Riproduzione SPARVIERI

Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI

in quei 30-32 giorni c'è compreso pure il momento della schiusa che di solito avviene prima e puo durare fino a 60 ore

Tutto tranquillo e la cova procede bene. :)
La mia Nikita cova 5 uova, quanto spreco! :(
Anche con le coppie degli amici abbiamo tante uova in cova, speriamo bene! :)

Claudio

CALMA !!! :)
Ancora e' presto, io aspetto dal 18 giugno in poi........... :)
La cova sta procedendo bene, molto bello che il moschetto sta spesso sul bordo del nido mentre lei cova.
Seconda deposizione da Pippo 5 uova :)  e ne ha due buone in incubatrice  :)
Da te Giovanni come va la cova?!?
SPERIAMO BENE.................. :)

Saluti
Claudio

Ragazzi!! Un moschetto è prenotato!! Ki-Ki aspetta con ansia un maschio focoso... :oops:  :D

La tensione sta salendo................ :) mancano 3-4-5 giorni all' eventuale schiusa...........
Il moschetto e' ancora in estro  :(  ed e' molto interessato alla femmina piu' che al nido! :(
SPERIAMO.................. :)

Claudio

Tyger ancora niente?? Speriamo x le ultime deposte perche le prime gia dovrebbero essersi schiuse  :cry: .. o sbaglio ??
Ciao Iuri

...azzo mi stavo perdendo questo post....deve essere emozionante l'evento delle schiuse frutto della tanta e sana vostra passione.....un augurio e che Dio vi e ci benedica....

Allora, e' nato ieri sera o oggi (dopo 33-34 giorni) un solo pulcino  :D  :D  :D (il sesto uovo) il maschio non ha fatto tempo a fecondare le prime 5, se avessi preso la strada della 2° deposizione probabilmente avrei avuto molto piu' successo.
Ma ormai la scelta (sbagliata) e' stata fatta e sara' d' esperienza per il prossimo anno, ma adesso sono molto contento di questo unico falchetto e spero di farlo grande! :)
Purtroppo come immaginavo :(  il moschetto non vuole fare il padre ma ..........l' amante :( , ha un comportamento focoso e rompe le scatole spesso alla sparviera costringendola ad uscire dal nido etc............non ha avuto tempo di sfogarsi prima e adesso vuole recuperare :(
Ora il problema e' chi lo fara' crescere (se il moschetto non fa il danno) perche' al momento ancora non ho visto dargli il mangiare e temo che lei non glielo dia.
Dopo alcuni consulti, temendo azioni gravi del moschetto, ho provato a passare il pulcino alla mia sparviera imprintata (in cova da 25 giorni) ma lei lo ha considerato un intruso tra le uova; ho ripreso il falchino gli ho dato 2 bocconcini e l' ho rimesso a sua madre.
Domani mattina registrero' un videocassetta e se non vedro' alcuna imbeccata provero' a salvare io il piccolo, ma so che sara' dura. :(
OK, se questo si fara' grande saro' felicissimo di volare(CACCIARE) con il mio 1° falco riprodotto da me.

SALUTI A TUTTI
Claudio

EVVAI!!!!

speriamo bene per il piccoletto...!!!

claudio, poi se vuoi, vengo da te e "tiriamo su" anche il video che ne mettiamo uno spezzone in rete!  :roll:  :D

-D-

....bravo Claudio!!!!!!!!! e auguri per il picoletto...nome di battesimo ?

Dynoc sarei curiosissimo di vedere lo spezzone di video se possibile.

Re: Riproduzione SPARIVIERI

Purtroppo visionando la registrazione non ho visto alcuna imbeccata, ho levato il piccolo provvisoriamente (foto), nutrito e poi abbiamo deciso di trasferirlo da Domenico che ha piu' tempo da dedicargli.
SPERIAMO BENE ! :)

è proprio vero!!! si pensa che se il maschio copula e la femmina cova sia fatta, ma NO ci sono sempre dubbi e incertezze.
comunque è tutta esperienza, almeno tu sei partito !!! in bocca all lupo per i piccolo.

dai che domenico è una ottima chioccia hihihih :wink:

ciao Giacomo

beh dai magari andrà  meglio il prossimo anno, e c'erano anche altre covate prossime alla schiusa?
buon volo

Bene   :D   anche se ne è nato solo 1 COMPLIMENTI  :wink: il prox anno andra sicuramente meglio ora che sai che maschio e femmina sono "buoni" ed hai fatto una prima esperienza positiva. Speriamo che diventi grande e poi un bravo/a cacciatore/trice  :wink:
Ciao Iuri

:D .. il folletto sta benone..  :wink: .

Preso da martedi pomeriggio, all'età  di quasi 2 giorni ed il peso di 10 g. è stato subito messo in un'incubatrice di fortuna, costituita da un cestino a maglie larghe (che garantisce una buona areazione), una classica lampadina ad incandescenza che fornisce calore, un contenitore con un po' d'acqua per apportare un discreto quantitativo di umidità  ed un termometro digitale che rileva con buona precisione i decimi di C°,.. che si è rivelato di grande importanza, un telaietto in rete metallica, che ho realizzato al momento, copre metà  cesto ed ha lo scopo di sostenere un leggero telo di cotone che tiene in ombra il ragazzo, pur lasciando passare il calore.

Il piccoletto richiede cure e controlli durante TUTTO l'arco delle 24 ore,.. lo sorveglio costantemente durante il giorno.. e metto la sveglia ogni 2 / 3 ore durante la notte,..
Ieri l'ho portato con me al lavoro,.. siamo tornati a casa questa mattina alle 10,.. che esperienza ragazzi.. :wink: .
Il calore generato dalla lampada tende ad aumentare o diminuire lentamente, a seconda della distanza della stessa dal piccolo e quindi bisogna regolare accuratamente tale distanza,.. moooooooolto spesso,.. in modo da evitare pericolosi sbalzi di temperatura.
Comunque il folletto si fa capire... sotto i 34° cerca rifugio sotto una copertina ed inizia a tremare,.. sopra i 37° apre il becco ansimando,..
.. e vi assicuro che garantire costantemente i 35°/36° non è cosa facile.
Pensate che scendendo dalla macchina, il sole porta in pochi secondi la scatolina sui 42°,.. posandola all'ombra, il tempo di prendere le chiavi ed aprire la porta,.. la temperatura scende sotto i 31°.
Spesso gli bagno il becco con un paio di gocce,.. sembra gradire la cosa; inoltre di tanto in tanto bagno con qualche goccia il telo di protezione e la carta assorbente vicino la sua testa per umidificare un po' l'ambiente,.. sembra che funzioni.

In macchina oltre allo stile di guida soft, ho dovuto fare i "giochi di prestigio" per alternare ventilazione/condizionatore/riscaldamento,.. probabilmente sono l'unico uomo sulla terra che gira a fine giugno con la temperatura dell'abitacolo piö alta di quella esterna,...  :lol: ..altro che sauna..  :( .. provare pre credere.. :wink: .

Comunque il nanetto cresce,.. è passato dai 10 ai 18 grammi in meno di 2 giorni,.. mangia 8 / 10 volte sulle 24 h, tra notte e giorno,..
Se passa la prima settimana il piö è fatto  :wink: ,.. manca ancora qualche giorno, ma sono fiducioso  :) ..
..anzi, credo proprio che questo bianco piumino dagli occhietti vispi e nerissimi, si trasformi quando prima in uno dei migliori predatori alati che la natura abbia mai creato..:wink: .

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto