Astori a caccia, stagione venatoria 2010/2011

io invece dissento, non è la quantità  fatta da una singola persona che puo determinare la bontà  di un metodo, ma la buona riuscita con persone diverse per determinare se il metodo è di facile attuazione o meno.
Sappiamo tutti come fanno molti di noi; alcuni non guardano nemmeno le istruzzione, altri le guardano poi cercano la strada piu breve per arrivare allo scopo, "stupendosi poi perchè il metodo non funziona" e pochissimi seguono le istruzioni.
comunque ancora una settimana e penso che la ragazza sarà  in volo e vi sapro dire.

Rocco smetti di trastullare quella bestia e mettila in volo e dopo a caccia su su
 
wapity ha scritto:
io invece dissento, non è la quantità  fatta da una singola persona che puo determinare la bontà  di un metodo, ma la buona riuscita con persone diverse per determinare se il metodo è di facile attuazione o meno.
Sappiamo tutti come fanno molti di noi; alcuni non guardano nemmeno le istruzzione, altri le guardano poi cercano la strada piu breve per arrivare allo scopo, "stupendosi poi perchè il metodo non funziona" e pochissimi seguono le istruzioni.
comunque ancora una settimana e penso che la ragazza sarà  in volo e vi sapro dire.

Rocco smetti di trastullare quella bestia e mettila in volo e dopo a caccia su su


Giacomo....quanto hai ragione!!! :twisted: :twisted:
 
La statistica è una scienza mooolto particolare. Toscano ha ragione ma Jago di piu. Serve un certo numero di falconieri che abbiano maneggiato diversi astori per avere un risultato statisticamente significativo, cioè che abbia valore come statistica. In caso contrario parliamo di esperienza personale o quasi che non ha nessun valore come regola :wink: . Devo dire comunque che anch'io sono per i parent reared come Toscano, senza niente togliere agli imprintati, semplicemente gusti personali e basta :) .
 
Parlando di Basso volo..
Riesci a fare cose con l'imprintato che con un parent raised non riesci( a meno che non gli dedichi Tutti i Giorni molto ma molto tempo...) e Hai molte piö probabilità  di avere un rapace in condizione psico-fisica eccellente per la caccia che continua a cacciare anche con 1/4 di gozzo.
E' assolutamente soggettivo ma io li preferisco così! :)
 
ovviamente attendendo l'apertura divaghiamo leggermente, comunque anche l'anno scorso dove caccio io con operai a lavoro muletti che andavano e venivano tir che sbuffavano come matti, e noi eravamo belli pacifici come se quel mondo non ci appartenesse, come se non esistesse nulla al di fuori dei rovi, foglie e mini :twisted: :twisted:
 
davidepioltelli ha scritto:
va de via el cö ( questo lo dicono i finti milanesi) :evil: :lol: , ma va dal via al cö :D :D

Precisiamo Pioltellaccio che ieri ero a milano quindi ho dovuto milanesizzarmi :D E subito disconosco la prima scrittura in favore della seconda poichè ora sono rientrato in patria :lol: :lol: :lol: :lol:
Detto cio ho scritto tale frase poichè da noi è usata il piö delle volte bonariamente :wink:

Capisco quello che dici Giovanni ma leggendo quanto dice Giacomo non posso far altro che quotare il tutto. La bontà  di un metodo la si vede se applicata da persone diverse :D
Chiaramente poi ognuno sceglie l'addestramento che piö gradisce senza pero dire che uno sia migliore dell'altro :wink:
Con questo pero non voglio generare nessuna web-rissa ho scritto cio per far capire che anche questo metodo è valido se seguito nei suoi dettami!

Tuttavia manca poco piö di una settimana e io sto fremendo... :lol:
 
Giacomo e Roberto
forse non ci siamo capiti..come ha sottolineato Federico, NON significa nulla aver addestrato un accipiter e ti sia uscito silenzioso e senza ipotetici vizi alcuni per dire poi, ok, McD è un "mago" !!
Tu Giacomo allora, tutto cio non lo puoi dire, visto che la tua femmina strilla assai ecc. o sbaglio?
IO, da quando sono "nato" in falconeria, ho sempre visto astori imprintati chi piö chi meno strillare, sia se imprintati seguengo qualsiasi metodo che quello McD ; anzi, lo dice proprio lui che tali accipiter strillano assai !!

detto questo, ripeto, ogni accipiter lavorato in un modo o nell'altro hanno i loro difetti, accettabili o meno, sopportabili o meno...io non li sopporto, tutto qui :D
 
Giovanni !!!!! forse non ho capito ma se leggi gli ultimi appunti di caccia dell'anno scorso la mia a caccia non diceva piu nulla da un pezzo, e mi sono testimoni anche un po di persone che scrivono su questo forum, il maschio idem, ma la cosa su cui roberto faceva notare era l'assenza di aggressività  verso il falconiere, per i miei ancora devo aspettare di ricominciare ad andare a caccia poi ti diro.
Ma il vero punto è che noi dei primi 20 gg di vita non sappiamo come sono stati tirati su, quindi per quanti sforzi si possano fare è sempre difficile seguire tale metodo.
Noi ci abbiamo provato fra qualche giorno avro la risposta della riuscita o meno.
 
Il fatto dello strillo ci puo stare a casa poichè suo territorio, ma io intendevo sul campo (a caccia) o in luoghi non conosciuti li non è tollerabile; infatti in questi ambienti non fiatano :D
Cmq io contestavo il fatto dell'aggressività  che nei topic di qualche tempo fa veniva sbandierata come una negatività  presente in tutti gli imprintati... ecco io volevo proprio sfatare questo mito...

Sui vantaggi e svantaggi siamo d'accordo, vanno valutati in base a dove si vive, dove si caccia... un astore non imprintanto che a ogni rumore di trattore, macchina, muletto, cane, gatto.. si spaventa e va in pianta per ore non è gestibile qui da noi...

Poi è vero che è il mio primo astore pero qualche imprintanto e non li ho visti... :D
 
Bene, comunque sia iniziate a far scorre l'adrenalina su queste pagine. Quando si parla di astori c'è sempre molto da dire, devono essere veramente delle belle bestiole :twisted: :!:
 
ognuno ha il falco che si merita, chi se lo cresce o chi lo ammansisce, alla fine come diceva sempre giovanni, dipende dal manico e basta. ogni metodo è ottimo se raggiunge lo scopo
buon volo
 
A mio avviso, la verità  asoluta non c'è :roll: ..Cioè l'astore imprintato puo dimostrare aggressività ( ma anche no), puo, forse molto piö spesso, urlare (ma anche no)...bisogna capire quanto ogniuno di noi ha la forza, la voglia e la capacità  di affrontare il possibile problema nel caso si presentasse.
Io volevo partire, e Giacomo lo sa, con un imprintato, alla fine per una serie di combinazioni, sto lavorando per ammansire una "belva", ad oggi non vi so dire cosa sarebbe stato meglio...forse quando avro piö esperienza sul campo...lo capiro :? :?
 
Se volete cacciare con un falco, nn prendete assoluta mente un astore, xe cattura con troppa facilita e nn vi fa divertire, ihihih
oggi prima uscita alle 5:15 alle 19:30 dopo 4 lanci, ha fatto 2 catture.
hihihi sinceramente l'ho lanciato solo x vedere il comportamento che aveva, in quanto nn l'avevo ancora portato sul campo, i risultati sono stati impressionanti, credevo che nn avesse fiato, ma la muta in voliera evidentemente è molto efficace.
si inizia alla grande :wink:

oviamente in zac !!
 
Oggi seconda uscita, nn volevo uscire in quanto ieri ha fatto buon gozzo, ma poi è arrivato Amad, e voleva vedere l'amico a l'opera, nonostante i 15 minuti sotto un albero, la giornata è finita con un altra bellissima cattura.
Angelo come già  ti ho detto, questo è solo l'inizio, una volta che capiscono come fare, sarà  un susseguirsi di catture, COMLIMENTI e bravo :)
 
sanremo61 ha scritto:
Oggi seconda uscita, nn volevo uscire in quanto ieri ha fatto buon gozzo, ma poi è arrivato Amad, e voleva vedere l'amico a l'opera, nonostante i 15 minuti sotto un albero, la giornata è finita con un altra bellissima cattura.
Angelo come già  ti ho detto, questo è solo l'inizio, una volta che capiscono come fare, sarà  un susseguirsi di catture, COMLIMENTI e bravo :)

Ragazzi, so che è complicato raccontare senza doversi autocensurare ecc... ma se non lo fate voi che fate caccia vera allora quì rimangono solo le polemiche e la pet-terapy con i rapaci.

Dai, dai :)

Complimenti anche a te Eugenio :D 8)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto