Astori a caccia, stagione venatoria 2010/2011

direi che ognuno fa come si trova meglio e lo esigano esigenze particolari legate anche al carattere dell'animale.

cosa intendi per distrarre un astore dalla caccia; ma è mai possibile !!! io penso che sia vero l'opposto.. non ti pare ??
a meno che tu non stia parlando di astori che vedono esclusivamente logori e dei gran bei rilascioni :mrgreen: :mrgreen: ma allora non parliamo nemmeno di caccia no!!!? :wink:

Davide io questa notte vado con l'asciuga capelli per farla sciogliere :mrgreen:
 
wapiti mi sa che hai capito l'esatto contrario di quello che intendevo io, dicevo: visto che è ovvio lo sanno anche i bambini che un astore a caccia vuole maledettamente predare e basta, se proprio deve ssere richiamato al logoro, non c'è nessuna differenza se il logoro è guarnito o no oppure è un'accorgimento fondamentale ai fini della risposta? posto che io lo guarnirei sempre, così come farei sempre cortesia richiamandolo al pugno.....
 
:oops: :oops: perdonami !! avevo la leggera sensazione di non avere capito una ceppa :oops: :oops:
il logoro adesso non viene guarnito perche i nostri falchi si sono attaccati in modo morboso a quel attrezzo, ma, la cortesia viene data e serve per far mollare il logoro :wink:

ciao Jago
 
Alessiog tieni presente che i nostri astori sono imprintati ed hanno un legame diverso di quelli non imprintati con il logoro. La cortesia la diamo ma per fargli lasciare il logoro :D
Mentre per il richiamo al pugno niente non vengono mai richiamati al pugno per ovvi motivi dell'imprintato :wink:

Edit: Mi ha preceduto Giacomo :D
 
Il legame diverso è un attaccamento diciamo quasi "morboso" al logoro; e meno male che è così perchè in qualunque situazione basta estrarre il logoro e hai il falco subito su di esso.
Cmq per legame diverso intendo che anche dopo la muta i nostri astori sanno benissimo cos'è il logoro, non hanno bisogno di essere reintrodotti. Quando quest'estate avevo iniziato ad abbassarla dopo la muta ho voluto testare la reattività  al logoro dopo chiaramente il periodo di riposo e la risposta è stata che il falco è partito subito anche da una notevole distanza.
Wapity per esempio ha preso il falco dalla voliera finita la muta il giorno stesso dell'apertura, test logoro sul campo andato come con la mia egregiamente e siamo andati lo stesso giorno subito a caccia :D
Non so se mi sono spiegato :)
 
Scusate,lo so che faccio mille domande...ma vorrei capire. La cortesia che date per far lsciare il logoro dove e come a date? :?
 
ok, allora è come per i falchi, o almeno io sono abituato così, una volta fatta la prima stagione a modo, dopo la muta riporto al peso di volo e libero il falco, che sia sacro pellergino ibrido, non ho mai bisogno di ricondizionare al logoro, faccio subito un po di passaggi al primo volo. credevo che anche con gli astori si potesse fare la stessa cosa.....non solo imprintati considerando che l'addestramento inizia per forza di cose quando sono comunque giovani e non hanno mai cacciato....

Vito penso si faccia come x i falchi, o ti avvicini con un boccone sul guanto e ce lo fai salire, oppure gli dai un pezzetto , il falco lascia il logoro e fa qualche passetto per mangiare il boccone, quando lo ha finito e si volta lo chiami sul pugno.
 
Alessio, pero con gli imprintati si consiglia nessuna associazione al pugno perchè altrimenti diventano aggressivi e urlatori.
 
Vito la pensavo anche io come te :D
Un conto è l'associazione al cibo, cioè falco "affamato" associazione al pugno!
Altro discorso è fare lo "scambio" preda o logoro - pugno.
L'accipiter non lo associa al cibo direttamente :wink:
Ovviamente presto capirà  il gioco e se sbaglia la preda o finisce sul logoro puo saltarti sul pugno direttamente... vedi quello di wapity :)
Buon volo

Davide
 
Come sempre Davide vede ma non osserva... anche la mia sale sul pugno da sola quando ha mangiato il pezzetto di carne....
x Menza come si diceva il trasferimento al pugno è diverso che il chiamarlo al pugno con un pezzetto di carne :wink:
 
menzacapo ha scritto:
Alessio, pero con gli imprintati si consiglia nessuna associazione al pugno perchè altrimenti diventano aggressivi e urlatori.

non sono del tutto daccordo, perché il fatto di urlare dipende dal modo in cui sono stati cresciuti, e l'aggressività  verso la mano destra si puo evitare non facendo mai vedere che si porge il cibo, ma solo presentandolo col guanto e mai toglierlo....anche sul fatto che l'astore salga direttamente sul guanto o no ci sarebbe secondo me da fare qualche riflessione....perché questo comportamento secondo me dipende strettamente dal tipo di caccia che fate, forse si potrebbe aprire un nuovo topic apposito?
 
Alessiog, in che senso che il salto dell'astore sul pugno sguarnito è strettamente legato al tipo di caccia? La caccia che si fa con gli imprintati è uguale a quella che si fa con i non imprintati... Il fatto che l'astore salti da solo sul pugno credo sia dovuto all'impriting e non al tipo di caccia. Cioè riusciresti a spiegare meglio cosa intenti :wink:
 
alessiog ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Alessio, pero con gli imprintati si consiglia nessuna associazione al pugno perchè altrimenti diventano aggressivi e urlatori.

non sono del tutto daccordo, perché il fatto di urlare dipende dal modo in cui sono stati cresciuti, e l'aggressività  verso la mano destra si puo evitare non facendo mai vedere che si porge il cibo, ma solo presentandolo col guanto e mai toglierlo....anche sul fatto che l'astore salga direttamente sul guanto o no ci sarebbe secondo me da fare qualche riflessione....perché questo comportamento secondo me dipende strettamente dal tipo di caccia che fate, forse si potrebbe aprire un nuovo topic apposito?

Ovviamente la mia è un'esperienza teorica, parola agli esperti.
 
Come al solito fulmine legge ma non interpreta :roll: :D
Lo so che la tua salta sul pugno da sola dopo il logoro... io intendevo che Erin, quando sbaglia la preda ( poche volte :mrgreen: ) o si posa in pianta o a terra o l'ho vista posarsi direttamente sul pugno, o mi sogno?? 8O 8O
Ma come sai stiamo parlando della numero uno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D
Scherzo ovviamente, lo sai che quello che fa la differenza è il falconiere :roll: :lol: :lol: :lol:
Un saluto

Davide
 
uhm...scusate...ma, non capisco una cosa... allora, quando dovete richiamare l'astore lo fate col logoro, poi gli buttate un pezzetto di carne e poi lo chiamate a pugno... e fin qua tutto ok...
ma...inizialmente, quando addestrate...mettete un pezzetto di carne sul pugno per fargli capire che ci deve tornare, anche per gli imprintati :?: :?: :?:
 
Fulmine ha scritto:
Alessiog, in che senso che il salto dell'astore sul pugno sguarnito è strettamente legato al tipo di caccia? La caccia che si fa con gli imprintati è uguale a quella che si fa con i non imprintati... Il fatto che l'astore salti da solo sul pugno credo sia dovuto all'impriting e non al tipo di caccia. Cioè riusciresti a spiegare meglio cosa intenti :wink:


premetto di nuovo che non sono un esperto di astori, ma bene o male mi sono fatto un'idea di come siano da gestire alcune situazioni, io penso che la caccia con un non imprintato non possa mai essere così "spensierata" come quella fatta con un imprint. essendo piö indipendente le situazioni da affrontare non sempre saranno a portata di mano, e qui infatti mi riferisco anche al tipo di caccia, sicuramente un astore che è abituato a cacciare un particolare tipo di preda in un particolare contesto, e lo fa in maniera continuativa, è in un certo senso estremamente condizionato a riconoscere certe situazioni, molto simili ogni volta, e le azioni mi pare di capire sono spesso a corto raggio. in questo modo sicuramente l'astore ha due certezze immediate, sa che c'è un'alta probabilità  di incontro e che uno dei posatoi migliori che ha a disposizione è proprio il guanto. un astore non imprintato e portato a cacciare uccelli puo fare inseguimenti lunghissimi e se fallisce non è così immediata la sua risposta a logoro e pugno... quindi con un imprintato conta molto il rapporto che il falconiere ha instaurato con lui, con un non imprintato conta di piö il condizionamento e il paziente addestramento, senza raggiungere mai lo stesso livello di confidenza. ripeto che queste sono solo mie discutibili opinioni...
 
davidepioltelli ha scritto:
si posa in pianta o a terra o l'ho vista posarsi direttamente sul pugno, o mi sogno?? 8O 8O
Mi sa che ti sogni... Mai visto uno dei nostri astori venire al pugno da una pianta... Vedi ma non osservi e sogni :lol: :lol:

xAlessiog: Siamo d'accordo pero qui torniamo sul discorso imprintato o no... non tanto sul tipo di caccia. Perchè il falco che salta sul pugno da solo dopo il logoro penso sia un comportamento da imprintato, che questo cacci mini quindi in azioni "vicine" o che cacci penna a lunghe distanze (es vedi l'astore di Domenico) il comportamento a logoro e pugno è il medesimo. Lo scopo dell'imprintato è proprio per avere un buon rapporto e la possibilità  di sfruttare tutta la giornata di caccia senza avere il falco che magari si spaventa e richiede un ora o piö per tirarlo giö dall'albero :)
Cmq mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa :lol:

X Neve: no, lo fa da solo quello di tornare al pugno se ha lasciato il logoro, senza nessun pezzo di carne sul guanto
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto