Vi presento Scilla..

Barone ha scritto:
Imparare a fare delle passate al logoro corrette, non e' affatto facile, e non e' da tutti. :)

..già !...ma io sono tignosa...e ci devo riuscire a tutti i costi...solo che per provare rischio le collisioni...uff!!

Io credo che l'unica differenza tra "tutti" e qualcuno" in TUTTI i campi, sia solo che "qualcuno" pensa caparbiamente notte e giorno a come risolvere quel problema...mentre "tutti" ha altro a cui pensare: ha altre priorità ..E' solo questione di concentrazione e impegno...
Oggi che non sono riuscita ad andare a prendere il vivo, mi ci faro venire la vescica......con l'unico problema che la Scilla è 605... quindi farà  gli show lanario x harris.......... :evil:

e quindi...ora sono un po in crisi...anche perché sono convinta che falchi rovinati non esistono...è il falconiere che è un caprone:)...e io le corna non le voglio :D
ora la Scilla deve imparare ad alzarsi.
Basta passate...già ...la teoria.
E' che dopo un po si rompe le scatole. Lei tende ad alzarsi se la volo in collina...la lancio e lei rimane in "quota" anche se io scendo e ha un volo ritmato...se sono in pianura vola lenta e particolarmente bassa...boh!...ditemi voi se c'è una spiegazione...
Oggi le ho tirato un piccione...di quelli un po stupidi. Lei va dritta verso casa di un tizio a 500 metri di distanza circa...non so perché ma è la seconda volta che va a fargli visita....fiscio appena...torna ...mentre torna tiro in aria il piccione. Lo stocca...il piccione cade si è rialza e riesce a riprendere il volo ha fatto 400 metri e poi si suicida contro un albero...mentre cadela la scilla lo stocca di nuovo e poi scende a prenderlo.
Il problema è che tutto questo accade non certo in alto volo.
Per farvi capire: E' il secondo piccone che prende..un altro si è salvato...sono solo 3....e tutti tonti...salvo l'unico che è scappato.
Ho paura pero che così si prenda dei vizi...devo trovare sti maledetti torraioli..
che altro posso fare? tipo...lancio il torraiolo...lei non lo prende ma inizia a porsi delle questioni di altezza....e quando torna delusa glie ne lancio uno tonto?
lo devo fare tutti i santi giorni?

perdonami ma secondo me stai facendo un po di confusione.

punto 1 nella testa del falco e specie di un lanario va fatto piö possibile ordine .

punto 2 un'alfanetta non è un falco facile da mettere a monte a causa sia del carattere sia a causa della conformazione fisica, se non si è piö che esperti l'altezza rimane sempre condizionata dalla situazione meteo.

punto 3 a giudicare dal comportameneto direi che forse il tuo falco è alto di peso

punto 4 chiamandola al piccione mentre andava verso la casa (magari a poggiarsi) non fai altro che incoraggiarla a rifarlo di nuovo.

punto5 nel dubbio, prima di fare colombi cicciobomba che volano a malapena, la volerei solo al logoro.

punto 6 meglio volare a giorni alterni.

cerca di portarla dove le condizioni di vento e ambiente la incoraggiano a salire facendo sorate o mezze sorate, se va bene chiamala diretta al logoro, altrimenti rovinala di passate (con la canna è davveroFACILE). fissa bene questi punti e lascia perdere i piccioni per ora. non pretendere troppo e troppo in fretta da un erlangerii. questo è il mio consiglio.

alessiog ha scritto:
perdonami ma secondo me stai facendo un po di confusione.

punto 1 nella testa del falco e specie di un lanario va fatto piö possibile ordine .

punto 2 un'alfanetta non è un falco facile da mettere a monte a causa sia del carattere sia a causa della conformazione fisica, se non si è piö che esperti l'altezza rimane sempre condizionata dalla situazione meteo.

punto 3 a giudicare dal comportameneto direi che forse il tuo falco è alto di peso

punto 4 chiamandola al piccione mentre andava verso la casa (magari a poggiarsi) non fai altro che incoraggiarla a rifarlo di nuovo.

punto5 nel dubbio, prima di fare colombi cicciobomba che volano a malapena, la volerei solo al logoro.

punto 6 meglio volare a giorni alterni.

cerca di portarla dove le condizioni di vento e ambiente la incoraggiano a salire facendo sorate o mezze sorate, se va bene chiamala diretta al logoro, altrimenti rovinala di passate (con la canna è davveroFACILE). fissa bene questi punti e lascia perdere i piccioni per ora. non pretendere troppo e troppo in fretta da un erlangerii. questo è il mio consiglio.
Si grazie. Questa fase per me è buio totale. Devo andare su dal mio maestro fine mese...spero di schiarirmi le idee.
Posso solo dire che riguardo al punto 4...glie l'ho tirato proprio quando TORNAVA...va lì perché ci sono i piccioni..
Riguardo al punto 3 mi sto rendendo conto che ora che ho iniziato a non fargli piö le passate è altina...e ho già  iniziato a calarla. Col le passate non ha problemi a 610.

se mi potessi spiegare megio il punto 2...mi sarebbe molto utile.
Punto 5...ok...non uso le canne...manco per consumo personale:)

Alessio volevo ringraziarti. Ora posso rispondere con piö calma. Non ho mai avuto fretta con la Scilla e considerando che è un lanario e che è il mio primo falco e che faccio tutto da sola sinceramente sono in ogni caso contenta. Mi sono lasciata prendere un po perché l'ho vista salire da sola ultimamente..ma rientro subito in riga:).
Quello che vorrei sapere è quel che intendi quando dici che i lanari sono piö duri da convincere a salire e soprattutto che sono piö suscettibili alle condizioni meteo rispetto ad altri falchi.
Pensavo fosse solo questione di fiducia da aumentare: le volte che ha iniziato ad alzare un po il tiro erano giorni di tempo bello senza ecccessive correnti...mentre volava piö in alto faceva quel verso col collo come se stesse prendendo le misure chissà  con che...come se dicesse..."ce la faccio/non ce la faccio/cela faccio"...

Ele10 ha scritto:
Alessio volevo ringraziarti. Ora posso rispondere con piö calma. Non ho mai avuto fretta con la Scilla e considerando che è un lanario e che è il mio primo falco e che faccio tutto da sola sinceramente sono in ogni caso contenta. Mi sono lasciata prendere un po perché l'ho vista salire da sola ultimamente..ma rientro subito in riga:).
Quello che vorrei sapere è quel che intendi quando dici che i lanari sono piö duri da convincere a salire e soprattutto che sono piö suscettibili alle condizioni meteo rispetto ad altri falchi.
Pensavo fosse solo questione di fiducia da aumentare: le volte che ha iniziato ad alzare un po il tiro erano giorni di tempo bello senza ecccessive correnti...mentre volava piö in alto faceva quel verso col collo come se stesse prendendo le misure chissà  con che...come se dicesse..."ce la faccio/non ce la faccio/cela faccio"...
..

...non ho riscontrato ritrosia nei lanari a "salire" ! Anzi a volte devo confessarti che mi piace veder piu' la Lanaria quando prende le correnti e si lascia trasportare veleggiando , piuttosto che la Pellegrina che usa di piu' il battito alare :) ..peraltro, quando vuol accelerare per prendere il piccione, lo sa fare egregiamente ..sia l'erlangeri che la feldegii (magari quest'ultima è avvantaggiata anche dal suo maggior peso e riesce a contrastare meglio il vento sostenuto !) -

uff...in questo momento sono confusa...ma sento chiara la vocina...che costi quel che costi...ci voglia il tempo che ci vuole...ma ce la faro..

DUnque ricapitolando..logoro visto logoro dato...se accennasse a posarsi nelle giornate no, logoro e lo nascondo. Piccioni, solo da quando trovo quelli che volano.

Pinuzzo ha scritto:
...non ho riscontrato ritrosia nei lanari a "salire" ! Anzi a volte devo confessarti che mi piace veder piu' la Lanaria quando prende le correnti e si lascia trasportare veleggiando , piuttosto che la Pellegrina che usa di piu' il battito alare
Perdona l'irriverenza ma se veleggia secondo me è perchè non è in atteggiamento di caccia.... Ho visto Pathos, il falco di Guglielmo al raduno di Bologna. Ha veleggiato ben poco....
Ma magari mi sbaglio

pandion ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
...non ho riscontrato ritrosia nei lanari a "salire" ! Anzi a volte devo confessarti che mi piace veder piu' la Lanaria quando prende le correnti e si lascia trasportare veleggiando , piuttosto che la Pellegrina che usa di piu' il battito alare
Perdona l'irriverenza ma se veleggia secondo me è perchè non è in atteggiamento di caccia.... Ho visto Pathos, il falco di Guglielmo al raduno di Bologna. Ha veleggiato ben poco....
Ma magari mi sbaglio
..

..infatti , se non gli mostro il logoro o la preda, ama farsi delle belle "passeggiate" e trasportare dai venti , ma appena fischio e gli "porgo" qualcosa, la "musica" cambia ! :)

pandion ha scritto:
Ha capito l'andazzo eh??? :lol:
..

..Credo che i lanari siano piu' "pensatori" e parac. anche dei sacri ! Il pellegrino è sicuramente piu' istintivo ed attacca anche se non è molto affamato...magari solo per il gusto di predare ed uccidere :)

Pinuzzo ha scritto:
pandion ha scritto:
..

..Credo che i lanari siano piu' "pensatori" e parac. anche dei sacri ! Il pellegrino è sicuramente piu' istintivo ed attacca anche se non è molto affamato...magari solo per il gusto di predare ed uccidere :)

Avendo solo un lanario quel che dite mi pare normale...sono abituata a lei. Capisco ora tanti atteggiamenti che vedo negli altri falchi e che pensavo prima o poi dovesse prendere anche la Scilla...il volare per volare..."giocare" facendo le finte in aria o a me, anche se sto senza logoro né niente...il lasciarsi trasportare...e poi cambiare repentinamente stile quando vede qualcosa che le interessa..A questo punto credo che questa acletticità  sia la magia del lanario. Magia che alle volte mi fa diventare stupida.. :x :lol: .
oggi seguo i consigli..non la volo...ha fatto un bel bagno e una bella bevuta al solicino..

Ele10 ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
pandion ha scritto:
..

Avendo solo un lanario quel che dite mi pare normale...sono abituata a lei. Capisco ora tanti atteggiamenti che vedo negli altri falchi e che pensavo prima o poi dovesse prendere anche la Scilla...il volare per volare..."giocare" facendo le finte in aria o a me, anche se sto senza logoro né niente...il lasciarsi trasportare...e poi cambiare repentinamente stile quando vede qualcosa che le interessa..A questo punto credo che questa acletticità  sia la magia del lanario. Magia che alle volte mi fa diventare stupida.. :x :lol: .
oggi seguo i consigli..non la volo...ha fatto un bel bagno e una bella bevuta al solicino..
..

...comunque anche questo fa parte del "gioco" !..quant'e' piacevole anche vederli solo volare e roteare , incanalarsi in una vallata per vincere il vento che cerca di ostacolarli , lasciarli allontanare (entro i limiti) sin quando li perdi quasi di vista e poi con un colpo di fischietto vederli apparire magari che ti voglio sorprendere alle spalle per fregarsi i logoro :!: :!: :)

una domanda...ho smesso di farle il logoro..lei si si sta alzando (a momenti piö alta a momenti sta a 15-20 metri)...solo che...beh!...ha preso via via un raggio di volo di un km quadrato...o poco meno...stesso peso...605. Ma è normale? 8O ....rispondetemi ...sono "un tantino" preoccupata:| ...scusate se la domanda possa essere idiota...non sono un troll........ :lol:

In un giovane falco, in preparazione nel volo a monte, ci devono essere costantemente momenti di interazione con il falconiere, o è logoro, o è rilascio o è caccia. Se il falco ha dei momenti vuoti in cui non capisce cosa il falconiere vuole da lui, si innescano quei meccanismi che portano a vari difetti, come lo "scappare"o andare ad appoggiarsi piö o meno lontano. Se poi un falco che si allontana ,viene chiamato al logoro, si peggiora ancora tutto, perchè il falco collega l'allontanarsi con il logoro e quindi il cibo, quindi avendo imparato questa lezione negativa, la volta dopo sarà  maggior allontanamento. Recuperare questi difetti non è cosi' facile. I tempi di attesa devono essere brevi e progressivi finchè il falco non è introdotto. SALUTI INDIA

Ok ora pero devo decidere che fare...domani non la volo e la calo 5 gr. Poi riprendo a fargli dare un'occhiatina alla borsa prima di lanciarla...ha sempre funzionato ma è un po che nn ci faccio piö..poi dato che via via che si allontana si alza...ma via via che rientra si abbassa...credo che sia ora di qualche mosca cieca. Ditemi se sbaglio xo..

grazie India..sono solo i primi problemi...e dato che è il mio primo falco..e ho voluto un lanario...mo' pedalo!! :lol: ...fin ora è stata un orologio..è molto condizionata e ha sempre volato super centrata. Era forse ora che arrivassero le prime difficoltà ..altrimenti come faccio a portare a caccia vera il prossimo gyrgrifonexlaggarxeleonorae??? :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto