Esperienze riproduttive

Fora!!Vedrai che piano piano e giorno dopo giorno le cose miglioreranno.Calcola che è da poco che li hai messi assieme.Dai tempo al tempo. :wink:
Davide
 
salve a tutti ecco le ultime notizie
ieri sera gli ho dato una giuntina di ciccia li ho trovati vicino vicino.... quando gli ho dato il cibo hanno ricominciato a corteggiarsi davanti a me senza ritegno....
Questa mattina gli ho portato nuovamente del cibo la femmina si e fatta trovare sul posatoio dove e collocato il nido... quando ha preso il cibo se le portato dentro il nido ... spettacolo non ci sono parole a tutto cio che sto vedendo... bellissima esperienza
 
In bocca al lupo x i tuoi pelle... :wink:  sembra che le cose girino x il verso giusto  :D  
La mia vecchia coppia di harris ha anticipato ulteriormente i tempi e ha gia 3 uova nel nido   :) .
Speriamo che arrivino a 4 ...  :D   anche se sono un po preoccupato x il tempo visto che qua intorno ha nevicato e la temperatura è scesa parecchio   :x
Anche questa mattina era tutto gelato ..  :roll:
Speriamo bene.. , non vorrei dover iniziare ad usare l'incubatrice....  :cry:
Un saluto Iuri
 
salve a tutti.... le notizie sono  che la femmina a preso pieno possesso del nido questa mattina era accovacciata dentro e con la testa spostava la ghiaia...
domanda ma e gia il periodo di cova .... oppure e verso meta marzo?
ciao
 
:D   :D   :D   :D

bene!!!

ps. adesso non toccarla... ma la ghiaia per il nido è meglio sia piö piccola , circa la dimensione di un pisello!

ciao franco
 
io avrei messo sassi piö grossi.......... almeno aggiungi qualche ramo o paglia, che se li sistemi lei.ma l'ovo è ingallato?
buon volo
 
L'ideale sarebbe,
oltre alla ghiaietta fine come già  suggerito,
della sabbia di fiume in modo da permettere al falco di scavare una buchetta con le zampe e di modellarla con la pressione del corpo,
senza rametti o altri elementi aggiuntivi!!! Totalmente inutili....

Con quel fondale l'uovo potrebbe rompersi... e io metterei le uova in una incubatrice appena termina la deposizione...

Aggiungi sali minerali e calcio sulla carne ( freschissima ).
 
non lo tocco propio .... la femmina urla come una pazza ....
non so l'uvo e fecondo lo ha deposto domenica mattina spero che ne faccia altri .... uno e troppo poco x me...sto scherzando ..... da cosa me ne posso accorgere se e gallato?
ps i pellegrini nidificano sulla nuda roccia !!!!
 
Dovresti fare la speratura delle uova...

P.S e vero che a volte depongono nella nuda roccia, ma probabilmente perché non trovano di meglio!
Studiando a fondo pellegrini e lanari ho notato che preferiscono sempre fare il nido in anfratti terrosi...
Non sono urie........
 
ottimo

come ti ha detto tyto et altri la ghiaia è mostruosamente grossa !!!

bastava piccola ghiaietta mista a terra..come ben detto da bora i soggetti poi avrebbero fatto la "coppetta" scavando e girandosi alla tonda nella ghiaia...

speriamo solo che con la cova qualche uovo non vada rotto durante i movimenti della femmina per girare le uova...

comunque, NON rompergli le scatole in qs momenti, meno ti vedono e meno disturbi dai meglio è

La "gallatura" (ahhahaha stefano!!) ora NON si vede, neanche ad una attenta speratura..meglio farla dopo circa 7-10 gg di cova (dal giorno di inizio effettivo della cova) così qualora non fossero fecondate le togli immediatamente per fargli effetturare la 2a covata sotitutiva
 
Per vedere se l'uovo è fecondo dovresti fare la speratura come ti hanno già  detto a partire dal settimo giorno.Prendi una lampadina e la metti su un polo dell'uovo (fallo durante il crepuscolo o in una stanza buia).Se feconda dovresti vedere i capillari allantoidei.Se vedi una macchia scura al centro l'uovo non è buono. Ricorda che prima la fai e meglio è perchè se le uova sono bianche (vuote) devi toglierle subito per consentire alla femmina di rideporne altre.Chi usa incubatoi per le uova puo arrivare (solo previa ottima preparazione del riproduttore) ad ottenere fino a 12-15 uova da una sola femmina in una stagione,con il metodo di togliere quando depone.Ovviamente bisogna essere molto esperti ed alimentare molto bene le femmine.
Sicuramente ti sarà  difficile cercare di sperare le uova (visto il caratterino della femmina)ma cerca di approfittare magari mentre mangia per prenderle.
Ciao :wink:
Davide
 
ciao e ancora complimenti!

per la ghiaia io preferisco non sia troppo sottile : il rischio che si "impacchi" è minore (ricordiamoci che stiamo parlando di nidi in cattività ) max come misura il "pisello" !!
(ovviamente per i pellegrini nessun ramo..)

per la speratura stai molto attento (soprattutto per il fondo del nido  che hai...) se hai degli sportelli dall'esterno cerca di cogliere il momento in cui non è sul nido (anche se temo accorrerà  subito  adifendere!!...)
entrare (con um buon casco ,magari integrale..!,non è detto che serva ...pero ..)aumenti il rischio che difendendo il nido possa rompere le uova ..

la speratura eventualmente falla con un apposito sperauova , meglio a luce fredda ,altrimenti rischi di cuocere l'ouvo ..dopo 7/10 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo

pe l'incubazione artificiale ...se non ti sei gia organizzato te la sconsiglio  ...in cubare le uova di rapaci non è la stessa cosa di quelle di gallina!!

ciao franco
 
grazie a tutti x i molteplici consigli e tecniche cacchio non pensavo di dover combinare tutti sti intrallazzi..... la femmina non e arrabbiata di piu... stamattina e saltata fuori dal nido e ha incominciato ad urlare come una pazza.... oggi a differenza di domenica non si allontana dal nido x mangiare mi urla e ritorna a covare ..... hai piu esperti chiedo se qualcuno mi farebbe un calcolo approssimativo x intervenire ( primo uovo domenica)e controllare queste uova?  ma dopo l'ultimo uovo deposto quanto tempo intercorre x la schiusa?
grazie grazie a tutti mi avete dato un casino di consigli utilissimi che sicuramente attuero nella prossima stagione grazie ancora a tutti....
 
Dal termine della deposizione e quindi dall'inizio cova alla schiusa, di solito passano mediamente 29-32 giorni.
Generalmente depongono un uovo ogni 24 ore, quindi (supponendo che la deposizione sia di 3 uova), ci vorrà  una settimana circa prima che venga completata, e inizi quindi la cova...
Nel caso volessi aumentare il numero delle deposizioni, dovrai rimuovere questa prima covata dopo circa 10 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo.
( Questo ritengo sia anche il momento migliore per effettuare la famosa speratura...)
Ovviamente le prime uova dovrai immediatamente metterle in una incubatrice di precisione!!!
Comunque sia ti consiglio di effettuare tutti questi passaggi sempre durante la notte, mediante uno sportellino che dall'esterno, comunichi direttamente con il nido.
 
Ciao likka.Allora: premetto che prima di tentare la riproduzione di un qualsiasi animale bisogna almeno sapere le cose base,tipo alimentazione da dare per una ottima riproduzione,tempi ottimali per il fotoperiodo,quando lasciare assieme una coppia,come fare il nido,cosa mettere all’interno del nido,quante uova vengono mediamente deposte,quanto dura l’incubazione,etc etc. :)  Questo non è riferito solo a te,ma riguarda tutti coloro che volessero intraprendere questa magnifica esperienza. :wink:  :)
Allora mediamente una pellegrina depone ogni uovo ad intervalli di 24-48 ore,ma anche 72 ore se la temperatura esterna si abbassa .Queste vengono covate mediamente per 31 giorni.
Se la tua ha deposto domenica tra ieri e oggi mi aspetterei un altro uovo.Se così non fosse bisogna vedere altri parametri,magari è sottoalimentata o presenta altre patologie (non per essere pessimista :lol:  :lol: ).
Cmq le tiene sotto per un mesetto.Cerca di sperarle dopo il settimo giorno così saprai se tenerle o eliminarle per farle riprendere una nuova deposizione.
Tienici sempre aggiornati
Lascio parola ai piö esperti.
Ciao
Davide
 
ciao  a tutti ,

Bora - io le uova (o le varie operazioni al nido) non le ho mai fatte la notte : non c'è il rischio che si facciano male sbattendo al buio contro le pareti della voliera? tra l'altro se likkammommmo (trovare un nome piö semplice ?!.. :D ) non vuole fare l'incubazione artificiale ,non c'è il rischio che la femmina non rientri al nido ? tu ti regoli così con i tuoi animali ? se si puoi darmi qualche informazione in piö?
grazie franco

Likkammommo- 29 -32 giorni dall'inizio dell'incubazione ...questa solitamente inizia alla deposizione del terzo uovo ...pero non è detto (tra le altre cose il vederli sul nido non vuol dire necessariamente che l'incubazione è iniziata!.. )

Regolati in questo modo: conta 10 gg (1+ 1-) dall'ultimo uovo e procedi alla speratura (se hai deciso di farla) . Se hai fatto lo sportellino dall'esterno cerca di sfruttare il momento in cui esce (solitamente qualche minuto dopo che hai portato il cibo..) , ma se hai deciso di fare solo la speratura e poi ,se le uova sono buone ,lasciarla covare ,forse ti conviene entrare , bloccare la femmina (con un guadino) e intanto che è imprigionata fare speratura e rimettere le uova nel nido.
Se sono chiare butta il tutto e dopo 15 giorni ci sono buone probabilità  che rideponga (e spesso la seconda è buona  :D )

ciao franco
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto