Re: Riproduzione SPARIVIERI
.. il folletto sta benone.. Â :wink: .
Preso da martedi pomeriggio, all'età di quasi 2 giorni ed il peso di 10 g. è stato subito messo in un'incubatrice di fortuna, costituita da un cestino a maglie larghe (che garantisce una buona areazione), una classica lampadina ad incandescenza che fornisce calore, un contenitore con un po' d'acqua per apportare un discreto quantitativo di umidità ed un termometro digitale che rileva con buona precisione i decimi di C°,.. che si è rivelato di grande importanza, un telaietto in rete metallica, che ho realizzato al momento, copre metà cesto ed ha lo scopo di sostenere un leggero telo di cotone che tiene in ombra il ragazzo, pur lasciando passare il calore.
Il piccoletto richiede cure e controlli durante TUTTO l'arco delle 24 ore,.. lo sorveglio costantemente durante il giorno.. e metto la sveglia ogni 2 / 3 ore durante la notte,..
Ieri l'ho portato con me al lavoro,.. siamo tornati a casa questa mattina alle 10,.. che esperienza ragazzi.. :wink: .
Il calore generato dalla lampada tende ad aumentare o diminuire lentamente, a seconda della distanza della stessa dal piccolo e quindi bisogna regolare accuratamente tale distanza,.. moooooooolto spesso,.. in modo da evitare pericolosi sbalzi di temperatura.
Comunque il folletto si fa capire... sotto i 34° cerca rifugio sotto una copertina ed inizia a tremare,.. sopra i 37° apre il becco ansimando,..
.. e vi assicuro che garantire costantemente i 35°/36° non è cosa facile.
Pensate che scendendo dalla macchina, il sole porta in pochi secondi la scatolina sui 42°,.. posandola all'ombra, il tempo di prendere le chiavi ed aprire la porta,.. la temperatura scende sotto i 31°.
Spesso gli bagno il becco con un paio di gocce,.. sembra gradire la cosa; inoltre di tanto in tanto bagno con qualche goccia il telo di protezione e la carta assorbente vicino la sua testa per umidificare un po' l'ambiente,.. sembra che funzioni.
In macchina oltre allo stile di guida soft, ho dovuto fare i "giochi di prestigio" per alternare ventilazione/condizionatore/riscaldamento,.. probabilmente sono l'unico uomo sulla terra che gira a fine giugno con la temperatura dell'abitacolo piö alta di quella esterna,... Â :lol: ..altro che sauna.. Â
.. provare pre credere.. :wink: .
Comunque il nanetto cresce,.. è passato dai 10 ai 18 grammi in meno di 2 giorni,.. mangia 8 / 10 volte sulle 24 h, tra notte e giorno,..
Se passa la prima settimana il piö è fatto  :wink: ,.. manca ancora qualche giorno, ma sono fiducioso Â
..
..anzi, credo proprio che questo bianco piumino dagli occhietti vispi e nerissimi, si trasformi quando prima in uno dei migliori predatori alati che la natura abbia mai creato..:wink: .
Ciao, Dom.