Astori a caccia, stagione venatoria 2010/2011

Cioè fulmine fammi capire, voi non chiamate mai il falco al pugno? e se è così, mi spiegeresti il motivo?
 
fulmine ci 6 o ci fai? non ho detto questo. ho detto che o si posano in pianta oppure una volta partiti dal pugno e se non cattura ritorna a boomerang sullo stesso pugno. ma lasciamo che sia giacomo a risp. fulmine asta la vista!
 
jery ha scritto:
Cioè fulmine fammi capire, voi non chiamate mai il falco al pugno? e se è così, mi spiegeresti il motivo?

No mai, xchè sono imprintati e se lo fai ti associano al cibo e risulterebbero aggressivi/strilloni; anche se tuttavia gli inglesi chiamano al pugno gli astori imprintati ma solo dal secondo anno in poi... sempre pero con la clausola che possano cacciare tutti i giorni... cosa che per noi Italiani non è fattibile...

x Alessiog: Ben vengano le discussioni :wink:
 
Un altra domanda:

e secondo te, il tuo astore non sa che sei tu a nutrirlo?

No, dico questo perche veramente non riesco a capire questo metodo....
 
Mi aspettavo questa domanda... Il mio astore sa benissimo che con me si mangia ma non mi ha mai visto porgergli del cibo, dalle mie mani non ha mai preso nulla
 
lo so che te l'aspettavi, come io questa risposta... :wink:

almeno i giovani hanno da leggere.

se ti funziona, allora perche cambiare metodo?
 
jery ha scritto:
lo so che te l'aspettavi, come io questa risposta... :wink:

almeno i giovani hanno da leggere.

se ti funziona, allora perche cambiare metodo?

Mi aspettavo la domanda nel senso che è una domanda che si fa spesso :wink:
Nessun metodo è perfetto c'è sempre qualcosa che si puo migliorare o cambiare in base al luogo dove si vive e soprattutto se si parla di animali, questo metodo è standard per tutti gli imprintati ma nessuno impedisce di fare i richiami al pugno (come fanno alcuni inglesi), ma bisogna anche valutare carattere dell'animale e il luogo dove si vive. Come dicevo prima, alcuni inglesi chiamano gli astori imprintati al pugno, ma questi astori cacciano tutti i giorni... noi non possiamo e se chiamassi al pugno il mio astore visto il suo caratterino, penso che mi darebbe del filo da torcere :)
Questo metodo funziona bene con l'astore che possiedo e mi trovo bene così; non escludo pero in futuro magari con un altro astore la possibilità  di chiamarlo al pugno ma temo che dovrei cambiare stato per poter cacciare tutti i giorni ed evitare brutte conseguenze :wink:
 
Scusa Roby, ma nn hai preso in considerazione un astore, nn imprintato<??
Xe lo hai preso imprintato?
Tu credi che un imprintato, sia piu legato al falconiere?
o imprintato solo x essere recuperato senza tribolare?
 
eugenio vedi noi non andiamo a caccia nel paradiso terrestre ma tra case ditte cascine, con tutto quello che ne concerne, trattori che fresano, muletti o camion che vengono scaricati, allarmi di case che suonano motorini e tutto quello che puoi immaginare di caotico, poi ti capita quello che porta a spasso il suo cagnolino o l'alano, schiamazzi, insomma andiamo in posti non convenzionali, inoltre soprattutto il sottoscritto che a volte va in pausa pranzo non posso avere il lusso di aspettare che l'astore per un piccolo errore di peso o di uno spavento decida di scendere dopo due ore, devo avere un animale che risponda al secondo.
X alessio in inghilterra è risaputo che gi imprintati oltre a campare piu a lungo causa del minor stress "incidenti esclusi" facciano inseguimenti piu lunghi, primo perche non tirati al limite, secondo perchè piu concentrati sulla preda in modo maggiore "non avendo paura di ogni cosa".

Scusa davide ma non ricordo la diatriba tra te e harry.

comunque per tornare in topic, ieri siamo usciti e non immaginavo fosse possibile non abbiamo incontrato nemmeno una coda di mini scomparse nemmeno una 8O 8O :x dove fossero saprite bohhhh il tempo era bello ma freddo, verso pommeriggio nuvoloni minacciosi, saranno metereopatiche :x .
Oggi ho fatto un uscita breve pioggia fine, anche oggi direi molto male abbiamo fatto solo un volo mini partita da sotto i rovi Erin si butta a capofitto ma la mini scappa, l'astore sale a candela per vedere dove va la mini, ma il tempo di prendere quota e quella era gia scomparsa :cry: :cry:
 
sanremo61 ha scritto:
Scusa Roby, ma nn hai preso in considerazione un astore, nn imprintato<??
Xe lo hai preso imprintato?
Tu credi che un imprintato, sia piu legato al falconiere?
o imprintato solo x essere recuperato senza tribolare?

Potrei farti la stessa domanda, xchè non hai preso in considerazione un astore imprintato? Io ho fatto una scelta in base alle prede ed al luogo in cui abito...
L'imprintato non è solo riconducibile alla semplicità  di recupero o al legame con il falconiere che citi tu, ma ha anche molti altri vantaggi che ha citato anche giacomo, come la non paura di milioni di di cose nuove, la possibilità  di volare a pesi piö alti ecc ecc
In un futuro non escludi di non provare anche un non imprintato anche se nè ho visti diversi di astori non imprintati e tutti mi hanno fatto una brutta impressione... sia per nervosismo che per la paura di qualunque cosa li circondi.
 
Si immaginavo queste risposte, cmq anke io navigo nei stessi posti vostri, e so benissimo quando passa un trattore o un cane.
Io con la fortuna che mi ritrovo se prendo un imprintato, chi sa che mi esce fuori.
Cmq bravi
 
Fulmine ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
Scusa Roby, ma nn hai preso in considerazione un astore, nn imprintato<??
Xe lo hai preso imprintato?
Tu credi che un imprintato, sia piu legato al falconiere?
o imprintato solo x essere recuperato senza tribolare?

Potrei farti la stessa domanda, xchè non hai preso in considerazione un astore imprintato? Io ho fatto una scelta in base alle prede ed al luogo in cui abito...
L'imprintato non è solo riconducibile alla semplicità  di recupero o al legame con il falconiere che citi tu, ma ha anche molti altri vantaggi che ha citato anche giacomo, come la non paura di milioni di di cose nuove, la possibilità  di volare a pesi piö alti ecc ecc
In un futuro non escludi di non provare anche un non imprintato anche se nè ho visti diversi di astori non imprintati e tutti mi hanno fatto una brutta impressione... sia per nervosismo che per la paura di qualunque cosa li circondi.
quindi mi devo ritenere davvero fortunato? :D
 
RYOSAEBA ha scritto:
Fulmine ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
Scusa Roby, ma nn hai preso in considerazione un astore, nn imprintato<??
Xe lo hai preso imprintato?
Tu credi che un imprintato, sia piu legato al falconiere?
o imprintato solo x essere recuperato senza tribolare?

Potrei farti la stessa domanda, xchè non hai preso in considerazione un astore imprintato? Io ho fatto una scelta in base alle prede ed al luogo in cui abito...
L'imprintato non è solo riconducibile alla semplicità  di recupero o al legame con il falconiere che citi tu, ma ha anche molti altri vantaggi che ha citato anche giacomo, come la non paura di milioni di di cose nuove, la possibilità  di volare a pesi piö alti ecc ecc
In un futuro non escludi di non provare anche un non imprintato anche se nè ho visti diversi di astori non imprintati e tutti mi hanno fatto una brutta impressione... sia per nervosismo che per la paura di qualunque cosa li circondi.
quindi mi devo ritenere davvero fortunato? :D

Secondo te, ti davo anke 1200??
X un maschietto spennacchiato, che nn ha mai preso manco una gallina in cova :lol:
Te l'ho detto che un animale cosi ne viene 1 su una ventina.
Cmq c'è di mezzo anche la tua bravura, xe ci passi tantissimo tempo in sieme, e questo è un risultato che si ottiene solamente passando ore,e ore con l'Astore :wink:
 
:oops: :oops: :oops: mi fai arrossire :lol: :lol: :lol: peccato che quest'anno orama sia andato speriamo bene per le penne perchè l'anno prossimo tremate gazze tremate :mrgreen:
ps ci sono di mezzo anche i buoni consigli tuoi :wink:
 
Imprintato o no,.. sul pugno ci torna per "abitudine",.. perchè lo ha fatto da giovanissimo e lo fa ad ogni rientro,.. perchè sa che da quel pugno inizia la sua prossima azione,.. a maggior ragione se parte, per cacciare, esclusivamente dal pugno,.. come detto,.. imprintato o no, poco conta.

O meglio, il NON imprintato all'uomo deve vincere un certo timore nei confronti del falconiere.. anche tirato.. a meno che non portato a peso di "fin di vita", anche se piccolo e quasi impercettibile nel tempo,.. l'imprintato non ha questo timore ed il "balzo" è cosa spontanea e scontata anche a pesi alti.
Il peso piö alto a cui puo essere portato un imprintato, presenta inoltre un discreto vantaggio,.. sicuramente non per poter dire "il mio uccello è piö grande del tuo",.. ma semplicemente perchè quei 20 o 30 gr. in piö possono, se ben gestiti, trasformarsi in muscoli che il fratellino non imprintato, gioco forza, non ha...
.. e se nella frullata di 12 metri quel petto un po' piö tonico puo non fare la differenza,.. su lunghe distanze,.. dove dopo aver fatto l'avvicinamento deve ancora avere l'ergia per ingranare 5°, 6° e 7° marcia,.. scattare e tentare la cattura, quei "muscoletti" in piö possono fare la differenza :wink:

L'imprintato presenta alcuni vantaggi, ma l'imprintato bisogna saperlo fare, altrimenti son dolori..
.. d'altro canto presenta i "suoi" svantaggi,.. li conosciamo,.. potrebbero essere poco piacevoli,.. ognuno valuta e fa le sue scelte.. l'astore "perfetto" non credo esista,.. o perlomeno non l'ho mai visto,.. mai letto,.. mai sentito parlarne,.. quindi da una parte o dall'altra dobbiamo "pagare tributo",.. se la cosa non piace amen,.. lasciate perdere gli astori,.. ci sono tanti altri falchi bellini,...
.. MA L'ASTORE E' L'ASTORE... e su questo non ci piove,.. concetto chiaro, limpido,.. cristallino.. :wink: .

Un saluto a tutti.

Dom.

PS: ovviamente... parere personale.. :wink:
 
:? Mi state facendo interessare...quando mi invecchio mi butto su un bell'astore.....anche......io per esperienza ne vidi solo uno di un caro amico , preso nel 98 credo e imprtato da lanata' dall'austria...ovvio nn imprintato..peccato che lui nn segua questo forum...
 
Se con "qua" intendi il tuo paese di origine,.. beh è un altro mondo.. ci sono altre norme.. "la" è molto diverso da "qua".

Se con "qua" intendi "lazio",... allora le tue regole sono le mie regole,.. e quindi "wild" = "prison".. seguito da qualche migliaio di euro di ammenda.. :wink: .



Saluti, Dom.
 
dddnnn ha scritto:
Se con "qua" intendi il tuo paese di origine,.. beh è un altro mondo.. ci sono altre norme.. "la" è molto diverso da "qua".

Se con "qua" intendi "lazio",... allora le tue regole sono le mie regole,.. e quindi "wild" = "prison".. seguito da qualche migliaio di euro di ammenda.. :wink: .



Saluti, Dom.

Quanto mi dai x scontato.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto