Vi presento Scilla..

Vero,nessuno nasce imparato, inoltre solo chi vola e anche tanto, matura la propria esperienza. Inoltre voglio dirti che,per me, il lanario con il sacro maschio è un'ottimo falco per iniziare e le motivazioni le scrissi tempo fa nel forum in "falco sacro" CIAO INDIA

india ha scritto:
Vero,nessuno nasce imparato, inoltre solo chi vola e anche tanto, matura la propria esperienza. Inoltre voglio dirti che,per me, il lanario con il sacro maschio è un'ottimo falco per iniziare e le motivazioni le scrissi tempo fa nel forum in "falco sacro" CIAO INDIA
..

...SANTE parole ! Piu' si fanno volare i rapaci , piu' si afferrano tante sfumature che solo in "diretta" puoi capire..Grazie SAGGIO India ! :)

non perchè sono maestro, solo ti passo quelle che mi danno a me !
io la avrei portata in posti diversi per farla giocare con termiche , ascensionali dinamiche ecc. quindi anche in orari diversi attenta al peso e alla borra pero. Il logoro gia lo hai tolto ? io lo ho appena introdotto ... ti invio un link con tricks ai lanari http://www.falconrybirds.com di Dave Mancini oramai in pensione, ma uno tosto ! :)

Si la porto a volare in posti diversi al punto che ti potrei descrivere attengggiamenti e voli completamente diversi a seconda del terreno o del tempo...
Se vola in posti piatti...tipo campi o pascoli tende molto di piö a non alzarsi e vola annoiata. Se la volo con degli alberi nel raggio di qualche centinaia di metri in campi incolti con declivio piö o meno leggero allora si alza...è molto piö pimpante e ecco che è qui che si allontana anche...è presa a esprimersi.
l'ho volata direttamente a strapiombo con una leggera brezzolina..è andata da dio...ma ci credo...l'ho mollata che era praticamente già  a 200-300 metri di altezza...non vale!
Mi manca di volarla lungo qualche costone...ma devo ancora trovare il posto.... Il fatto è che un giorno alle stelle...il giorno dopo...alle stalle.

oggi l'ho volata nello stesso posto di quando prende il kilometro...oggi è stata precisa...centrata e si è alzata (siamo sui 20 metri...una schifezza rispetto a quel che dovrebbe fare.. ma ha smesso di fare il pendolino e rispetto a prima mi pare molto meglio oggi: era attenta non volava a caso, spaesata dal non vedere il logoro...come se iniziasse a capire...magari:)) Ma è troppo ppresto per parlare..anche perché in questa fase il problema sono io..lei è davvero brava. l'ho premiata subito e nn ho ritentato per far si che il suo ricordo sia positivo.

Quel che mi chiedo è che co' sti voli di poco tempo..è impossibile muscolarla...vola molto meno di quando faceva il logoro.

PS Finalmente ho trovato sti maledetti torraioli...spero di averli per giovedì.

Ele10 ha scritto:
Si la porto a volare in posti diversi al punto che ti potrei descrivere attengggiamenti e voli completamente diversi a seconda del terreno o del tempo...
Se vola in posti piatti...tipo campi o pascoli tende molto di piö a non alzarsi e vola annoiata. Se la volo con degli alberi nel raggio di qualche centinaia di metri in campi incolti con declivio piö o meno leggero allora si alza...è molto piö pimpante e ecco che è qui che si allontana anche...è presa a esprimersi.
l'ho volata direttamente a strapiombo con una leggera brezzolina..è andata da dio...ma ci credo...l'ho mollata che era praticamente già  a 200-300 metri di altezza...non vale!
Mi manca di volarla lungo qualche costone...ma devo ancora trovare il posto.... Il fatto è che un giorno alle stelle...il giorno dopo...alle stalle.

oggi l'ho volata nello stesso posto di quando prende il kilometro...oggi è stata precisa...centrata e si è alzata (siamo sui 20 metri...una schifezza rispetto a quel che dovrebbe fare.. ma ha smesso di fare il pendolino e rispetto a prima mi pare molto meglio oggi: era attenta non volava a caso, spaesata dal non vedere il logoro...come se iniziasse a capire...magari:)) Ma è troppo ppresto per parlare..anche perché in questa fase il problema sono io..lei è davvero brava. l'ho premiata subito e nn ho ritentato per far si che il suo ricordo sia positivo.

Quel che mi chiedo è che co' sti voli di poco tempo..è impossibile muscolarla...vola molto meno di quando faceva il logoro.

PS Finalmente ho trovato sti maledetti torraioli...spero di averli per giovedì.
..

....Ma sinora non ha mai "indossato" il cappuccio ? Male ! Ora perche' lo accetti avrai qualche manifesto rifiuto (credo che il rapace abbia 6-7 mesi di vita ..) , inoltre il cappuccio serve negli spostamenti in auto, e dopo ogni volo-esercizio , lo si mette subito perche' l'animale memorizzi e si concentri su quanto ha fatto poco prima....se vuoi che stia a lungo in volo , anche se allarghera' di piu', usa il logoro poco o nulla . Quando credi che sia ora di farla rientrare, due bei colpi di fischietto , girata di logoro con dell'ottimo cibo , ..cappuccio ed a casa !...vedrai che alla vista del vivo (torraioli) come cambiera' la musica...iniziera' ad inseguire e poi a fare delle semipicchiate con volo piu' veloce e sostenuto :)

il mio oggi l'ho volato tardi vicino ad una quercia
e mi ha fatto capire che se vuole mi frega il logoro
quando ne ha voglia. accelera ed apre il carrello come un
centometrista di fronte al filo di lana , poi si mischia
al marrone della terra e non lo vedi piö allora capisci
che devi guardarti alle spalle ed infatti e li che lo trovi
fa l'astore e ti tira giu la pezza da sotto...
che ti frega se non si alza a 100 metri Ele10 , non è un pellegrino
non ha bisogno di altezza, lui c'ha la testa ! e c'ha anche
un cuore grande, sta sul logoro come valentino sulla moto
non ha paura di morire quando stocca, non si da dei traguardi,
semplicemente vola perche lo sa fare da dio e gli piace. Si fida
di te e sinceramente io bisogna che miglioro la tecnica altrimenti
me lo gioco .... :( :(

briccone ha scritto:
il mio oggi l'ho volato tardi vicino ad una quercia
e mi ha fatto capire che se vuole mi frega il logoro
quando ne ha voglia. accelera ed apre il carrello come un
centometrista di fronte al filo di lana , poi si mischia
al marrone della terra e non lo vedi piö allora capisci
che devi guardarti alle spalle ed infatti e li che lo trovi
fa l'astore e ti tira giu la pezza da sotto...
che ti frega se non si alza a 100 metri Ele10 , non è un pellegrino
non ha bisogno di altezza, lui c'ha la testa ! e c'ha anche
un cuore grande, sta sul logoro come valentino sulla moto
non ha paura di morire quando stocca, non si da dei traguardi,
semplicemente vola perche lo sa fare da dio e gli piace. Si fida
di te e sinceramente io bisogna che miglioro la tecnica altrimenti
me lo gioco .... :( :(
..

BENE...concordo ! Usiamo logori da 350 gr. con sti furbastri :!: :!:

Sisi...lo uso il cappuccio!!! ci mancherebbe altro:)

Non ho capito briccone ma tu fai il logoro o hai smesso?

Per quanto riguarda i logori pesanti...è un escamotage che uso anche io ...tuttavia...l'errore è nostro. Se portano via o carreggiano significa che c'è stato un errore di condizionamento...e..ci hanno visti togliergli il cibo...magari per troppa smania di fare. Quando fanno in quel modo...poi c'è rischio che si rovinino le penne. Con santa pazienza la Scilla sta migliorando..ora inizia a non coprire e a venire al pugno senza dover coprire il logoro col guanto. Ma ancora non ho risolto completamente.

Quel che vorrei fare è il volo a monte..quando l'ho vista alta a fare le "figure" in aria è stato bellissimo. Il logoro ormai lo faceva molto bene e con estrema grinta senza neanche usare la voce. E pure io ho imparato a fare le passate decenti e lunghe. Mi piacerebbe vederla ora piö sciolta da me..libera di esprimersi usando la stessa grinta. Non so se sia possibile pretenderlo..ma credo che il problema sia piö mio che suo :) ...lei se vuole in aria ci va..
Non è un falco da caccia è chiaro...ma è di sicuro affidabile (per ora)..e per me è un tragurado...considerando che è un lanario...alla faccia di chi mi gufava :lol: :lol: - Mi sono detta...obiettivo del primo falco: che torni e stia bene in salute.
Il prossimo sarà  magari per la caccia...ma ci sono talmente tante cose da imparare e sapere..che almeno a un volo a monte senza altre pretese con la Scilla mi piacerebbe arrivarci..

no, io il logoro sono solo pochi giorni che ho provato a farglielo conoscere a passate, prima mi accontentavo di fare delle belle passeggiate col lui sopra e attorno che cercava la mia attenzione dopo aver curiosato in ogni dove, quando si allontanava troppo una fischiata, logoro (questa volta si ) e mezzo gozzo . Lo volevo da caccia, quindi attento al territorio, a me e a tutto cio che fuggiva da me, poi è maturato e ho capito che era lui che mi stava addestrando a tirare fuori il logoro e mi sono detto, non mi freghi, ho tanto tempo quanto te, in campagna c'e abbastanza spazio per tutti e due, se vuoi ci godiamo sto tramonto assieme da domani logoro a passate, al lavoro birbante ! Solo che da domani a me tocca tornare a scuola da vecchio !

ele10 , scusa, non mi far venire l'ansia da prestazione ! che ne so, non gli do limiti ma manco gli chiedo troppo, per me il bello sta proprio li, non essere esigenti, ma pazienti, intanto che cresce te lo godi. :)

:lol: :lol: :lol: :lol: ...l'ansia da prestazione :lol: :lol:

occhio che se si poggia..è un difetto bello e buono.."l'alto volo nun s'ha da poggià ". Non ci sono teorie personali..è un comandamento :roll: :wink: ....

Loro non ti fregano se gli è chiaro quel tu vuoi da loro..

Ele10 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: ...l'ansia da prestazione :lol: :lol:

occhio che se si poggia..è un difetto bello e buono.."l'alto volo nun s'ha da poggià ". Non ci sono teorie personali..è un comandamento :roll: :wink: ....

Loro non ti fregano se gli è chiaro quel tu vuoi da loro..
..

..se si posa a terra o su un albero o terrazzo , roccia, ecc. non ricompensarlo mai ! O vola o non si mangia :lol:

Si...cerchiamo di darci consigli in linea con un'addestramento corretto senza vizi...poi se si vuole accettare quel che viene è altro discorso.
Io non mi accontento!!!.. :)

ele10, il senso era proprio quello, il mio non s'e mai poggiato finora proprio perche non ho preteso troppo . La mia era solo una sensazione, da come mi racconti, l'impostazione che usi è la stessa che di solito si da ai pellegrini. per fare un paragone io userei il cane ed il gatto. il cane è il pellegrino, il gatto il lanario. il primo fedele esecutore degli ordini, il secondo grande amicone e gioviale giocoliere . se dai loro una palla uno te la riporta, l'altro ci fa capriole. se dai il logoro al pelle lo stocca dall'alto, l'altro da tutte le parti. Volevo solo comunicarti di non avere fretta con lui giovane, perche come il gatto è indipendente e mal sopporta ordini, il lanario , in questa prima fase ha bisogno di fare la testa invece dei muscoli, tempi lunghi, nessuna costrizione. Sul link che ti ho postato, se ricordi dice che se si poggia il lanario è per questi motivi piö che per stanchezza, e se lo chiami al logoro, hai fatto l'unico errore che mai dovresti fare.

Grazie per spiegarmi le differenze con l'addestramento degli altri falchi..io conosco lei e vedo i risultati degli altri...ma alle volte le difficoltà  pochi le raccontano:)

"The problem with lanners is they do not like to go much above 100 feet up, just above tree-top height". ..ecco servito.. :? ...

ele10, per me sono gli altri ad invidiare le prestazioni di Scilla , per questo vogliono farti fare questa cosa. per me è un errore, anzi no una cosa innaturale che magari la farà  anche bene, ma che a caccia non ti darà  risultati. Mi spiego col paragone di prima, perchè vorresti far riportare la palla ad un gatto ?
Comunque, se proprio ci tieni, aspetta ancora un po, poi usa l'aquilone, coi pelle ha un effetto temporaneo, coi lanari è definitivo, ma ricorda, i lanari giovani quando ti guardano da molto in alto è come se fossero poggiati , ti salutano o sorano ( se li chiami al logoro torni all'errore di prima) !

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto