME MAI LI AVEVO SENTITI.... AVEVANO UN SUONO NUOVO MAI SENTITO DA LORO... LA COSA E ANDATA AVANTI COSI FINO LE ORE 10.00 SALTANDO DA UN POSATOIO ALL'ALTRO ....... CI SIAMO.... SONO FELICISSIMO.....
NON VEDO L'ORA CHE SIA DOMANI MATTINA...
A PRESTO

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto