Astori a caccia, stagione venatoria 2010/2011

Vai Giacomo :!: :!: :D

Io, dopo tanti anni, non sono piu' astoriere........... :(

Forza ragazzi, ALL' ATTACCO :!: :twisted: :!:

Claudio
 
Ciao Wapity, prima di tutto complimenti per le catture! Dai, dicci qualcosa in piö sulle intenzioni che hai per il tuo maschietto... :wink:
 
Sistemata la spar,.. vediamo che combina l’amico...
La nuvolosità  aumenta, il cielo è completamente coperto, il vento da SE si intensifica...
Quell’occhio arancio vivo brilla in modo particolare,.. non saprei spiegarlo, ma con il peggiorare del tempo assume veramente un aspetto diabolico..
Sul campo è di un’affidabilità  assoluta anticipa e segue come da manuale,.. bene.
Individuo un consistente gruppo di colombi in pastura su di un arato, appena seminato ad orzo,… quindi un’ottima attrattiva o “bait� (come direbbero gli americani…).
Quegli animali ci conoscono,.. sono estremamente diffidenti, si allarmano al solo vedere la mia macchina in vallata,.. quindi basta far cadere una foglia per vederli sparire all’unisono…
.. e per di piö sono in pastura in un angolo di un grosso campo che su due lati è completamente aperto e per quanto veloce possa essere un falco sarebbe avvistato da un centinaio di metri.. e dagli altri 2 lati sono coperti da un torrente ed un canale di scolo, attorno ai quali fitti canneti fungono da “muraglieâ€� impenetrabili,.. francamente ho un 5% di possibilità  di avvicinarmi .. e non sto a calcolare la ridicola possibilità  di cattura.

Il socio li ha visti da un pezzo ma non parte,.. l’impresa è ardua anche per lui, resta saggiamente sul pugno in attesa di avvicinamento.
Potrei arrivare dietro il canneto piö vicino,.. ma l’astore perderebbe tempo e velocità  nel sorvolarlo,.. niente,.. sarebbe quasi meglio lanciare da una quarantina di metri dietro il canneto per guadagnare in velocità ,.. ma sarebbe comunque visibile mentre sale e la velocità  residua per l’attacco piuttosto bassa,.. potrei tentare un avvicinamento nel canale di scolo,.. provo, ma avanzo a fatica tra i rovi ed il fango molle, facendomi strada con una cesoietta,.. servirebbe un macete, perderei troppo tempo e farei troppo rumore..
Raggiro il campo,.. perdo di vista i colombi per oltre 10 minuti, non ho alternative, provo, torno indietro, risalgo la collina, torno a valle da SW… fra l’atro da questo lato il vento, aumentato ulteriormente, “ci da una mano�.
Il profondo fossato del torrente, con qualche rovo in meno dell’altro, consente in qualche modo l’avvicinamento, con l’acqua che a tratti sfiora il bordo dello stivale e con il fondo melmoso che attanaglia le caviglie ad ogni passo, tento di guadagnare metri preziosi.

Sono 20,.. forse 25 i metri che mi separano dal “gruppettoâ€�, ancora troppi considerate le caratteristiche del terreno circostante, seppur il vantaggio dell’altezza, per quanto limitato, è un asso che teniamo stretto nella manica.
Non posso avanzare ancora… c’è un intricato roveto, farei troppo rumore,.. sono ancora lontano.. e le mie risorse sono finite.
Le “mieâ€�… dicevo… ma non le “sueâ€�.. il socio “leggeâ€� la situazione, un’ultima occhiata ai pennuti dal bordo del fossato per memorizzarne l’esatta posizione,.. lascia il pugno, schiva con la solita agilità  la moltitudine di canne e rovi tenendosi in basso nel fosso a filo d’acqua, perdendo quindi di vista le prede,.. ed infine risale la sponda, cambia passo, il battito d’ali è vistosamente piö potente, sbuca nel punto piö vicino ai colombi, accelera.. mancano forse 6 metri, lo vedono, … STRIKE.. al volo.. e qui la fortuna ci ha teso la mano.. e buona parte dell’avambraccio.. :wink:

Qualche beccata dovuta e si riparte,… dopo una buona oretta di “desertoâ€� e qualche chilometro di salita, lascio partire dal pugno, sembra aver visto qualcosa in lontananza.. e scroccando il vento, alternando volo battuto a corte planate, si alza una decina di m. da terra e si allontana sino ad un centinaio di metri da me mantenendo la quota,.. conosco quel modo di fare “l’attoreâ€�, finge disinteresse verso una preda, in realtà  quella testolina pensa… gironzola su un vigneto,.. sembrerebbe “a passeggioâ€�, ma improvvisamente chiude, picchia, corregge, scivola.. entra nel vigneto, non lo vedo piö… partono 2 colombi da li vicino,.. piö a valle un paio di gazze si allontanano strillando.
Fischio,.. riprovo.. non torna, ho capito, lo raggiungo senza fretta, accendendomi un meritato sigaro .. i colombi a bordo vigneto “erano� 3 …spiuma.. STRIKE.. :wink:
Per oggi basta,.. fra sparviera ed astore ho macinato parecchi chilometri.


Un saluto a tutti (cacciatori ed “alternativi�)
Dom.
 
grandi è un piacere leggere le vostre avventure, finalmente il topic si rianima :p

per me oggi buca :( il tempo è brutto minaccia pioggia, le prede sembrano scomparse campio vari posti ma nulla solo una picchiata di Erin nei rovi andata male per il reto nulla....... non è mica sempre sabato :lol: :lol:

per il maschietto....tempo al tempo ragazzi :wink:
 
Grande Domenico finalmente si ricomincia a leggere questi bei raccontoni, tutti dettagliati, sembra di stare sul campo insieme a voi, complimentoni.
Spero che continui cosi fino alla fine
 
:eek: Wow Dome' ...mentre leggevo a bocca aperta mi scendeva la bava :D ottimo......bella unione uomo-rapace!!!!!!per me e' il toscanello che nn ti fa fare le vasche :lol: compliments..........
 
complimentoni dom finalmente ax è tornato a farmi sognare :)
ieri sono andato a trovare il mio amico eugenio nel suo paradiso terrestre per la caccia abbiamo fatto un mare di lanci ma nessuna cattura, ma almeno ora so perchè il mio falco è totalmente svantaggiato dalla disastrosa condizione di timoniere e remiganti che ho fatto rovinare causa mia inesperienza :( pare che ci siano buone prospettive per il futuro prossimo speriamo in bene di rimetterlo in pari con l'altri. ha pero nonostante il suo volo stortarato fatto dei bellissimi attacchi, ha spiumato una cornacchia e li mi ha fatto godere, poi un altro lancio su cornacchie e lui va su un bianco marinaio che non avevamo visto stoccandolo, fortunatamente qui non ha catturato, sempre un altro attacco in cui lui vede una preda a noi nascosta ha quasi catturato, vabbè sono contento uguale la giornata è stata splendida la squisita compagnia di eugenio persona di grande cuore e simpatia il suo simpatico amico massimo, e nella serata siamo stati raggiunti anche dall'amico amad con il suo bellissimo falco, insieme al mio compagno di merende andrea ci siamo divertiti assai...
da dire l'ottimo pranzo offerto da eugenio con la panza ci capiamo sempre :lol: :lol: :lol:
beh che dire io ho ancora da lavorare sul falco per farlo buon cacciatore, c'è da mettere a posto le penne.
ringrazio ancora eugenio per la splendida giornata trascorsa insieme :D :D :D
 
Dom, già  vi vedo tu ed ax intorno ad un tavolo di fortuna adagiato dentro una trincea con una lanterna che illumina una vecchia cartina della zona da attaccare con tanto di punti evidenziati e cerchiati :lol: Bellissime azioni. :D
 
:lol: :lol: ...
intanto grazie a tutti..

Vito hai ragione.. :lol: .. piö o meno si .. trattasi di azioni quasi paramilitari.. :lol:
ma se vuoi "acchiappare" qualcosa,.. o così... oppure ti prendono per il cu** anche i passerotti nati ieri.. :lol: ..

Vai Angeloooo, ripara le penne e torna a Roma.. :) :wink: .



saluti, Dom.
 
Dom....aspetto il libro "avventure di caccia con l'astore"....le racconti talmente bene che si puo immaginare di essere li con voi....
 
RYOSAEBA ha scritto:
complimentoni dom finalmente ax è tornato a farmi sognare :)
ieri sono andato a trovare il mio amico eugenio nel suo paradiso terrestre per la caccia abbiamo fatto un mare di lanci ma nessuna cattura, ma almeno ora so perchè il mio falco è totalmente svantaggiato dalla disastrosa condizione di timoniere e remiganti che ho fatto rovinare causa mia inesperienza :( pare che ci siano buone prospettive per il futuro prossimo speriamo in bene di rimetterlo in pari con l'altri. ha pero nonostante il suo volo stortarato fatto dei bellissimi attacchi, ha spiumato una cornacchia e li mi ha fatto godere, poi un altro lancio su cornacchie e lui va su un bianco marinaio che non avevamo visto stoccandolo, fortunatamente qui non ha catturato, sempre un altro attacco in cui lui vede una preda a noi nascosta ha quasi catturato, vabbè sono contento uguale la giornata è stata splendida la squisita compagnia di eugenio persona di grande cuore e simpatia il suo simpatico amico massimo, e nella serata siamo stati raggiunti anche dall'amico amad con il suo bellissimo falco, insieme al mio compagno di merende andrea ci siamo divertiti assai...
da dire l'ottimo pranzo offerto da eugenio con la panza ci capiamo sempre :lol: :lol: :lol:
beh che dire io ho ancora da lavorare sul falco per farlo buon cacciatore, c'è da mettere a posto le penne.
ringrazio ancora eugenio per la splendida giornata trascorsa insieme :D :D :D

Sai come si dice a Roma?
Cosi ma canti, così ta sono.
quando sono venuto da te, mi hai fatto stare bene, ed è giusto contracambiare con la stessa moneta.
A giorni chiamo il vet x vedere di fare il lavoretto all'astorello, poi ti chiamo x sentire e metterci d'accordo. nel frattempo alzalo di peso, quello deve volare almeno 50- 70 gr in piö poi vedi come corre :wink:
un abbraccio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto