Astori a caccia, stagione venatoria 2010/2011

X gli esperti astorieri!!!! per caso sapete se esiste 1 allevamento di Accipiter gentilis arrigonii, :D astore sardo :D
 
Grande Harry,.. :D .. questa volta l'incantesimo ha funzionato .. :wink: .. chissà  quale "polvere magica" gli hai fatto "sniffare" a quel coniglietto prima di catturarlo.. :roll: :roll: .

.. ma stando al messaggio che mi ha portato un gufo in gran segreto,.. pare che il "capo mago", Albus Silente, ne ha prese 3 in 5 giorni..
.. complimenti pure a Silente.. :) :wink:

Fossi in voi farei una statua di bronzo a quel delinquente che ha sparso abusivamente sti coniglietti americani in giro per la Lombardia.. :lol: :lol:



Un saluto
Dom.
 
Fossi in voi farei una statua di bronzo a quel delinquente che ha sparso abusivamente sti coniglietti americani in giro in per la Lombardia.. :lol: :lol:
Pero il delinquente poteva anche passare per il veneto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dom conosci proprio bene la storia di Harry....non è che anche tu sotto sotto sei uno di loro.... :lol: :lol: :lol:
 
ieri buon "allenamento" :wink:

lancio su fagiana con il superturbo al culo (americanina) grande volo e grande inseguimento per almeno 400 mt...astore che viene stroncato in velocità  dalla fagiana pur pompando benissimo, con conseguente imbroccata finale in pianta ; richiamo al logoro da 50 mt, rientro a terra perfetto, cambio lorgoro-pugno (senza l'uso del guanto perchè lasciato sull'auto quando sono andato a prendere la radio) senza problemi;

sul tardi lancio dietro starna e questa volta , dopo 150 mt, cattura in volo senza trasportare o carreggiare di un cm il picclo selvatico; 3/4 di gozzo, bagno salutare, riposo. 930 g il peso

Unico, e penso non rimediabile a breve termine, difetto: nervosa con estranei e con cio che è in movimento e non conosciuto nei dintorni...in teoria sarebbe pronta per sabato...quel giorno pero vedremo come si comporterà  con la vista del caos, seppur a distanza...

non per giustificarmi o mettere le mani preventivamente avanti, ma gli astori, e specialmente certi astori, non amano il "raduno" ma cacciare solitariamente senza troppe distrazioni intorno
 
toscano1 ha scritto:
ieri buon "allenamento" :wink:

cambio lorgoro-pugno (senza l'uso del guanto perchè lasciato sull'auto quando sono andato a prendere la radio) senza problemi;

come si dice...... il figlio del calzolaio va in giro scalzo..... :lol: :lol:
 
.."non per giustificarmi o mettere le mani preventivamente avanti, ma gli astori, e specialmente certi astori, non amano il "raduno" ma cacciare solitariamente senza troppe distrazioni intorno"..

hai scoperto l'acqua calda,.. :wink: .


saluti.
 
Sempre troppo forte Domenico !!!
Effettivamente devo dire che silente ha preferito rimanere nell'ombra, daltronde è il momento dei giovani emergenti, ormai si da per scontato " a torto " che certi soggetti catturino pensando che per loro sia diventato facile, mentre è solo la grande esperienza e tenacia che li porta ad avere piu successo di altri, anche Erin ultimamente è rimasta varie volte con il solo pelo tra gli artigli e adesso CACCIA a 1100 gr sempre tenace e veloce ma il selvatico è selvatico.
Devo dire che la mia sta per avere un'altra evoluzione "tipo pokemon hihihih" ho perso L'astore bumerang :p :p e questo è estremamente positivo, per contro adesso se vede che una mini si è nascosta un un roveto aspetta sopra un albero che tu vada a battere per farla scappare, purtoppo per chi è stato dove vado a caccia a volte è estremamente pericoloso causa la strada adiacente.
Si vede che adesso usa la testa, il peso piu elevato l'esperienza le da la possibilita di valutare le situazioni senza che la fame abbia il sopravvento sulla strategia.
Devo dire che se prima amavo gli astori adesso li adoro !!
 
Domenico mi fai sempre morire! Ovviamente si dava per scontato che grazie all'esperienza di Silente anche i giovani possono apprendere :wink:
Cmq Domenico, nessuna polvere magica... fuori da Hogwarts non possiamo usare la magia altrimenti i babbani ci scoprono... ci tocca sudare come i comuni mortali :lol: :lol:
 
:lol: :lol: ..

Bravi.. maghetti e stregoni lombardi.. :wink:

Fai bene Giacomo a dare piö indipendenza all'astore,.. si specializza,.. migliora,.. impara a piazzarsi nel posto giusto, "usa la testa",... :wink: ...
.. NON USATELI SOLO COME BALESTRE O FUCILETTI... :wink: .


Saluti, Dom.
 
beh Dom infatti è troppo bello vedere quando fissa il punto dove dovrebbe esserci la mini, poi guarda me per dire allora ? la fai partire ? poi guarda nuovamente il punto e continua a fissarlo.
Qesta è davvero collaborazione!!
 
wapity ha scritto:
beh Dom infatti è troppo bello vedere quando fissa il punto dove dovrebbe esserci la mini, poi guarda me per dire allora ? la fai partire ? poi guarda nuovamente il punto e continua a fissarlo.
Qesta è davvero collaborazione!!

Vorrei essere li con te Wapity :p :p
 
grazie digital !!! spesso con me c'è Davide il Pioltello e Fulmine che ti possono dare una valutazione dall'esterno, per me ovviamente è super :wink: 8)

per rispondere a mezacapo, tutto naque ben 3 anni fa, eravamo in austria passammo un canneto e Fulmine passo tra gli ultimi, il capocaccia "Jagermeister" indicandolo disse "lui si chiama harry potter " e da quel momento è internazionalmente conosciuto come tale.
L'anno successivo quando doveva far cacciare i suo falco veniva chiamat appunto harry :wink:
 
o domenico, non fare il furbetto con le battutine del caxxo
non è questione di aver scoperto l'acqua calda, è solo questione di come vengono abituati (carattere individuale del soggetto a parte) tali rapaci
io purtroppo non ho possibilità  di avere un terreno vergine "tutto mio", ovvero, come hai visto pure tu quando sei venuto a farmi visita, sono circondato dal casino piö totale, con spesso un viavai di persone che non fanno altro che generare terrore e/o spaventi temporanei ai miei rapaci, per cui, se riesco a fare un passo avanti con loro, il giorno dopo, magari perchè sono assente x lavoro, eccoti che arriva una persona che disturbandotelo te lo riporta come minimo due passi indietro e così via..ecco perchè i miei rapaci stanno semi-isolati al riparo da "occhi" indiscreti e disturbatori.
Questo spiega o accentua il loro carattere schivo e timido nei confronti di cio che non è familiare.

Riguardo all'altro argomento che ti sta a cuore:

anche qui non dire caxxate !!! se a te piace lavorare o far lavorare il tuo astore in un modo esso non è detto che sia il modo migliore e/o piö ortodosso. Il tuo modo di far lavorare l'astore è solo anarchia !! una cosa è farti seguire di pianta in painta, che segue il cane ecc, altra cosa è vederselo scomparire dietro una collina per caxxi propri senza vedere ne l'azione ne la cattura !!
Da che mondo è mondo (in falconeria) il bello della caccia dell'astore è il sentirselo sul pugno che ti stringe il guanto quando è in tensione, il vederlo che stira il collo e che si alza sul pugno, è il vederlo seguire con lo sguardo il cane, è il vederlo esplodere dal guanto quando si invola un fagiano o schizza una lepre, è il vedere lo spettacolo della presa in volo su fagiano o a terra sulla lepre con relativa lotta e sbattimenti e salti vari. Se io NON vedo l'azione NON mi diverto.

Detto questo, puoi benissimo dire che il piacere è tutto soggettivo, e qui ti do ragione in pieno...soddisfatti nel nostro intimo bisogna essere ed agire di conseguenza affinche la nostra soddisfazione sia appagata. Ma non condivido le tue tanto forti affermazioni quando insisti nel dire che, al di fuori di come fai te e di come fai cacciare il tuo astore, tutto il resto è merda (o roba simile) !!!

scusa per la mia forte (al pari della tua) affermazione, ma volevo far capire che, in qualsiasi posto del mondo vai, gli astori li vedi cacciare tutti sul pugno e non anarchicamente fare i caxxi propri
 
menzacapo ha scritto:
Scusate, ma come mai chiamate Fulmine, Harry Potter :lol: :?:

COMPLIMENTI A TUTTI.

ahahahah Come diceva Giacomo è nato tutto in Austria; a dir la verità  anche prima data una mia certa somiglianza appunto a Harry Potter, soprattutto quando avevo gli occhiali un po' piö ovali. Cmq in Austria uscito dal cannetto il capo caccia mi guarda e scoppia a ridere e dice la famosa frase "Lui si chiama Harry Potter" al che è scoppiata una risata generale tra tutti i falconieri :lol: :lol: :lol: :lol:
L'anno successivo quando era il mio turno di volo, il capo caccia invece di chiamarmi per nome o gridare "italiano" gridava "Potter!" :lol: Anche adesso che sono un po' cresciuto e ho gli occhiali piö rettangolari spesso mi dicono che sembro Harry Potter... Cmq io sono la bella copia di Harry :lol: :lol: e poi ho un astore non una civettazza :p
 
azzarola Giovanni come sei irascibile... 8O ..
non mi sembra di aver fatto ne il furbetto.. e tantomeno .. battutine del caxxo.. :wink:
Ormai anche i muri hanno imparato, viste le infinite volte che ne abbiamo parlato, che sti astori hanno, chi piö chi meno, "caratterini" particolari... non vanno a nozze con estranei, cani che non conoscono, colori e rumori nuovi...
.. ed i miei sono i primi a non gradire gli estranei, considerato che il 99,5% delle uscite le fanno solo con me..
quindi, continuarlo a scrivere, vuol dire... "scoprire l'acqua calda" (ne battuta,.. ne furbata,.. ma dato di fatto.. :wink: ).

L'altro argomento "che mi sta a cuore", invece, un pochino mi preoccupa.. 8O ..
evidentemente sono poco chiaro nello scrivere,..

i miei post, sono PIENI ZEPPI, di parolline tipo: "secondo me", "a mio parere", "per come la vedo io",.. assolutamente non impongo a nessuno il mio modo di fare,.. ci mancherebbe...
.. e NON MI SONO MAI PERMESSO .. di dire, ma semplicemente perchè realmente non lo penso, che tutto il resto è mer**..
.. caccerei esattamente come fa Giacomo, forzando il selvatico dai rovi, se vivessi in quei luoghi e con quelle prede..
.. farei esattamente come Claudio se avessi il cane da ferma e tanti fagiani..
.. farei esattamente come gli austriaci,.. se avessi megacamponi con 2 lepri per metro quadro..
.. farei esattamente come faccio,.. a casa mia e con le prede di cui dispongo...

L'ho scritto 1000 volte,.. (vedasi il post di qualche giorno fa)..
.. la mia azione inizia SEMPRE con falco sul pugno,... ne sento la stretta, vedo allungare il collo,.. lo vedo partire .. e se ho la fortuna di avere qualcosa vicino,.. vedo anche la cattura.
... e dove caxxo la vedi L'ANARCHIA?????????
.. SE .. in questo modo non si "becca un piffero",.. cerchiamo pianta-pianta,.. io sotto a cercare, scovare, alzare,.. a farmi il cu** nei rovi,.. e lui sopra pronto a picchiare, massima collaborazione...
.. e dove caxxo la vedi L'ANARCHIA???????
.. SE.. anche così c'è poco da fare,.. gli lascio un po' di autonomia,.. cerca a 50/100 metri da me,.. ed in queste condizioni posso anche non vedere la cattura,..
ma a questo punto,.. e solo a questo punto,.. non penso piö al mio piacere,.. ma alla "sua testa".. e per lui è sicuramente meglio chiudere la giornata con un successo,.. che farmi vedere una bella azione..
ed in ogni caso è un animale che rientra se richiamato, anche se non mi vede,..
ed anche qui, tutta sta anarchia non la vedo..
E' CHIAR STU FATTTT... ?????????


Stammi bene ... :wink:
Dom.
 
allora, se mi è permesso vorrei dire anche io qualcosa su Axterix, visto che l'anno scorso ho avuto l'onore di cacciarci per una mesata circa.
L'astore in questione è tutt'altro che anarchico, anzi..... solo che invece di partire dal pugno con la preda ad un metro, lui parte da lontanissimo battendo raso terra per fare quella accellerata finale tipica di questa specie....... è stupendo cacciare con lui, e quando andava buco, tornava al pugno sguarnito da distanze elevatissime,( anche 500 metri).
Ha fatto catture di gazze, che se volava "nel modo tradizionale" con cavolo che ci arivava.
Con questo non voglio dire che un modo è meglio di un altro, ma sicuramente Domenico usa l'astore come è nella sua natura, nel suo modo di cacciare un selvatico nel suo ambiente.
Per quel poco che l'ho tenuto, ho visto un animale molto equilibrato e collaborativo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto