Riproduzione SPARVIERI

Mmmm............... :roll:
Quest' anno la situazione non mi piace ........... :roll:
La mia coppia ha deposto finora solo 5 uova (3 in incubatrice dal 11-4 sera) non in modo regolare,
anche l' anno scorso piu' o meno fece cosi' con le prime uova ma il problema non e' questo.
Anche se osservo poco in TV, non ho visto neanche una copula :( :!:
Secondo me quest' anno e' la femmina che si comporta in modo diverso, lo scorso anno chiamava spessissimo il moschetto mentre quest' anno pochissimo e solo all' inizio della deposizione, lui mi sembra attento ma credo che sia lei che non fa l' invito decisivo. :(
Ieri sera o questa sera avrei voluto mettere in incubatrice anche le altre 2 uova, ma la sparviera mi frega perche' alla sera sembra che inizi a covare e poi invece la notte si alza dalle uova.
Vedremo.............ma il mio intuito mi dice che ancora la femmina non l' ha data al moschetto :( :!:
Credo che dagli 8 nati dello scorso anno passero' a zero ........... :roll:

Salutoni
Claudio

ciao Claudio ho sentito ieri l'allevtore austriaco e mi ha detto che ques't anno la riproduzione non sta nadando molto bene, pare che sia una cosa abbastanza generale, speriamo di no !

purtroppo è la pura verità , tutti gli allevatori di tutte le specie lamentano questa situazione, chissà  cosa deve accadere.........o forse sono solo in ritardo x via del brutto tempo che ha fatto fin ad ora
buon volo

Buongiorno!
Ieri ho messo in incubatrice altre 4 uova, di cui la prima pero' e' troppo vecchia, perche' ancora non cova (come lo scorso anno) e credo che fara' una lunga deposizione continua come nel 2009.
Le prime 3 le ho sperate e sono chiare :( , come immaginavo, ancora non ho visto copule (ma li osservo veramente poco)............spero in queste.................vedremo.............. :roll:

A presto
Claudio

Salve :) ,
ad oggi la mia coppia ha deposto 10 uova (6 in incubatrice ed 1 deposto ieri nel nido) le prime 3 sono gia' tolte perche' chiare, non inizia a covare e quindi credo ne manchi ancora qualcuna; ieri il moschetto in estro focoso e assatanato ha inseguito per tutto il giorno la femmina, addirittura non l' ha fatta neanche mangiare 8O :!:
Ma la sparviera e' gia' da tanto che non emette piu' richiami :( , ora lui e' in pieno estro, lavora al nido, la insegue, etc., io credo e temo :( che quest' anno non siano andati in estro insieme (non ho MAI visto una copula), perche lei e' andata esageratamente presto 8O :evil: e lui tardino :( :!:
Adesso vedro' con la prossima speratura di 4 uova, ma temo che quest' anno per me non sia buono per niente :!:

Saluti
Claudio

giusto ieri pensavo di chiamarti per sapere nuove, teniamo le dita incrocate.

non ti ricordi piö?

qs anno non fa nulla la mia coppia....la femmina morì dopo 10 gg aver terminato la covata (non andata a buon fine!!) :(

sto aspettando che mi arrivino da oltralpe gli sparvieri già  ordinati da tempo, vorrei fare nuovamente due coppie oltre che volare almeno una femmina..finchè non li ho a casa nn posso dire nulla

Io alla femmina di spar di un amico ho dovuto togliere in anestesia un uovo con guscio molee!!incastrato e con grave ipocalcemia!il clima nn aiuta , depongono ma il freddo blocca tutto!!!le 4 uova prima deposte sono in incubatrice!staa vedere che gli unici sparvieri 2010 saranno quelli che seguo io :roll:

Giovanni,
scusa mi ero dimenticato :!: :oops:

Gianluca,
io sono sempre in contatto con Pippo, mi aveva detto solo il cognome del dottore, hai fatto un bel lavoro, complimenti :!: :D

"Dobbiamo" tirare fuori qualche giovane...................perche' avrei un sacco di richieste........ :roll:

Saluti
Claudio

Buonasera,
nuovo aggiornamento sugli sparvieri:
la mia coppia ha deposto un totale di 13 uova, il problema strano e' stato che i 2 componenti della coppia hanno avuto l' estro amoroso in periodi diversi :( :!:
Ora la sparviera sta covando 5 uova chiare (le prime 5), le restanti 8 sono in incubatrice, di tutte solo la 10°- 11° e la 13° sono buone :D , pero' c' e' un altro problemino :roll: , perche' le ultime 4 uova che ha deposto sono un po' piu' piccole del normale e io non so se il pulcino potra' svilupparsi normalmente in uova piu' piccole :roll: .
Negli ultimi 2 anni ho stressato un po' troppo la mia sparviera; nel 2008 6 uova ma nel 2009 14 uova e nel 2010 13 uova :!:

Sabato un amico che ha 2 coppie di sparvieri mi ha portato le prime uova delle sue femmine; 7 di una coppia e 2 dell' altra coppia; visto che ho avuto molte richieste speriamo di riuscire ad accontentare piu' persone possibile.
Aspettiamo ancora altre uova e poi vedremo che c' e' dentro, per adesso non sembra un buon anno :( :!:

Speriamo di tirare su qualche giovane..............almeno per i primi che sono i piu' desiderosi di volare questi SUPER PREDATORI :!: :)

Saluti
a tutti
Claudio

Bene claudio, l'importante è che anche quest'anno ti tolga le tue soddisfazioni :D .
Da quello che sapevo io ( non sui rapaci pero :roll: ) avere sotto uova piccole non vuol dire nulla, anzi lo sviluppo del pulcino sarà  identico a quello dei fratelli e sorelle cresciuti da uova giganti :wink:
Aspettiamo allora :p
Ciao
Davide

:!: :)
E' uscito fuori anche il 14° uovo, esattamente come lo scorso anno :) ; io l' ho visto a terra solo ieri ma credo lo abbia deposto stranamente a terra quando il moschetto era assatanato :twisted: e appunto la inseguiva ovunque e la costringeva spesso a terra.
Peccato, perche' era una delle ultime uova cioe' quelle fecondate :( , sono entrato poco fa in voliera e l' ho recuperato ma aveva una piccola frattura.
Visto che le uova fecondate sono le ultime 3 o 4 (su 13), una possibilita' in piu' non guastava affatto :!:

A risentirci tra un po'.
Claudio

Buongiorno,
la situazione sta migliorando :D , siamo appena all' inizio del lavoro, ma abbiamo buone aspettative.
Della mia coppia sono 4 le uova feconde (le ultime 4 piccole), se va tutto bene :roll: 2 dovrebbero schiudersi il 10 giugno e 2 il 20 giugno.
Delle altre 9 uova che ho in incubatrice (delle 2 coppie del mio amico) ben 6 mi sembrano feconde :D e domani ne metteremo dentro altre 3-4 fresche gia' deposte :wink: .
Probabilmente poi ne dovrebbero deporre ancora qualcuna :) .
Anche una coppia dell' amico Pippo sta rideponendo :D e speriamo bene :!:
Insomma abbiamo buone speranze, va a finire che quest' anno tanti falconieri finalmente inizieranno a divertirsi con questi meravigliosi predatori :!:

Saluti a tutti
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto