Astori a caccia, stagione venatoria 2010/2011

dai vedrai che le cose andranno per il meglio, luigi sii ottimista, nutrila bene con carne sempre fresca e di ottima qualità , se nn te l'ha detto il vet. dalle anche sali e vitamine.
buon volo
 
Brutti gattacci :evil: ...................se almeno avevi un' aquila........................se lo mangiava tutto :!: :wink:
Buona fortuna, vedrai che guarira' bene :) :!:

Claudio
 
oggi col compagno di merende ed i due nostri astori in riserva abbiamo fatto bottino: 2 mini ed un fagiano e mezzo ! :D
ci siamo divertiti solo sulla cattura di un fagiano, le altre, di ordinaria amministrazione

le due mini erano proprio "mini", stroncate dopo breve inseguimento...poche emozioni se non si considerano le catture :(
bella e fenomenale invece la cattura di un fagiano maschio da parte della mia femmina...fagiano che si invola a circa 15 mt, si incolonna sgallinando a squarciagola...l'astore parte potentissimo, non smette mai di pompare e si nota bene che guadagna terreno...quando è quasi sotto con una veloce impennata lo prende in volo in risalita dopo appena 30-40 mt...bella azione, bel volo, bella presa

l'altro "mezzo" fagiano...inseguimento lungo della femmina del compare...non ci piace pero come vola..un po troppo moscia (mancanza di duro allenamento per muta al blocco; la mia, in voliera, è molto piö tonica)...pur volando lentamente non lo molla di un metro e lo cattura mentre tenta di rimettersi in un cespuglio...arriviamo noi col cane e l'astore, impaurita della foga del cane molla la presa ed il fagiano si dilegua nell'erba alta....lo ritrova il cane (springer) e lo riporta...era ovviamente acciaccato :wink:
inizia a piovere (proprio mentre mi sta telefonando ryosaeba), buon bagno (le auto erano lontane) e cessate ostilità  per cause di forza maggiore..oggi sarebbe stata una buona giornata perchè fagiani ce n'erano assai in quell'ameno angolo di riserva a nostra disposizione
 
Bravo Giovanni e Enrico !!!! :p
Oggi dopo una sessione di inseguimenti anche lunghi ma senza catture, tranne un episodio dove la mini non era tanto MINI "è riuscita a scrollarsi di dosso unastore di 1050 gr"
Oggi uschiamo con Roberto, Erin è al modico peso di 1070 la vedo molto tranquilla, non mi preoccupo piu di tanto, andiamo al solito posto incomincio io con i rovi un inseguimento impossibile, poi nulla
batto diversi posti ma nulla, penso gia ad una giornata no...giusto ieri mi è arrivato il mio coltello dalla Spagna "quello che avevo lo persi a caccia :( :( " ad un tratto in un boscetto mi parte una mini Erin parte fulminea, picchia sulla mini ma nulla riprende l'inseguimento ma nulla di fatto, dopo poco parte un altra mini, bell inseguimento ma i rovi sono troppo fitti, proseguIamo, c'è anche Paolo che batte i rovi gli parte una mini Erin tenta l'inseguimento ma la mini in breve e nel folto Erin va in pianta cerchiamo di farla muovere ma nulla.
Ripartiamo, ormai siamo verso la fine del boschetto quando da sotto i piedi parte un altra mini insegue attacca ma nulla riparte all'attacco, la mini entra nei rovi Erin si fionda dentro e sentiamo al mini 8O 8O non mi sembra vero l' havevo vista veramente persa, invece !!! finalmente una bella mini 1050 gr. anche Roberto oggi ha fatto delle belle cose ma aspettiamo i suoi racconti.

Neve !!! dammi retta se vuoi vedere degli astori fare attacchi è meglio che ti allontani da uboldo e dintorni :wink:

ciao Jago
 
Oggi Shadow avrà  fatto un totale di 7-8 voli tutti su minilepre, alcuni impossibili cioè si vedeva il "culetto" della mini che passava dall'erba alta a cespugli fitti, ma cmq lei ci dava lo stesso.
Il mattino è andato con questi voletti anche se era un po' stronzetta oggi peso 900gr a quanto pare ormai questo peso risulta basso, va alzata. Verso mezzo giorno ci fermiamo e la faccio mangiare un po'; il pomeriggio va decisamente meglio anceh se mantiene qualche atteggiamento scemo dovuto cmq a un peso non corretto.
Reduce da false partenze della mattina passeggiamo con Giacomo nell'erba non molto alta e Shadow si butta, la trattengo... grosso errore... era una mini, mi accorgo in ritardo ma cmq la mollo lei parte si alza sopra l'erba spirito santo e picchiatona nello sporco... purtroppo nulla di fatto.
Il buon Giacomo si sacrifica ed entra a battere i cespugli che sono piö alti di lui pur di darmi qualceh altra opportunità , la quale non tarda ad arrivare con un bellissimo volo ma cattura impossibile, mini troppo lontana e subito nei cespuglioni; Shadow si alza sopra i cespugli fa un paio di giri in aria per vedere se la avvista ma nulla, torna verso di me, logoro e si riparte.
Un altro paio di voli si svolgono come il precedente... siamo un po' stanchini andando verso la macchina non vediamo piö nulla, mi fermo faccio mangiare la razione al falco e si torna a casa. :D

Ormai sta imprando il gioco dell'erba alta oltre alla vista usa anche l'udito per sentire se la mini corre sotto l'erba, la cosa divertente è che se vede dell'erba muoversi in modo anomalo rispetto al vento o al mio movimento si mette subito sull'attenti puntandola per vedere se c'è qualcosa sotto :lol:
Ormai la tecnica è quasi completamente appresa... ora manca la cattura di sta benedetta mini :D
 
Sono sicuro che arriverà  presto :wink

Durante la cacciata come vi regolate per ricompensare gli astori. Ad es. se non catturano dopo una serie di duri inseguimenti ed il peso è al limite come fate per andare avanti diverse ore?
 
wapity ha scritto:
Neve !!! dammi retta se vuoi vedere degli astori fare attacchi è meglio che ti allontani da uboldo e dintorni :wink:

Eh Giacomo dammi il tempo di finire questi due maledettissimi esami dell'università  e poi (se il mio capo mi porta) ti vengo a trovare... perchè effettivamente a Uboldo vedere un attacco è troppo difficile, i conigli sn furbi, stanno appena fuori dalla tana e appena sentono un rumore tornano dentro... e io vorrei fare foto anche a qualche attacco...ormai ho fatto un book fotografico a shadow sul pugno!!! :lol:

cmq bravi a tutti...
 
mezancapo la cosa è abbastanza semplice, certo devi conoscere il tuo rapce, Erin ad esempio, quando è a caccia mangia 1/2 quagia per mantenere il peso il giorno dopo, per un eventuale cattura io faccio mangiare il cuore e polmoni poi via con un piccolo pezzo di quaglia, il probblema non si pone in italia perchè al massimo di stanziale puoi fare solo 2 catture, ma in caso si andasse all'estero o in riserva per mantenere l'animale al peso giusto il giorno dopo vai sottraendo la carne dellaquaglia finale,
Quando poi hai un animale che io definisco Professionista..... ho visto un astore a fine giornata con gozo pieno prendere ancora leprei... una meraviglia :p :p animale di 8 annimeraviglia
 
Bravissimi Roby, e Giacomo, porca miseria... Ste catture.
Appena arriva la prima il tuo animaletto nn si fermerà  piö, insisti Roby
Complimentoni
 
Io non mollo! O meglio, noi non molliamo! :D
Il fatto è che cacciare in quei posti è veramente ma veramente difficile, la femmina di Giacomo si è già  specializzata l'anno scorso... la mia lo sta facendo ora :)
Ah ma prima o poi arriva la cattura!! :mrgreen:
 
Oggi giornata interessante, torno da lavoro peso Erin e 8O oooo caspita oggi è 1090 e fa caldo :( dopo qualche secondo di titubanza..... beh in realtà  qualche frazione di secondo :mrgreen: andiamo, carico tutto in macchina e via.
arriviamo al solito posticino e incominciamo a sondare i posti Erin è attenta come al solito, ci dirigiamo nel boschetto, all andata nulla di che, al ritorno battendo i rovi parte una mini traattengo per qualche secondo poi parte, vola abbastanza alta disegnando un semicercho poi picchia nei rovi la vedo correre sotto i rovi, vedo la mini che vorrebbe uscire dai rovi mi muovo, lei tenta di tornare indietro ma c'è Erin che incalza, la mini rompe gli indugi esce fuori dai rovi erin riesce a decollare la insegue ma guadagna il folto erin invece di posarsi sull'albero cerca di intuire la fuga della mini, io continuo a battere ad un tratto parte bell ma torna sull'albero vado verso di lei batto e lei riparte altro volo ma questa volta l'ha persa realmente la vedo ansimante, è stupendo vederla volare nel bosco, evitare gli ostacoli come se non ci fossero.
Torna al logoro, ricominciamo, la sento è elettrizzaa, la velocità  di volo è nettamente migliorata.
batto i rovi riparte rasente al suolo grande virata, ma nulla di fatto, continuiamo a battere i rovi quando Erin ripate vedo la mini va sotto i rovi Erin si posiziona lontana e alta su un pioppo cervo di indirizzare la mini verso di lei finalmente la mini parte e Erin dall'alto arriva a una velocità  impressionante e cattura la serco e noto che anche questa l'ha blindata sulla testa, eh si il rodeo le è proprio servito !!!
contento e soddisfatto, oggi ha cacciato in modo diverso dal solito ma si è dimostrata ancorauna volta affidabile e micidiale come sempre.
Continuiamo pi che altro per far capire che dopo la prima cattura la caccia non è finita, cambio posto e verso la fine ci parte un' altra mini insegue ma nulla di fatto, concludiamo.

proprio una bella gornata !!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto