Riproduzione SPARVIERI

Re: Riproduzione SPARIVIERI

Le quaglie volantine sono il cibo migliore che si possa dare ai falchi ornitofagi. :wink:
Ho anche passeri e merli che si mangera' certamente lui.

Ciao
Claudio

Ripassiamo trigonometria sferica ..  :lol:  :wink: .

:) ... controllato a vista giorno e notte,.. il folletto cresce ed ha sempre piö forza  :wink: ..
.. Becco ed artigli cominciano ad acquisire un certa consistenza, quindi aumento le quantità  di ossa di passero tritate nella carne,.. ed aggiungo un filino di intregratore di calcio, (meno di mezzo grammo, non ho notato intolleranza per ora, comunque presto massima attenzione),.. tutto Ok.
Sto gradualmente abbassando la temperatura dell'incubatrice "fatta in casa" ed ormai sopporta bene anche la temperatura ambiente per diversi minuti senza dare segni di insofferenza.
Non servono piö di tanto schemi da seguire alla lettera, vivendoci in "simbiosi" noto ogni sua reazione alla temperatura (alta o bassa) alla percentuale di umidità , alla fame/sete...  :wink: .. il piccoletto si fa capire alla grande..

Impressionante la gittata e le dimensioni delle deiezioni..  8O  :lol:

Il mio ottimismo cresce di pari passo con il folletto  :wink: ...

Ciao, Dom.

Questa mattina presto Dom mi ha portato il piccolo a casa, ora restera' qui con me (il suo babbo) :lol:
Per i ringraziamenti ufficiali aspettero' ancora un po' per sicurezza, ma posso dire sin d' ora che Domenico e Levia hanno fatto UN GRANDE LAVORO :D  dimostrando passione, competenza, intuito, costanza, attenzione.....etc. etc. e soprattutto AMICIZIA  :D
Questa e' una foto della nostra particolare e rudimentale "camera di schiusa" dove il piccolo sta crescendo. :wink:

Ieri sono nati due sparvieri a Paolo e ci sono altre due uova ..............COMPLIMENTI PAOLO !!!

Aspettiamo buone notizie dal Tosco............

Saluti a tutti
Claudio

dopo molti giorni di assenza sono rientrato in italia da pochissime ore e mi ricollego solo adesso.
Complimenti dom, complimenti sinceri, hai (avete) fatto un bellissimo lavoro  :) con il piccolo folletto.
Adesso un sano in bocca il lupo a claudio per completare lo svezzamento nel migliore dei modi.

Faccio un giro sul forum a leggere le ultime notizie  :wink:

ale

Sicuramente per me sarà  un fallimento!!  :evil:

racconto velocemente cio che è successo:

domenica scorsa, nel pomeriggio, alla mia consueta visita, scorgo con profondo rammarico che in terra ci sono due uova!! non riesco a capire il motivo, cosa possa essere accaduto, il perchè!!
la femmina era sempre in cova...speravo ancora.

In settimana, ogni volta che andavo a controllare, trovavo la femmina sul bordo del nido...pensavo che il gran caldo le desse fastidio e si alzava per non "cuocere" le uova...dopo la ritrovavo dentro.
Gli altri giorni idem...
quando aprivo il piccolo uscettino per mettere dentro il mangiare lei volava stridendo e mi attaccava la mano per poi ritornare nel nido.

ieri od oggi dovevano essere nati...nulla!! la femmina la trovo spesso fuori dal nido...
non capisco i motivi di tutto cio.

sicuramente le uova si saranno freddate e nulla nascerà .

una cosa pero ho notato oggi:

appena ho messo dentro il mangiare lei strillando è venuta x attaccarmi e si è portata via un pulcino...sembrava avesse molta fame!!

pensando e ripensando, mi viene in mente una cosa: i pulcini o mangiare alternativo che mettevo dentro, molto spesso lo trovavo divorato dalle formiche..non vorrei che la femmina, dal momento che passava tutto il tempo a covare, abbia sofferto la fame in quanto le formiche si mangiavano buona parte del cibo e lei quando doveva nutrirsi trovava ben poco!!
non lo so, è un supposizione mia, vista la reazione di oggi.

pertanto, aspetto qualche altro giorno poi dichiarero questa avventura come terminata malamente.

Il prossimo anno tassativamente incubatrice, non si scappa!!! non posso rischiare di avere un ennesimo fallimento

mi dispiace che anche questo anno non sia andata bene; prova a consolarti con il fatto che c'è stato un piccolo miglioramento rispetto allo scorso anno quando il maschio non era riuscito a fare il suo dovere perchè intimorito dalla femmina (se non ricordo male). Almeno sai che a coppia comunque è buona e che c'è stato un buon comportamento reciproco.

Se il problema è la cova, il prossimo anno con l'incubatrice lo risolvi  :wink:

ale

mamma mia quant'è bello sto falchetto, Domenico sei stato un grande! Tyger ti prego continua a mettere foto del folletto!
Giovanni prima o poi sarai nonno  :lol: forza e coraggio

Giovà  mi dispiace, ormai davo per scontata la nascita dei tuoi, ..  :( .. ma è risaputo che gli sparvieri sono tra i piö difficili da riprodurre,.. intanto l'esperienza aumenta e l'anno prossimo con l'ausilio dell'incubatrice le cose andranno sicuramente meglio.
Vivendo "in diretta" l'esperienza di Claudio ed avendo avuto la fortuna di allevare il folletto, ho notato di quanti infiniti fattori bisogna tener conto affinchè la nascita e la sopravvivenza dei piccoli avvenga con successo,.. e pensare che "dall'esterno" non sembrava poi così complicata la cosa.

Claudio, ti ringrazio di cuore,... è stata per me una grande esperienza,.. e la cosa ha appassionato anche Levia a punto tale da fargli rimettere piö di una volta la sveglia dutante la notte per verificare le condizioni del piccoletto,..
Questa mattina ho trovato una scrivania da 1,5 m. completamente "schermata" ed adattata alle necessità  del piccolo,.. pronta ad accoglierlo  :wink: ... sarà  per il prossimo anno.

Alessà .. hai fatto la pacchia sulle isole tropicali.. circondato da brasiliane e piscine ehh  :D  :wink: ???
Adesso ti aspetta un bel cantiere con 40°C.. (all'ombra).. circondato da muratori e cazzuole...  :twisted:  :lol:  :wink: .

Barbara, non vorrei esagerare,.. ma se continua così il folletto diventa bello "quasi" quanto uno dei tuoi barba..  :p  :) .

Ciao, Dom.

Mhhh.. peccato  :cry:  tosco ma le 2 uova in terra erano buone ? Il pulcino nel caso a che punto era?
Un saluto Iuri

cazzarola giova che sfiga, di sicuro la femmina s'è accorta che nn erano gallate, e le ha gettate nn escluderei una nuova deposizione a breve sempre che il moschetto ce la faccia.
buon volo

La seconda deposizione avviene se la cova è perduta i primi giorni altrimenti si va al prox anno.

Oggi, caso strano, la femmina non si è mai mossa dal nido!! boh, non ci capisco piö nulla!! non ho visto se le uova sono schiuse oppure no..

Le uova a terra, una son sicuro che non era buona perchè intorno c'era il tuorlo, in effetti la trovavo sempre scoperta, la femmina non la copriva durante la cova fino a domenica scorsa..l'altra non lo so, sembra parzialmente intatta, non sono entrato dentro a raccoglierla perchè non volevo disturbare la femmina, oltre al fatto che attaccava ad ogni movimento...in questi giorni, quando abbandonerà  le uova (se non schiuse) raccogliero ogni uovo e controllero.

Stasera vado a vedere nuovamente se è sempre nulla di fatto

....vi seguo...vi seguo...

complimenti a Paolo,a papa' Domenico che dire se non un grande in bocca al lupo per l'importante "lavoro" che sta facendo sei in gamba Dom!

Una pacca sulla spalla al nostro toscanaccio !

aspettiamo notizie e speriamo in una bella sorpresa ... magari le ultime uova sono quelle buone  :wink:

ciao
ale

inizio O.T.
Ehi Dom, altro che brasiliane e piscine... le mie vacanze sono molto itineranti e al piö ho visto qualche berbero sulle montagne dell'Atlante  :D
fine O.T.

Crepi il lupo Beppe  :wink: .

..non abbandonare il topic sui cani da ferma,.. non intervengo perchè non ho esperienza in merito, ma seguo con molto interesse  :) .

Ale anch'io preferisco girare,  piö che stare ore al sole... non condivido pero le tue preferenze per i berberi..  :roll: .. a discapito delle brasiliane.. comunque  ognuno ha i suoi gusti  :wink: .. :mrgreen: .

Ciao, Dom.

dobbiamo ringraziare i berberi delle montagne  se oggi parliamo di falconeria, e comunque te lo dissi giova dovevi mostrarglielo tu come si fa al moschetto x ingallare la femmina.........
dovresti verificare le condizioni ambientali tipo umidità  calore luce, magari basta che uno di questi fattori nn sia consono e tutto l'amabaradam va a remengo
buon volo

questa sera ho tolto le uova dal nido (la femmina covava ancora)
l'ho aperte e.......

CAZ.O CAZ.O CAZ.O
(scusate la volgarità )

le uova erano feconde!!!! i pulcini pero erano morti dentro l'uovo

parlando con Rudy al telefono, mi ha detto che secondo lui, trovare le uova a terra evidentemente è segno che la femmina è stata disturbata da qualche animale notturno...le uova si sono freddate ed ecco il risultato!!!

ma vaffan.... si puo avere piö me..a di così?

Si, non me ne frega un tubo, per il prox anno comprero l'incubatrice, non posso rischiare ulteriormente!!! sono incazzatissimo

vi posto la foto dell'uovo con il pulcino morto all'interno   :(  :evil:

Che peccatooooooooo!!!! :cry:
Io anche non ho avuto fortuna....unico uovo e non fecondato. sarà  per il prossimo anno... :x

forza ragazzi, l'anno prossimo non ci dobbiamo farci trovare impreparati!!!!
peccato tosco ma sai che dobbiamo perseverare la soddisfazione sarà  ancora + grande!!!

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO I DURI INCOMINCIANO A GIOCARE!!!! :evil:  :evil:  :evil:

ciao Giacomo

:cry:  :cry:
Giovanni, trova un minimo di conforto nel sapere che la coppia è buona e che l'anno prossimo avrai molte piö possibilità  di raggiungere l'obiettivo.
Provo a capire la tua rabbia, pochi giorni ed è andato tutto in malora... mi dispiace.

ale

:( .. che peccato !

Giovanni e Federico, non vi demoralizzate,.. qui non è questione di bravura.. ma come si sul dire.. "se è vero che la fortuna è cieca, la sfiga, purtroppo, ci vede benissimo"..  :( .

Comunque adesso l'esperienza c'è, i soggetti validi anche, vedo buone prospettive per il futuro.

Ciao, Dom.

PS: Dovessi un domani decidere di prendere una coppia per la riproduzione,.. visto le esperienze di quest'anno, acquisterei l'incubatrice ancor prima di prendere i falchi  :wink: ... non è un optional di lusso, ma un indispensabile ausilio per l'allevatore,.. professionale o amatoriale che sia.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto