Esperienze riproduttive

Infatti il problema principale sono  i cites, soprattutto quando si richiedono per la prima volta possono passare parecchi mesi, poi forse l' anno successivo potrà  andar meglio (credo) .

denis";p="29960 ha scritto:
io ho messo in riproduzione dei gheppi americani speriamo bene..................

ciao Denis,

se ti serve qualche info ...chiedi pure! I GA sono relativamente facili...solo alcune accortezze!  :wink:

ciao franco

Salve a tutti
io sto cercando di mettere in riproduzione una coppia di pellegrini sono due esemplari di 4 anni e la prima volta e non so praticamente nulla....
Ho creato da un vecchio fienile una voliera a forma rettangolare di cica 5mtx3,5mt alta 3,5mt circa chiusa su tre lati nel quarto lato e inserita una finestra di 3mtx1mt
Nelle parti piö corte (3,5mt) ho creato due posatoi 3,5mtx30cm ,in uno dei due posatoi o inserito in un angolo il nido misure un metro x un metro rivestito con uno strato di ghiaia alto 5 cm circa .la voliera e baciata dal sole x tutta la giornata(so che il sole e fattore importante x la riproduzione)
In una delle due pareti di 5mt ho inserito due posatoi a circa 2mt d'altezza...in mezzo ho lasciato tutto libero x dar modo al maschio di poter volare da un posatoio all' altro senza incontrare ostacoli
Ho intenzione di acquistare due telecamere x monitorare la situazione collegate a un videoregistratore
Il maschio e gia in voliera dall'inzio dell'anno a fine mese avrei intenzione di mettere la femmina......
SAREI FELICISSIMO DI RICEVERE  CONSIGLI E ACCORTEZZE DA TUTTI.... ANCHE DA PERSONE CHE HANNO RIPRODOTTO PELLEGRINI.....E SIMILARI
grazie a tutti

likkammommo";p="31499 ha scritto:
Salve a tutti
io sto cercando di mettere in riproduzione una coppia di pellegrini sono due esemplari di 4 anni e la prima volta e non so praticamente nulla....
Ho creato da un vecchio fienile una voliera a forma rettangolare di cica 5mtx3,5mt alta 3,5mt circa chiusa su tre lati nel quarto lato e inserita una finestra di 3mtx1mt
Nelle parti piö corte (3,5mt) ho creato due posatoi 3,5mtx30cm ,in uno dei due posatoi o inserito in un angolo il nido misure un metro x un metro rivestito con uno strato di ghiaia alto 5 cm circa .la voliera e baciata dal sole x tutta la giornata(so che il sole e fattore importante x la riproduzione)
In una delle due pareti di 5mt ho inserito due posatoi a circa 2mt d'altezza...in mezzo ho lasciato tutto libero x dar modo al maschio di poter volare da un posatoio all' altro senza incontrare ostacoli
Ho intenzione di acquistare due telecamere x monitorare la situazione collegate a un videoregistratore
Il maschio e gia in voliera dall'inzio dell'anno a fine mese avrei intenzione di mettere la femmina......
SAREI FELICISSIMO DI RICEVERE  CONSIGLI E ACCORTEZZE DA TUTTI.... ANCHE DA PERSONE CHE HANNO RIPRODOTTO PELLEGRINI.....E SIMILARI
grazie a tutti

ciao,

io preferisco mettere i soggetti assieme gia ad ottobre .... pero dipende dai casi
che pellegrini sono? alcune sottospecie riproducono gia a febbraio e altre a giugno!

per la struttura sembra adatta , poi bisognerebbe vedere!

racconta un po di piö sui soggetti : da dove vengono ,come sono stati tenuti ecc.

alimentazione? cosa dai?

ciao franco

grazie di essere intervenuto
allora il maschio e un peregrinus x peregrinus la femmina e una scozzese (mi auguro che la diversita di sottospecie non faccia fallire il mio progetto)
hanno volato fino a fine dicembre il maschio al logoro la femmina caccia tutti e due erano tenuti al blocco....come alimentazione pulcini colli e teste di pollo quaglie di tanto in tanto anche qualche topino ....
se riesco aggiugo qualche foto della voliera...

Caspita che esperienze, anche Andrea di viterbo è riuscito con l'aiuto del dott. stocchi pell x sacro, (artificialmente)

ciao ,

perfortuna non sono un peregrinus peregrnus  e un pereginus calidus  :D
lo scozzese è ancora un peregrinus peregrinus e soprattutto per fortuna spesso le date di deposizione sono simili...

se vuoi anticipare i tempi potresti mettere per qualche giorno la femmina al blocco all'interno della voliera :
si ambienta e nello stesso tempo il maschio puo rafforzare la sua territorialità  (io l'ho fatto tanti anni fa con i lanari..ed è andata bene!)

l'alimentazione è corretta ,tienila varia e poi comincia  a caricare : per i pellegrini tortora o piccione non li farei mancare (i pulcini forniscili con il tuorlo , il carotene serve a rendere piö brillanti e cariche le cere)

se vuoi puoi aggiungere degli integratori (falcon B o vitamina E ) non li trovo indispensabili , ma i tuoi soggetti hanno volato e forse necessitano di uno stimolo in piö...

poi..osserva :sei sulla buona strada quando il maschio non ha paura della femmina e l'aspetta inchinandosi o restando impettito di fronte alle sue richieste ..poi l'offerta di cibo ...le copule e se tutto è ok...  :D

ciao franco

E' piö giusto dire che il dott. Stocchi con il mio aiuto ha riprodotto anzichè il contrario ... comunque con gli imprintati è diverso se trovi una femmina che accetta l uomo come "compagno" il resto è abbastanza facile per il momento a fine mese si inizia con gli stimoli e vediamo quest'anno che si riesce a fare l obbiettivo è sempre di tirar fuori pellegrini ma tutto dipende dalla mia femmina .Vedremo. Per quanto riguarda i pellegrini messi insieme bene direi l ambiente e le dimensioni della voliera anche se secondo me piö è grande e sopratutto alta e meglio è d accordissimo con i consigli di tyto incrocia le dita e spera bene . Ricorda che nei pellegrini è tutto il maschio che decide l esito della riproduzione ricordo di un maschio che da quanto era attivo con i rituali fece deporre un uovo ad una femmina di primo anno.Auguri a tutti quelli che si cimentsno in riproduzione indipendentemente dalla specie la falconeria italiana ha bisogno anche di questo.

Grande andrea! :wink:  Ho ancora il tuo numero di cell e devo ancora chiamarti (come d'accordo :roll:  :oops:  :roll: ) per sentire di persona la tua esperienza con la riproduzione dei pelle (mi piacerebbe moltissimo tentare anche a me in futuro :roll: ).
Vedrai likkam che se agirai bene i risultati verranno a galla,magari non subito,ma col tempo...
Buon volo :wink:
Davide

:p  :p  :wink:  :wink:
Bravi devono essere esperienze fantastiche. Incrocio le dita e anche altro  :D  :D  :D  :D  :D
likkammommo guarda che, secondo me, bastano webcam che abbiano un obiettivo decente tipo PHILIPS   Webcam SPC1330NC collegata a un serverino (fatto anche con pezzi riciclati).
:)  :)  :)  :)

TYTO";p="31528 ha scritto:
ciao ,

perfortuna non sono un peregrinus peregrnus  e un pereginus calidus  :D
lo scozzese è ancora un peregrinus peregrinus e soprattutto per fortuna spesso le date di deposizione sono simili...

se vuoi anticipare i tempi potresti mettere per qualche giorno la femmina al blocco all'interno della voliera :
si ambienta e nello stesso tempo il maschio puo rafforzare la sua territorialità  (io l'ho fatto tanti anni fa con i lanari..ed è andata bene!)

l'alimentazione è corretta ,tienila varia e poi comincia  a caricare : per i pellegrini tortora o piccione non li farei mancare (i pulcini forniscili con il tuorlo , il carotene serve a rendere piö brillanti e cariche le cere)

se vuoi puoi aggiungere degli integratori (falcon B o vitamina E ) non li trovo indispensabili , ma i tuoi soggetti hanno volato e forse necessitano di uno stimolo in piö...

poi..osserva :sei sulla buona strada quando il maschio non ha paura della femmina e l'aspetta inchinandosi o restando impettito di fronte alle sue richieste ..poi l'offerta di cibo ...le copule e se tutto è ok...  :D

ciao franco
GRAZIE X AVER RISPOSTO ......
MI E CAPITATO + DI UNA VOLTA DI ASSISTERE A QUESTO TIPO DI ATTEGGIAMENTO DEL MASCHIO NEI RIGUARDI DELLA FEMMINA CHE FORSE NON SIGNIFICA NULLA O FORSE NO..... PREMETTO IL MASCHIO E LA FEMMINA SONO SEMPRE STATE TENUTE SEPARATE IN DUE LOCALI DIVERSI...PERO AVEVO L'ESIGENZA DI PESARE I FALCHI E MI DOVEVO RECARE NEL LOCALE DOVE ERA DETENUTO IL MASCHIO... E CAPITATO PIU DI UNA VOLTA CHE IL MASCHIO ERA SENZA CAPPUCCIO..... X FARLA BREVE ASSISTEVO HA QUESTO ATTEGGIAMENTO ... IL MASCHIO GUARDAVA FISSA LA FEMMINA E POI S'INCHINAVA RITMICAMENTE ABASSAVA LA TESTA QUASI FINO ALLE ZAMPE E LA CODA ERA SPARATA IN ALTO X DIVERSE VOLTE ,LA FEMMINA NON BATTEVA CIGLIO.... TUTTO QUESTO HA UN SIGNIFICATO?

Andrea nn prendere impegni,  l'anno prossimo se è pronta proviamo con lamia.
Ci vediamo domenica. se ti servono animali, mandami un SMS

Ciao likkammommo
i presupposti ci sono tutti, ti auguro in bocca al lupo
speriamo di avere buone notizie, tienici aggiornati .
Anche a me piacerebbe molto un giorno riprodurre pellegrini, intanto ora seguo e apprendo esperienze e consigli di amici che hanno esperienze positive.
In Italia ne abbiamo davvero bisogno.
P.S.
per likkammommo , di dove sei e da dove provengono i tuoi pellegrini ? (solo x curiosità )
Grazie

hawk73";p="31569 ha scritto:
Ciao likkammommo
Anche a me piacerebbe molto un giorno riprodurre pellegrini, intanto ora seguo e apprendo esperienze e consigli di amici che hanno esperienze positive.
P.S.
per likkammommo , di dove sei e da dove provengono i tuoi pellegrini ? (solo x curiosità )
Grazie
Sono di torino ne... il maschio e tedesco la femminuccia 1100kg e del nord est non ho sotto mana il cites

ciao

l'atteggiamento che hai descritto del maschio è sintomo di territorialità  intraspecifica :s'inchina fissando minacciosamente l'intruso... è un buo segno perchè dimostra coraggio ... piö avanti dovrebbe trasformarsi in un inchino con passeggiata veloce verso la femmina ...opuure se la femmina lo affronta in questo modo s'impettisce e non cede il passo...

stiamo  a vedere!  :D

ciao franco

likkammommo";p="31615 ha scritto:
[quote="hawk73";p="31569":nhzytjzt]Ciao likkammommo
P.S.
Grazie
Sono di torino ne... il maschio e tedesco la femminuccia 1100kg e del nord est non ho sotto mana il cites[/quote:nhzytjzt]

Io ho vissuto per 20 anni a Torino nel canavese, bei ricordi, ho ancora tanti amici che ogni tanto sento o vado a trovare volentieri.
Ciao a presto e incrociamo le dita.

BUON POMERIGGIO A TUTTI.... VOLEVO TENERVI AL CORRENTE DEGLI ULTIMI  SVILUPPI ....
QUESTA MATTINA CON IL MIO AMICO ABBIAMO PREPARATO LA FEMMINA AL SUO APPUNTAMENTO GALANTE... GLI ABBIAMO SPUNTATO ARTIGLI E BECCO E LA ABBIAMO ACCOMPAGNATA ALTARE.....X IL MOMENTO TERREI LA FEMMINA LEATA AL BLOCCO X QUALCHE GIORNO TANTO PAR VEDERE LA REAZIONE DEL MASCHIO.... AL MOMENTO IL MASCHIO SI E SOLO GONFIATO UN PO' LE HA VOLATO UN PAIO DI VOLTE DA UN POSATOIO ALL'ALTRO.... LA FEMMINA NEANCHE LO CONSIDERAVA....
PS HO INSTALLATO UN PAIO DI TELECAMERE SONO MOLTO COMODE...LE CONSIGLIO ...... A PRESTO

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto