Astori a caccia, stagione venatoria 2010/2011

ieri mi sono divertito davvero con l'astore, 6 ore in macchina sempre scappucciato :)
per spostarmi da un posto all'altro ovviamente :wink: .
innumerevoli attacchi, palpitazioni in 2 casi quasi cattura, in uno con una gazza mi sono divertito troppo attachi di adrenalina da favola, poi nel campone 4 muscolatori, 2 senza radio se ne era uscita :cry: poi ho dovuto pure cercarla nell'erba con la ricevente, fortuna che l'antenna lunga usciva fuori dal falasco se no non la trovavo piö ultimo inseguimento della giornata ha fatto 3 volte il giro del campone in mezzo agli alberi dietro al muscolatore alato senza fermarsi uno spettacolo, poi finita la benzina azz si meritava la cattura, peccato, ma divertentissimo.
 
Vai Angelo, che presto arrivera' una bella gazza............. :!: :wink:

Oggi ho rimesso in volo il mio astore per la sua e nostra (sempre insieme) 7° stagione di caccia :) .
Dopo tanti anni ho cambiato il sistema per trasportarlo in auto, prima era una scatola ora sul blocco che vede ogni cosa, sta andando molto bene :) , e' stato bravissimo al peso giusto :D .

Poi sul campo era solo per iniziare: ha fatto un attacco su di un beccaccino in pastura lontano (che vista :!: ), poi una preda d' allenamento e infine una preda da introduzione (germano reale maschio); tutto bene :) .
Si comincia, ma ora viene il difficile: TROVARE LE PREDE :( :!:

Saluti
Claudio
 
benissimo Claudio, spero che arrivino le catture anche x te, e Angelo :D

Oggi esco alle 16 aspettavo quel sola di amad, nn vedendolo faccio sgranchire la pellegrina gli faccio un tipler e un galati, ottimo volo, un bel collo di tacchino e la metto dietro al cofano.
poi inizio a girare con l'astorello vedo la prima preda, e lo lancio, 30ina di mt addirittura la preda nn si invola, ma lui gli passa sopra e nn la tocca rimango allibito, cmq riparto e dopo un po altra preda spece diversa ma sempre bianca, lo lancio, ma anche stavolta nn se la fila di pezza, e se ne va in pianta, nn riesco a capire cos'è che nn va, se fino a una settimana fa le faceva, io de coccio insisto e cambio prede ritorno alle grigie, faccio una decina di lanci, ed è sempre andato con molta convinzione, anche se ha catturato solo alla fine facendo 2 ottime catture.
Alle grige ci va ma nn mi va piö ad altro, credo di capire il motivo, ha preso troppe beccate, spece quando mi è scappato e l'ho recuperato sopra il tetto con centinaia di migliaia di gabbiani sicuramente gli hanno fatto la festa.
Le foto di rito nn c sono le ho tolte x Alessiog, ma al telefono mi ha detto di darle al mio amico xe x il momento nn abbiamo modo di vederci, Alessio le prossime sono x te
Ciaoooooooo.
Domenico avevi ragione dovevo fare + attenzione
 
Eugenio guara che anche in inghilterra dove si vedono quei video a cornacchie dicono che ruotano gli astori e diversificano le prede proprio per non sovraccaricare gli animali di esperienze negative !!

oggi piccolo miracolo di Erin dopo lavoro esco per battere i rovi, un po per scaricare il nervoso e un po perche chi la dura la vince 8)
Erin purtoppo come al solito quando esco alle 5 non è proprio delle quali, sa che a quell'ora si smette di cacciare, non si incomincia !!!
Comunque incomincio a batere i rovi con molta foga vedo una mini che si infrata ma nulla giro a destra e a sinistra ma nulla poi vado in altri rovi, tengo erin piu alta della spalla così che veda al disopra dei rovi, lei parte vedo che è in leggero ritardo , vedo la mini che si sta infrattando nei rovi bassi, Erin si tuffa, poi con una grossa spinta riparte e si butta su altri rovi di un costone, e li il miracolo sento la mini, facio veloce 2 foto e vado a servire, purtoppo la posizione non mi consente di fare una cosa rilassata, anche perchè Erin ha ghermito rovi e mini insieme.
finisco poi di gironzolare battendo qua e la ma nulla, finiamo la giornata un pochino piu sereni !!
 
Bravi tutti.. complimenti.. :)

Eugè occhio,.. se prende mazzate da quelli rischia di farsi male,.. nel migliore dei casi eviterà  le prede pericolose,.. fingendo di sbagliare o di non vederle.


un saluto, Dom.
 
dddnnn ha scritto:
Bravi tutti.. complimenti.. :)

Eugè occhio,.. se prende mazzate da quelli rischia di farsi male,.. nel migliore dei casi eviterà  le prede pericolose,.. fingendo di sbagliare o di non vederle.


un saluto, Dom.

Grazie Giacomo e complinenti x la mini.
Domenico è come dici te, x il momento nn c va +
sono già  due tipi di selvatico che scarta come vede bianco, va in pianta prima partiva da solo
spero di recuperarlo
 
La spar. sta benissimo,.. il dito rotto la scorsa stagione funziona ma ha perso una discreta percentuale di forza.
Fra un po' abbassero anche lei,.. inizio con l'astore perchè Asterix, per essere un accipiter, è quasi "rilassante", ci capiamo con uno sguardo,.. e se un giorno non ho troppa voglia potrei rimanere in macchina su un crinale e vederlo cacciare da solo in vallata... con un fischio e 2 giri di logoro risale le colline e torna da centinaia di metri,.. o se cattura (e quando gira da solo cattura veramente) lo raggiungo per il recupero.
La spar. è un'altra cosa,.. la devo abbassare al "grammo",.. la devo gestire al "grammo",.. la devo guidare sempre e comunque, parte solo dal pugno, o "fugge" dall'auto, non mi fido di volarla "oltre il tramonto".. in poche parole richiede costante impegno ed attenzione.. altro che fumarmi il sigaro, prima di uscire con quella devo farmi 2 caffè.. :) :wink: .

Eugenio dovresti reintrodurlo iniziando con soggetti "facili facili", ma la cosa comporta perdite di tempo e bassa percentuale di riuscita.
Trattandosi di prede "limite" è sempre a rischio,.. anche gli esperti americani ed inglesi affermano che volare l'astore maschio a cornacchie o gabbiani (ove consentito) è questione di fortuna,.. "finchè la barca va lasciala andare".. quando prendono mazzate non ci vanno piö ed evitano anche prede simili (come tu dici, se ha preso bastonate da prede bianche, potrebbe fingere di sbagliare anche una pernice bianca), ma lo fanno semplicemente perchè hanno capito che contro certi animali è facilissimo perdere un occhio, o ritrovarsi con torace o gozzo bucato.
Su quelle prede le femmine non hanno problemi, ne prendono meno perchè sono piö lente.. e ti sogni le capacità  aeree del maschio che lasciano a bocca aperta,.. ma una volta a terra "il piedone" "stritola"...

Un saluto, Dom.
 
Bene Domenico, mi fa piacere per la spar. Aspettiamo i racconti di Ax.

Eugenio, mi dispiace per il tuo astore, i corvidi sono abbondanti quasi ovunque e perdere quel tipo di prede è un peccato.
 
con circa 6 grammi in meno è molto meno convinto molto in realtà  non attacca, anche il muscolatore a prendere in realtà  non ha muscolato, ma lo ha frgato di scazzo, il che significa che le condizioni (in primis) e il peso di domenica sono limite, spero di riuscire a stabilizzarmi per qualche giorno in quelle condizioni cosi da riuscire ad avrlo sempre determinato e poi rialzarlo quella decina di grammi che mi fa stare tranquillo con le temperature che vanno abbassandosi dalle mie parti, ammetto che caccio in condizioni davvero difficii, prede davvero furbe, difficili, forti, organizzate e muscolate, una cattura anche una sola per ora è il mio obiettivo, e prometto solennemente agli amici di invitarli tutti a cena (pesce) se mi riesce, organizzo il raduno mio solo per la cena di pesce :lol: :lol: :lol: (only goshawker, o simpatizzanti :wink: )
 
Angelo, stai attento che con un accipiter in mano non è poi così difficile offrir cene :D
Attento a quello che dici :lol: :lol: :lol:
Un saluto

Davide
 
menzacapo ha scritto:
Bene Domenico, mi fa piacere per la spar. Aspettiamo i racconti di Ax.

Eugenio, mi dispiace per il tuo astore, i corvidi sono abbondanti quasi ovunque e perdere quel tipo di prede è un peccato.

Nn hai letto bene, va solo a cornacchie, :lol: :lol:
 
anch'io voglio un accipiteeeeeer! ma non mi reputo con abbastanza esperienza.. inoltre da me le prede sono davvero scarse.. :(
 
Oggi giornata di me..da, l'altro ieri 2 cornacchie, buon gozzo di tacchino, ieri digiuno oggi lo peso e cavolo mi ha perso 10 gr, mi sono detto oggi aggredisce pure i cavalli, invece ragazzi sti animali se sono troppo bassi, si comportano come se fossero grassi, cioè nn scendono immediati, e nn attaccano niente neanche quello che piö gli piace, oggi ho fatto 8 lanci, ma è andato contro voglia, e dopo nn aver legato, si posava sulle zolle, cosa che nn ha mai fatto, se nn legava andava in pianta.
questa è stata una bella lezione, urge ringrassalo di almeno 20 gr e piö, visto che la temperatura è pure scesa :(
 
sanremo61 ha scritto:
Domenico è come dici te, x il momento nn c va +
sono già  due tipi di selvatico che scarta come vede bianco, va in pianta prima partiva da solo
spero di recuperarlo

Quali sono i 2 tipi di selvatico che scarta allora?
 
Salve a tutti amici, :)
non sto seguendo il forum, perchè il tempo disponibile non me lo permette,
super impegnato :cry:
volevo dirvi, che da 2 settimane ho messo in volo la mia astorella,
dopo aver fermato, lady , la mia poiana di harris, dopo tante avventure di caccia spettacolari,
e con ottimi risultati, ed esperienza del falco....
E quindi mi sto dedicando all' astore, dopo un bel po di ammansimento,
ci sono riuscito, posso dargli pure i bacetti in testa, e la trasporto in makkina,
senza cappuccio, super tranquilla...
concludendo l'avevo messa a caccia, molto brava e decisa, x un pelo non ha fatto le prime catture,
ma ho strada davanti :) xo, quello che tengo a raccontarvi, che proprio mercoledi pomeriggio,
sono uscito con lei, la giornata si era messa buona..
Vedo un coniglio molto lontano, parte come una pazza a pompare senza fermarsi, ed entra dentro i rovi insieme al coniglio, ma non c'è riuscita :( ....
la chiamo e si riparte per la prossima azione, vedo che avvista qualcosa, ma non vedevo cosa,
ma era lontana la preda, e siccome mi capita spesso che lei vede, ed io no, decido di farla partire..
una bellissima partenza guardo x direzione eh cavolooooo vedo un gatto, lo ha inseguito e cavolooooo
preso un gatto selvatico gigante, iniziano a fare delle capriole, un combattimento, nel frattempo, arrivo da loro correndo, ma il gatto era riuscito a liberarsi, trovo al piede il sangue ed il pelo del gatto... Ragazzi mi sono accorto che nel cammino dopo averla presa, mi parte un coniglio,
lei parte per andarci e cade a terra :( :( :( ... cazzo la chiamo al logoro, e non sa volare :twisted: :(
vado di fretta dal veterinario, faccio le radiografie, non volevo aspettarmelo, ma è andata così...
Si è rotta un ala, facendo le capriole, salti, steccate del grande gatto :( :(
non mi era mai successo, OCCHIO CON I GATTIIIII :evil:
stamattina ho fatto l'intervento alla poveretta, è andato tutto bene, fortunatamente si e rotto l'osso radio.
Il veterinaio, a messo il chiodo per tornare come prima l'osso...
adesso spero solo la ottima guarigione dell'ala, non dovrebbero esserci problemi...
Speriamo, lei deve ritornare a volareee :( vi faro sapere la guarigione...
che sfortuna che ho avuto, ciao amici e attenzione con i gatti :wink:
un saluto luigi...
 
in bocca al lupo di pronta guarigione alla guerriera, io l'anno scorso fui piu fortunato, pizico solo alle chiappe il gatto, e tutto fini bene per tutti e due!!!!

facci sapere
 
grazie giacomo, io spero e voglio, che l'ala ritornera' in perfetta forma come prima...
Non dormo neanche la notte, che penso a lei :( :cry: ...
vi faro sapere, ma passera' del tempo, prima che si rimette del tutto...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto